Cosa intendi per “stretto a dovere”, hai verificato i serraggi, in particolare la tensione della vite del tappo di sterzo, dopo aver allentato il collarino dello stem?
Ha gioco anche avanti-indietro, cioè se tieni frenata la ruota anteriore facendo oscillare la bici in avanti e indietro, con una mano sopra la serie sterzo senti movimento?
Se non sei mai intervenuto è normale che la serie sterzo prenda gioco, è l’occasione buona per smontarla, procedere con la pulizia e l’ingrassaggio dei componenti e ristabilire i serraggi.
L’operazione è semplice, sviti e togli il tappo superiore, allenti il collarino dello stem, togli gli eventuali spessori, sfili la forcella. Procedi alla pulizia di calotte e ralle, verifica che i cuscinetti (solitamente sigillati) girino senza intoppi. Se riscontri anomalia, togli la guarnizione in gomma delicatamente, pulisci l’interno e lubrifica con grasso al litio. Rifai la verifica se girano liberi. Se sono ok, rimonta tutto com’era, lubrificando ogni componente, così da evitare ossidazioni e creare una barriera a liquido e polvere.
Il serraggio a pacco per non avere gioco è determinato dalla vite del tappo superiore: gira delicatamente finché non sentì resistenza alla chiusura. Fai la verifica dell’avanti-indietro descritta sopra: quando non ci sarà più gioco e lo sterzo gira comunque libero (cioè non ha tirato troppo il pacco...), hai finito.
Più a scriverlo che a farlo...