Grazie Andreac1977 per il riscontro!!!
ok anch'io ho un
garmin (
edge 830 per la precisione) e mi trovo bene con quello. Quando userò Bosh so che non avrò più la connessione motore (Bosh) e garmin, pazienza. Forse il 500 potrebbe venir bene se funzionasse perfettamente il sistema di navigazione ma a quanto ho capito così non è proprio (io non ce l'ho ho solo raccolto info di amici)
Onestamente non ho perso molto tempo nel cercare di sfruttare al massimo le potenzialità del Kiox...
Come navigatore se non ho capito male necessita sempre di una connessione con il cellulare, i percorsi devono essere creati prima, non essendo cartografico ma a pittogrammi non hai una visione globale della zona circostante ecc ecc...
Sono abituato all'ecosistema Garmin e le sue pagine personalizzate con campi dati ad hoc per me rimangono insuperabili...
Infatti avevo letto che la forcella Ohlins era un poco troppo dura, un amico l'aveva montata su Turbo levo ma lui è bello leggero, mi chiedevo se un tipo pesante riesca a compensare un poco l'esser troppo sostenuta.
Più che dura secondo me ha un carico di stacco troppo elevato (anche lavorando sulle pressioni della camera negativa); sulle piccole sconnessioni ravvicinate sembra "non degnarsi" di lavorare quasi come se "partisse in ritardo";
"Trasmette" tutto ai palmi ed avambracci con il risultato che se non sei "allenato" ti stanca presto...
Quando le velocità aumentano e gli impatti si fanno si maggiore entità sembra magicamente "svegliarsi" e allora va da Dio...
Un compagno di pedale ha una Rxf36 e ci ha perso del gran tempo sopra smontandola e rimontandola piu volte seguito da un nostro amico (tecnico Andreani) e dopo tanto penare ha raggiunto un risultato stupefacente...
Io purtroppo non ho avuto (e credo mai avrô) tutta quella pazienza...
Da un anno a questa parte ho ripreso a pedalare (bdc/mtb/Emtb) con buon impegno e regolarità, attualmente sono sufficientemente allenato e ciò me la rende "tollerabile", ma non la consiglierei MAI se non si è pronti a metter in conto una certa "sofferenza"...
ok, io ho fatto una considerazione personale, per cui molto opinabile.
I modelli "nuovi" di Mondraker (ho controllato solo Crafty, gli altri non saprei) hanno semplicemente cambiato i colori e sostituito il Kiox 300 con il 500. Non l'hanno chiamata infatti model year 2024 ma sono state rinomimate in ed01 e ed02. Se prendo una ed02, visto che non han rinnovato nulla mi aspetterei uno sconto sostanzioso (non lo pretendo dal negoziante ma da Mondraker si) a maggior ragione visto che han fatto passare il taglio del distributore come un vantaggio per il cliente = riduzione di prezzi. I prezzi di certi modelli li hanno ridotti, vero ma non sono i 300 euro che fanno la differenza!
Se devo comprare un qualcosa di vecchio (inteso come mancanza di novità) allora ci vuole una scontistica adeguata.
Considerazioni validissime e tutt'altro che opinabili... io personalmente ho smesso da tempo di "comprare" con la testa...
Rimpiango i bei tempi andati in cui la scontistica del 25/30% era la norma...
Quando a settembre 2022 comprai la crafty eravamo ancora dentro la "bolla dei prezzi stellari"...ingoiai il rospo perché avevo un usato attualissimo e super top di gamma che in pratica era "invendibile" tra privati...
Comunque ad oggi benché tutti parlino di supersconti e superprezzi io tutti 'sti affari in giro non li ho visti (PARLO PERÓ DI NEGOZI FISICI):
Sto "accarezzando" l'idea di farmi anche una "light", anzi una superlight eventualmente cannibalizzando molta componentistica "di pregio" che ho attualmente sulla full muscolare...
"La canditata" sarebbe la TurboLevo SL, magari anche una "basica" Comp (visto che potrei riciclare gli upgrade)...
Ho cercato senza la scimmia sulla spalla ma io tutti questi affari non li ho incrociati...
Bosh a giugno ha presentato i nuovi extender garantendo che vanno benne su tutta la gamma Bosh ebike system (quindi da quelli montati già nel 2022 mi pare) ma bisogna che fare un aggiornamento firmaware di modo che la bici riconosca la batteria. Detto aggiornamento è lasciato al singolo produttore di bici (immagino che sia Bosh ad averlo preparato e con ciò lasci la scelta al produttore se adeguarsi o meno).
Nel caso di Crafty / level l'attacco per il caricabatteria (attacco che dovrebbe funger da collegamento tra extender e motore) non è in una posizione particolarmente comoda, aggiungiamo che il portaborraccia è sull'orizzontale e non sul tubo obliquo (tipo le Mondraker con Shimano che prevedono due attacchi borraccia appositamente) e mi vien da pensare che magari quando uscirà una nuova Mondraker avrà questi upgrate, poi se sarà nel 2024 o 2025 non ne ho idea.
Si effettivamente la crafty mi sembra totalmente inadatta ad accogliere un eventuale extender, così come è ora verrebbe fuori un accrocchio con i fiocchi...
Ma con la batteria da 750 e un uso che non esuli totalmente dal concetto di ciclismo se ne sente realmente il bisogno???
Si la pedalabilità su ebike è relativa ma si traduce in variazioni dell'autonomia della batteria, questo mi interessa.
Ah ok... in questo caso può tornarti utile sapere che il carro/cinematismo della Crafty (a sensazione MIA) "bobba"poco o nulla in pedalata già in posizione intermedia del TTX, poco propenso ad "insaccare" in salita (anche molto tecnica/scassata) dove ti sorprenderà per quanto "arrampicherai" spedito...
Per eventuale "pedalabilità" da spenta IN PIANO... fattibile, non piacevole ma non impossibile...