Mondraker 2020 e anni successivi

imbiffia

Ebiker velocibus
8 Agosto 2021
336
202
43
47
Montalto di Castro
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Hybrid 140 SL
La giant reign E+ che avevo prima era molto peggio, aveva praticamente una conca sotto al mono che si riempiva di tutto, la mondraker invece ha quella spugnetta che previene il problema... sostanzialmente pero' sono schemi di sospensione simili.

Periodicamente va smontato tutto e ripulito tutto, cosa non banale che di solito si fa fare (ahime' per il costo) al meccanico.
Quindi la spugnetta si può togliere e pulire?
 

Yarin VooDoo

Ebiker pedalantibus
19 Maggio 2022
108
43
28
46
Toscana
Visita Sito
Bici
Giant Trance X E+ Pro 29
La giant reign E+ che avevo prima era molto peggio, aveva praticamente una conca sotto al mono che si riempiva di tutto, la mondraker invece ha quella spugnetta che previene il problema... sostanzialmente pero' sono schemi di sospensione simili.
Io vengo da una Trance X E+ che ha lo stesso problema del pozzetto sotto all'ammo, io ho risolto con una spugna del giusto spessore che evita l'accumulo di pietre e di sporco in generale, al rientro dal giro basta sfilarla e dare una pulita.

Sulle Mondraker ho visto la spugna, dallo schema di ricambi mi pare sia inserita dal basso prima di montare il motore, ottima soluzione per tenerla ferma e chiudere il più possibile, ma per pulirla o sostituirla credo vada smontato il motore.

a parte bassa del carro posteriore tende a perdere la vernice quando arrivano dalla ruota sassi, e sinceramente era gia' cosi' quando l'ho comprata quindi essendo ormai cosi' non me ne e' fregato molto di proteggerla.
Se puoi, posti qualche foto giusto per capire dove si generano i graffi?

Grazie.
 

fear_factory84

Ebiker grandissimus
26 Settembre 2021
1.434
679
113
40
roma
Visita Sito
Bici
rockrider st 530 + mondraker crafty se 2022
Io vengo da una Trance X E+ che ha lo stesso problema del pozzetto sotto all'ammo, io ho risolto con una spugna del giusto spessore che evita l'accumulo di pietre e di sporco in generale, al rientro dal giro basta sfilarla e dare una pulita.

ci avevo provato sulla reign, ma alla fine era un ottimo modo per fare restare li' sassetti e detriti che altrimenti sarebbero andati via da soli, quindi ho lasciato perdere.



Sulle Mondraker ho visto la spugna, dallo schema di ricambi mi pare sia inserita dal basso prima di montare il motore, ottima soluzione per tenerla ferma e chiudere il più possibile, ma per pulirla o sostituirla credo vada smontato il motore.

Sulla mondraker non ho mai visto l'esigenza di smontare la spugnetta e levarla quindi non saprei dirti. Una lavata con acqua o una spennellata sono sempre state sufficenti per me.

Se puoi, posti qualche foto giusto per capire dove si generano i graffi?

Grazie.
La prossima volta che smonto la ruota posteriore per qualsiasi motivo ti faccio delle foto. Con la ruota montata difficilmente li vedi bene. Motivo per cui non c'e' da preoccuparsi piu' di tanto.

Se si fanno percorsi con tanti sassi piccoli mi e' capitato di trovare un sasso incastrato tra ruota e carro li'... ecco quelle vanno tolte il prima possibile, quindi ogni tanto in quel tipo di percorsi buttaci un occhiata..
 

tomita

Ebiker velocibus
24 Luglio 2017
459
241
43
bassano del grappa
Visita Sito
Bici
Crafty R 2023
Se non erro sui modelli 2023 Allu la porta di ricarica è nella parta del tubo obliquo, con un parafango sulla forcella non dovrebbe essere meglio protetto che non sui modelli precedenti?
Si, se monti un parafango ti protegge proprio quella zona, però non a tutti piace. Se Bosch avesse fatto un tappo degno di questo nome il problema non sussisterebbe. Invece c'è un gommino imbarazzante che sta su con lo sputo. :mad:

Questo problema in effetti l'ho detto su molti modelli di MTB con motore Bosch, forse su una bici nuova conviene subito apportare qualche miglioria? Es. incollarlo con altro adesivo?
Su suggerimento del meccanico ho evitato di mettere adesivi troppo forti, non si sa mai che un domani tocchi mandarla in assistenza e si mettano a rompere per l'uso di adesivi troppo aggressivi (sgrat sgrat )

Mi pareva di aver letto anche su questo topic che Mondraker non lesinasse neanche sulla verniciatura che risultava spessa e robusta.
La tua Crafty è pellicolata?
Se si riga con una borraccia di plastica tanto robusta non deve essere :confused:. Ho risolto mettendo un pezzo di nastro telato nero nella zona incriminata.

Sto valutando anche io una Crafty 2023 ma la mia idea sarebbe quella di non installare il Kiox dato che con il nuovo Smart System si riesce a gestire la bici anche senza.
All'inizio ci avevo pensato anche io ma devo dire che poi mi ci sono abituato. Adesso uso spesso la navigazione e poi mi è molto utile leggere la potenza per non andare in fuorigiri nei tratti di trasferimento o di salita costante.
 
Ultima modifica:

Yarin VooDoo

Ebiker pedalantibus
19 Maggio 2022
108
43
28
46
Toscana
Visita Sito
Bici
Giant Trance X E+ Pro 29
All'inizio ci avevo pensato anche io ma devo dire che poi mi ci sono abituato. Adesso uso spesso la navigazione e poi mi è molto utile leggere la potenza per non andare in fuorigiri nei tratti di trasferimento o di salita costante.
Spiegami un attimo...presumo tu intenda la tua potenza impressa sui pedali.

Dopo aver letto che il Kiox 300 senza smartphone sostanzialmente serve a poco e che non vi si può associare una fascia cardio, mi risulterebbe inutile dato che poi batteria e livello di assistenza comunque si possono gestire dal display sul telaio.
Preferisco, nel caso, usare il mio Garmin 530...se mai Bosch si decidesse a rendere disponibili i dati motore anche a dispositivi di terze parti via ANT+ o Bluetooth.

Tenere sul manubrio sia il Kiox che il 530 anche no...
 

tomita

Ebiker velocibus
24 Luglio 2017
459
241
43
bassano del grappa
Visita Sito
Bici
Crafty R 2023
hai un parafango sulla forcella o no? Li' sulla mia che ha il parafango (sull'obliquo in alto) difficilmente arriva fango, a meno che il giro che fai e' davvero impestato e hai riempito tutta la bici di fango.
No, il parafango non mi piace, ma come dicevo quel gommino è una cosa ridicola, bastava solo che lo progettassero meglio.

il mio kiox e' montato su un supporto marca acid (cube) e avvitato ad esso, molto piu' stabile del montaggio di serie... e molto piu' protetto..
Il kiox in se non ha problemi a meno di non cappottare, ma il cablaggio della 2023 è migliorabile (con 2 fascette) altrimenti rischi che un ramo ti strappi i fili (e dicono che la bici in tal caso si fermi)
Dato che hai una bici nuova, e quel che dici non e' normale, avresti dovuto riportare il problema al tuo venditore.

Il mio telescopico pija onoff funziona a dovere e non ho nulla di cui lamentarmi.
Si, forse ne abbiamo anche già parlato in un altro thread, l'ho fatto cambiare ma funziona male lo stesso penso sia una questione di combinazione tra il mio peso e l'economicità del prodotto.
Mettere dell'olio sullo stelo del telescopico probabilmente non e' una idea grandiosa, perche' alla lunga lavi via il grasso al suo interno.. occhio. Diversamente pulire e lubrificare lo stelo con un panno imbevuto con poco olio invece male non fa, anzi e' consigliato.
Uso lo spray per sospensioni della finish line. Una spruzzata e per un paio d'ore scorre in modo accettabile.
 

tomita

Ebiker velocibus
24 Luglio 2017
459
241
43
bassano del grappa
Visita Sito
Bici
Crafty R 2023
Spiegami un attimo...presumo tu intenda la tua potenza impressa sui pedali.
Si esatto, è come il classico misuratore di potenze delle bdc. Mi è abbastanza utile per capire quando sto esagerando ed è meglio salire con l'assistenza prima di esaurire la "mia batteria" :)

Preferisco, nel caso, usare il mio Garmin 530...se mai Bosch si decidesse a rendere disponibili i dati motore anche a dispositivi di terze parti via ANT+ o Bluetooth.
Sarebbe fantastico ma la vedo molto dura :( è un sistema molto chiuso. Speravo si potesse estrarre qualche dato tecnico a fine giro ma non c'è niente da fare, non esporta neppure la modalità di assistenza figuriamoci dati più tecnici come la corrente motore...
 

fear_factory84

Ebiker grandissimus
26 Settembre 2021
1.434
679
113
40
roma
Visita Sito
Bici
rockrider st 530 + mondraker crafty se 2022
Tenere sul manubrio sia il Kiox che il 530 anche no...
io lo faccio, e non ho mai avuto problemi.

E il mio kiox vecchio si collega alla fascia cardio insieme al garmin senza problemi. Riguardo al nuovo kiox 300 non ho esperienza quindi non ti so dire. Se e' cosi', tanto meglio avere il vecchio...
No, il parafango non mi piace, ma come dicevo quel gommino è una cosa ridicola, bastava solo che lo progettassero meglio.
Sulla giant era fatto decisamente meglio, non ci sono dubbi. Ma il connettore bosch e' quello e i produttori non hanno modo di personalizzarlo, devi considerare questo, quindi e' un compromesso che non dipende da mondraker.

Il kiox in se non ha problemi a meno di non cappottare, ma il cablaggio della 2023 è migliorabile (con 2 fascette) altrimenti rischi che un ramo ti strappi i fili (e dicono che la bici in tal caso si fermi)
Non so se c'era di fabbrica, ma io il filo ce l'ho guidato da una serie di elastici in gomma lungo tutto il manubrio e passato per bene...

Penso che lo abbia fatto il venditore/meccanico che mi ha venduto la bici, gli si puo' riconoscere che ha fatto un buon lavoro (e meno male visto i soldi che si e' preso :D :D :D ).
Si, forse ne abbiamo anche già parlato in un altro thread, l'ho fatto cambiare ma funziona male lo stesso penso sia una questione di combinazione tra il mio peso e l'economicità del prodotto.

Uso lo spray per sospensioni della finish line. Una spruzzata e per un paio d'ore scorre in modo accettabile.
Ce l'ho quello spray ed e' proprio con quello che ho notato che ti mangia via il grasso che e' all'interno, sotto il collarino con il "paraolio".

Fai come faccio io, svita il collarino, alza il pezzo bianco, pulisci bene tutto con un panno, anche sotto il collarino/paraolio e poi reingrassa bene tutto con il grasso per sospensioni slick kick, e poi rimonta tutto.

Se cerchi manutenzione reggisella telescopico su google ci sono una tonnellata di video che ti spiegano come fare..

Fino a quando non si sporca o finisce il grasso, starai a posto, di solito per 6 mesi o pure di piu' se giri in condizioni non fangose.
 
  • Like
Reactions: tomita

tomita

Ebiker velocibus
24 Luglio 2017
459
241
43
bassano del grappa
Visita Sito
Bici
Crafty R 2023
E il mio kiox vecchio si collega alla fascia cardio insieme al garmin senza problemi. Riguardo al nuovo kiox 300 non ho esperienza quindi non ti so dire. Se e' cosi', tanto meglio avere il vecchio...

Sulla giant era fatto decisamente meglio, non ci sono dubbi. Ma il connettore bosch e' quello e i produttori non hanno modo di personalizzarlo, devi considerare questo, quindi e' un compromesso che non dipende da mondraker.
Si si, mi riferivo a Bosch. Gommino ridicolo, tappo motore che si stacca, tasti del remoto che basta una mosca per attivarli, gestione software ridicola e nettamente peggiore della versione precedente.... per fortuna il motore va da dio altrimenti ciao :-D

Ce l'ho quello spray ed e' proprio con quello che ho notato che ti mangia via il grasso che e' all'interno, sotto il collarino con il "paraolio".

Fai come faccio io, svita il collarino, alza il pezzo bianco, pulisci bene tutto con un panno, anche sotto il collarino/paraolio e poi reingrassa bene tutto con il grasso per sospensioni slick kick, e poi rimonta tutto.

Se cerchi manutenzione reggisella telescopico su google ci sono una tonnellata di video che ti spiegano come fare..

Fino a quando non si sporca o finisce il grasso, starai a posto, di solito per 6 mesi o pure di piu' se giri in condizioni non fangose.
ok, alla prima giornata di pioggia controllo.
 

cowboykite80

Ebiker potentibus
12 Aprile 2022
912
464
63
44
Albese con Cassano
Visita Sito
Bici
Moustache Samedi Trail 5 23
Aggiungo alla lista anche la bassa qualità del telescopico di serie che scorre male e ha parecchio gioco. Sarà oggetto del prossimo upgrade, intanto risolvo con una spruzzata di lubrificante specifico prima di ogni uscita.
Io l'ho sostituito subito con un 200mm quindi non ce l'ho ben presente, di solito si può svitare la ghiera, quella con il parapolvere, e mettere del grasso specifico. Ho notato che anche i telescopico più scarsi migliorano la scorrevolezza.
 
  • Like
Reactions: tomita

Papo79

Ebiker grandissimus
19 Maggio 2020
1.093
489
83
Bergamo
Visita Sito
Bici
Mondraker Crafty R
Sulla Crafty R 2023, da aprile ad oggi, ho riscontrato solo alcuni fastidi:
- tappo della porta di ricarica ridicolo e posizione infelice della stessa che si becca lo sporco sollevato dall'anteriore
- coperchio del motore bosch incollato con lo sputo, ne ho persi due e adesso giro senza (appena ho tempo me li stampo in 3d)
- vernice delicata (versione grigio/nera), lo si vede soprattutto nella zona sotto il porta-borraccia che si riga nel contatto con il tappo in plastica della stessa
- cavetti del kiosk un po troppo esposti ma con un po di fascette si risolve

Aggiungo alla lista anche la bassa qualità del telescopico di serie che scorre male e ha parecchio gioco. Sarà oggetto del prossimo upgrade, intanto risolvo con una spruzzata di lubrificante specifico prima di ogni uscita.


Effettivamente la zona dei fulcri bassi si riempie di fango e, a volte, non è semplicissima da pulire anche per via dell'ingombro del motore, ma è un problema comune a tutte le sospensioni complesse.
Per coperchio intendi quello rotondo con la sigla del motore “performance cx” (per esempio) sulla sinistra? Se quello ne ho 3, trovati sui sentieri… hahaha.
 

fear_factory84

Ebiker grandissimus
26 Settembre 2021
1.434
679
113
40
roma
Visita Sito
Bici
rockrider st 530 + mondraker crafty se 2022
Io l'ho sostituito subito con un 200mm quindi non ce l'ho ben presente, di solito si può svitare la ghiera, quella con il parapolvere, e mettere del grasso specifico. Ho notato che anche i telescopico più scarsi migliorano la scorrevolezza.
Esatto è quello che consigliavo ed è una operazione da fare periodicamente.. di solito quando inizia a scorrere male.
Per coperchio intendi quello rotondo con la sigla del motore “performance cx” (per esempio) sulla sinistra? Se quello ne ho 3, trovati sui sentieri… hahaha.
Esatto, anche il mio è stato trovato in giro, ma col biadesivo buono non l'ho più perso..