Mondraker 2020 e anni successivi

bracchetto scout

Ebiker celestialis
9 Dicembre 2018
7.590
9.273
113
55
bergamo
Visita Sito
Bici
specy turbolevo comp m5 rossa
  • Haha
Reactions: Mrslate

Mrslate

Ebiker celestialis
25 Settembre 2016
3.735
1.439
113
49
Leivi
Visita Sito
Bici
Modraker Crafty XR
Vedi l'allegato 64923 Vedi l'allegato 64923 è stato come far l'amore per anni con la classica donnina e di colpo trovarsi in camera Belen tutta per te e disponibile a tutto

Gliela giriamo a tua moglie solo x vederti strisciare x i prox 6 mesi o_O o_O o_O o_O o_O o_O .Brakky
Leggi bene Bracchetto che da buon animale da caccia (volevo usare un sinonimo di cane ma poi rischio di esser equivoco…) hai fiutato il pelo e segui la presa!!!
@pedalerosso non parla di moglie ma di “una donnina” se fosse autobiografico potrebbe esser una ex al limite ma non la moglie!
;)
 
  • Haha
Reactions: bracchetto scout

fear_factory84

Ebiker grandissimus
26 Settembre 2021
1.438
681
113
40
roma
Visita Sito
Bici
rockrider st 530 + mondraker crafty se 2022
Secondo voi quanto è “inferiore” la crafty r che mi arriverà rispetto a questa muscolare che utilizzo? (Cannondale Habit Carbon Lefty)
e' un confronto tra bici di tipologia nettamente diversa... quindi dire inferiore o superiore e' totalmente fuorviante..
 
  • Like
Reactions: Papo79 and tomita

Papo79

Ebiker grandissimus
19 Maggio 2020
1.093
489
83
Bergamo
Visita Sito
Bici
Mondraker Crafty R
Buongiorno a tutti ...

Torno sull'argomento perchè dopo vari "tentennamenti" sul "continuare a soffrire in mtb" (dato soprattutto il poco tempo a disposizione) o passare all'ebike (e continuare a soffrire!) finalmente rientrato dalle ferie mi sono deciso e oggi ho preso una Mondraker (marchio che da sempre mi attrae) Dusk R 2023 su bike discount a poco più di 4k rispetto ai circa 6.6K di listino.
Ci sarà da montare qualcosa ma credo (spero!) niente di complicato.


Che dire non vedo l'ora che arrivi e spero di aver fatto la scelta giusta!

Stasera però tiro fuori la mtb per riprendere l'allenamento!

Buona domenica a tutti
Figa ma che sconti ha messo fuori?!? Insensati alcuni… a parte i prezzi di listino che sono sballati, ma poi una level rr a meno della level r? A 4k sicuramente hai fatto la cosa giusta! Se ti arriva… (scherzo eh…) mi viene voglia di prenderla pure a me e di tenerla di scorta… :D
 

kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
9.134
6.376
113
Milano
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
Figa ma che sconti ha messo fuori?!? Insensati alcuni… a parte i prezzi di listino che sono sballati, ma poi una level rr a meno della level r? A 4k sicuramente hai fatto la cosa giusta! Se ti arriva… (scherzo eh…) mi viene voglia di prenderla pure a me e di tenerla di scorta… :D
O hanno i magazzini pieni o gli hanno clonato il sito
 

Yarin VooDoo

Ebiker pedalantibus
19 Maggio 2022
108
43
28
46
Toscana
Visita Sito
Bici
Giant Trance X E+ Pro 29
Mi sono letto tutte e 232 pagine di questo topic ma non ho trovato resoconti o lamentele di problematiche particolari, sia della Crafty che della Level.
Chiedo, a chi le usa già da un po', se ha riscontrato problematiche come resistenza della verniciatura, particolari del telaio (sia allu che carbon) che nell'uso risultano esposti a graffi e danneggiamenti perchè non protetti, criticità particolari del telaio, ecc.

Nel tempo alcune criticità sono state risolte o mitigate (es. la porta di ricarica posta nella parte bassa vicino al motore) e l'unico neo che ho letto riguarda la protezione degli snodi posteriori dal fango, ma anche confrontandomi con altri possessori di Crafty, nessuno ha messo parafanghi o carter, e la ghiera del motore Bosch che tende ad allentarsi (non ho capito se capita anche sui nuovi modelli).

Grazie.
 

Papo79

Ebiker grandissimus
19 Maggio 2020
1.093
489
83
Bergamo
Visita Sito
Bici
Mondraker Crafty R
O hanno i magazzini pieni o gli hanno clonato il sito
No beh pieni no, perché sono rimaste solo alcune taglie… probabilmente la novità che Mondraker farà la vendita senza intermediari sta facendo esaurire il prodotto in giro, prima che arrivino i nuovi modelli a magari prezzi più concorrenziali… a me il negozio fisico fa il 25% di sconto su quello rimasto da bonandrini (ero interessato ad una Superfoxy r), ma il 45% di sconto sulla foxy (taglia S) di bike-discount la dice lunga…
 

tomita

Ebiker velocibus
24 Luglio 2017
459
241
43
bassano del grappa
Visita Sito
Bici
Crafty R 2023
Mi sono letto tutte e 232 pagine di questo topic ma non ho trovato resoconti o lamentele di problematiche particolari, sia della Crafty che della Level.
Chiedo, a chi le usa già da un po', se ha riscontrato problematiche come resistenza della verniciatura, particolari del telaio (sia allu che carbon) che nell'uso risultano esposti a graffi e danneggiamenti perchè non protetti, criticità particolari del telaio, ecc.
Sulla Crafty R 2023, da aprile ad oggi, ho riscontrato solo alcuni fastidi:
- tappo della porta di ricarica ridicolo e posizione infelice della stessa che si becca lo sporco sollevato dall'anteriore
- coperchio del motore bosch incollato con lo sputo, ne ho persi due e adesso giro senza (appena ho tempo me li stampo in 3d)
- vernice delicata (versione grigio/nera), lo si vede soprattutto nella zona sotto il porta-borraccia che si riga nel contatto con il tappo in plastica della stessa
- cavetti del kiosk un po troppo esposti ma con un po di fascette si risolve

Aggiungo alla lista anche la bassa qualità del telescopico di serie che scorre male e ha parecchio gioco. Sarà oggetto del prossimo upgrade, intanto risolvo con una spruzzata di lubrificante specifico prima di ogni uscita.

Nel tempo alcune criticità sono state risolte o mitigate (es. la porta di ricarica posta nella parte bassa vicino al motore) e l'unico neo che ho letto riguarda la protezione degli snodi posteriori dal fango, ma anche confrontandomi con altri possessori di Crafty, nessuno ha messo parafanghi o carter, e la ghiera del motore Bosch che tende ad allentarsi (non ho capito se capita anche sui nuovi modelli).

Grazie.
Effettivamente la zona dei fulcri bassi si riempie di fango e, a volte, non è semplicissima da pulire anche per via dell'ingombro del motore, ma è un problema comune a tutte le sospensioni complesse.
 
  • Like
Reactions: Yarin VooDoo

Yarin VooDoo

Ebiker pedalantibus
19 Maggio 2022
108
43
28
46
Toscana
Visita Sito
Bici
Giant Trance X E+ Pro 29
- tappo della porta di ricarica ridicolo e posizione infelice della stessa che si becca lo sporco sollevato dall'anteriore
Se non erro sui modelli 2023 Allu la porta di ricarica è nella parta del tubo obliquo, con un parafango sulla forcella non dovrebbe essere meglio protetto che non sui modelli precedenti?

- coperchio del motore bosch incollato con lo sputo, ne ho persi due e adesso giro senza (appena ho tempo me li stampo in 3d)
Questo problema in effetti l'ho detto su molti modelli di MTB con motore Bosch, forse su una bici nuova conviene subito apportare qualche miglioria? Es. incollarlo con altro adesivo?

- vernice delicata (versione grigio/nera), lo si vede soprattutto nella zona sotto il porta-borraccia che si riga nel contatto con il tappo in plastica della stessa
Mi pareva di aver letto anche su questo topic che Mondraker non lesinasse neanche sulla verniciatura che risultava spessa e robusta.
La tua Crafty è pellicolata?

- cavetti del kiosk un po troppo esposti ma con un po di fascette si risolve
Sto valutando anche io una Crafty 2023 ma la mia idea sarebbe quella di non installare il Kiox dato che con il nuovo Smart System si riesce a gestire la bici anche senza.

Grazie per il feedback! ;)
 

G!ova

Ebiker novello
8 Settembre 2023
4
5
3
46
FIRENZE
Visita Sito
Bici
Scott Spark 20 - Cube Ltd Team - Specialized Tarmac
No beh pieni no, perché sono rimaste solo alcune taglie… probabilmente la novità che Mondraker farà la vendita senza intermediari sta facendo esaurire il prodotto in giro, prima che arrivino i nuovi modelli a magari prezzi più concorrenziali… a me il negozio fisico fa il 25% di sconto su quello rimasto da bonandrini (ero interessato ad una Superfoxy r), ma il 45% di sconto sulla foxy (taglia S) di bike-discount la dice lunga…
Stavo valutando anche l'usato ma dato che non ho mai avuto e-bike e nemmeno cari amici che mi potessero aiutare nella scelta dopo aver visto lo sconto (vero o falso che sia) mi sono buttato senza pensarci dato che era già da un po' che avevo questa voglia.

In negozio vicino a casa non aveva taglia e negozi fisici in regione avevo trovato anch'io 25% da listino (visto on line poi magari di persona qualcosa poteva limare) ma non c'era la taglia e non ho approfondito. Certo nel negozio il servizio e l'assistenza sono diversi ma, dato il risparmio, penso che valga la pena dedicare un po' di tempo all'attesa e al montaggio della bici.

Ad ogni modo è la prima e-bike (a dire il vero non proprio la prima ma avevo fatto montare un kit per elettrificare una bici nel lontano 2010 dopo sospensione della patente) e non vedo l'ora di vedere come funziona ...
 
  • Like
Reactions: Papo79 and tomita

fear_factory84

Ebiker grandissimus
26 Settembre 2021
1.438
681
113
40
roma
Visita Sito
Bici
rockrider st 530 + mondraker crafty se 2022
Mi sono letto tutte e 232 pagine di questo topic ma non ho trovato resoconti o lamentele di problematiche particolari, sia della Crafty che della Level.
Chiedo, a chi le usa già da un po', se ha riscontrato problematiche come resistenza della verniciatura, particolari del telaio (sia allu che carbon) che nell'uso risultano esposti a graffi e danneggiamenti perchè non protetti, criticità particolari del telaio, ecc.

Nel tempo alcune criticità sono state risolte o mitigate (es. la porta di ricarica posta nella parte bassa vicino al motore) e l'unico neo che ho letto riguarda la protezione degli snodi posteriori dal fango, ma anche confrontandomi con altri possessori di Crafty, nessuno ha messo parafanghi o carter, e la ghiera del motore Bosch che tende ad allentarsi (non ho capito se capita anche sui nuovi modelli).

Grazie.
io ho la crafty se 2022 (simile come telaio alla crafty r 2021 alluminio) presa usata.

la parte bassa del carro posteriore tende a perdere la vernice quando arrivano dalla ruota sassi, e sinceramente era gia' cosi' quando l'ho comprata quindi essendo ormai cosi' non me ne e' fregato molto di proteggerla.

Davanti ho il parafango fox.

Mai avuto problemi con la porta di ricarica, ogni tanto basta pulirla e spruzzare silicone sul gommino che fa da tappo e dopodiche' resta li senza dar fastidio.
La batteria la carico il 90% delle volte senza tenere la batteria nella bici.
Sulla Crafty R 2023, da aprile ad oggi, ho riscontrato solo alcuni fastidi:
- tappo della porta di ricarica ridicolo e posizione infelice della stessa che si becca lo sporco sollevato dall'anteriore
hai un parafango sulla forcella o no? Li' sulla mia che ha il parafango (sull'obliquo in alto) difficilmente arriva fango, a meno che il giro che fai e' davvero impestato e hai riempito tutta la bici di fango.

- coperchio del motore bosch incollato con lo sputo, ne ho persi due e adesso giro senza (appena ho tempo me li stampo in 3d)
se parli del tondino di plastica estetico con la scritta bosch e' un problema di tutti i motori bosch su qualsiasi bici di qualsiasi marca. Basta cambiare il biadesivo con uno buono, tipo il 3m https://www.amazon.it/gp/product/B00PRS1CWK/?tag=mmc08-21

- vernice delicata (versione grigio/nera), lo si vede soprattutto nella zona sotto il porta-borraccia che si riga nel contatto con il tappo in plastica della stessa
di solito si mettono pellicole per evitare questi incovenienti..
- cavetti del kiosk un po troppo esposti ma con un po di fascette si risolve
il mio kiox e' montato su un supporto marca acid (cube) e avvitato ad esso, molto piu' stabile del montaggio di serie... e molto piu' protetto..


Aggiungo alla lista anche la bassa qualità del telescopico di serie che scorre male e ha parecchio gioco. Sarà oggetto del prossimo upgrade, intanto risolvo con una spruzzata di lubrificante specifico prima di ogni uscita.

Dato che hai una bici nuova, e quel che dici non e' normale, avresti dovuto riportare il problema al tuo venditore.

Il mio telescopico pija onoff funziona a dovere e non ho nulla di cui lamentarmi.

Periodicamente tutti i telescopici a cartuccia vanno smontati, puliti e reingrassati con grasso per sospensioni (io uso lo slick kick, quello nel barattolo rosso).

Se hai gioco probabilmente hai consumato le "chiavette" (dei pezzetti di ottone che sono fatti di metallo piu' morbido proprio per evitare di danneggiare lo stelo del telescopico). Si possono cambiare e non costano cifre assurde, sicuramente ti costa meno che cambiare tutto il telescopico!

Mettere dell'olio sullo stelo del telescopico probabilmente non e' una idea grandiosa, perche' alla lunga lavi via il grasso al suo interno.. occhio. Diversamente pulire e lubrificare lo stelo con un panno imbevuto con poco olio invece male non fa, anzi e' consigliato.

Effettivamente la zona dei fulcri bassi si riempie di fango e, a volte, non è semplicissima da pulire anche per via dell'ingombro del motore, ma è un problema comune a tutte le sospensioni complesse.
La giant reign E+ che avevo prima era molto peggio, aveva praticamente una conca sotto al mono che si riempiva di tutto, la mondraker invece ha quella spugnetta che previene il problema... sostanzialmente pero' sono schemi di sospensione simili.

Periodicamente va smontato tutto e ripulito tutto, cosa non banale che di solito si fa fare (ahime' per il costo) al meccanico.