Mi sono letto tutte e 232 pagine di questo topic ma non ho trovato resoconti o lamentele di problematiche particolari, sia della Crafty che della Level.
Chiedo, a chi le usa già da un po', se ha riscontrato problematiche come resistenza della verniciatura, particolari del telaio (sia allu che carbon) che nell'uso risultano esposti a graffi e danneggiamenti perchè non protetti, criticità particolari del telaio, ecc.
Nel tempo alcune criticità sono state risolte o mitigate (es. la porta di ricarica posta nella parte bassa vicino al motore) e l'unico neo che ho letto riguarda la protezione degli snodi posteriori dal fango, ma anche confrontandomi con altri possessori di Crafty, nessuno ha messo parafanghi o carter, e la ghiera del motore Bosch che tende ad allentarsi (non ho capito se capita anche sui nuovi modelli).
Grazie.
io ho la crafty se 2022 (simile come telaio alla crafty r 2021 alluminio) presa usata.
la parte bassa del carro posteriore tende a perdere la vernice quando arrivano dalla ruota sassi, e sinceramente era gia' cosi' quando l'ho comprata quindi essendo ormai cosi' non me ne e' fregato molto di proteggerla.
Davanti ho il parafango fox.
Mai avuto problemi con la porta di ricarica, ogni tanto basta pulirla e spruzzare silicone sul gommino che fa da tappo e dopodiche' resta li senza dar fastidio.
La batteria la carico il 90% delle volte senza tenere la batteria nella bici.
Sulla Crafty R 2023, da aprile ad oggi, ho riscontrato solo alcuni fastidi:
- tappo della porta di ricarica ridicolo e posizione infelice della stessa che si becca lo sporco sollevato dall'anteriore
hai un parafango sulla forcella o no? Li' sulla mia che ha il parafango (sull'obliquo in alto) difficilmente arriva fango, a meno che il giro che fai e' davvero impestato e hai riempito tutta la bici di fango.
- coperchio del motore bosch incollato con lo sputo, ne ho persi due e adesso giro senza (appena ho tempo me li stampo in 3d)
se parli del tondino di plastica estetico con la scritta bosch e' un problema di tutti i motori bosch su qualsiasi bici di qualsiasi marca. Basta cambiare il biadesivo con uno buono, tipo il 3m
https://www.amazon.it/gp/product/B00PRS1CWK/?tag=mmc08-21
- vernice delicata (versione grigio/nera), lo si vede soprattutto nella zona sotto il porta-borraccia che si riga nel contatto con il tappo in plastica della stessa
di solito si mettono pellicole per evitare questi incovenienti..
- cavetti del kiosk un po troppo esposti ma con un po di fascette si risolve
il mio kiox e' montato su un supporto marca acid (cube) e avvitato ad esso, molto piu' stabile del montaggio di serie... e molto piu' protetto..
Aggiungo alla lista anche la bassa qualità del
telescopico di serie che scorre male e ha parecchio gioco. Sarà oggetto del prossimo upgrade, intanto risolvo con una spruzzata di lubrificante specifico prima di ogni uscita.
Dato che hai una bici nuova, e quel che dici non e' normale, avresti dovuto riportare il problema al tuo venditore.
Il mio telescopico pija onoff funziona a dovere e non ho nulla di cui lamentarmi.
Periodicamente tutti i telescopici a cartuccia vanno smontati, puliti e reingrassati con grasso per sospensioni (io uso lo slick kick, quello nel barattolo rosso).
Se hai gioco probabilmente hai consumato le "chiavette" (dei pezzetti di ottone che sono fatti di metallo piu' morbido proprio per evitare di danneggiare lo stelo del telescopico). Si possono cambiare e non costano cifre assurde, sicuramente ti costa meno che cambiare tutto il telescopico!
Mettere dell'olio sullo stelo del telescopico probabilmente non e' una idea grandiosa, perche' alla lunga lavi via il grasso al suo interno.. occhio. Diversamente pulire e lubrificare lo stelo con un panno imbevuto con poco olio invece male non fa, anzi e' consigliato.
Effettivamente la zona dei fulcri bassi si riempie di fango e, a volte, non è semplicissima da pulire anche per via dell'ingombro del motore, ma è un problema comune a tutte le sospensioni complesse.
La giant reign E+ che avevo prima era molto peggio, aveva praticamente una conca sotto al mono che si riempiva di tutto, la mondraker invece ha quella spugnetta che previene il problema... sostanzialmente pero' sono schemi di sospensione simili.
Periodicamente va smontato tutto e ripulito tutto, cosa non banale che di solito si fa fare (ahime' per il costo) al meccanico.