Vedi l'allegato 59604
Leggendo la recensione sulla recente Mondrake gravel dotata di motore Mahle X20,ho trovato questa immagine ,fornita dai tecnici della Mondrake, che illustra chiaramente come e quali supporti fornisca il motore nelle sue 3 configurazioni [ ovviamente settati al 100%].
Quindi in mod 1 aggiunge il 25%,in mod 2 il 50%,in mod 3 100%.
Nel grafico ipotizzati watt del Raider di 100w,200w, 300w,400w
Da questo si evidenzia chiaramente la differenza sostanziale con un motore centrale tradizionale [ es.Bosch ,Polini,Fazua] che oltre ad erogare una coppia decisamente maggiore [ da 65Nm in su fino a 85Nm] puó assiste fino ad un max del 400% .
Anche in questa presentazione tecnica si citano i 23Nm erogati dal nostro X20 che < sarebbero equivalenti> ai 55Nm di un motore centrale,senza però chiarire[ per i profani] come sia stato ottenuto questo valore.
Nel mio caso ,dopo 2000km percorsi con l'X20 e varie prove effettuate a settaggi differenti, oggi utilizzo quello pre-impostato Sport [ 61%-80%-80%] che mi supporta in maniera sufficiente a mantenere i bpm entro il range fissato ma senza troppo alterare la sensazione di bici tradizionale. Con questa configurazione ho percorso distanze di circa 80km e 800/900 mt dislivello con un consumo batteria compreso fra il 20% e 30% tali da < supporre> [ visto che non ho ancora effettuato giri impegnativi x dislivello e distanza] che sia realisticamente fattibile il superamento dei 2000/2200 mt dislivello e 100-120 km