Ma nella modalità LAB abbiamo a disposizione 3 parametri da variare per ogni assistenza, Ogni parametro determina una variazione di erogazione.
Vedi l'allegato 59725
E no, Bosch con le impostazioni di base legge la potenza che imprimi sui pedali e te ne rende una percentuale in funzione di quella che tu imprimi
fino al picco massimo che può erogare il motore ovvero circa 560W, non 250W che è la potenza nominale del motore.
Per semplificare il calcolo ipotizziamo che Bosch in Tour possa moltiplicare al 100% la nostra potenza:
- Rider 100W > motore 100W
- Rider 300W > motore 300W
- Rider 600W > motore 560W
Ora ipotizziamo di mettere Turbo al 300%:
- Rider 100W > motore 300W
- Rider 300W > motore 560W
- Rider 600W > motore 560W
Questo è il funzionamento di base, poi in alcuni sistemi interviene il parametro "picco di potenza" che ci permette di limitare l'erogazione massima a un determinato tetto. Questa funzione era stata introdotta da Specialized.
Gent.mo Ducams4r, purtroppo ci sto capendo sempre meno.
Una cosa è certa ho usato in due differenti test, sullo stesso percorso, una volta la modalità ECO (impostazione di fabbrica)e poi quella LAB. Chiaramente quando parlo di percentuali mi riferisco al valore di potenza di picco perché gli altri in fondo regolano solo la modalità per arrivarci.
Nei test ho riscontrato sempre che i valori di potenza erogata dal motore, corrispondevano alla percentuale di 250W, a seconda che inserivo Livello 1, 2 o 3. É interessante vedere dai dati che per arrivare a quel picco, c'è una progressione e poi se si pedala regolarmente, con velocità e frequenza di pedalata costante, quel valore rimane anch'esso costante.
Secondo me, c'è stato un aggiornamento dell'applicazione ed hanno cambiato i parametri. Infatti quella delle immagini da te postate, si riferiscono a schermate superate. Hanno aggiunto una opzione in più di Reset. Versione 2.0.5.
Comunque ciò che mi lascia interdetto è che Mahle, non pubblica un'adeguato manuale d'uso dell'applicazione. Fare paragoni con altri motori, tipo Bosch penso che confonda ancora di più le idee (già poche e confuse...parlo per me) perché ogni produttore stabilisce, giustamente, settaggio e parametri in funzione del loro progetto.
Ora mi ripropongo, visto il recente aggiornamento dell'app. MySmartBike, che finalmente è diventata stabile nell'inserimento dei dati di mappa del motore, di fare ulteriori test, magari su brevi e regolari salite, per avere un quadro più preciso dei valori di potenza erogata.