Padda34
Ebiker ex novello
Quali sono le percentuali di Sag da considerare?
Il Sag come detto è una percentuale della corsa disponibile su forcella e ammortizzatore. Questa corsa, in inglese, è definita “stroke” e individua l’ampiezza della fase di compressione.
Sulla forcella è immediato calcolare la corsa perché questa corrisponde a tutta la parte di stelo visibile. Stesso discorso sull’ammo: anche qui la corsa corrisponde a tutto lo stelo visibile e non al travel del carro.
Se una full ha un travel di 160 mm, ad esempio, la corsa dell’ammortizzatore non è di 160 mm. Il travel alla ruota, infatti, è ottenuto mettendo in relazione lo stroke dell’ammortizzatore (ossia il travel dell’ammo) con il rapporto di leveraggio della sospensione (che è un dato comunicato dal produttore del telaio).
Maggiore è il travel alla ruota della sospensione e maggiore è la percentuale di Sag da considerare.
Diamo delle indicazioni:
Cross country
80-110 mm
Sag: 10-15%
Trail
120-140 mm
Sag: 15-25%
All mountain-enduro
150-160 mm
Sag: 25-35%
Gravity
oltre 160 mm
Sag: 35-45%
Queste sono delle indicazioni di massima, ma sta a ogni utente verificare che vadano bene per il proprio stile di guida e per il terreno sul quale si guida.
Il Sag come detto è una percentuale della corsa disponibile su forcella e ammortizzatore. Questa corsa, in inglese, è definita “stroke” e individua l’ampiezza della fase di compressione.
Sulla forcella è immediato calcolare la corsa perché questa corrisponde a tutta la parte di stelo visibile. Stesso discorso sull’ammo: anche qui la corsa corrisponde a tutto lo stelo visibile e non al travel del carro.
Se una full ha un travel di 160 mm, ad esempio, la corsa dell’ammortizzatore non è di 160 mm. Il travel alla ruota, infatti, è ottenuto mettendo in relazione lo stroke dell’ammortizzatore (ossia il travel dell’ammo) con il rapporto di leveraggio della sospensione (che è un dato comunicato dal produttore del telaio).
Maggiore è il travel alla ruota della sospensione e maggiore è la percentuale di Sag da considerare.
Diamo delle indicazioni:
Cross country
80-110 mm
Sag: 10-15%
Trail
120-140 mm
Sag: 15-25%
All mountain-enduro
150-160 mm
Sag: 25-35%
Gravity
oltre 160 mm
Sag: 35-45%
Queste sono delle indicazioni di massima, ma sta a ogni utente verificare che vadano bene per il proprio stile di guida e per il terreno sul quale si guida.