Il nuovo stem di Maxone (estratto da Foto delle vostre bici elettriche)

Maxone

Ebiker Eremiticus
20 Settembre 2024
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Lapierre E-Zesty AM LTD
...mi state facendo venire voglia di riprovare il 35......
Prova a guardare questo video di Rulezman:
non sono un suo fanatico seguace, però su questi concetti sono assolutamente concorde con ciò che dice, vai al minuto 6,40 e anche al minuto 13,40.
Aggiungo inoltre che, almeno per la mia bike, e per il mio singolo caso, avevo definito "endurona" il comportamento della mia bici su discese tecniche ripide, adesso con gli upgrade fatti non mi sentirei più di dare una definizione del genere, ripeto, questo vale nel mio personale caso con la mia personale bici e con le mie personali misure corporee, poi sicuramente possono essere completamente diverse per altre combinazioni.
Sottolineamo anche che ciò che dice Rulezman non è religione, e tutto si può assolutamente mettere in discussione e mettere a confronto con convinzioni diverse, sempre però che vengano comprovate.
 
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Mauron

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24 Dicembre 2022
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anche a me piacerebbe provare il suo stem
ma purtroppo ho una meledetta M :D
avrei bisogno di un reach di almeno 470 o più per i miei 175 cm
adesso ho un 30mm che si avvicina alle sue quote
per me quello che dice è tutto giusto
 

Maxone

Ebiker Eremiticus
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anche a me piacerebbe provare il suo stem
ma purtroppo ho una meledetta M :D
avrei bisogno di un reach di almeno 470 o più per i miei 175 cm
adesso ho un 30mm che si avvicina alle sue quote
per me quello che dice è tutto giusto
Purtroppo quando sei al limite della taglia credo che alzare ed accorciare ulteriormente la posizione effettiva del reach sia abbastanza rischioso.
Per compensare l'innalzamento del busto si potrebbe montare un manubrio con un rise inferiore, a quel punto sarebbero solo le braccia che indietreggiano un poco, però questo è tutto a livello teorico.
Io sulla mia avevo margine, sono alto 185 cm e la mia bici essendo una L è la misura giusta, ne troppo lunga ne troppo corta, in questo caso si riesce ad avere un certo margine per agire.
Pensa che sulla frontazza ho un reach di 444, quindi MOLTO più corto, lì avevo però cambiato manubrio con uno con rise di 2 al posto di 4 e tagliato il cannotto e lasciato solo uno spessore minimo con l'attaccatura della serie sterzo, se non ricordo male di 3 mm, pensa che al contrario aveva migliorato tanto la pedabilità in salita su asfalto......:neutral:
 

konanRules

Ebiker normalus
12 Novembre 2024
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Prova a guardare questo video di Rulezman:
non sono un suo fanatico seguace, però su questi concetti sono assolutamente concorde con ciò che dice, vai al minuto 6,40 e anche al minuto 13,40.
Aggiungo inoltre che, almeno per la mia bike, e per il mio singolo caso, avevo definito "endurona" il comportamento della mia bici su discese tecniche ripide, adesso con gli upgrade fatti non mi sentirei più di dare una definizione del genere, ripeto, questo vale nel mio personale caso con la mia personale bici e con le mie personali misure corporee, poi sicuramente possono essere completamente diverse per altre combinazioni.
Sottolineamo anche che ciò che dice Rulezman non è religione, e tutto si può assolutamente mettere in discussione e mettere a confronto con convinzioni diverse, sempre però che vengano comprovate.
Dopo aver visto quel video anche a me è venuto il tarlo di accorciare lo stem (monto di serie un 60)
Quello che non mi ha convinto della spiegazione di rulezman è il non considerare il backsweep del manubrio
Per verificare ho messu giu in cad un manubrio stilizzato e in effetti, una volta che il backsweep del manubrio compensa l'avanzamento dello stem rispetto al cannotto, le impugnature giacciono esattamente sul diametro del centro di rotazione, ruotando il manubrio le impugnature seguono fedelmente la circonferenza e l'effetto cantilever è annullato
Montare un 0 stem con manubrio con un certo valore di backsweep produce effetto cantilever alla rovescia
Fatta questa verifica ho calcolato che l'effetto cantilever 0, con il mio manubrio, lo ottengo con uno stem di circa 30mm
Ora ho il problema di sentire la bici un po' sottosterzante, temo che ridurre il reach possa aggravare il problema, oppure posso compensare riducendo anche un po' lo stack?
Eliminando tutti i distanziali potrei minimizzare la riduzione del reach, ma modificherei pesantemente lo stack
 
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Ebiker grandiosus
12 Aprile 2022
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Per verificare ho messu giu in cad un manubrio stilizzato e in effetti, una volta che il backsweep del manubrio compensa l'avanzamento dello stem rispetto al cannotto, le impugnature giacciono esattamente sul diametro del centro di rotazione, ruotando il manubrio le impugnature seguono fedelmente la circonferenza e l'effetto cantilever è annullato
Interessante... Quanto backsweep ha il tuo manubrio?
 

konanRules

Ebiker normalus
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Interessante... Quanto backsweep ha il tuo manubrio?
Sulla carta 9°, ma per sapere la misura esatta di arretramento tendi una cordicella legata al centro delle manopole e misuri quanto avanza rispetto alla vite de ragnetto. Nel mio caso 35mm, che sottratto allo stem da 60 fa un arretramento di 25mm
Il valore dichiarato di backsweep non è indicativo, in quanto incide molto il punto di partenza dell'inclinazione e sono diversi da produttore a produttore. In fondo è un valore che serve a valutare l'ergonomia dell'avanbraccio, non l'arretramento effettivo che hai rispetto al centro del manubrio (e secondo me sarebbe pure il caso di dichiararlo, esattamente come si fa per il rise)
 

Andreaverona

Ebiker potentibus
25 Agosto 2021
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Verona
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A piedi
Non concordo.... se anche tu avessi un backsweep enorme... diciamo un manubrio rise 40 montato piatto e indietro avresto lo stesso l'effetto contilever della pipa da 40. non si compenserebbero.
Io ritengo che lo stem Rulez style sia interessantissimo, unico difetto ti costringe a prendere una taglia in più che può avere qualche controindicazione come nello seat tube lenght ( nel caso in cui cambi per ogni taglia ).
Tendenzialmente su bici molto distese ( le classiche da 460-480 reach in taglia M-L ) secondo me ci sta alla grande.
Se uno invece ha la taglia giusta giusta mi limiterei al classico stem corto tipo renthal apex 33/31
 
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Non concordo.... se anche tu avessi un backsweep enorme... diciamo un manubrio rise 40 montato piatto e indietro avresto lo stesso l'effetto contilever della pipa da 40. non si compenserebbero.
Io ritengo che lo stem Rulez style sia interessantissimo, unico difetto ti costringe a prendere una taglia in più che può avere qualche controindicazione come nello seat tube lenght ( nel caso in cui cambi per ogni taglia ).
Tendenzialmente su bici molto distese ( le classiche da 460-480 reach in taglia M-L ) secondo me ci sta alla grande.
Se uno invece ha la taglia giusta giusta mi limiterei al classico stem corto tipo renthal apex 33/31
Non concordi perchè hai verificato o a sentimento?
Nessuna polemica, se c'è una falla nella mia metodologia ci tengo a capirlo, ma autocad parla abbastanza chiaro
 
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Andreaverona

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Non concordi perchè hai verificato o a sentimento?
Nessuna polemica, se c'è una falla nella mia metodologia ci tengo a capirlo, ma autocad parla abbastanza chiaro
Perchè nonostante a livello di posizione di guida avresti lo stesso assetto ma la risposta dello sterzo subirebbe l'effetto cantilever. Immagina una pipa lunga 20cm e un manubrio con 20cm di backsweep.

Vorrei segnalare una soluzione secondo me ottima per avere il desiderato sterzo sull asse ma con la possibilità di modificare altezza con spessori senza tagliare il cannotto forcella.


 

cowboykite80

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Non concordi perchè hai verificato o a sentimento?
Nessuna polemica, se c'è una falla nella mia metodologia ci tengo a capirlo, ma autocad parla abbastanza chiaro
Quella di @Andreaverona è una considerazione generale. Infatti nel video parla di "stupida M size" per gente da L. Se la bici è giusta di taglia anche secondo me si può giocare poco.

Il tuo discorso mi sembra corretto nel particolare geometrico, infatti, insieme al video mi hanno ingigantito la pulce nell'orecchio e svegliato la scimmia...
 

cowboykite80

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Perchè nonostante a livello di posizione di guida avresti lo stesso assetto ma la risposta dello sterzo subirebbe l'effetto cantilever. Immagina una pipa lunga 20cm e un manubrio con 20cm di backsweep.

Vorrei segnalare una soluzione secondo me ottima per avere il desiderato sterzo sull asse ma con la possibilità di modificare altezza con spessori senza tagliare il cannotto forcella.


Over 200 sacchi... Che nell'insieme manubrio+stem non è tantissimo ma neanche poco.
 

konanRules

Ebiker normalus
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Perchè nonostante a livello di posizione di guida avresti lo stesso assetto ma la risposta dello sterzo subirebbe l'effetto cantilever. Immagina una pipa lunga 20cm e un manubrio con 20cm di backsweep.

Vorrei segnalare una soluzione secondo me ottima per avere il desiderato sterzo sull asse ma con la possibilità di modificare altezza con spessori senza tagliare il cannotto forcella.


Io per effetto cantilever considero il discostamento dal centro di rotazione
Se le mie manopole seguono fedelmente la circonferenza centrata sul cannotto, l’effetto cantilever è annullato
Geometricamente è così
Forse ci sono altri effetti che non sto considerando?
 

Andreaverona

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Io per effetto cantilever considero il discostamento dal centro di rotazione
Se le mie manopole seguono fedelmente la circonferenza centrata sul cannotto, l’effetto cantilever è annullato
Geometricamente è così
Forse ci sono altri effetti che non sto considerando?
Che le tue manopole azionano un leveraggio distante dal centro di rotazione
 

Mauron

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24 Dicembre 2022
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Dopo aver visto quel video anche a me è venuto il tarlo di accorciare lo stem (monto di serie un 60)
Quello che non mi ha convinto della spiegazione di rulezman è il non considerare il backsweep del manubrio
Per verificare ho messu giu in cad un manubrio stilizzato e in effetti, una volta che il backsweep del manubrio compensa l'avanzamento dello stem rispetto al cannotto, le impugnature giacciono esattamente sul diametro del centro di rotazione, ruotando il manubrio le impugnature seguono fedelmente la circonferenza e l'effetto cantilever è annullato
Montare un 0 stem con manubrio con un certo valore di backsweep produce effetto cantilever alla rovescia
Fatta questa verifica ho calcolato che l'effetto cantilever 0, con il mio manubrio, lo ottengo con uno stem di circa 30mm
Ora ho il problema di sentire la bici un po' sottosterzante, temo che ridurre il reach possa aggravare il problema, oppure posso compensare riducendo anche un po' lo stack?
Eliminando tutti i distanziali potrei minimizzare la riduzione del reach, ma modificherei pesantemente lo stack
Infatti nel video dice che con le quote del suo stem è ideale un manubrio con un backsweep che dice ma adesso non ricordo :D
Forse 10gradi
 
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Che le tue manopole azionano un leveraggio distante dal centro di rotazione
Dovrebbe essere irrilevante
Sistema cartesiano, vista verticale, punto x0y0 asse cannotto, manubrio lungo asse X, se la manopola giace su y0, la coppia sarà uguale a prescindere dalla forma del manubrio (stem+backsweep oppure stem 0 senza backsweep)
Che poi, in quella sorta di gomito formata dalla stem, si generino coppie contrapposte è pacifico, ma, come dice la parola, contrapposte, si annullano a vicenda
 

Andreaverona

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no ma il tuo ragionamento è pacifico e l'ho capito solo che a mio avviso non è irrilevante che azionino un legeraggio cantilever... però vabbe sono pareri.
la coppia stem/manubrio di pacenti a 200 euro lo trovo tutto sommato un prezzo ragionevole per un prodotto MOLTO particolare
 

konanRules

Ebiker normalus
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no ma il tuo ragionamento è pacifico e l'ho capito solo che a mio avviso non è irrilevante che azionino un legeraggio cantilever... però vabbe sono pareri.
la coppia stem/manubrio di pacenti a 200 euro lo trovo tutto sommato un prezzo ragionevole per un prodotto MOLTO particolare
Si, è sicuramente un bell'oggetto, un tubo manubrio sagomato così richiede molta lavorazione (anche se, ad essere sinceri, ha tutta l'aria di un invito alla rottura.. tipo leve freno e frizione della moto..)
Tornando alla mia situazione, io vorrei accorciare lo stem da 60 che mi ritrovo
Anche senza pretendere di andare a 0, credo che anche solo accorciandolo di 20mm per ridurre l'effetto cantilever possa produrre effetti tangibili
Quello che temo sono gli effetti sul reach e sulla posizione di guida (ho la bici che è già sottosterzante di suo)
Ho 3 opzioni
1 Accorciare il reach di quei 20mm
2 Togliere distanziali (attualmente 35mm), lasciare quasi invariato il reach, e diminuire sensibilmente lo stack
3 una via di mezzo tra la 1 e la 2
4 come la 2 ma recuperando lo stack con un manubrio con più rise

Sarebbero i miei primi esperimenti geometrici con la bici, non sono sicuro cosa aspettarmi
 


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