News Il nuovo Bosch Performance CX: più batteria, meno peso, e silenzio!

Treppy

Ebiker grandissimus
3 Dicembre 2022
1.244
733
113
32
Marche
Visita Sito
Bici
Whistle B-Rush C4.2
Per me da entrambi i test è chiarissimo il maggior consumo......
Marco ha fatto 1.200 metri di dislivello, di cui 1/3 in tour e ha consumato metà batteria da 800......ed è un ciclista abbastanza allenato.....io, ciclista poco allenato, un giro come quello di Marco sulla mia Wild con una batteria da 625 lo faccio tutto in e-mtb consumando il 60% della batteria......
Maxhammers ha fatto gli itinerari che percorre solitamente, con le stesse assistenze che utilizza abitualmente, e ha riscontrato un aumento di consumi rispetto al gen4....
Ora, al netto di un 5-10% che può effettivamente ballare per mandare "a regime" la batteria, che il gen5 consumi un pò di più del 4 mi pare più che evidente.....
No, non trovo evidenza! Mi spiace.
Vedremo in futuro con altri confronti, ma a me dal test mi sembra chiaro che non consumi più del CX4.
 
  • Like
Reactions: cowboykite80

Marcorossi

Ebiker velocibus
24 Aprile 2024
383
334
63
40
Brescia
Visita Sito
Bici
Orbea Wild
No, non trovo evidenza! Mi spiace.
Vedremo in futuro con altri confronti, ma a me dal test mi sembra chiaro che non consumi più del CX4.
Seriamente, più del test di uno che dice "ho fatto lo stesso percorso che faccio di solito, usando le stesse assistenze, e ho consumato ben di più che col gen 4", non so cosa non sia chiaro.... :rolleyes:
Ripeto, il giro di Marco io, con meno allenamento di Marco e tutto in E-mtb, lo faccio consumando almeno un 10% in meno di quanto ha consumato Marco (che 1/3 del giro l'ha fatto in Tour)
 

SandroRiz

Ebiker grandissimus
15 Settembre 2016
1.034
876
113
Bolzano
mtb.rizzetto.com
Bici
Trek Rail 9.8 Xt
Temo che si ripeta la storia di quando è uscito lo smartsystem con la 750... tutti a dire che consumava di più della 625, mentre era cambiato solo il modo di misurare la [non]linearità come ha spiegato @Topax82

Non si possono confrontare giri dove si torna a casa col 50% e dire "ho fatto solo 800metri prima ne facevo 1100... fate confronti consumando tutta la batteria;

Poi ci sta che la 1.0 del firmware abbia bisogno di qualche tuning e che magari al prossimo giro qualcosa migliori...
Se fosse veramente così (che la 800 consuma più della vecchia 625), allora le bici con la nuova 600 durano come le 400con SX?? :)
 

alexnotari65

Ebiker celestialis
2 Novembre 2016
5.799
2.725
113
59
Parma
Visita Sito
Bici
Orbea Wild Team
Seriamente, più del test di uno che dice "ho fatto lo stesso percorso che faccio di solito, usando le stesse assistenze, e ho consumato ben di più che col gen 4", non so cosa non sia chiaro..
Beh intanto ha cambiato bici, con tutto quello che ne consegue, per cui parlare di test equivalente già non ci siamo.
Vedremo il test de Direteur, con bici molto simili.
 

Marcorossi

Ebiker velocibus
24 Aprile 2024
383
334
63
40
Brescia
Visita Sito
Bici
Orbea Wild
Temo che si ripeta la storia di quando è uscito lo smartsystem con la 750... tutti a dire che consumava di più della 625, mentre era cambiato solo il modo di misurare la [non]linearità come ha spiegato @Topax82

Non si possono confrontare giri dove si torna a casa col 50% e dire "ho fatto solo 800metri prima ne facevo 1100... fate confronti consumando tutta la batteria;

Poi ci sta che la 1.0 del firmware abbia bisogno di qualche tuning e che magari al prossimo giro qualcosa migliori...
Se fosse veramente così (che la 800 consuma più della vecchia 625), allora le bici con la nuova 600 durano come le 400con SX?? :)
Può anche essere in effetti....
Però mi auguro che non ci sia stato un downgrade del sistema sotto questo aspetto: il cx smartsystem ha un consumo veloce del primo 10% mentre poi ha un consumo assolutamente lineare......mi auguro che sul nuovo la misurazione del consumo sia rimasta corretta e coerente e non fatta a caxxo di cane.....
 

Marcorossi

Ebiker velocibus
24 Aprile 2024
383
334
63
40
Brescia
Visita Sito
Bici
Orbea Wild
Beh intanto ha cambiato bici, con tutto quello che ne consegue, per cui parlare di test equivalente già non ci siamo.
Vedremo il test de Direteur, con bici molto simili.
Si beh, quanto può incidere?? A meno di non essere passati da gomme da xc super scorrevoli a gomme da dh con mescola super soft, il cambio di bici può incidere per un 1-2% forse......
 

SandroRiz

Ebiker grandissimus
15 Settembre 2016
1.034
876
113
Bolzano
mtb.rizzetto.com
Bici
Trek Rail 9.8 Xt
Sono possessore di una Cube Stereo hybrid One44 Hpc Tm 800 2025 arrivata la scorsa settimana ,fatte per adesso solo 3 uscite.
Il motore è notevolmente migliorato e mi trovo d'accordo con la maggior parte dei commenti degli esperti di settore.
L'unico dubbio che ho è sul consumo di batteria, con il solito percorso e dislivello ottengo la solita percentuale che faccio con una Orbea wild del 2020 gen 4 con batteria da 625....


non avevo letto 2020... quindi era un CX4 NON smartsystem...se non si fanno test consumando tutta la batteria, sono solo illazioni.
Alla fine abbiamo visto tutti che la 750 consente di fare un ~20% di metri D+ in più della vecchia 625
 
  • Like
Reactions: kilowatt

gil46

Ebiker espertibus
24 Gennaio 2020
593
261
63
49
Serrapetrona
Visita Sito
Bici
Orbea wild
ad occhio.. visto l'andazzo... sarà la mirabolante novità che presenteranno nel 2025.. magari in abbinamento alla compatibilità Garmin.. ma questo è solo un sogno...
Lo penso pure io però mi fa strano che quasi tutti i marchi che montano bosch hanno già predisposto i telai. Se fosse come dici te vuol dire che l'anno prossimo avremo bici con 2025 invariate a quelle attuali ma con la sola novità del display sul tubo obliquo.
 

Marcorossi

Ebiker velocibus
24 Aprile 2024
383
334
63
40
Brescia
Visita Sito
Bici
Orbea Wild
Lo penso pure io però mi fa strano che quasi tutti i marchi che montano bosch hanno già predisposto i telai. Se fosse come dici te vuol dire che l'anno prossimo avremo bici con 2025 invariate a quelle attuali ma con la sola novità del display sul tubo obliquo.
Se Bosch fosse onesta, vista la bruttezza del vecchio computerino adattato sui telai con foro più grosso per il nuovo display, quando iniziano a commercializzarlo lo dovrebbe fornire gratis in sostituzione del vecchio sulle bici già vendute....
 

SandroRiz

Ebiker grandissimus
15 Settembre 2016
1.034
876
113
Bolzano
mtb.rizzetto.com
Bici
Trek Rail 9.8 Xt
Lo penso pure io però mi fa strano che quasi tutti i marchi che montano bosch hanno già predisposto i telai. Se fosse come dici te vuol dire che l'anno prossimo avremo bici con 2025 invariate a quelle attuali ma con la sola novità del display sul tubo obliquo.
+ il nuovo firmware con 10Nm in più :)

sono già messi a posto per il 2025
 
  • Like
Reactions: hikomun

tostarello

Staff
Moderatur
15 Settembre 2016
4.128
5.541
113
68
Roma
Visita Sito
Bici
cube stereo hybrid ONE55 slx
Per me da entrambi i test è chiarissimo il maggior consumo......
Marco ha fatto 1.200 metri di dislivello, di cui 1/3 in tour e ha consumato metà batteria da 800......ed è un ciclista abbastanza allenato ...
Così sembra anche a me, però penso che usando le assistenze dinamiche un ciclista allenato consumi più batteria di uno non allenato.
Poi però ci sono in ballo molte altre variabili per cui è presto per fare un confronto tra i due motori.
 
  • Like
Reactions: MISTER HYDE

kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
9.479
6.686
113
Milano
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
+ il nuovo firmware con 10Nm in più :)

sono già messi a posto per il 2025
Pensavo la stessa cosa. Marco ha già detto che i tecnici Bosch gli han fatto provare il Gen5 a 105nm e che ora stanno a 85nm in forma conservativa (per il consumo delle trasmissioni). Ma forse stanno aspettando il nuovo Brose da 95nm. Chissà che magari dopo non facciano una versione più potente e/o in ipotesi la diano anche per i Gen5 già venduti. In fondo è un banale aggiornamento software. Vedremo
 

marzo57

Ebiker espertibus
23 Novembre 2019
621
209
43
Calolziocorte
Visita Sito
Bici
xc
Domanda da Gnorante:pensive:...ma come fanno ad alzare i Nm aggiornando il Software?:neutral:
Forse alzando i Watt erogati?:neutral:
La struttura costruttiva del motore,avvolgimenti,rotore o quant'altro non è una cosa fissa?
 

kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
9.479
6.686
113
Milano
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
Domanda da Gnorante:pensive:...ma come fanno ad alzare i Nm aggiornando il Software?:neutral:
Forse alzando i Watt erogati?:neutral:
La struttura costruttiva del motore,avvolgimenti,rotore o quant'altro non è una cosa fissa?
Se il motore è già dimensionato per 105nm l'avranno mappato a 85. Non sono certo i primi. Orbea sulla Rise aveva mappato Shimano a 60nm invece di 85. Ma ci sono molti esempi in campo auto (specie diesel) con motore uguale e potenze diverse come nelle moto depotenziate per neo patentati...
 
  • Like
Reactions: bracchetto scout

gil46

Ebiker espertibus
24 Gennaio 2020
593
261
63
49
Serrapetrona
Visita Sito
Bici
Orbea wild
Se Bosch fosse onesta, vista la bruttezza del vecchio computerino adattato sui telai con foro più grosso per il nuovo display, quando iniziano a commercializzarlo lo dovrebbe fornire gratis in sostituzione del vecchio sulle bici già vendute....
Hai ragione ma col cavolo che lo faranno. Secondo me lo hanno gia' pronto ma i costruttori gli hanno detto di tenerlo lì al caldo per il prossimo anno così che anche l'anno prossimo hanno la novita' da rifilarci senza nessuno sforzo