News Il nuovo Bosch Performance CX: più batteria, meno peso, e silenzio!

alexnotari65

Ebiker celestialis
2 Novembre 2016
5.799
2.725
113
59
Parma
Visita Sito
Bici
Orbea Wild Team
Ecco, confermi quello che ho pensato dopo aver letto il primo test di Marco....il CX5 consuma decisamente di più del 4.....
Calma, le batterie hanno bisogno di un po’ di ricariche prima di essere al massimo dell’efficienza, diamo un po’ di tempo.
Anche perché a pari coppia e potenza, con meno attriti rispetto al 4, non vedo perché dovrebbe consumare di più.
 

Marcorossi

Ebiker velocibus
24 Aprile 2024
383
334
63
40
Brescia
Visita Sito
Bici
Orbea Wild
Calma, le batterie hanno bisogno di un po’ di ricariche prima di essere al massimo dell’efficienza, diamo un po’ di tempo.
Anche perché a pari coppia e potenza, con meno attriti rispetto al 4, non vedo perché dovrebbe consumare di più.
Se i consumi si equivalgono tra una 800 e una 625, è chiaro che il nuovo consuma di più......può esserci un 5% che balla per raggiungere la totale efficienza, quindi 40/50 Wh (mettici anche un 10%, 80 Wh): qui stiamo parlando di batterie con 175 Wh di differenza.....
 

MAXHAMMERS

Ebiker normalus
24 Aprile 2018
64
41
18
Pisa
Visita Sito
Bici
nessuna
Se i consumi si equivalgono tra una 800 e una 625, è chiaro che il nuovo consuma di più......può esserci un 5% che balla per raggiungere la totale efficienza, quindi 40/50 Wh (mettici anche un 10%, 80 Wh): qui stiamo parlando di batterie con 175 Wh di differenza.....
Anche io ho pensato questo.
Sono in attesa di altri riscontri, ho il cambio elettronico alimentato dalla batteria ma non penso che sia quello a fare la differenza.
 

Topax82

Ebiker pedalantibus
10 Maggio 2019
190
172
43
Strettura city
Visita Sito
Bici
Trek Rail 9.8XT Flow
Sono possessore di una Cube Stereo hybrid One44 Hpc Tm 800 2025 arrivata la scorsa settimana ,fatte per adesso solo 3 uscite.
Il motore è notevolmente migliorato e mi trovo d'accordo con la maggior parte dei commenti degli esperti di settore.
L'unico dubbio che ho è sul consumo di batteria, con il solito percorso e dislivello ottengo la solita percentuale che faccio con una Orbea wild del 2020 gen 4 con batteria da 625....

Ma te hai avuto il CX4 Smart System? Per la percentuale su che giri hai paragonato? Il sistema pre smart System aveva il primo 50% molto "largo" e il secondo invece davvero irrisorio.Per dire due numeri 1100-1200D+ il primo 50%, 6-700D+ la seconda parte.Cin lo smart System hanno "sistemato" in realtà il primo 10% va via veloce, poi scende stabile fino al 20%, questa ultima parte invece dura "poco". Di conseguenza se hai provato furi medio corti tornando sopra al 50% il tuo paragone ci sta, mentre se hai usato tutta la batteria è quanto meno strano e da approfondire
 

MAXHAMMERS

Ebiker normalus
24 Aprile 2018
64
41
18
Pisa
Visita Sito
Bici
nessuna
Ma te hai avuto il CX4 Smart System? Per la percentuale su che giri hai paragonato? Il sistema pre smart System aveva il primo 50% molto "largo" e il secondo invece davvero irrisorio.Per dire due numeri 1100-1200D+ il primo 50%, 6-700D+ la seconda parte.Cin lo smart System hanno "sistemato" in realtà il primo 10% va via veloce, poi scende stabile fino al 20%, questa ultima parte invece dura "poco". Di conseguenza se hai provato furi medio corti tornando sopra al 50% il tuo paragone ci sta, mentre se hai usato tutta la batteria è quanto meno strano e da approfondire
Scusa la mia ignoranza ma non riesco a seguirti... mi sono regolato solo su giri precedenti fatti con il gen4 paragonando li stessi con il gen 5 consumi uguali con batterie diverse tutto qui (gen 4 bat 625 gen 5 nuova serie 800)
 

Treppy

Ebiker grandissimus
3 Dicembre 2022
1.244
733
113
32
Marche
Visita Sito
Bici
Whistle B-Rush C4.2
Scusa la mia ignoranza ma non riesco a seguirti... mi sono regolato solo su giri precedenti fatti con il gen4 paragonando li stessi con il gen 5 consumi uguali con batterie diverse tutto qui (gen 4 bat 625 gen 5 nuova serie 800)
Metti a regime questa batteria e fai più prove, io ho il CX4 con batteria da 625 ma mai mi sognerei che dopo un giro come quello di Marco da oltre 1200 D+ quasi tutto in emtb tra l'altro sul tecnico possa rimanere ancora col 49%.
I tuoi risultati non corrispondono con quelli del test, riprova per un altro po'
 
  • Like
Reactions: stgSteve

Marcorossi

Ebiker velocibus
24 Aprile 2024
383
334
63
40
Brescia
Visita Sito
Bici
Orbea Wild
Metti a regime questa batteria e fai più prove, io ho il CX4 con batteria da 625 ma mai mi sognerei che dopo un giro come quello di Marco da oltre 1200 D+ quasi tutto in emtb tra l'altro sul tecnico possa rimanere ancora col 49%.
I tuoi risultati non corrispondono con quelli del test, riprova per un altro po'
Ma a regime può migliorare di un 5%, 10 proprio ad andare di manica larghissima….
I consumi che ha rilevato durante i primi giri nei suoi itinerari consueti su cui ha già il metro di paragone, superano di gran lunga il 5-10% che può guadagnare con la batteria “a regime”….
I suoi risultati invece collimano esattamente con quelli del test: in entrambi mi sembra evidente un aumento dei consumi rispetto al gen 4…
 

Treppy

Ebiker grandissimus
3 Dicembre 2022
1.244
733
113
32
Marche
Visita Sito
Bici
Whistle B-Rush C4.2
Ma a regime può migliorare di un 5%, 10 proprio ad andare di manica larghissima….
I consumi che ha rilevato durante i primi giri nei suoi itinerari consueti su cui ha già il metro di paragone, superano di gran lunga il 5-10% che può guadagnare con la batteria “a regime”….
I suoi risultati invece collimano esattamente con quelli del test: in entrambi mi sembra evidente un aumento dei consumi rispetto al gen 4…
Non trovo quest'evidenza dell'aumento dei consumi nel test, tanto che @marco ha anche affermato che con batteria da 800 l'eco è inutile, io con CX4 e batteria da 625 l'eco lo utilizzo eccome sennò a 2000 D+ neanche mi ci avvicino!
 

emtb-light

Ebiker espertibus
7 Settembre 2022
657
751
93
50
trento
Visita Sito
Bici
orbea rise
Non trovo quest'evidenza dell'aumento dei consumi nel test, tanto che @marco ha anche affermato che con batteria da 800 l'eco è inutile, io con CX4 e batteria da 625 l'eco lo utilizzo eccome sennò a 2000 D+ neanche mi ci avvicino!
Probabilmente confrontate giri con biker dal peso molto diverso..
Io che peso 65kg, sabato, ho fatto un giro da 50km con 1600m d+, usato solo tour+ ed emtb (per metà dislivello circa), e sono tornato a casa col 40% di batteria residua della batteria da 750Wh..
Con emtb pedalando rotondo supero i 2000m d+ e in tour supero i 2500m d+..
 

gil46

Ebiker espertibus
24 Gennaio 2020
593
261
63
49
Serrapetrona
Visita Sito
Bici
Orbea wild
Dato che qui c'è sempre qualcuno che ne sa più del diavolo, visto mai che qualcuno ha la data di quando bosch tirerà fuori il nuovo display da posizionare sul tubo obliquo come specialized?
 

emtb-light

Ebiker espertibus
7 Settembre 2022
657
751
93
50
trento
Visita Sito
Bici
orbea rise
Dato che qui c'è sempre qualcuno che ne sa più del diavolo, visto mai che qualcuno ha la data di quando bosch tirerà fuori il nuovo display da posizionare sul tubo obliquo come specialized?
ad occhio.. visto l'andazzo... sarà la mirabolante novità che presenteranno nel 2025.. magari in abbinamento alla compatibilità Garmin.. ma questo è solo un sogno...
 

Marcorossi

Ebiker velocibus
24 Aprile 2024
383
334
63
40
Brescia
Visita Sito
Bici
Orbea Wild
Non trovo quest'evidenza dell'aumento dei consumi nel test, tanto che @marco ha anche affermato che con batteria da 800 l'eco è inutile, io con CX4 e batteria da 625 l'eco lo utilizzo eccome sennò a 2000 D+ neanche mi ci avvicino!
Per me da entrambi i test è chiarissimo il maggior consumo......
Marco ha fatto 1.200 metri di dislivello, di cui 1/3 in tour e ha consumato metà batteria da 800......ed è un ciclista abbastanza allenato.....io, ciclista non particolarmente allenato, un giro come quello di Marco sulla mia Wild con una batteria da 625 lo faccio tutto in e-mtb consumando il 60% della batteria......
Maxhammers ha fatto gli itinerari che percorre solitamente, con le stesse assistenze che utilizza abitualmente, e ha riscontrato un aumento di consumi rispetto al gen4....
Ora, al netto di un 5-10% che può effettivamente ballare per mandare "a regime" la batteria, che il gen5 consumi un pò di più del 4 mi pare più che evidente.....