Ho provato un monopattino elettrico, le mie considerazioni...

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ghepüangor

Guest
niente...semplicemente leggeremo le "tragedie" sui giornali man mano che si diffonderà questa specie di mezzo di trasporto, soprattutto quando comincerà ad essere buio negli orari di punta del traffico e sempre sperando che non capiti a me di non riuscire a vederli/evitarli...perchè trovarmi con la patente sospesa per mesi per colpa di uno che pensa di essere superman.

so benissimo che senza scooter molte città avrebbero grossissimi problemi di circolazione, ma non mi sembra una buona ragione per accettare il modo con cui, buona parte di questi che chiamo scooteristi, circolano.

Così come non ritengo accettabile ignorare i grossi problemi di sicurezza dei monopattini elettrici (e che sono molto superiori a quelli delle bici, comunque) solo perchè fornisce un mezzo di trasporto più comodo o pratico.
 

sideman

Ebiker celestialis
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niente...semplicemente leggeremo le "tragedie" sui giornali man mano che si diffonderà questa specie di mezzo di trasporto, soprattutto quando comincerà ad essere buio negli orari di punta del traffico e sempre sperando che non capiti a me di non riuscire a vederli/evitarli...perchè trovarmi con la patente sospesa per mesi per colpa di uno che pensa di essere superman.

so benissimo che senza scooter molte città avrebbero grossissimi problemi di circolazione, ma non mi sembra una buona ragione per accettare il modo con cui, buona parte di questi che chiamo scooteristi, circolano.

Così come non ritengo accettabile ignorare i grossi problemi di sicurezza dei monopattini elettrici (e che sono molto superiori a quelli delle bici, comunque) solo perchè fornisce un mezzo di trasporto più comodo o pratico.
Il progresso porta a questo...
pensa quando nacquero le auto
nessuno ignora come guidano alcuni scooteristi, c'è un codice che sanziona
mi pare che tu faccia troppe classificazioni...scooteristi...monopattinisti...ecc...

Chiaro che gli automobilisti dovranno fare molta più attenzione...nulla è dato...guardiamo quante auto rispettano i 40 di limite in città....?
Non esistono diritti acquisiti...
 
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ghepüangor

Guest
mi pare che tu faccia troppe classificazioni...scooteristi...monopattinisti...ecc...

Chiaro che gli automobilisti dovranno fare molta più attenzione...nulla è dato...guardiamo quante auto rispettano i 40 di limite in città....?
:p
è vero, ragionare per classi o per etichette è sbagliato, ma volendo riferirsi alla maggior parte di una certa categoria, ci sta.

Non vedo comunque per quale ragione gli automobilisti debbano fare maggiore attenzione per evitare utenti che, per primi, si mettono in pericolo ignorando la loro stessa salvaguardia.

Non metto in dubbio che ci siano scooteristi che rispettano semafori, code, corsie ecc...ma per lo più viaggiano in quella modalità che, appunto, definisco alla scooterista: aggirare qualsiasi veicolo più lento o fermo per cercare in tutti i modi di evitare di rallentare e, soprattutto, fermarsi. Però, va riconosciuto, con un rispetto abbastanza normale della segnaletica stradale che deriva probabilmente dall'utilizzo di un veicolo a motore.
Poi c'è la modalità ciclista, che è uno scooterista ma con l'aggiunta di ignorare qualsiasi regola di circolazione in virtù dell'usare un mezzo senza motore, magari anche ecologico.
Infine, la nuova modalità monopattinista: la stessa del ciclista, ma aggiungendo l'uso alternato e assolutamente paritario di qualsiasi sede di circolazione...stradine, strade importanti, corsie, marciapiedi, piste ciclabili, portici...passando da una all'altra, ovviamente senza rallentare se non il minimo indispensabile per non cadere nel caso ci siano sconnessioni o curve strette.
 
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ghepüangor

Guest
io sono alcuni anni che l'ho installata, su tutte le mie auto :)...mi è già servita 1 volta per un incidente in Germania, e a mio padre 3 volte per piccole toccate in città...una delle quali ad un semaforo, dove stava per saltar fuori un testimone di comodo che si è prontamente dileguato nel sapere che c'era di mezzo una ripresa video.

purtroppo non tutti i giudici e i periti le accettano (le vedono come una fastidiosa prevaricazione, in pratica il fatto di vedere la verità gli toglie il potere di stabilirla loro), ma sono pochi e un conto è parola contro parola, un altro parola contro video, anche se non inizialmente riconosciuto dal perito o dal giudice.

Anzi, sto pensando seriamente di installarle anche rivolte verso il retro, anche se in effetti quando si viene tamponati è difficile che venga attribuita colpa...ma siccome ad un amico è successo che gli contestassero una retromarcia (in tangenziale!!!!), con tanto di testimoni, visto il costo irrisorio mi sa che lo farò a breve.
 

sideman

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Non vedo comunque per quale ragione gli automobilisti debbano fare maggiore attenzione per evitare utenti che, per primi, si mettono in pericolo ignorando la loro stessa salvaguardia.

perchè non c'è nessun automobilista che rispetti il limite dei 40 in città ed essendo una regola sarebbe bene che iniziassero a rispettarla anche loro se la mettiamo sul confronto delle regole...
 
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ghepüangor

Guest
il fatto stesso che insisti con il limite dei 40, secondo me, la dice lunga sulla tua stessa attenzione ai limiti, visto appunto che solitamente i limiti sono 50km/h o 30 ove si richieda una minore velocità...40 io non l'ho mai praticamente visto.

comunque sia, il mancato rispetto dei limiti di velocità non è quasi mai la causa dell'incidente. Ne determina la gravità, ma le cause sono quasi sempre il mancato rispetto delle altre regole: precedenze, distanze, cambi di direzione e corsia, distrazioni varie.

ma ripeto la domanda: a prescindere dal rispettare o meno un limite di velocità, perchè deve essere l'automobilista che si fa carico di prestare maggiore attenzione ad una categoria di utenti che si mette in pericolo solo ed esclusivamente a causa del proprio comportamento imprudente?
 

Torakiki

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....ma ripeto la domanda: a prescindere dal rispettare o meno un limite di velocità, perchè deve essere l'automobilista che si fa carico di prestare maggiore attenzione ad una categoria di utenti che si mette in pericolo solo ed esclusivamente a causa del proprio comportamento imprudente?..

Perché lo prevede il codice della strada. La precedenza va sempre e comunque ai soggetti più a rischio. Pedoni in primis, poi biciclette, ecc. Indipendentemente dal loro comportamento, poi si accerteranno le responsabilità nel caso. Ma soprattutto lo consiglia il buonsenso no?
 

kilowatt

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io sono alcuni anni che l'ho installata, su tutte le mie auto :)...mi è già servita 1 volta per un incidente in Germania, e a mio padre 3 volte per piccole toccate in città...una delle quali ad un semaforo, dove stava per saltar fuori un testimone di comodo che si è prontamente dileguato nel sapere che c'era di mezzo una ripresa video.

purtroppo non tutti i giudici e i periti le accettano (le vedono come una fastidiosa prevaricazione, in pratica il fatto di vedere la verità gli toglie il potere di stabilirla loro), ma sono pochi e un conto è parola contro parola, un altro parola contro video, anche se non inizialmente riconosciuto dal perito o dal giudice.

Anzi, sto pensando seriamente di installarle anche rivolte verso il retro, anche se in effetti quando si viene tamponati è difficile che venga attribuita colpa...ma siccome ad un amico è successo che gli contestassero una retromarcia (in tangenziale!!!!), con tanto di testimoni, visto il costo irrisorio mi sa che lo farò a breve.
Non vorrei fare il rompiscatole. Ma le telecamere in auto che inquadrano l'esterno non sono vietate per effetto della normativa sulla Privacy?
EDIT. Ho controllato. Sono ammesse purché il campo visivo sia limitato alla strada... e non si pubblichino filmati che riprendono altre persone senza il loro esplicito consenso. Quanto al giudizio, questi filmati sono considerati "prove atipiche" quindi di fatto è il giudice che, alla fine, decide se ammettere o meno i filmati in giudizio come prova: vale per gli incidenti ma anche per le multe
 
Ultima modifica:

Torakiki

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io sono alcuni anni che l'ho installata, su tutte le mie auto :)...mi è già servita 1 volta per un incidente in Germania, e a mio padre 3 volte per piccole toccate in città...una delle quali ad un semaforo, dove stava per saltar fuori un testimone di comodo che si è prontamente dileguato nel sapere che c'era di mezzo una ripresa video.

purtroppo non tutti i giudici e i periti le accettano (le vedono come una fastidiosa prevaricazione, in pratica il fatto di vedere la verità gli toglie il potere di stabilirla loro), ma sono pochi e un conto è parola contro parola, un altro parola contro video, anche se non inizialmente riconosciuto dal perito o dal giudice.

Anzi, sto pensando seriamente di installarle anche rivolte verso il retro, anche se in effetti quando si viene tamponati è difficile che venga attribuita colpa...ma siccome ad un amico è successo che gli contestassero una retromarcia (in tangenziale!!!!), con tanto di testimoni, visto il costo irrisorio mi sa che lo farò a breve.
Una sul tetto no? Casomai cadesse un aereo... :D... scherzo eh!
 
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ghepüangor

Guest
Perché lo prevede il codice della strada. La precedenza va sempre e comunque ai soggetti più a rischio. Pedoni in primis, poi biciclette, ecc. Indipendentemente dal loro comportamento, poi si accerteranno le responsabilità nel caso. Ma soprattutto lo consiglia il buonsenso no?

non è proprio così...ogni utente della strada deve fare sempre tutto il possibile per evitare un incidente, indipendentemente dalle regole del codice della strada...il diritto alla precendenza, invece, è tutt'altra cosa e nonostante le sentenze partigiane dei giudici il cds non prevede alcuno sconto per le categorie "deboli"/"qualcosa che non posso dire".

Il buonsenso prevede che chi abbia più da rischiare sia anche quello che presta la maggiore attenzione.
In ogni caso, l'art. 190 del cds parla chiaro in merito ai "diritti" dei pedoni...mentre per le bici, al di fuori delle piste ciclabili e degli attraversamenti pedonali/ciclabili, sono a tutti gli effetti equiparati agli altri veicoli

Art. 190
2. I pedoni, per attraversare la carreggiata, devono servirsi degli attraversamenti pedonali, dei sottopassaggi e dei sovrapassaggi. Quando questi non esistono, o distano più di cento metri dal punto di attraversamento, i pedoni possono attraversare la carreggiata solo in senso perpendicolare, con l'attenzione necessaria ad evitare situazioni di pericolo per sé o per altri.

3. È vietato ai pedoni attraversare diagonalmente le intersezioni; è inoltre vietato attraversare le piazze e i larghi al di fuori degli attraversamenti pedonali, qualora esistano, anche se sono a distanza superiore a quella indicata nel comma 2.

5. I pedoni che si accingono ad attraversare la carreggiata in zona sprovvista di attraversamenti pedonali devono dare la precedenza ai conducenti.


Ossia: se un pedone si mette sul marciapiede in attesa di attraversare sulle strisce pedonali, l'automobilista è obbligato a fermarsi per farlo passare. Il pedone ha la precedenza.
Se un pedone fa la stessa manovra, ossia si mette sul marciapiede in attesa di attraversare ma dove non ci sono le strisce, l'automobilista non è obbligato a fermarsi ed è il pedone a dover aspettare di avere strada libera per fare la sua manovra.
Allo stesso modo funziona con le precedenze delle strade: se un'auto è ferma alla precedenza, chi percorre l'altra strada non ha obbligo di fermarsi.
Ma se il pedone inizia l'attraversamento comunque, è ovvio che le auto hanno l'obbligo di evitare l'investimento. Così come se un'auto esce da una precedenza, comunque l'auto che sopravviene ha l'obbligo di cercare di evitare l'incidente. Ma non è che l'utente imprudente acquisti un diritto di precedenza solo perchè si mette nella condizione di obbligare gli altri utenti a frenare per non investirlo.
 
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Torakiki

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non è proprio così...ogni utente della strada deve fare sempre tutto il possibile per evitare un incidente, indipendentemente dalle regole del codice della strada...il diritto alla precendenza, invece, è tutt'altra cosa e nonostante le sentenze partigiane dei giudici il cds non prevede alcuno sconto per le categorie "deboli"/"qualcosa che non posso dire".

Il buonsenso prevede che chi abbia più da rischiare sia anche quello che presta la maggiore attenzione.
In ogni caso, l'art. 190 del cds parla chiaro in merito ai "diritti" dei pedoni...mentre per le bici, al di fuori delle piste ciclabili e degli attraversamenti pedonali/ciclabili, sono a tutti gli effetti equiparati agli altri veicoli

Art. 190
2. I pedoni, per attraversare la carreggiata, devono servirsi degli attraversamenti pedonali, dei sottopassaggi e dei sovrapassaggi. Quando questi non esistono, o distano più di cento metri dal punto di attraversamento, i pedoni possono attraversare la carreggiata solo in senso perpendicolare, con l'attenzione necessaria ad evitare situazioni di pericolo per sé o per altri.

3. È vietato ai pedoni attraversare diagonalmente le intersezioni; è inoltre vietato attraversare le piazze e i larghi al di fuori degli attraversamenti pedonali, qualora esistano, anche se sono a distanza superiore a quella indicata nel comma 2.

5. I pedoni che si accingono ad attraversare la carreggiata in zona sprovvista di attraversamenti pedonali devono dare la precedenza ai conducenti.


Ossia: se un pedone si mette sul marciapiede in attesa di attraversare sulle strisce pedonali, l'automobilista è obbligato a fermarsi per farlo passare. Il pedone ha la precedenza.
Se un pedone fa la stessa manovra, ossia si mette sul marciapiede in attesa di attraversare ma dove non ci sono le strisce, l'automobilista non è obbligato a fermarsi ed è il pedone a dover aspettare di avere strada libera per fare la sua manovra.
Allo stesso modo funziona con le precedenze delle strade: se un'auto è ferma alla precedenza, chi percorre l'altra strada non ha obbligo di fermarsi.
Ma se il pedone inizia l'attraversamento comunque, è ovvio che le auto hanno l'obbligo di evitare l'investimento. Così come se un'auto esce da una precedenza, comunque l'auto che sopravviene ha l'obbligo di cercare di evitare l'incidente. Ma non è che l'utente imprudente acquisti un diritto di precedenza solo perchè si mette nella condizione di obbligare gli altri utenti a frenare per non investirlo.
Enciclopedico, perfetto, ma non mi verrai certo a dire che se uno non rispetta questa teoria lo metti sotto no? Che ci vuoi fare? Io non mi metterei erto nei guai travolgendo un somaro che non sta attento e non credo neppure tu. Buona serata
 

The luka

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Io oggi ho preso il monopattino... lo uso in paese e le prime impressioni sono ottime. Ho preso il ninebot max g30 ... pero sto cercando di usarlo bene e secondo le regole... fa il suo lavoro... mi piacerebbe provarlo nel tragitto casa lavoro...
 

kilowatt

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Io oggi ho preso il monopattino... lo uso in paese e le prime impressioni sono ottime. Ho preso il ninebot max g30 ... pero sto cercando di usarlo bene e secondo le regole... fa il suo lavoro... mi piacerebbe provarlo nel tragitto casa lavoro...
io lo ho da circa 1 anno e a mio avviso se usato con criterio e' un ottimo mezzo di locomozione, molto piu pratico della bici.