il problema è che un monopattino non può andare a 25km/h
A questa velocità nelle zone con pedoni è pericoloso per la scarsissima possibilità di manovrare decentemente, che sia per evitare un pedone o frenare.
In compenso un monopattino non può viaggiare assieme alle automobili, è troppo pericoloso per gli autisti che rischiano molto facilmente di non vederlo: è una sagoma che non si riesce proprio a vedere, a meno di non obbligare ad utilizzare almeno un indumento ad alta visibilità. Ma non hanno nemmeno obbligo di uso del casco ste dementi, figurarsi se indossano un giubbino.
Purtroppo sono proprio i fini per il quale vengono presi i monopattini che ne favoriranno l'uso improprio: guadagnare tempo rispetto all'andare a piedi (che si perderebbe a viaggiare alla stessa velocità o poco più dei pedoni), agilità e snellezza di movimento (per cui guai a fermarsi o anche solo rallentare in presenza di ostacoli, come del resto fanno buona parte degli scooteristi), praticità e comodità di uso (non mi devo portare casco o affini, semplicemente lo metto a terra e parto).
Persino all'estero stanno cominciando a dare problemi, dove almeno tra bici e altri utenti c'è una storia di convivenza almeno accettabile.
In italia dove nemmeno con le bici siamo ancora riusciti a trovare un punto di equilibrio, appena inizieranno a diffondersi i monopattini e conseguente uso all'italiana, sarà da ridere.