Simpatica "sfida" di due gg fa, non documentata, tra monopattino Xiaomi Mi scooter Pro del mio amico ed io su bici trekking Atala 28 pollici motore al mozzo legale...tragitto urbano scorrevole di 7,5 km con semafori traffico medio e quant'altro...senza rischiare nulla e andatura al limite dei 25km di legge, io senza pedalare ne durante il funzionamento nè allo stacco del motore ma solo "facendo finta" come il motore con pas consente....
Risultato: per il monopattino non c'è speranza e di un paio di minuti di distacco....
La differenza principale è la velocità media, la bici scorre una volta lanciata e non richiede rallentamenti in presenza di buche o sconnessioni, anche con frenate brevi necessarie per il traffico rilancia più velocemente perdendo poca velocità , il monopattino è lievemente avvantaggiato in accelerazione da fermo al semaforo ma viene ripreso quasi subito appena deve essere mollato il gas anche per poco.
La bici può tenere i 25kmh per un tempo indefinito anche in presenza di sconnessioni non perde velocità il monopattino invece no..
Forse su spostamenti molto più brevi e meno scorrevoli il risultato potrebbe cambiare , ma se c'è strada libera la bici è avvantaggiata e di molto.
Da verificare un confronto con monopattini più potenti e dotati di
ruote piu' grandi e ammortizzatori tipo il Segway G3...