FRENI TRICKSTUFF DIRETTISSIMA O MAXIMA: IMPRESSIONI?

alexnotari65

Ebiker celestialis
2 Novembre 2016
5.716
2.680
113
58
Parma
Visita Sito
Bici
Orbea Wild Team
ma quanti km fai al mese per richiedere uno spurgo così frequente?

ok abbiamo capito che hai i soldoni (e buon per te), ma così è semplicemente regalarli....ti mando il mio QR code di paypal per la consulenza :joy: :joy: :joy:
Non parlavo di me, ma del cliente del mio mecca che si fa principalmente bike park (esclusivamente forse), per cui li stressa forse in maniera più estrema.
 

alexnotari65

Ebiker celestialis
2 Novembre 2016
5.716
2.680
113
58
Parma
Visita Sito
Bici
Orbea Wild Team
non serve a una cippa, anzi fai solo danni...se fai questa manutenzione forse avrai problemi pure con i direttissima o con qualsiasi altro...forse appunto hope che è più 'ignorante' e funziona bene in qualsiasi situazione

non ha alcun senso lubrificare i pistoni perchè i pistoni si muovono grazie a guarnizioni che si deformano, non per trascinamento...quindi quell'olio messo sarà andato a impastare le guarnizioni lato esterno con lo sporco, inoltre anche se dovesse funzionare, hai lubrificato i pistoni per poi averli puliti...che senso ha?

la procedura degli mt7 è: togli le ruote, pulisci molto attentamente i pistoni con alcol o acqua e sapone, fai rientrare i pistoni, falli riuscire, ripulisci ancora, metti i blocchetti magura, apri nipplo leva, innesta la siringa senza stantuffo, apri nipplo pinza, metti siringa piena alla pinza, spingi olio dalla pinza e durante dai dei pizzichi al tubo così smuovi le bolle d'aria e le fai risalire, continua così finchè non ci saranno più bollicine alla siringa della leva...quando non vedi bollicine, togli la siringa dalla leva, rimetti il nipplo avvitandolo a 0.5nm (una scorreggia), togli la siringa dalla pinza, rimetti il nipplo, torna sulla leva e rimetti la siringa con il forellino e lo stantuffo con un po' di olio...inizia a creare il vuoto e per compensazione poi l'olio si stabilizzerà (magura lo chiama 'fast bleed')

rimuovi i blocchetti dalla pinza, rimonta la pinza, rimonta la ruota, inizia a pompare il freno...fine
Si grazie per il ripasso, ma come dicevo, sono 6 anni che uso gli MT7, so bene cosa va fatto e come, la lubrificazione con il loro olio l'ho fatta come ultimo tentativo, visto che non c'era maniera di farli funzionare bene, e poi ho pulito con lo sgrassante per freni, non ho lasciato olio in giro.
 

Vins213

eBiker Mondrakerus
1 Luglio 2021
451
190
43
33
Casalbordino
Visita Sito
Bici
Mondraker Crafty Carbon XR 2021
Si grazie per il ripasso, ma come dicevo, sono 6 anni che uso gli MT7, so bene cosa va fatto e come, la lubrificazione con il loro olio l'ho fatta come ultimo tentativo, visto che non c'era maniera di farli funzionare bene, e poi ho pulito con lo sgrassante per freni, non ho lasciato olio in giro.
ma non hai proprio una minima luce tra pastiglie e disco? nè destra nè sinistra? mi sembra troppo assurdo anche dopo aver limato quel decimo le pastiglie
 

torakiki.gt

Ebiker celestialis
14 Aprile 2019
3.013
2.418
113
Garlasco
Visita Sito
Bici
Thok MiG RR / cube two 29DH
ma quanti km fai al mese per richiedere uno spurgo così frequente?

ok abbiamo capito che hai i soldoni (e buon per te), ma così è semplicemente regalarli....ti mando il mio QR code di paypal per la consulenza :joy: :joy: :joy:
Io lo spurgo è già tanto che lo faccio una volta all anno, sua con magura che con Shimano e mai un problema..! :D
Per il resto ho sempre "diffidato" dagli impianti troppo di nicchia tipo hope, braking, trickstuff ecc.. Non perché non li ritengo buoni, anzi, ma semplicemente perché per i prezzo che costano trovo che non offrano molto di più che altri impianti più comuni quali magura, Shimano o formula, se non un estetica più "fighetta"
E poi in caso di reperibilità di ricambi (pastiglie, leve ecc) con un impianto come Shimano o magura, vado sul sicuro e anche in emergenza posso trovare facilmente quello che mi serve praticamente in qualsiasi negozio di bici
 
  • Like
Reactions: Vins213

alexnotari65

Ebiker celestialis
2 Novembre 2016
5.716
2.680
113
58
Parma
Visita Sito
Bici
Orbea Wild Team
ma non hai proprio una minima luce tra pastiglie e disco? nè destra nè sinistra? mi sembra troppo assurdo anche dopo aver limato quel decimo le pastiglie
le pastiglie anteriori superiori no, non c'è luce, ma ero riuscito a dargliene un pò venerdi, ma dopo un giro sono a contatto. quelle inferiori hanno forse 1 decimo di luce! al posteriore la situazione è un pò migliore, sempre con pastiglie limate e usate già da parecchi giri. Ma dovessi mettere quelle nuove non ci sarebbe più spazio, chiaramente dopo aver fatto rientrare i pistoncini, ma dopo 3 o 4 pinzate, vanno a contatto e non c'è verso di farli tornare.
Riproverò a ripulire per bene gli anteriori (ancora), e vediamo, però ormai mi è partita la scimmia dei trickstuff!! :D
 

torakiki.gt

Ebiker celestialis
14 Aprile 2019
3.013
2.418
113
Garlasco
Visita Sito
Bici
Thok MiG RR / cube two 29DH
le pastiglie anteriori superiori no, non c'è luce, ma ero riuscito a dargliene un pò venerdi, ma dopo un giro sono a contatto. quelle inferiori hanno forse 1 decimo di luce! al posteriore la situazione è un pò migliore, sempre con pastiglie limate e usate già da parecchi giri. Ma dovessi mettere quelle nuove non ci sarebbe più spazio, chiaramente dopo aver fatto rientrare i pistoncini, ma dopo 3 o 4 pinzate, vanno a contatto e non c'è verso di farli tornare.
Riproverò a ripulire per bene gli anteriori (ancora), e vediamo, però ormai mi è partita la scimmia dei trickstuff!! :D
Secondo me c'è proprio qualche problema nella tolleranza nei pistoncini o comunque qualcosa che non va.
Io ho magura su 2 bici e ho sempre usato qualsiasi disco o pastiglia che mi capitava senza avere il minimo problema, da quelle originali, a dischi Shimano, o anche aliexpress, e mai avuto problemi di sfregamento tra dischi e pastiglie
 
  • Like
Reactions: Giocody

alexnotari65

Ebiker celestialis
2 Novembre 2016
5.716
2.680
113
58
Parma
Visita Sito
Bici
Orbea Wild Team
Secondo me c'è proprio qualche problema nella tolleranza nei pistoncini o comunque qualcosa che non va.
Io ho magura su 2 bici e ho sempre usato qualsiasi disco o pastiglia che mi capitava senza avere il minimo problema, da quelle originali, a dischi Shimano, o anche aliexpress, e mai avuto problemi di sfregamento tra dischi e pastiglie
Eh si, ripeto, è il terzo impianto MT7 Che uso, e sulla prima Emtb avevo MT5, questi problemi non li ho mai avuti.
 

alexnotari65

Ebiker celestialis
2 Novembre 2016
5.716
2.680
113
58
Parma
Visita Sito
Bici
Orbea Wild Team
Allora, stasera mi sono rimesso accanto ai Magura, volevo pulire di nuovo i pistoncini, ma sono riuscito a farne uscire uno, per cui mi è toccato rifare lo spurgo completo dell’impianto!:oops:
Fatto, pulito ancora i pistoncini (stavolta ci sono stato più attento o_O) rimontato tutto, ma il risultato non cambia, i pistoncini non ritornano quindi sono sempre a contatto(anche se di poco) col disco :tired_face:
 

bracchetto scout

Ebiker celestialis
9 Dicembre 2018
7.945
9.891
113
55
bergamo
Visita Sito
Bici
specy turbolevo comp m5 rossa
Allora, stasera mi sono rimesso accanto ai Magura, volevo pulire di nuovo i pistoncini, ma sono riuscito a farne uscire uno, per cui mi è toccato rifare lo spurgo completo dell’impianto!:oops:
Fatto, pulito ancora i pistoncini (stavolta ci sono stato più attento o_O) rimontato tutto, ma il risultato non cambia, i pistoncini non ritornano quindi sono sempre a contatto(anche se di poco) col disco :tired_face:
Gia che era fuori una passatina col flexy...toglievi il giusto :D :D :D .Brakky
 
23 Gennaio 2020
1.541
1.097
113
Oberwinti & Schio
Visita Sito
Bici
Cannondale
Allora, stasera mi sono rimesso accanto ai Magura, volevo pulire di nuovo i pistoncini, ma sono riuscito a farne uscire uno, per cui mi è toccato rifare lo spurgo completo dell’impianto!:oops:
Fatto, pulito ancora i pistoncini (stavolta ci sono stato più attento o_O) rimontato tutto, ma il risultato non cambia, i pistoncini non ritornano quindi sono sempre a contatto(anche se di poco) col disco :tired_face:
Non ritornano?
Bisogna anche dire che che i pistoncini non fanno chissà quali viaggi
la luce tra pastiglia e disco (roll back) solitamente si aggira sui 0.2 - 0.3mm

non so se questo è il tuo caso, ma
se non ritornano, il più delle volte è dovuto alla errata lubrificazione degli stessi
cosa molto deleteria in quanto vanifica la funzione delle tenute,
tenute che come risaputo, lavorano per deformazione e non per scorrimento

per pulire i pistoncini, per me, sarebbe meglio modificare un blocchetto
di trasporto in maniera tale, che quando si pinza, ne esca uno alla volta
oppure ancora in modo ancora più semplice: usando delle fascette da elettricista
 

alexnotari65

Ebiker celestialis
2 Novembre 2016
5.716
2.680
113
58
Parma
Visita Sito
Bici
Orbea Wild Team
Non ritornano?
Bisogna anche dire che che i pistoncini non fanno chissà quali viaggi
la luce tra pastiglia e disco (roll back) solitamente si aggira sui 0.2 - 0.3mm

non so se questo è il tuo caso, ma
se non ritornano, il più delle volte è dovuto alla errata lubrificazione degli stessi
cosa molto deleteria in quanto vanifica la funzione delle tenute,
tenute che come risaputo, lavorano per deformazione e non per scorrimento

per pulire i pistoncini, per me, sarebbe meglio modificare un blocchetto
di trasporto in maniera tale, che quando si pinza, ne esca uno alla volta
oppure ancora in modo ancora più semplice: usando delle fascette da elettricista
Non c'è proprio luce fra pistoncini e disco nella pinza anteriore (pistoncini superiori, gli inferiori forse 1 decimo da un lato c'è!!), ma per ora la uso così, in attesa che il mio mecca mi dica qualcosa per i Direttissima, poi se li cambio, vedrò di farli mandare in assistenza, sono ancora in garanzia.
 

Vins213

eBiker Mondrakerus
1 Luglio 2021
451
190
43
33
Casalbordino
Visita Sito
Bici
Mondraker Crafty Carbon XR 2021
Non c'è proprio luce fra pistoncini e disco nella pinza anteriore (pistoncini superiori, gli inferiori forse 1 decimo da un lato c'è!!), ma per ora la uso così, in attesa che il mio mecca mi dica qualcosa per i Direttissima, poi se li cambio, vedrò di farli mandare in assistenza, sono ancora in garanzia.
domanda banale...hai provato a ruotare le varie regolazioni leva, incluso il BAT?
 

alexnotari65

Ebiker celestialis
2 Novembre 2016
5.716
2.680
113
58
Parma
Visita Sito
Bici
Orbea Wild Team
domanda banale...hai provato a ruotare le varie regolazioni leva, incluso il BAT?
non ho provato, ma sul ritorno dei pistoncini non dovrebbero influire in alcun modo. Secondo me è proprio un problema di pigrizia dei pistoncini, non so a cosa sia dovuto, ma continuo a pensare che abbiano sbagliato delle tolleranze.