FRENI TRICKSTUFF DIRETTISSIMA O MAXIMA: IMPRESSIONI?

  • Filippo, amico e ormai local della val Aurina, mi parlava da tempo di un bellissimo giro che si snoda attorno alla cima dello Speikboden ma da affrontare esclusivamente in e-bike per la durezza della salita, che altrimenti sarebbe da fare tutta a spinta. Il problema sarà poi la discesa...
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alexnotari65

Ebiker celestialis
2 Novembre 2016
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ma quanti km fai al mese per richiedere uno spurgo così frequente?

ok abbiamo capito che hai i soldoni (e buon per te), ma così è semplicemente regalarli....ti mando il mio QR code di paypal per la consulenza :joy: :joy: :joy:
Non parlavo di me, ma del cliente del mio mecca che si fa principalmente bike park (esclusivamente forse), per cui li stressa forse in maniera più estrema.
 

alexnotari65

Ebiker celestialis
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non serve a una cippa, anzi fai solo danni...se fai questa manutenzione forse avrai problemi pure con i direttissima o con qualsiasi altro...forse appunto hope che è più 'ignorante' e funziona bene in qualsiasi situazione

non ha alcun senso lubrificare i pistoni perchè i pistoni si muovono grazie a guarnizioni che si deformano, non per trascinamento...quindi quell'olio messo sarà andato a impastare le guarnizioni lato esterno con lo sporco, inoltre anche se dovesse funzionare, hai lubrificato i pistoni per poi averli puliti...che senso ha?

la procedura degli mt7 è: togli le ruote, pulisci molto attentamente i pistoni con alcol o acqua e sapone, fai rientrare i pistoni, falli riuscire, ripulisci ancora, metti i blocchetti magura, apri nipplo leva, innesta la siringa senza stantuffo, apri nipplo pinza, metti siringa piena alla pinza, spingi olio dalla pinza e durante dai dei pizzichi al tubo così smuovi le bolle d'aria e le fai risalire, continua così finchè non ci saranno più bollicine alla siringa della leva...quando non vedi bollicine, togli la siringa dalla leva, rimetti il nipplo avvitandolo a 0.5nm (una scorreggia), togli la siringa dalla pinza, rimetti il nipplo, torna sulla leva e rimetti la siringa con il forellino e lo stantuffo con un po' di olio...inizia a creare il vuoto e per compensazione poi l'olio si stabilizzerà (magura lo chiama 'fast bleed')

rimuovi i blocchetti dalla pinza, rimonta la pinza, rimonta la ruota, inizia a pompare il freno...fine
Si grazie per il ripasso, ma come dicevo, sono 6 anni che uso gli MT7, so bene cosa va fatto e come, la lubrificazione con il loro olio l'ho fatta come ultimo tentativo, visto che non c'era maniera di farli funzionare bene, e poi ho pulito con lo sgrassante per freni, non ho lasciato olio in giro.
 

Vins213

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Si grazie per il ripasso, ma come dicevo, sono 6 anni che uso gli MT7, so bene cosa va fatto e come, la lubrificazione con il loro olio l'ho fatta come ultimo tentativo, visto che non c'era maniera di farli funzionare bene, e poi ho pulito con lo sgrassante per freni, non ho lasciato olio in giro.
ma non hai proprio una minima luce tra pastiglie e disco? nè destra nè sinistra? mi sembra troppo assurdo anche dopo aver limato quel decimo le pastiglie
 

torakiki.gt

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ma quanti km fai al mese per richiedere uno spurgo così frequente?

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Io lo spurgo è già tanto che lo faccio una volta all anno, sua con magura che con Shimano e mai un problema..! :D
Per il resto ho sempre "diffidato" dagli impianti troppo di nicchia tipo hope, braking, trickstuff ecc.. Non perché non li ritengo buoni, anzi, ma semplicemente perché per i prezzo che costano trovo che non offrano molto di più che altri impianti più comuni quali magura, Shimano o formula, se non un estetica più "fighetta"
E poi in caso di reperibilità di ricambi (pastiglie, leve ecc) con un impianto come Shimano o magura, vado sul sicuro e anche in emergenza posso trovare facilmente quello che mi serve praticamente in qualsiasi negozio di bici
 
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alexnotari65

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ma non hai proprio una minima luce tra pastiglie e disco? nè destra nè sinistra? mi sembra troppo assurdo anche dopo aver limato quel decimo le pastiglie
le pastiglie anteriori superiori no, non c'è luce, ma ero riuscito a dargliene un pò venerdi, ma dopo un giro sono a contatto. quelle inferiori hanno forse 1 decimo di luce! al posteriore la situazione è un pò migliore, sempre con pastiglie limate e usate già da parecchi giri. Ma dovessi mettere quelle nuove non ci sarebbe più spazio, chiaramente dopo aver fatto rientrare i pistoncini, ma dopo 3 o 4 pinzate, vanno a contatto e non c'è verso di farli tornare.
Riproverò a ripulire per bene gli anteriori (ancora), e vediamo, però ormai mi è partita la scimmia dei trickstuff!! :D
 

torakiki.gt

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le pastiglie anteriori superiori no, non c'è luce, ma ero riuscito a dargliene un pò venerdi, ma dopo un giro sono a contatto. quelle inferiori hanno forse 1 decimo di luce! al posteriore la situazione è un pò migliore, sempre con pastiglie limate e usate già da parecchi giri. Ma dovessi mettere quelle nuove non ci sarebbe più spazio, chiaramente dopo aver fatto rientrare i pistoncini, ma dopo 3 o 4 pinzate, vanno a contatto e non c'è verso di farli tornare.
Riproverò a ripulire per bene gli anteriori (ancora), e vediamo, però ormai mi è partita la scimmia dei trickstuff!! :D
Secondo me c'è proprio qualche problema nella tolleranza nei pistoncini o comunque qualcosa che non va.
Io ho magura su 2 bici e ho sempre usato qualsiasi disco o pastiglia che mi capitava senza avere il minimo problema, da quelle originali, a dischi Shimano, o anche aliexpress, e mai avuto problemi di sfregamento tra dischi e pastiglie
 
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alexnotari65

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Secondo me c'è proprio qualche problema nella tolleranza nei pistoncini o comunque qualcosa che non va.
Io ho magura su 2 bici e ho sempre usato qualsiasi disco o pastiglia che mi capitava senza avere il minimo problema, da quelle originali, a dischi Shimano, o anche aliexpress, e mai avuto problemi di sfregamento tra dischi e pastiglie
Eh si, ripeto, è il terzo impianto MT7 Che uso, e sulla prima Emtb avevo MT5, questi problemi non li ho mai avuti.
 

alexnotari65

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Allora, stasera mi sono rimesso accanto ai Magura, volevo pulire di nuovo i pistoncini, ma sono riuscito a farne uscire uno, per cui mi è toccato rifare lo spurgo completo dell’impianto!:oops:
Fatto, pulito ancora i pistoncini (stavolta ci sono stato più attento o_O) rimontato tutto, ma il risultato non cambia, i pistoncini non ritornano quindi sono sempre a contatto(anche se di poco) col disco :tired_face:
 

bracchetto scout

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Allora, stasera mi sono rimesso accanto ai Magura, volevo pulire di nuovo i pistoncini, ma sono riuscito a farne uscire uno, per cui mi è toccato rifare lo spurgo completo dell’impianto!:oops:
Fatto, pulito ancora i pistoncini (stavolta ci sono stato più attento o_O) rimontato tutto, ma il risultato non cambia, i pistoncini non ritornano quindi sono sempre a contatto(anche se di poco) col disco :tired_face:
Gia che era fuori una passatina col flexy...toglievi il giusto :D :D :D .Brakky
 
23 Gennaio 2020
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Oberwinti & Schio
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Cannondale
Allora, stasera mi sono rimesso accanto ai Magura, volevo pulire di nuovo i pistoncini, ma sono riuscito a farne uscire uno, per cui mi è toccato rifare lo spurgo completo dell’impianto!:oops:
Fatto, pulito ancora i pistoncini (stavolta ci sono stato più attento o_O) rimontato tutto, ma il risultato non cambia, i pistoncini non ritornano quindi sono sempre a contatto(anche se di poco) col disco :tired_face:
Non ritornano?
Bisogna anche dire che che i pistoncini non fanno chissà quali viaggi
la luce tra pastiglia e disco (roll back) solitamente si aggira sui 0.2 - 0.3mm

non so se questo è il tuo caso, ma
se non ritornano, il più delle volte è dovuto alla errata lubrificazione degli stessi
cosa molto deleteria in quanto vanifica la funzione delle tenute,
tenute che come risaputo, lavorano per deformazione e non per scorrimento

per pulire i pistoncini, per me, sarebbe meglio modificare un blocchetto
di trasporto in maniera tale, che quando si pinza, ne esca uno alla volta
oppure ancora in modo ancora più semplice: usando delle fascette da elettricista
 

alexnotari65

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Non ritornano?
Bisogna anche dire che che i pistoncini non fanno chissà quali viaggi
la luce tra pastiglia e disco (roll back) solitamente si aggira sui 0.2 - 0.3mm

non so se questo è il tuo caso, ma
se non ritornano, il più delle volte è dovuto alla errata lubrificazione degli stessi
cosa molto deleteria in quanto vanifica la funzione delle tenute,
tenute che come risaputo, lavorano per deformazione e non per scorrimento

per pulire i pistoncini, per me, sarebbe meglio modificare un blocchetto
di trasporto in maniera tale, che quando si pinza, ne esca uno alla volta
oppure ancora in modo ancora più semplice: usando delle fascette da elettricista
Non c'è proprio luce fra pistoncini e disco nella pinza anteriore (pistoncini superiori, gli inferiori forse 1 decimo da un lato c'è!!), ma per ora la uso così, in attesa che il mio mecca mi dica qualcosa per i Direttissima, poi se li cambio, vedrò di farli mandare in assistenza, sono ancora in garanzia.
 

Vins213

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Non c'è proprio luce fra pistoncini e disco nella pinza anteriore (pistoncini superiori, gli inferiori forse 1 decimo da un lato c'è!!), ma per ora la uso così, in attesa che il mio mecca mi dica qualcosa per i Direttissima, poi se li cambio, vedrò di farli mandare in assistenza, sono ancora in garanzia.
domanda banale...hai provato a ruotare le varie regolazioni leva, incluso il BAT?
 

alexnotari65

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domanda banale...hai provato a ruotare le varie regolazioni leva, incluso il BAT?
non ho provato, ma sul ritorno dei pistoncini non dovrebbero influire in alcun modo. Secondo me è proprio un problema di pigrizia dei pistoncini, non so a cosa sia dovuto, ma continuo a pensare che abbiano sbagliato delle tolleranze.