FRENI TRICKSTUFF DIRETTISSIMA O MAXIMA: IMPRESSIONI?

alexnotari65

Ebiker celestialis
2 Novembre 2016
5.716
2.680
113
58
Parma
Visita Sito
Bici
Orbea Wild Team
dicono chi e dove ??
Cura on/off mai avuto e mai sentito a giro, una delle ragioni per cui li ho presi, assolutamente modulabili
Hope che non siano potenti... forse se li metti su una moto, provato bici con Hope (Kenevo del mio compare) e sono strepitosi oltre che potenti....
poi sui forum si legge di tutto
....
Lo dicono anche qui

e sempre nello stesso test gli Hope non risultano di certo molto potenti, non a livello dei Magura.
 

Vins213

eBiker Mondrakerus
1 Luglio 2021
451
190
43
33
Casalbordino
Visita Sito
Bici
Mondraker Crafty Carbon XR 2021
non c'è verso di non far toccare i pistoncini al disco
ti capisco perfettamente, il centraggio della pinza è un aspetto critico sugli mt7 ed è proprio al capello...poco poco hai il disco storto che parte l'affettatrice! sono i freni con cui ho avuto più difficoltà per il centraggio e dischi da 2mm, è al capello
 

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
11.092
6.964
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0

alexnotari65

Ebiker celestialis
2 Novembre 2016
5.716
2.680
113
58
Parma
Visita Sito
Bici
Orbea Wild Team
ti capisco perfettamente, il centraggio della pinza è un aspetto critico sugli mt7 ed è proprio al capello...poco poco hai il disco storto che parte l'affettatrice! sono i freni con cui ho avuto più difficoltà per il centraggio e dischi da 2mm, è al capello
il fatto è che adesso sull'anteriore non ci passa proprio il capello, so bene che gli spazi sono ridotti al minimo, ma ora non c'è proprio verso. e ripeto, pastiglie limate e con già parecchi giri, ma invece di migliorare peggiora, per cui dovrò prendere una decisione.
Ieri sono stato dal mio mecca e gli ho chiesto di cercarmi i Direttissima, vediamo se riesce in tempi brevi, altrimenti li prendo io online e glieli faccio montare.
Dovrò prenderli con i tubi normali e non in treccia perchè i passaggi nella Wild sono al limite come dimensioni.
 

Vins213

eBiker Mondrakerus
1 Luglio 2021
451
190
43
33
Casalbordino
Visita Sito
Bici
Mondraker Crafty Carbon XR 2021
il fatto è che adesso sull'anteriore non ci passa proprio il capello, so bene che gli spazi sono ridotti al minimo, ma ora non c'è proprio verso. e ripeto, pastiglie limate e con già parecchi giri, ma invece di migliorare peggiora, per cui dovrò prendere una decisione.
Ieri sono stato dal mio mecca e gli ho chiesto di cercarmi i Direttissima, vediamo se riesce in tempi brevi, altrimenti li prendo io online e glieli faccio montare.
Dovrò prenderli con i tubi normali e non in treccia perchè i passaggi nella Wild sono al limite come dimensioni.
non risolvi nulla limando le pastiglie o con il consumo, avrai sempre la compensazione del serbatoio...dalla mia esperienza con gli mt7, i 4 pistoni per lavorare bene devono essere pulitissimi, altrimenti ci sarà sempre qualcuno che rimane piantato....poi è importantissimo anche uno spurgo fatto come si deve, eliminando tutte le bolle

non è una operazione facilissima quella di rimuovere tutte le bolle in impianto
 

MAX80BO

Ebiker velocibus
7 Maggio 2019
283
427
63
Bologna
Visita Sito
Bici
STPJ 2017
Personalmente trovo i cura 4 tutt'altro che on off..magari i 2 abbinati a dischi molto grandi ma i 4. Anche i Magura testati (MT5 con cambio leve) li ho trovati estremamente performanti e facili da gestire, ma i materiali mi hanno molto deluso e per una semplice scivolata mi son trovato a dover cambiare l'intero pompante. Sia chiaro il pezzo costa poco, ma dover finire il giro senza freno davanti non è il massimo...
Degli Hope non dico nulla perchè ormai son passati veramente tanti anni dagli ultimi provati e anche qui li avevo trovati veramente gestibili, anche se un pò carenti di potenza (come detto però parliamo di modelli che ormai non ci sono più sul mercato):
Con i 4 pistoncini il centraggio della pinza può essere, per esperienza personale sempre critico, soprattutto se non puliti bene per il diverso comportamento dei pistoncini, ma poi ho sempre trovato la quadra.
Se hai la voglia di investire parecchi soldi son sicuro che i Direttissima siano un'opera d'arte, ma ritengo il loro costo veramente esagerato. Posso capire tecnologia materiali ecc...ma qui si parla veramente di cifre importanti anche rispetto ad impianti top.
 
  • Like
Reactions: Vins213

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
11.092
6.964
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
non risolvi nulla limando le pastiglie o con il consumo, avrai sempre la compensazione del serbatoio...dalla mia esperienza con gli mt7, i 4 pistoni per lavorare bene devono essere pulitissimi, altrimenti ci sarà sempre qualcuno che rimane piantato....poi è importantissimo anche uno spurgo fatto come si deve, eliminando tutte le bolle

non è una operazione facilissima quella di rimuovere tutte le bolle in impianto
Dico la mia

proprio x questo motivo venendo da un impianto ottimo a detta di tutti come il Magura, ma che soffre di non perfetta manutenzione, io andrei su impianti che danno pochissimi problemi
Quindi, non conoscendo i Direttissima non posso esprimermi, ma mi informerei principalmente su questo aspetto, poi sul resto...
 
  • Like
Reactions: Vins213

Vins213

eBiker Mondrakerus
1 Luglio 2021
451
190
43
33
Casalbordino
Visita Sito
Bici
Mondraker Crafty Carbon XR 2021
era un aspetto che avevo sottovalutato proprio venendo dagli hope e tornando ai magura

ok gli hope sono più 'moto', ma hanno una manutenzione estremamente facile ed efficace...e poi si trova di tutto per i ricambi in caso dovessero servire
 
  • Like
Reactions: EtscoD

alexnotari65

Ebiker celestialis
2 Novembre 2016
5.716
2.680
113
58
Parma
Visita Sito
Bici
Orbea Wild Team
non risolvi nulla limando le pastiglie o con il consumo, avrai sempre la compensazione del serbatoio...dalla mia esperienza con gli mt7, i 4 pistoni per lavorare bene devono essere pulitissimi, altrimenti ci sarà sempre qualcuno che rimane piantato....poi è importantissimo anche uno spurgo fatto come si deve, eliminando tutte le bolle

non è una operazione facilissima quella di rimuovere tutte le bolle in impianto
il freno funziona bene, non ci dovrebbe essere aria dentro, e i pistoncini li ho anche oliati (con un pò di olio blu) poi puliti, ci riproverò visto che altrimenti il prox we non riuscirei a girare, ma il problema dello spazio rimane, pastiglie nuove e dischi nuovi praticamente già cosi non c'è spazio, e ripeto, questo è il terzo impianto che ho, qualche problemino ok, ma questi mi stanno facendo impazzire!!
 

Freefra

Ebiker grandissimus
2 Agosto 2021
1.035
923
113
48
Biella
Visita Sito
Bici
Santa Cruz Heckler 9
il fatto è che adesso sull'anteriore non ci passa proprio il capello, so bene che gli spazi sono ridotti al minimo, ma ora non c'è proprio verso. e ripeto, pastiglie limate e con già parecchi giri, ma invece di migliorare peggiora, per cui dovrò prendere una decisione.
Ieri sono stato dal mio mecca e gli ho chiesto di cercarmi i Direttissima, vediamo se riesce in tempi brevi, altrimenti li prendo io online e glieli faccio montare.
Dovrò prenderli con i tubi normali e non in treccia perchè i passaggi nella Wild sono al limite come dimensioni.
Scusa ma montaggio manutenzione spurgo etc dei direttissima la faresti fare allo stesso meccanico che spurga in continuazione i maxima dell'altro tizio che fa sempre BP?
Perchè se la risposta è si lascia perdere perchè evidentemente non ha mai letto le istruzioni per lo spurgo e molto probabilmente non ha nemmeno olio e attrezzatura dedicata ti ritroveresti con un impianto zoppo, lo stesso accorciamento dei cavi (per dire) se non fatto con cognizione di causa porta a perdite ( per dirne una), o se spurghi con le leve non smontate e messe in verticale lo spurgo non viene bene...etc etc etc
 
  • Like
Reactions: Vins213

alexnotari65

Ebiker celestialis
2 Novembre 2016
5.716
2.680
113
58
Parma
Visita Sito
Bici
Orbea Wild Team
Scusa ma montaggio manutenzione spurgo etc dei direttissima la faresti fare allo stesso meccanico che spurga in continuazione i maxima dell'altro tizio che fa sempre BP?
Perchè se la risposta è si lascia perdere perchè evidentemente non ha mai letto le istruzioni per lo spurgo e molto probabilmente non ha nemmeno olio e attrezzatura dedicata ti ritroveresti con un impianto zoppo, lo stesso accorciamento dei cavi (per dire) se non fatto con cognizione di causa porta a perdite ( per dirne una), o se spurghi con le leve non smontate e messe in verticale lo spurgo non viene bene...etc etc etc
lo spurgo glielo fa circa una volta al mese, ha l'olio apposito, non ha quel porta freno per tenerlo in verticale, ma fa in un altro modo, poi non so come faccia lo spurgo, ma di solito lui è piuttosto pignolo per cui mi sembrerebbe strano che non lo avesse fatto nel modo corretto.
Adesso mi guardo la procedura indicata da Trickstuff.
 

Vins213

eBiker Mondrakerus
1 Luglio 2021
451
190
43
33
Casalbordino
Visita Sito
Bici
Mondraker Crafty Carbon XR 2021
i pistoncini li ho anche oliati (con un pò di olio blu)
non serve a una cippa, anzi fai solo danni...se fai questa manutenzione forse avrai problemi pure con i direttissima o con qualsiasi altro...forse appunto hope che è più 'ignorante' e funziona bene in qualsiasi situazione

non ha alcun senso lubrificare i pistoni perchè i pistoni si muovono grazie a guarnizioni che si deformano, non per trascinamento...quindi quell'olio messo sarà andato a impastare le guarnizioni lato esterno con lo sporco, inoltre anche se dovesse funzionare, hai lubrificato i pistoni per poi averli puliti...che senso ha?

la procedura degli mt7 è: togli le ruote, pulisci molto attentamente i pistoni con alcol o acqua e sapone, fai rientrare i pistoni, falli riuscire, ripulisci ancora, metti i blocchetti magura, apri nipplo leva, innesta la siringa senza stantuffo, apri nipplo pinza, metti siringa piena alla pinza, spingi olio dalla pinza e durante dai dei pizzichi al tubo così smuovi le bolle d'aria e le fai risalire, continua così finchè non ci saranno più bollicine alla siringa della leva...quando non vedi bollicine, togli la siringa dalla leva, rimetti il nipplo avvitandolo a 0.5nm (una scorreggia), togli la siringa dalla pinza, rimetti il nipplo, torna sulla leva e rimetti la siringa con il forellino e lo stantuffo con un po' di olio...inizia a creare il vuoto e per compensazione poi l'olio si stabilizzerà (magura lo chiama 'fast bleed')

rimuovi i blocchetti dalla pinza, rimonta la pinza, rimonta la ruota, inizia a pompare il freno...fine
 

muscolare

Ebiker celestialis
10 Febbraio 2019
4.175
2.918
113
Emilia Romagna
Visita Sito
Bici
Fantic XF1 Integra Carbon 160/170 720 Wh (2022)
... io andrei su impianti che danno pochissimi problemi

Io ai bistrattati SRAM Code RSC gli ho fatto lo spurgo a regola d'arte un anno e mezzo fa e ancora tirando le leve sono dure come il giorno che lo feci, non cedono di un millimetro. A cambio pastiglie resetto il bite point con il registro sui pompanti e bon, sono a posto per alcuni altri mesi. Quest'inverno farò spurgo e cambio olio più che altro per riprenderci la mano e non buttare le boccette di DOT5 che avevo preso per precauzione, ma credo non ci sarebbe l'esigenza. Ma si sa, con gli SRAM non si frena ...
 

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
11.092
6.964
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
Io ai bistrattati SRAM Code RSC gli ho fatto lo spurgo a regola d'arte un anno e mezzo fa e ancora tirando le leve sono dure come il giorno che lo feci, non cedono di un millimetro. A cambio pastiglie resetto il bite point con il registro sui pompanti e bon, sono a posto per alcuni altri mesi. Quest'inverno farò spurgo e cambio olio più che altro per riprenderci la mano e non buttare le boccette di DOT5 che avevo preso per precauzione, ma credo non ci sarebbe l'esigenza. Ma si sa, con gli SRAM non si frena ...
ho dei cura 4 montati 3 anni fa (o 4 non ricordo)
mai spurgati, solo cambiato e centrato pastiglie...