Ora che ho inviato la forca a revisione mi è stata data una sola ed unica raccomandazione: “Mi raccomando di non spruzzare mai nulla sugli steli, pulire solo con sapone neutro e un panno morbido come da indicazioni del produttore, la forcella va messa in sag a poco più del 20% dell'escursione totale ”. Fine OT.
Sono io l'autore di questa discussione dei freni, non ho ancora ben capito come siamo passati a parlare di forcelle e di lubrificanti, comunque poco importa non è questo il problema

. Ritornando un secondo al discorso forcelle e lubrificanti, anche tra i professionisti (intendo quelli che riparano/revisionano forcelle), il discorso si divide sempre in 2, chi è a favore e chi no del lubrificare gli steli. Qui dalle mie parti c'è uno piuttosto famoso (senza fare nomi) che fa solo quello di mestiere, solo ed esclusivamente forcelle e ammortizzatori Bici e Moto fuori strada, ha partecipato come meccanico di sospensioni anche a diverse Dakar, a parte avere chiaramente un'
officina, ha un furgone attrezzato che usa per assistenza sui campi gara, solo il furgone costerà un "miliardo" di euro, quindi tutto ciò induce a pensare che costui è uno con i controcoglioni, EBBENE, lui fa parte di quelli che consiglia di lubrificare gli steli, naturalmente con prodotti a DOC, naturalmente a steli estremamente puliti, e naturalmente una volta che il prodotto viene spruzzato o steso con un pennellino, lasciare riposare e poi RIGOROSAMENTE passare un panno su steli e tenute; quindi ne deduco che sta cosa dividerà sempre, senza ben capire cosa è meglio.