FRENI 2025

Paolo M.

Ebiker velocibus
7 Gennaio 2019
355
149
43
BG
Visita Sito
Bici
SPECIALIZED TURBO LEVO
se ce ne fosse bisogno, rockshox e fox perche' non ti dicono di farlo sui loro lunghi manuali?

Invece ti dicono di aprire la forca e fare il service 50 ore guardacaso, che e' il modo corretto di tenere lubrificati gli steli (con l'olio interno al paraoli, non esterno!
Rimane sempre il fatto che alcuni professionisti delle sospensioni ti dicono di tenerla lubrificata se vuoi tenerla per tanto tempo, ripeto, sarà sempre una cosa che divide .... e mai nessuno saprà cosa è meglio ... Ma comunque da idraulico (e non certo da tecnico di sospensioni) dico: cosa mai potrà fare di male un pò di "roba" specifica messa sugli steli e sui parapolvere? Non fa niente di miracoloso certo, ma aiuta leggermente a scorrere meglio creando quel "decimo" di minore attrito, e evita magari anche un pò di secchezza dei parapolvere, danno non può farne. Anche il meccanico dei video qui su MTB MAG l'ha detto in uno dei suoi video-tech-corner. Poi fare ognuno quello che meglio crede rimane sempre la cosa migliore :p

Ultima modifica:

Mrslate

Ebiker celestialis
25 Settembre 2016
4.257
1.733
113
50
Leivi
Visita Sito
Bici
Modraker Crafty XR
Ciao @Mrslate . Senza dubbio quello da 100 ml dura un'eternità!!! (,un po' su forcella,ammo e reggisella)Ne si usa pochissimo.
Però vedo su Amazon che c'è ne sono più tipi. Ora non posso controllare il mio.....ma penso sia questo... preso li
Grazie Rolly: io ho sempre pulito con sapone e saltuariamente davo olio di vaselina per lucidare il tutto. Ho prova spray al silicone ma mi da l'idea che appiccichi e il problema lo noti sul reggisella telescopico.

fear_factory84

Ebiker grandiosus
26 Settembre 2021
2.476
1.315
113
40
roma
Visita Sito
Bici
rockrider st 530 + mondraker crafty se 2022
Rimane sempre il fatto che alcuni professionisti delle sospensioni ti dicono di tenerla lubrificata se vuoi tenerla per tanto tempo, ripeto, sarà sempre una cosa che divide .... e mai nessuno saprà cosa è meglio ... Ma comunque da idraulico (e non certo da tecnico di sospensioni) dico: cosa mai potrà fare di male un pò di "roba" specifica messa sugli steli e sui parapolvere? Non fa niente di miracoloso certo, ma aiuta leggermente a scorrere meglio creando quel "decimo" di minore attrito, e evita magari anche un pò di secchezza dei parapolvere, danno non può farne. Anche il meccanico dei video qui su MTB MAG l'ha detto in uno dei suoi video-tech-corner. Poi fare ognuno quello che meglio crede rimane sempre la cosa migliore :p
semplicemente, aiuta a portare dentro mondezza vanificando il lavoro dei paraoli. L'olio va nel fodero, no fuori.

Poi se la vuoi fare lavorare diversamente da come sono progettate e la forca e la tua, ci puoi anche mettere sopra la marmellata...

Essepi60

Ebiker novello
1 Gennaio 2023
4
2
3
64
Parma
Visita Sito
Bici
Cannondale moterra lt2
Se uno nel 2025 volesse freni con i controcoglioni,

> escludendo TRICKSTUFF (solo per Sceicchi) ma che poi i 1200 e passa euro non sono di certo a favore solo della performance

> escludendo BCA (solo per i cugini degli Sceicchi di prima) passano anche questi i 1000 euro grosso modo

> escludendo BRAKING perchè a quanto pare ne han sempre una, addirittura certi store/meccanici per il 2025 non vogliono più averne a che a fare, troppe lamentele.

> rimarrebbero i nuovi MAVEN di SRAM, ma porca vacca le ho visti montati, davvero brutti forte, fanno molto fabbro, molto grossolani; si attende un "dimagrimento", si ma
quando? Tra l'altro con la pinza quasi "toppa" nella parte superiore, non si riesce mai a vedere neanche bene a che punto sono le pastiglie.

Quindi mi sono reso conto che bisogna attingere a roba "vecchia" (tenendo anche conto della reperibilità dei ricambi e della poca manutenzione)
Tipo
> SAINT
> XT
> MT7
> CURA
Sbaglio?
Ma, volevo anche chiedere ai più aggiornati, non c'è qualche buon freno a 2 pistoni invece che 4, ovviamente maggiorati come appunto già li troviamo su alcuni freni top di gamma? (sempre escludendo quelli super costosi che ho citato sopra). Secondo me la soluzione a 2 pistoni maggiorati è meglio, meno problemi di allineamento pastiglie, e di addormentamento pistoni
ciao , io ho fatto montare l'impianto frenante TRP evo con dischi BCA , e devo dire che dopo aver provato vari impianti in 10 anni di ebike ( Fantic , Hibike , Cannondale ) tutte da enduro , e pesando circa 80kg + equipaggiamento e bike , ora ho trovato quello che prima non ho mai avuto....impianto potente che non si surriscalda mai e sempre pronto a fare il proprio duro lavoro...

Marcorossi

Ebiker espertibus
24 Aprile 2024
603
540
93
41
Brescia
Visita Sito
Bici
Orbea Wild
semplicemente, aiuta a portare dentro mondezza vanificando il lavoro dei paraoli. L'olio va nel fodero, no fuori.

Poi se la vuoi fare lavorare diversamente da come sono progettate e la forca e la tua, ci puoi anche mettere sopra la marmellata...
Oddio, calcolando che parecchi produttori di lubrificanti hanno sviluppato prodotti appositi e calcolando che non ho mai visto comunicati ufficiali dei produttori di sospensioni che dicano
di non usare assolutamente questi spray et similia, non credo che siano poi così deleteri….

Ultima modifica:

Marcorossi

Ebiker espertibus
24 Aprile 2024
603
540
93
41
Brescia
Visita Sito
Bici
Orbea Wild
Secondo me conta molto il cosa, il quanto e il come.
Beh ovviamente parliamo di fare le cose sempre con un pò di cognizione di causa....
Nella fattispecie, prodotti specifici per sospensioni, dosati correttamente (non serve spruzzarne un litro, anzi....) rimuovendo l'eccesso e applicati su sospensione pulita e asciutta....

Paolo M.

Ebiker velocibus
7 Gennaio 2019
355
149
43
BG
Visita Sito
Bici
SPECIALIZED TURBO LEVO

Beh certo se uno è imbecille che spruzza il Brunox in quantità industriale e non passa subito un panno, è ovvio che tira dentro lo sporco, ma quel tal grado di imbecillità non credo l'abbia nessuno. Come dicevo la disputa continua. P.S. 30 anni di mtb sempre messo "qualcosa" sugli steli anche se non di specifico, poi da circa 15 anni uso prodotti a doc, mai avuto problemi, all'ultima revisione mi ha detto che ha trovato forcelle nuove messe non bene come la mia, cosa vuoi che ti dica. Prova a scrivere a Daniele Naftali il meccanico qui di MTB MAG, quello che fa i video, e digli che è una stronzata quando ti consiglia di lubrificarli, poi mi giri la risposta.

• Haha
Reactions: alexnotari65

bertoperto

Ebiker espertibus
27 Settembre 2016
652
377
63
70
MB
Visita Sito
Bici
haibike allmnt pro 2016 + mondraker crafty carbon xr
Sono dell'idea che il fango aderisca e appiccichi di più su uno stelo pulito e sgrassato a dovere che su di uno con un velo leggerissimo di spray siliconico o similia che tra parentesi protegge anche le parti in gomma, i paraoli e polvere lo fanno scivolare sulla superficie al posto di cercare di grattarlo via dallo stelo con il rischio di passargli sopra senza spostarlo e prtarlo all'interno, lo sporco intendo.

fear_factory84

Ebiker grandiosus
26 Settembre 2021
2.476
1.315
113
40
roma
Visita Sito
Bici
Prova a scrivere a Daniele Naftali il meccanico qui di MTB MAG, quello che fa i video, e digli che è una stronzata quando ti consiglia di lubrificarli, poi mi giri la risposta.
in quel caso dipende quale produttore di spray gli ha sponsorizzato il video.. le bollette deve pagarle anche lui...

milco

Ebiker espertibus
23 Marzo 2018
596
125
43
varese
Visita Sito
Bici
mustache
  • Like
Reactions: Mrslate

fear_factory84

Ebiker grandiosus
26 Settembre 2021
2.476
1.315
113
40
roma
Visita Sito
Bici
Grazie Rolly: io ho sempre pulito con sapone e saltuariamente davo olio di vaselina per lucidare il tutto. Ho prova spray al silicone ma mi da l'idea che appiccichi e il problema lo noti sul reggisella telescopico.
a meno che non hai uno dei costosi e complicati reggisella fox e rockshox, gli altri a cartuccia, basta svitare il paraolio, pulire e rimettere grasso per sospensioni e fai un lavoro come si deve.

Rispondi scrivendo qui...