FRENI 2025

alexnotari65

Ebiker celestialis
2 Novembre 2016
5.865
2.768
113
59
Parma
Visita Sito
Bici
Orbea Wild Team
Durante un corso di meccanica di base dissero di lubrificare gli steli con prodotti specifici poco adesivi ma soprattutto bisogna pulire tutto PRIMA altrimenti si porta dentro lo sporco. Poi ovviamente bisogna pulire tutto anche dopo in modo che non si attacchi nulla che possa essere portato dentro.
Certo, la lubrificazione si fa dopo aver lavato la bici, almeno io faccio così!:D

Rolly

Ebiker celestialis
2 Ottobre 2016
6.397
2.803
113
Bologna/Capoliveri
Visita Sito
Bici
Cannondale moterra SE/SPECIALIZED epic
urante un corso di meccanica di base dissero di lubrificare gli steli con prodotti specifici poco adesivi ma soprattutto bisogna pulire tutto PRIMA altrimenti si porta dentro lo sporco. Poi ovviamente bisogna pulire tutto anche dopo in modo che non si attacchi nulla che possa essere portato dentro.
Io vorrei sapere chi lubrifica a steli sporchi...... :confused:

Mrslate

Ebiker celestialis
25 Settembre 2016
4.257
1.733
113
50
Leivi
Visita Sito
Bici
Modraker Crafty XR
  • Like
Reactions: Rolly

Rolly

Ebiker celestialis
2 Ottobre 2016
6.397
2.803
113
Bologna/Capoliveri
Visita Sito
Bici
Cannondale moterra SE/SPECIALIZED epic

Allegati

• Screenshot_2025-02-13-17-59-40-419_com.android.chrome.jpg
    Screenshot_2025-02-13-17-59-40-419_com.android.chrome.jpg
    106 KB · Visite: 15
  • Like
Reactions: Mrslate

Mttgrg

Ebiker espertibus
30 Luglio 2019
717
590
93
49
Napoli
Visita Sito
Bici
Specialized Levo Gen 3 Expert Carbon con freni shimano XT e dischi flottanti Hope - Cerchi Newmen EG30 29"-27,5" - grey decals
Ora che ho inviato la forca a revisione mi è stata data una sola ed unica raccomandazione: “Mi raccomando di non spruzzare mai nulla sugli steli, pulire solo con sapone neutro e un panno morbido come da indicazioni del produttore, la forcella va messa in sag a poco più del 20% dell'escursione totale ”. Fine OT.

Paolo M.

Ebiker velocibus
7 Gennaio 2019
355
149
43
BG
Visita Sito
Bici
SPECIALIZED TURBO LEVO
Ora che ho inviato la forca a revisione mi è stata data una sola ed unica raccomandazione: “Mi raccomando di non spruzzare mai nulla sugli steli, pulire solo con sapone neutro e un panno morbido come da indicazioni del produttore, la forcella va messa in sag a poco più del 20% dell'escursione totale ”. Fine OT.
Sono io l'autore di questa discussione dei freni, non ho ancora ben capito come siamo passati a parlare di forcelle e di lubrificanti, comunque poco importa non è questo il problema :p . Ritornando un secondo al discorso forcelle e lubrificanti, anche tra i professionisti (intendo quelli che riparano/revisionano forcelle), il discorso si divide sempre in 2, chi è a favore e chi no del lubrificare gli steli. Qui dalle mie parti c'è uno piuttosto famoso (senza fare nomi) che fa solo quello di mestiere, solo ed esclusivamente forcelle e ammortizzatori Bici e Moto fuori strada, ha partecipato come meccanico di sospensioni anche a diverse Dakar, a parte avere chiaramente un'officina, ha un furgone attrezzato che usa per assistenza sui campi gara, solo il furgone costerà un "miliardo" di euro, quindi tutto ciò induce a pensare che costui è uno con i controcoglioni, EBBENE, lui fa parte di quelli che consiglia di lubrificare gli steli, naturalmente con prodotti a DOC, naturalmente a steli estremamente puliti, e naturalmente una volta che il prodotto viene spruzzato o steso con un pennellino, lasciare riposare e poi RIGOROSAMENTE passare un panno su steli e tenute; quindi ne deduco che sta cosa dividerà sempre, senza ben capire cosa è meglio.

fear_factory84

Ebiker grandiosus
26 Settembre 2021
2.476
1.315
113
40
roma
Visita Sito
Bici
rockrider st 530 + mondraker crafty se 2022
Trattasi di doppio gomblotto ritornato con avvistamento.
La lobby delle sospensioni dice di non mettere niente per farcele rovinare e cambiare più spesso...
La lobby dei sospensionisti dice di metterlo per farci fare più interventi...
:p :imp::innocent:
se ce ne fosse bisogno, rockshox e fox perche' non ti dicono di farlo sui loro lunghi manuali?

Invece ti dicono di aprire la forca e fare il service 50 ore guardacaso, che e' il modo corretto di tenere lubrificati gli steli (con l'olio interno al paraoli, non esterno!

• Like
Reactions: Giocody and Mttgrg

Rispondi scrivendo qui...