FRENI 2025

Mrslate

Ebiker celestialis
25 Settembre 2016
4.257
1.733
113
50
Leivi
Visita Sito
Bici
Modraker Crafty XR
Calcola che comunque il Cura 2 lo usano felicemente anche atleti che gareggiano in dh......
Si ho letto qui in questa discussione, certamente l’essere usato in dh è già una garanzia di solidità e performance al top per quell’oggetto.
Penso però, senza voler sminuire minimamente i Cura 2 ben inteso, che nelle gare di Dh ci siano atleti professionisti che usano al top i componenti sapendoli usare in maniera ottimale.
Nel giro della domenica troviamo ciclisti normali che magari usano i freni non correttamente per esempio tengono la leva tirata per lungo tempo surriscaldando il tutto.
Penso solo che lo stress, cui sottopone l’impianto frenante un atleta, sia diverso rispetto a quello del ciclista della domenica.
 

SandroRiz

Ebiker grandissimus
15 Settembre 2016
1.191
1.116
113
Bolzano
mtb.rizzetto.com
Bici
Trek Rail 9.8 Xt
Cerchiamo di non prendere esempio dei freni dei pro in Dh, a parte che loro frenano poco, a parte che loro non pesano mai oltre un tot di kg, a parte che non hanno bici che pesano come le nostre ebike, a parte tutto tutto questo, la cosa essenziale è che loro fanno discese al massimo di 6, 7 minuti (quando è tanto) e poi per la gara dopo può anche essere che cambiano dischi pastiglie e mezzo impianto, tanto non lo fanno loro ma i meccanici, e soprattutto non pagano. Perciò cerchiamo di non tirare in ballo confronti con questa gente. Il nostro normale uso è totalmente diverso dal loro, come sono diverse le nostre pretese dalle loro. Per assurdo a loro gli andrebbe bene anche un'impianto che dopo 50 frenate necessita di spurgo e cambio pastiglie (a patto solo che freni come vogliono loro) tanto non lo fanno e non pagano loro la manutenzione.
aggiungo che ricordo un'intervista a qualche pro di EWS dove gli veniva chiesto che freni usasse e manco la marca si ricordava... sono gli amatori a sapere il punto di ebollizione del DOT al secondo decimale, loro spesso se ne fregano...
idem per gli hockeysti... i migliori pattini (inutilmente duri come scarponi da sci) e le stecche in carbonio da 300 e passa € le compra l'amatore 50enne che non sa neanche pattinare indietro, mica l'atleta top
 
  • Like
Reactions: Paolo M.

Marcorossi

Ebiker espertibus
24 Aprile 2024
603
540
93
41
Brescia
Visita Sito
Bici
Orbea Wild
Si ho letto qui in questa discussione, certamente l’essere usato in dh è già una garanzia di solidità e performance al top per quell’oggetto.
Penso però, senza voler sminuire minimamente i Cura 2 ben inteso, che nelle gare di Dh ci siano atleti professionisti che usano al top i componenti sapendoli usare in maniera ottimale.
Nel giro della domenica troviamo ciclisti normali che magari usano i freni non correttamente per esempio tengono la leva tirata per lungo tempo surriscaldando il tutto.
Penso solo che lo stress, cui sottopone l’impianto frenante un atleta, sia diverso rispetto a quello del ciclista della domenica.
Come dicevo qualche post sotto, le nostre discese sono diverse, vero, ma la discesa di un ebiker medio (ovviamente che sappia frenare, non prendo in considerazione quello che fa 1500 metri di discesa perennemente attaccato ai freni) non porta al limite un impianto più di quanto lo porti al limite un endurista o downhiller pro.....
E' un confronto che si tira in ballo perchè se un freno è in grado di sopportare quelle sollecitazioni, tendenzialmente è in grado tranquillamente di sopportare anche quelle che gli dà uno come noi.....

Poi certo, se il confronto è tra un atleta (che pesa come un atleta) che sa andare in bici e un ciclista di 120 kg che sta appeso alla leva del freno per 10 minuti di fila senza mai fermarsi, beh il confronto ovviamente non regge più.....ma per il ciclista così devo ancora trovare un impianto freni da mtb che non vada in crisi......
 
  • Like
Reactions: Mrslate

Paolo M.

Ebiker velocibus
7 Gennaio 2019
355
149
43
BG
Visita Sito
Bici
SPECIALIZED TURBO LEVO

Sarebbe stato interessante arrivare a 10 impianti nel test, inserendo anche BCA e Braking, anche i Maven di Sram sarebbe stato bello sentire il giudizio, ma al momento del test (Maggio 2024) erano troppo nuovi, e dato che il test doveva durare un'anno .... non sarebbero mai riusciti a dare un'opinione veritiera
 
Ultima modifica:

Alone

Ebiker specialissimus
17 Maggio 2019
1.671
765
113
61
Chiantishire
Visita Sito
Bici
Scor 4060Z LT
i Maven dal vivo li ho visti domenica sulla prima Vala arrivata nel mio gruppetto di amici..
mamma quanto son grosse quelle pinze! e su una XL .
immagino l'effetto estetico su un telaio + piccolo.
Freneranno certamente tanto..è inevitabile. ma non si possono guardare.
 
  • Like
Reactions: Giocody

Paolo M.

Ebiker velocibus
7 Gennaio 2019
355
149
43
BG
Visita Sito
Bici
SPECIALIZED TURBO LEVO
i Maven dal vivo li ho visti domenica sulla prima Vala arrivata nel mio gruppetto di amici..
mamma quanto son grosse quelle pinze! e su una XL .
immagino l'effetto estetico su un telaio + piccolo.
Freneranno certamente tanto..è inevitabile. ma non si possono guardare.
Si si sono ulteriormente più brutte e grossolane a vederle dal vivo, sia pinze che leve, troppo grosse. Grazie al kazzo che frenano, anche il mio fabbro me le avrebbe fatte performanti a non badare a pesi e ingombri :laughing:
 
  • Like
Reactions: Giocody

Giocody

Ebiker grandissimus
20 Ottobre 2016
1.149
1.028
113
in zir prì la Rùmagna
Visita Sito
Bici
Conway eWME629
Si si sono ulteriormente più brutte e grossolane a vederle dal vivo, sia pinze che leve, troppo grosse. Grazie al kazzo che frenano, anche il mio fabbro me le avrebbe fatte performanti a non badare a pesi e ingombri :laughing:
Visti i precedenti c'era la possibilità toppassero anche questa volta e, secondo me, ci sono andati moooolto vicini.
 

fear_factory84

Ebiker grandiosus
26 Settembre 2021
2.476
1.315
113
40
roma
Visita Sito
Bici
rockrider st 530 + mondraker crafty se 2022
ieri non riuscivo a capire xchè mi sfregava il disco posteriore dei miei cura 2 ; poi ho notato un pistone molto + in fuori dell'altro.
cause?
quando mi succede sui miei shimano le pastiglie sono quasi sempre al limite di usura, e la pinza e' centrata male (capita di trovarla centrata male, va controllata spesso, se la trascuri, ti ritrovi poi in queste situazioni).
soluzioni da adottare??
Smonta le pastiglie, lava bene con acqua e sapone pinza e pistoncini aiutandoti anche con uno spazzolino, rimetti su delle pastiglie finite o di cui non hai interesse e con una leva cacciagomme tira indietro i pistoncini piano piano. Se non tornano indietro non forzare, conviene che metti la siringa con un pochino di olio sulla porta di spurgo lato leva (hai aria o troppo olio). Spurgo veloce in quel caso e rimetti le pastiglie vecchie se reputi siano ancora buone o pastiglie nuove, ricentri la pinza e via a rodare le pastiglie nuove.
 

Marcorossi

Ebiker espertibus
24 Aprile 2024
603
540
93
41
Brescia
Visita Sito
Bici
Orbea Wild
scusate L'OT...
devo ancora controllare..era per avere qualche dritta da chi gia' li usa.
un goccio di olio minerale (il suo, formula) sui pistoncini in fase di pulizia , puo' aiutare??
Ci sono 2 scuole di pensiero diametralmente opposte sul tema: chi dice che i pistoni non vanno oliati assolutamente e chi invece dice che aiuta….non ho ancora capito chi abbia ragione….
Io sono della seconda scuola di pensiero: pistoni ben puliti (con spray tipo Brake cleaner di Muc off) e poi un goccio (ma proprio poco poco) di olio prima di ributtarli dentro….poi pinzo su disco per farli uscire, tolgo le pastiglie e verifico che non ci sia olio in eccesso, in caso con cotton fioc lo asporto.....
 
Ultima modifica:
  • Like
  • Love
Reactions: Alone and SandroRiz


Rispondi scrivendo qui...