FRENI 2025

Giocody

Ebiker grandissimus
20 Ottobre 2016
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in zir prì la Rùmagna
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Conway eWME629
Stessa procedura che ho sempre adottato io, fare uscire i pistoncini per pulirli, poi ungerli (poco, ma veramente poco, usando cotton-fioc) col loro liquido e poi reinserirli. Nel tempo mai avuto problemi con le tenute, ma so che c'è anche chi è contrario al ungere i pistoncini e vanno bene comunque... boh.
 
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emtb-light

Ebiker potentibus
7 Settembre 2022
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trento
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orbea rise
ti dico quello che penso io, che non è legge e non è detto sia corretto, eventualmente ditemi dove sbaglio così ne guadagniamo tutti.. Ungere il pistoncino è dannoso perché attira lo sporco che si attacca di più. Inoltre l'oring è quello che scorre a contatto con la pinza, quindi al massimo dovresti ungere l'oring oppure le sedi della pinza. ma anche questo è dannoso perché tende a favorire l'ingresso di aria nel circuito. ripeto, sempre mio parere personale..
 
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Rolly

Ebiker celestialis
2 Ottobre 2016
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Cannondale moterra SE/SPECIALIZED epic
Io sempre pulito ( a ruota smontata.... )con alcool isopropilico poi un po' di muc off spray o dot (quello dell'impianto) quindi ripulisco con alcool...Dicono di non lubrificare sia i pistoni dei freni che gli steli della forcella...ma se usi pochissimo lubrificante poi pulisci bene ...per me è buona cosa.
 

Marcorossi

Ebiker espertibus
24 Aprile 2024
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Brescia
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Orbea Wild
credo che la frase" ripulire bene il tutto" dia in fondo ragione a chi dice di non mettere olio.
che in ogni caso, se applicato e rimosso, male non fara'.. :cool:

fine OT?? ;)
Alla fine non è che lo togli tutto, un velo leggerissimo nella sede di scorrimento rimane.....ovviamente deve essere veramente poco l'olio, perchè 1) attirerebbe più sporco e 2) potrebbe contaminare le pastiglie, con conseguenze potenzialmente nefaste anche per la propria incolumità.....
Nel dubbio comunque se ci si limita ad usare prodotto pulente e basta, non si sbaglia di certo....
 
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tostarello

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15 Settembre 2016
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cube stereo hybrid ONE55 slx
I pistoncini non scorrono sulle tenute, sono le tenute che si deformano con il movimento dei pistoncini
Usando lo stesso liquido dell'impianto si può fare una prima pulizia, ma dopo meglio togliere i residui con brake cleaner o alcool isopropilico per evitare possibili contaminazioni delle pastiglie.
 
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guapo73

Ebiker espertibus
14 Novembre 2016
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Marino
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ieri non riuscivo a capire xchè mi sfregava il disco posteriore dei miei cura 2 ; poi ho notato un pistone molto + in fuori dell'altro.
cause?
soluzioni da adottare??
Fai uscire i pistoni (attenzione non troppo), pulisci con alcol isopropilico o pulitore spray per freni sfregando un vecchio spazzolino da denti, e lubrifica con lo stesso olio formula. Premi in dentro i pistoncini e li "resetti" con pasticche e rotore.
 
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fear_factory84

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rockrider st 530 + mondraker crafty se 2022
Io sempre pulito ( a ruota smontata.... )con alcool isopropilico poi un po' di muc off spray o dot (quello dell'impianto) quindi ripulisco con alcool...Dicono di non lubrificare sia i pistoni dei freni che gli steli della forcella...ma se usi pochissimo lubrificante poi pulisci bene ...per me è buona cosa.
beh basta che guardi come si combinano le spugnette della forcella quando lubrifichi gli steli (quelle nere in basso a destra...):

1739446455196.png
 

alexnotari65

Ebiker celestialis
2 Novembre 2016
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Orbea Wild Team
beh basta che guardi come si combinano le spugnette della forcella quando lubrifichi gli steli (quelle nere in basso a destra...):

Vedi l'allegato 76686
Stesso discorso, anche gli steli vanno lubrificati, date due pompate, e poi asciugati con panno in microfibra, il lubrificante NON va lasciato sugli steli come non va lasciato sui pistoncini.
 
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fear_factory84

Ebiker grandiosus
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rockrider st 530 + mondraker crafty se 2022
vanno lubrificati, date due pompate,
in quel modo imbratti le spugnette...

Invece di perdere tempo cosi' a quel punto faresti prima a smontare i foderi, pulire, lavare le spugnette (o cambiarle se serve) e rimontare tutto con olio nuovo....

Con rockshox operazione abbastanza facile, con fox meno perche' servono le chiavi (ma comunque comprabili).
 

alexnotari65

Ebiker celestialis
2 Novembre 2016
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Orbea Wild Team
in quel modo imbratti le spugnette...

Invece di perdere tempo cosi' a quel punto faresti prima a smontare i foderi, pulire, lavare le spugnette (o cambiarle se serve) e rimontare tutto con olio nuovo....

Con rockshox operazione abbastanza facile, con fox meno perche' servono le chiavi (ma comunque comprabili).
Ma va, serve giusto per tenere lubrificato le guarnizioni, e ci sono oli appositi per questo.
 

cowboykite80

Ebiker grandiosus
12 Aprile 2022
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Albese con Cassano
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Moustache Samedi Trail 5 23
Durante un corso di meccanica di base dissero di lubrificare gli steli con prodotti specifici poco adesivi ma soprattutto bisogna pulire tutto PRIMA altrimenti si porta dentro lo sporco. Poi ovviamente bisogna pulire tutto anche dopo in modo che non si attacchi nulla che possa essere portato dentro.
 
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