Auto elettriche (estratto da: Ma il duca?)

kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
9.108
6.358
113
Milano
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
non la comprerà nessuno lo stesso...ormai il riferimento per le berline è la model 3, per i suv (io direi più monovolume) la model y

forse nelle 'compatte' c'è la mg4, la forma hatchback fa gola
Eh temo anche io (temo perché devono essere il più possibile le Case a vendere elettriche prima della discesa degli Unni / cinesi). Anche la Model Y RWD (con batteria cinese) resta sotto la soglia: 42.690
 

blackvipergts

Ebiker grandissimus
24 Settembre 2019
1.327
1.611
113
69
Sulbiate
Visita Sito
Bici
BMC Roadmachine Amp01
Eh temo anche io (temo perché devono essere il più possibile le Case a vendere elettriche prima della discesa degli Unni / cinesi). Anche la Model Y RWD (con batteria cinese) resta sotto la soglia: 42.690
Siccome al mondo c'è sempre il ...< Bastian contrario> io ho da poco acquistato la cugina 4x4: la Subaru Solterra
Ovviamente é stata una scelta mirata dettata dalle specifiche mie necessità.
Nel corso della mia discretamente lunga vita [ sono per così dire un Senior ] ho avuto il piacere di possedere e condurre vetture estremamente performanti ,con utilizzo sia commerciale che sportivo, e la curiosità di provare e utilizzare un EV 4x4 non poteva attendere oltre [ ho avuto il rinnovo patente ancora per qualche anno o_O...poi si vedrà].A prescindere dagli aspetti pseudo-ecologici che volutamente tralascio, le caratteristiche sia di guida che di comodità sono decisamente elevate e non mi fanno rimpiangere la precedente Sportiva [ con la felicità sia della mia e-gravel che della mia partner che non deve più imprestarmi il 4x4] .Come per tutto ci sono dei più e dei meno ma globalmente mi ritengo soddisfatto
 

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
10.992
6.879
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
Eh temo anche io (temo perché devono essere il più possibile le Case a vendere elettriche prima della discesa degli Unni / cinesi). Anche la Model Y RWD (con batteria cinese) resta sotto la soglia: 42.690
ragazzi...
ma voi credete veramente ancora che i cinesi vengano da noi a costruire auto che non si vendono assolutamente???
ma pensate che i cinesi siano scemi???

ve lo ripeto, e vi giuro che mi rammenterete, i cinesi verranno a costruire 4 cilindri a benzina (e non merde 3 cilindri come la ns produzione locale sta facendo) e verranno a costruire diesel...

Il 2035 oramai è stato assodato che è un'utopia, in giappone hanno dato un 2050, in India un 2070 che vuol dire che oggi chi prende le decisioni non ci sarà più a quell'epoca per cui demanderà...

Intanto stanno cercando di montare un termico sulla 500e dato che elettrica non la compra più nessuno... e fino a settembre 2024 non se produrranno più mezza hanno magazzini pieni (mirafiori sbarrato per ferie e cassa integrazione).
Se ci riuscissero Mirafiori ripartirebbe... se poi ci montassero anche un diesel spaccherebbe...
 
  • Like
Reactions: Mrslate

kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
9.108
6.358
113
Milano
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
ragazzi...
ma voi credete veramente ancora che i cinesi vengano da noi a costruire auto che non si vendono assolutamente???
ma pensate che i cinesi siano scemi???

ve lo ripeto, e vi giuro che mi rammenterete, i cinesi verranno a costruire 4 cilindri a benzina (e non merde 3 cilindri come la ns produzione locale sta facendo) e verranno a costruire diesel...

Il 2035 oramai è stato assodato che è un'utopia, in giappone hanno dato un 2050, in India un 2070 che vuol dire che oggi chi prende le decisioni non ci sarà più a quell'epoca per cui demanderà...

Intanto stanno cercando di montare un termico sulla 500e dato che elettrica non la compra più nessuno... e fino a settembre 2024 non se produrranno più mezza hanno magazzini pieni (mirafiori sbarrato per ferie e cassa integrazione).
Se ci riuscissero Mirafiori ripartirebbe... se poi ci montassero anche un diesel spaccherebbe...
Guarda il discorso è complesso ma ti dico come la penso in breve. Il 2035 è una cacata e lo rinvieranno. Nei porti del Nord europa ci sono migliaia di auto cinesi a scoppio e elettriche ferme. I cinesi stanno costruendo decine di navi porta auto. I costruttori europei, usa e altri stanno lavorando anche per parare la botta delle auto cinesi (scoppio e elettriche) che invaderanno i mercati: vedi le ultime notizie di Toyota per es che ha annunciato una gamma Bev entro il 2026 ma anche un nuovo motore a scoppio più efficiente per le ibride. Quindi la mia risposta è: sì i cinesi stanno già arrivando. Ci propongono e proporranno auto a scoppio (che comprendono ovviamente le ibride) e elettriche a prezzi bassi: concorrenza sleale visto che se ne fottono della tutela dei lavoratori e dell'ambiente e hanno quasi monopolizzato certi elementi necessasi per le attuali batterie (litio...). La cosa sarà pesante per tutti gli altri produttori, pesante. Loro lo sanno e lo sanno i governi: che potranno però fare poco perché solo gli Usa (e solo in parte) possono permettersi di fare i dazi. In più i cinesi stanno cercando di costruire fabbriche (anche solo di assemblaggio finale) ovunque (vedi l'ultimo accordo di Stellantis). Cina che fra poco si mangia Taiwan e nessuno potrà farci nulla. La palla vera è in mano ai consumatori.
 
  • Like
Reactions: Mrslate

emtb-light

Ebiker espertibus
7 Settembre 2022
549
646
93
49
trento
Visita Sito
Bici
orbea rise
Non possono fermare i Cinesi.. se mettono i dazi come gli USA i Cinesi si comprano le fabbriche europee che tanto tra poco chiudono altrimenti... Mi spiace ma la battaglia è già persa, purtroppo... Le nuove generazioni non hanno più la passione per il marchio, non comprano un Audi perché è un audi o una bmw per il marchio.. prendono una BYD perché è tecnologicamente interessante, una xiaomi, una tesla...
I tempi cambiano.. cambiano le propensioni all'acquisto e cambiano le priorità... poi c'è @sideman che invece rimane sulle sue posizioni, ma il resto del mondo gira... :p :joy:
 
  • Like
Reactions: Mrslate and Vins213

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
10.992
6.879
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
Non possono fermare i Cinesi.. se mettono i dazi come gli USA i Cinesi si comprano le fabbriche europee che tanto tra poco chiudono altrimenti... Mi spiace ma la battaglia è già persa, purtroppo... Le nuove generazioni non hanno più la passione per il marchio, non comprano un Audi perché è un audi o una bmw per il marchio.. prendono una BYD perché è tecnologicamente interessante, una xiaomi, una tesla...
I tempi cambiano.. cambiano le propensioni all'acquisto e cambiano le priorità... poi c'è @sideman che invece rimane sulle sue posizioni, ma il resto del mondo gira... :p :joy:
tutto giusto i cinesi vengono a costruire qui per evitare i dazi...ma non le elettriche
io sinceramente mi domando se tu stai seguendo il mercato ed i trend... ti accorgi che ogni casa sta nuovamente rimettendo in commercio termici altrimenti fallsce...

Lo sai la stronzata dell'europa che impone ad ogni casa di avere a listino un tot di elettriche in modo che il supposto consumo di co stimato non superi una certa quota... e questi poveracci sono costretti a costruire e progettare auto in perdita che non venderanno mai e cm inferiori alle Tesla in quanto non possono permettersi di costruire una piattaforma esclusivamente dedicata alle EV, ma devono poter piazzare un termico se vedono la mala parata.
cosi ci siamo ridotti... l'europa un tafazi gigantesco ....
 

emtb-light

Ebiker espertibus
7 Settembre 2022
549
646
93
49
trento
Visita Sito
Bici
orbea rise
io sinceramente mi domando se tu stai seguendo il mercato ed i trend...
Non seguo i trend.. seguo sideman.. fa anche rima..
Hai ragione comunque.. torneremo tutti a bruciare cherosene.. addirittura le ebike spariranno e ci toccherà comprare il mosquito a miscela... dai su... mi sa che tu non segui il mercato...
 
  • Haha
Reactions: EtscoD and sideman

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
10.992
6.879
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
Non seguo i trend.. seguo sideman.. fa anche rima..
Hai ragione comunque.. torneremo tutti a bruciare cherosene.. addirittura le ebike spariranno e ci toccherà comprare il mosquito a miscela... dai su... mi sa che tu non segui il mercato...

vero sono io che non seguo...

Sai quante EV hanno venduto in Italia nel 2024 ...
8.000
:joy: :joy: :joy: :joy: :joy: :joy: :joy: :joy:
e ci son dentro anche le Tesla...che la fanno da padrone... pensa cosa rimane agli altri ....
 

EtscoD

Ebiker espertibus
26 Febbraio 2023
646
601
93
Lover-O
Visita Sito
Bici
RM Altitude Powerplay C70
... e questi poveracci sono costretti a costruire e progettare auto in perdita che non venderanno mai e cm inferiori alle Tesla in quanto non possono permettersi di costruire una piattaforma esclusivamente dedicata alle EV...
Mi sfugge cosa impedisca alle altre case di progettare e produrre auto elettriche come fa Tesla (e non solo)...

Certo, se il prodotto è la 500e... che non vende non perchè elettrica, ma perchè è una discreta merda :D
 
  • Haha
Reactions: Vins213

Vins213

eBiker Mondrakerus
1 Luglio 2021
381
149
43
33
Casalbordino
Visita Sito
Bici
Mondraker Crafty Carbon XR 2021
Sai quante EV hanno venduto in Italia nel 2024 ...
8.000
vabbè, una marea stanno aspettando i benedetti incentivi, il 2024 poi non è finito...se uno a marzo viene a sapere che c'è odore dei maledetti incentivi, secondo te la compra l'ev (o altre auto) oppure aspetta?

Mi sfugge cosa impedisca alle altre case di progettare e produrre auto elettriche come fa Tesla (e non solo)...
secondo me non hanno minimamente idea di come fare un infotainment serio...tesla è un aggregato di tecnologia che si aggiorna, messo su 4 ruote

le altre partono dall'auto che deve essere aggiornata e modificata per essere ev....a livello di infotainment forse FOOORSE solo mercedes è accettabile, a livello di sicurezza e sensori direi che toyota/volvo stanno su un altro pianeta
 
  • Like
Reactions: EtscoD

emtb-light

Ebiker espertibus
7 Settembre 2022
549
646
93
49
trento
Visita Sito
Bici
orbea rise
Sai quante EV hanno venduto in Italia nel 2024 ...
8.000
E tu lo sai vero che a dicembre avevano annunciato per il 2024 i nuovi incentivi che minimo minimo raddoppiavano l'importo ed arrivavano fino a 13500€...???
E secondo te, uno che deve comprare una BEV sapendo che escono gli incentivi, cosa fa?
Opzione 1: metti uno come me, aspetta che escono gli incentivi nuovi
Opzione 2: metti uno come te, compra subito una BEV invece di aspettare perdendo minimo 3k euro e massimo 10k euro..
Ecco perché ne hanno vendute poche...
Le 8000 vendute sono tutte auto che hanno un prezzo più alto del limite degli incentivi.... quindi oltre 35k+iva
 

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
10.992
6.879
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
Mi sfugge cosa impedisca alle altre case di progettare e produrre auto elettriche come fa Tesla (e non solo)...

Certo, se il prodotto è la 500e... che non vende non perchè elettrica, ma perchè è una discreta merda :D

Vabbè allora abbiamo capito che te e le auto...

La 500e è un grandissimo progetto, già quando è uscita era assolutamente all'avanguardia rispetto alla concorrenza tanto che è anche oggi attuale.
La 500e aveva un solo grande difetto, il prezzo...
E ne hanno stravendute se si pensa al prezzo... poi è invecchiate, la concorrenza ha diminuite ecc.. ecc...
Ma è ed era un auto strepitosa in tutto a partire dagli interni dall'estetica ecc...
E tu lo sai vero che a dicembre avevano annunciato per il 2024 i nuovi incentivi che minimo minimo raddoppiavano l'importo ed arrivavano fino a 13500€...???
E secondo te, uno che deve comprare una BEV sapendo che escono gli incentivi, cosa fa?
Opzione 1: metti uno come me, aspetta che escono gli incentivi nuovi
Opzione 2: metti uno come te, compra subito una BEV invece di aspettare perdendo minimo 3k euro e massimo 10k euro..
Ecco perché ne hanno vendute poche...
Le 8000 vendute sono tutte auto che hanno un prezzo più alto del limite degli incentivi.... quindi oltre 35k+iva
ma certo... chiaro che chi vuole l'elettrica aspetta gli incentivi, ma più di quello non va....
L'elettrica non la vendi a chi non ha garage e a chi non la usa in città o non ha colonnine al lavoro gratis... o agevolate..

Si torna sempre li... ora venderanno un bel pò tutti quelli che hanno aspettato e poi..... zero assoluto.... per zero intendo le solite percentuali .... non superano il 10%
 

muscolare

Ebiker celestialis
10 Febbraio 2019
4.102
2.860
113
Emilia Romagna
Visita Sito
Bici
Fantic XF1 Integra Carbon 160/170 720 Wh (2022)
e la curiosità di provare e utilizzare un EV 4x4 non poteva attendere oltre

Ottimo, magari dacci qualche dettaglio in più se puoi

[ ho avuto il rinnovo patente ancora per qualche anno o_O...poi si vedrà]

Ah tranquillo, ho un conoscente che il prossimo anno stacca il cartellino dei 100, ormai parla a fatica e si muove come un semiparalitico con le ossa rotte e ovviamente riflessi da bradipo. Però ci vede ancora abbastanza bene e di recente gli hanno rinnovato la patente per un altro anno. Mi chiedo cosa abbiano nel cervello quelli che gli hanno firmato il rinnovo ... forse stanno scommettendo tra di loro, vince chi indovina quanti giorni passano prima che l'arzillo guidatore si ritrovi qualcuno sotto le ruote! :scream: Mah ...
 

blackvipergts

Ebiker grandissimus
24 Settembre 2019
1.327
1.611
113
69
Sulbiate
Visita Sito
Bici
BMC Roadmachine Amp01
Ottimo, magari dacci qualche dettaglio in più se puoi



Ah tranquillo, ho un conoscente che il prossimo anno stacca il cartellino dei 100, ormai parla a fatica e si muove come un semiparalitico con le ossa rotte e ovviamente riflessi da bradipo. Però ci vede ancora abbastanza bene e di recente gli hanno rinnovato la patente per un altro anno. Mi chiedo cosa abbiano nel cervello quelli che gli hanno firmato il rinnovo ... forse stanno scommettendo tra di loro, vince chi indovina quanti giorni passano prima che l'arzillo guidatore si ritrovi qualcuno sotto le ruote! :scream: Mah ...
...Quando avrò avuto modo di testare più nel dettaglio le performance nel off-road [ ovviamente leggero ]...nella conduzione normale come altre EV si contraddistingue per la silenziosità , confort e facilità di guida.Per me abituato a tutt'altro scenario e contesto é come passare da una MTB full a una city-bike....accettato il cambiamento ,comunque scelta volontaria e personale sempre rivedibile, per ora lo trovo piacevole.
Diciamo che dai 100 mi separano ancora qualche decennio e che fino a qualche mese fa giravo ancora discretamente in pista sia con la WRX Sti che con la Supra GR 3.0 ,credo convintamente che al di là dell'età del conducente [e concordo con Te] forse solo un 30% dei patentati supererebbe un serio test di guida ,ma questa é una altra storia.