Auto elettriche (estratto da: Ma il duca?)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
9.367
6.605
113
Milano
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
...Quando avrò avuto modo di testare più nel dettaglio le performance nel off-road [ ovviamente leggero ]...nella conduzione normale come altre EV si contraddistingue per la silenziosità , confort e facilità di guida.Per me abituato a tutt'altro scenario e contesto é come passare da una MTB full a una city-bike....accettato il cambiamento ,comunque scelta volontaria e personale sempre rivedibile, per ora lo trovo piacevole.
Diciamo che dai 100 mi separano ancora qualche decennio e che fino a qualche mese fa giravo ancora discretamente in pista sia con la WRX Sti che con la Supra GR 3.0 ,credo convintamente che al di là dell'età del conducente [e concordo con Te] forse solo un 30% dei patentati supererebbe un serio test di guida ,ma questa é una altra storia.
Progetto congiunto Toyota (BZ4X) Subaru (Solterra). La seconda settata più come 4x4. Roba buona quindi almeno sulla carta ;)
 

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
11.141
7.019
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
.,credo convintamente che al di là dell'età del conducente [e concordo con Te] forse solo un 30% dei patentati supererebbe un serio test di guida ,ma questa é una altra storia.
Ottimista, veramente ottimista...
Basta vedere tutti quelli che in autostrata mettono il piede sul freno in curva...magari su atuo da 50k in su... e già siamo abbondantemente più bassi... per non parlare del resto che si vede nelle strade...
IO dico 20% e mi sono tenuto alto
 
  • Like
Reactions: Vins213

junkers

Ebiker pedalantibus
22 Agosto 2023
178
91
28
53
Torino
Visita Sito
Bici
Fantic 1.7 Carbon
Ho appena fatto due chiacchiere con un corriere Amazon, il furgone elettrico Mercedes ( eSprinter ) che usano ha 80 km di autonomia e sono necessarie 8 ore per la ricarica.
Il tutto con carichi leggeri perche' altrimenti sarebbero molti meno...
 

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
11.141
7.019
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
Ho appena fatto due chiacchiere con un corriere Amazon, il furgone elettrico Mercedes ( eSprinter ) che usano ha 80 km di autonomia e sono necessarie 8 ore per la ricarica.
Il tutto con carichi leggeri perche' altrimenti sarebbero molti meno...
difatti ci faranno le consegne in città...e dintorni...
chiaramente antieconomico, ma per utilizzo cittadino va bene anche se 80 km sono veramente ridicoli
 

Thoraffo

Ebiker espertibus
8 Settembre 2021
625
353
63
48
Bologna
Visita Sito
Bici
Giant Reign E+1
Progetto congiunto Toyota (BZ4X) Subaru (Solterra). La seconda settata più come 4x4. Roba buona quindi almeno sulla carta ;)
ti passa la voglia del solterra appena ci fai un viaggetto lungo....autonomia ridicola e tempi di ricarica epici

sono al terzo Forester (che potrebbe anche essere l'ultimo viste le prestazioni, la motorizzazione ormai ridicola e i consumi osceni) e a Subaru voglio un gran bene ma è una macchina che non ha veramente un senso (a 60k di listino poi parliamo di fantascienza)
 

blackvipergts

Ebiker grandissimus
24 Settembre 2019
1.370
1.699
113
69
Sulbiate
Visita Sito
Bici
BMC Roadmachine Amp01
ti passa la voglia del solterra appena ci fai un viaggetto lungo....autonomia ridicola e tempi di ricarica epici

sono al terzo Forester (che potrebbe anche essere l'ultimo viste le prestazioni, la motorizzazione ormai ridicola e i consumi osceni) e a Subaru voglio un gran bene ma è una macchina che non ha veramente un senso (a 60k di listino poi parliamo di fantascienza)
Per ora ho percorso solo 2500 km di cui una buona parte in montagna ,mentre la tratta autostradale più lunga é stata di 240 km .L'autonomia reale a velocità da Cds in autostrada é di circa 350/360 km ,nel misto fino ad oggi sono a circa 16,5/17,00kw/100km quindi circa 420km ...per le mie attuali esigenze non vedo problemi.Come ho scritto per me si tratta comunque di una prova ,non sono schierato né a favore né contro gli EV che comunque per ora non sono certamente economici ,valuterò nel durante e se dovessi ricredermi la venderò o la affiancheró ad altro [ per farti capire lo <sballo> ero andato in concessionaria per valutare la sostituzione della mia Supra GR 3,0 Premium con la nuova BMW M4.... o_O poi la mia e-gravel mi ha pregato di non trasportala più come vedi in foto....]Ho sempre avuto Subaru come seconda vettura da tempi immemori passando tramite tutti i modelli ,mai un problema e sempre rivendute senza svalutazioni [ per dire il vero per l'ultima WRX STi ltd 20220614_100415.jpg edition avevo solo l'imbarazzo della scelta...]...Mi é sempre piaciuta la velocita e fino a quando é stato possibile qualche soddisfazione me la sono tolta ma oggi le condizioni sono decisamente cambiate cosi come il < mood> generale .Ad esempio la mia Dodge ViperGts Gen2 [8000cc-10cilindri- 645cv..] oggi verrebbe percepita come la pelliccia di leopardo anni 60....Come si dice qui da noi ...vederem IMG00026-20110412-1447.jpg

20220813_142735~2.jpg
 

kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
9.367
6.605
113
Milano
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
Per ora ho percorso solo 2500 km di cui una buona parte in montagna ,mentre la tratta autostradale più lunga é stata di 240 km .L'autonomia reale a velocità da Cds in autostrada é di circa 350/360 km ,nel misto fino ad oggi sono a circa 16,5/17,00kw/100km quindi circa 420km ...per le mie attuali esigenze non vedo problemi.Come ho scritto per me si tratta comunque di una prova ,non sono schierato né a favore né contro gli EV che comunque per ora non sono certamente economici ,valuterò nel durante e se dovessi ricredermi la venderò o la affiancheró ad altro [ per farti capire lo <sballo> ero andato in concessionaria per valutare la sostituzione della mia Supra GR 3,0 Premium con la nuova BMW M4.... o_O poi la mia e-gravel mi ha pregato di non trasportala più come vedi in foto....]Ho sempre avuto Subaru come seconda vettura da tempi immemori passando tramite tutti i modelli ,mai un problema e sempre rivendute senza svalutazioni [ per dire il vero per l'ultima WRX STi ltd Vedi l'allegato 71514 edition avevo solo l'imbarazzo della scelta...]...Mi é sempre piaciuta la velocita e fino a quando é stato possibile qualche soddisfazione me la sono tolta ma oggi le condizioni sono decisamente cambiate cosi come il < mood> generale .Ad esempio la mia Dodge ViperGts Gen2 [8000cc-10cilindri- 645cv..] oggi verrebbe percepita come la pelliccia di leopardo anni 60....Come si dice qui da noi ...vederem Vedi l'allegato 71515

Vedi l'allegato 71513
Leggendo le prove online sono più o meno le percorrenze della Tesla Model 3 Rwd. Allo stato della tecnologia delle batterie, rispondendo al altri, se il veicolo è potente e non ha grosse batterie (80kw in su) non ci si può aspettare miracoli specie in autostrada o con temperature molto basse o alte
 

Vins213

eBiker Mondrakerus
1 Luglio 2021
474
196
43
33
Casalbordino
Visita Sito
Bici
Mondraker Crafty Carbon XR 2021
Per ora ho percorso solo 2500 km di cui una buona parte in montagna ,mentre la tratta autostradale più lunga é stata di 240 km .L'autonomia reale a velocità da Cds in autostrada é di circa 350/360 km ,nel misto fino ad oggi sono a circa 16,5/17,00kw/100km quindi circa 420km ...per le mie attuali esigenze non vedo problemi.Come ho scritto per me si tratta comunque di una prova ,non sono schierato né a favore né contro gli EV che comunque per ora non sono certamente economici ,valuterò nel durante e se dovessi ricredermi la venderò o la affiancheró ad altro [ per farti capire lo <sballo> ero andato in concessionaria per valutare la sostituzione della mia Supra GR 3,0 Premium con la nuova BMW M4.... o_O poi la mia e-gravel mi ha pregato di non trasportala più come vedi in foto....]Ho sempre avuto Subaru come seconda vettura da tempi immemori passando tramite tutti i modelli ,mai un problema e sempre rivendute senza svalutazioni [ per dire il vero per l'ultima WRX STi ltd Vedi l'allegato 71514 edition avevo solo l'imbarazzo della scelta...]...Mi é sempre piaciuta la velocita e fino a quando é stato possibile qualche soddisfazione me la sono tolta ma oggi le condizioni sono decisamente cambiate cosi come il < mood> generale .Ad esempio la mia Dodge ViperGts Gen2 [8000cc-10cilindri- 645cv..] oggi verrebbe percepita come la pelliccia di leopardo anni 60....Come si dice qui da noi ...vederem Vedi l'allegato 71515

Vedi l'allegato 71513
diosanto che bellezze, complimenti
 

emtb-light

Ebiker espertibus
7 Settembre 2022
610
687
93
49
trento
Visita Sito
Bici
orbea rise
Ho appena fatto due chiacchiere con un corriere Amazon, il furgone elettrico Mercedes ( eSprinter ) che usano ha 80 km di autonomia e sono necessarie 8 ore per la ricarica.
Il tutto con carichi leggeri perche' altrimenti sarebbero molti meno...
Ti ha detto qualche inesattezza.. Lo sprinter in versione base ha la batteria da 56kWh e autonomia Wltp di 240km.. Diciamo che reali possono essere 150km..
Per la carica ha detto un altra inesattezza.. se carica ad 11kW ci mette 5 ore partendo da zero.. probabilmente carica a 6kW per metterci così tanto...
Uno può metterci anche due giorni se carica ad 1.5kW.... sono le solite chiacchiere "ignoranti"...
 

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
11.141
7.019
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
Leggendo le prove online sono più o meno le percorrenze della Tesla Model 3 Rwd. Allo stato della tecnologia delle batterie, rispondendo al altri, se il veicolo è potente e non ha grosse batterie (80kw in su) non ci si può aspettare miracoli specie in autostrada o con temperature molto basse o alte
ad oggi le Tesla hanno ancora un bel margine di efficienza pura superiore a tutto il resto
 

kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
9.367
6.605
113
Milano
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
ad oggi le Tesla hanno ancora un bel margine di efficienza pura superiore a tutto il resto
Non lo so non ho testato i consumi reali. Quattroruote sì:
 

junkers

Ebiker pedalantibus
22 Agosto 2023
178
91
28
53
Torino
Visita Sito
Bici
Fantic 1.7 Carbon
Ti ha detto qualche inesattezza.. Lo sprinter in versione base ha la batteria da 56kWh e autonomia Wltp di 240km.. Diciamo che reali possono essere 150km..
Per la carica ha detto un altra inesattezza.. se carica ad 11kW ci mette 5 ore partendo da zero.. probabilmente carica a 6kW per metterci così tanto...
Uno può metterci anche due giorni se carica ad 1.5kW.... sono le solite chiacchiere "ignoranti"...
Lo guida tutti i giorni da un paio di anni, lo sapra' bene come va...
 

Paolo25

Ebiker grandiosus
23 Marzo 2017
2.156
1.179
113
50
Torino
Visita Sito
Bici
Kenevo sl expert
Io ho un furgone della Citroen elettrico, a parte che e' penoso dal lato software ed e' fatto come la panda 30 degli anni 80, per il resto piede molto pesante e carico 200km li fai se lo usi in citta ne fai anche 300, consuma tantissimo il riscaldamento(non so cosa gli hanno messo per consumare cosi tanto), per la ricarica sopporta la ricarica rapida in dc a 100kw quindi in 1 ora se hai fretta e' carico, quindi mi sembra strano che mercedes faccia peggio
 
  • Like
Reactions: EtscoD

emtb-light

Ebiker espertibus
7 Settembre 2022
610
687
93
49
trento
Visita Sito
Bici
orbea rise
Lo guida tutti i giorni da un paio di anni, lo sapra' bene come va...
Ah beh.. se lo dice lui allora lo pubblichiamo in gazzetta ufficiale...
Premesso che non me ne può fregar di meno se lui ha comprato la versione con batteria piccola e fa pochi km, però 80km può essere che li faccia a pieno carico, in inverno a -20 con riscaldamento a +25, a tavoletta in autostrada o su una salita sopra il 10%.. beh allora può essere.. e comunque i furgoni elettrici sono pensati per essere utilizzati in ambito urbano, quindi a bassa velocità, dentro le ZTL, per percorrere il c.d. "ultimo miglio".. a quel punto che faccia - in particolari condizioni - solo 80km non sarebbe probabilmente comunque un limite...
 

junkers

Ebiker pedalantibus
22 Agosto 2023
178
91
28
53
Torino
Visita Sito
Bici
Fantic 1.7 Carbon
Ah beh.. se lo dice lui allora lo pubblichiamo in gazzetta ufficiale...
Premesso che non me ne può fregar di meno se lui ha comprato la versione con batteria piccola e fa pochi km, però 80km può essere che li faccia a pieno carico, in inverno a -20 con riscaldamento a +25, a tavoletta in autostrada o su una salita sopra il 10%.. beh allora può essere.. e comunque i furgoni elettrici sono pensati per essere utilizzati in ambito urbano, quindi a bassa velocità, dentro le ZTL, per percorrere il c.d. "ultimo miglio".. a quel punto che faccia - in particolari condizioni - solo 80km non sarebbe probabilmente comunque un limite...
Ci mancherebbe figurati, capisco che non valgono neanche piu' i pareri di chi le cose le usa per lavoro, del resto tutto e' opinabile e discutibile all'infinito.
Comunque il costruttore dichiara 168 km di autonomia massima quindi la meta' e' un consumo assolutamente realistico con una guida non geriatrica a Torino, non in Siberia.

 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.