Ieri ho parlato con Bosch mentre provavamo una nuova ebike col nuovo motore. Il tubone obliquo è il risultato della forma della batteria più corta e cicciotta, e fin qui siamo tutti d'accordo. La vera domanda è perché abbiano scelto una forma del genere, e il buon uomo mi diceva che la batteria da 750, e quindi prevedibilmente quella da 800, è la più venduta in assoluto da Bosch, non solo in ambito emtb, ma anche in quello city bike.
Alla mia domanda "ma che minkia se ne fa uno in città di una batteria del genere?" ha risposto che non lo sa neanche lui, ma la gente lo vuole grosso.
In ogni caso, le batterie lunghe su tanti telai non ci stanno, in particolare i tanti cessi city bike, dunque l'unica alternativa è stata quella di darle la forma cicciotta. Ammetteva anche lui che il risultato estetico dell'obliquo sia pessimo, d'altro canto però il peso si trova più in basso rispetto alla 750, dando un contributo alla guidabilità.
Non si sa mai che Bosch non offra due forme di batterie in futuro, con una più sottile e allungata.
Alla mia domanda "ma che minkia se ne fa uno in città di una batteria del genere?" ha risposto che non lo sa neanche lui, ma la gente lo vuole grosso.
In ogni caso, le batterie lunghe su tanti telai non ci stanno, in particolare i tanti cessi city bike, dunque l'unica alternativa è stata quella di darle la forma cicciotta. Ammetteva anche lui che il risultato estetico dell'obliquo sia pessimo, d'altro canto però il peso si trova più in basso rispetto alla 750, dando un contributo alla guidabilità.
Non si sa mai che Bosch non offra due forme di batterie in futuro, con una più sottile e allungata.