News Il nuovo Bosch Performance CX: più batteria, meno peso, e silenzio!

marco

Staff
Diretur
Moderatur
13 Settembre 2016
2.556
2.971
113
Monte Bar
www.mtb-mag.com
Bici
Diverse
TC
KM Percorsi
Ieri ho parlato con Bosch mentre provavamo una nuova ebike col nuovo motore. Il tubone obliquo è il risultato della forma della batteria più corta e cicciotta, e fin qui siamo tutti d'accordo. La vera domanda è perché abbiano scelto una forma del genere, e il buon uomo mi diceva che la batteria da 750, e quindi prevedibilmente quella da 800, è la più venduta in assoluto da Bosch, non solo in ambito emtb, ma anche in quello city bike.
Alla mia domanda "ma che minkia se ne fa uno in città di una batteria del genere?" ha risposto che non lo sa neanche lui, ma la gente lo vuole grosso.
In ogni caso, le batterie lunghe su tanti telai non ci stanno, in particolare i tanti cessi city bike, dunque l'unica alternativa è stata quella di darle la forma cicciotta. Ammetteva anche lui che il risultato estetico dell'obliquo sia pessimo, d'altro canto però il peso si trova più in basso rispetto alla 750, dando un contributo alla guidabilità.
Non si sa mai che Bosch non offra due forme di batterie in futuro, con una più sottile e allungata.
 

kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
9.392
6.629
113
Milano
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
Ieri ho parlato con Bosch mentre provavamo una nuova ebike col nuovo motore. Il tubone obliquo è il risultato della forma della batteria più corta e cicciotta, e fin qui siamo tutti d'accordo. La vera domanda è perché abbiano scelto una forma del genere, e il buon uomo mi diceva che la batteria da 750, e quindi prevedibilmente quella da 800, è la più venduta in assoluto da Bosch, non solo in ambito emtb, ma anche in quello city bike.
Alla mia domanda "ma che minkia se ne fa uno in città di una batteria del genere?" ha risposto che non lo sa neanche lui, ma la gente lo vuole grosso.
In ogni caso, le batterie lunghe su tanti telai non ci stanno, in particolare i tanti cessi city bike, dunque l'unica alternativa è stata quella di darle la forma cicciotta. Ammetteva anche lui che il risultato estetico dell'obliquo sia pessimo, d'altro canto però il peso si trova più in basso rispetto alla 750, dando un contributo alla guidabilità.
Non si sa mai che Bosch non offra due forme di batterie in futuro, con una più sottile e allungata.
Lo sospettavo. Bosch, come tutti, fa le cose per venderle e soddisfare la richiesta. Fa le cose per una pluralità di ebike quindi temde a standardizzare. In più le nuove batterie sono estraibili e quindi il telaio è per forza più ciccio. Forse quelli che vogliono batterie integrate sono meno
 

emtb-light

Ebiker espertibus
7 Settembre 2022
614
691
93
50
trento
Visita Sito
Bici
orbea rise
Ieri ho parlato con Bosch mentre provavamo una nuova ebike col nuovo motore. Il tubone obliquo è il risultato della forma della batteria più corta e cicciotta, e fin qui siamo tutti d'accordo. La vera domanda è perché abbiano scelto una forma del genere, e il buon uomo mi diceva che la batteria da 750, e quindi prevedibilmente quella da 800, è la più venduta in assoluto da Bosch, non solo in ambito emtb, ma anche in quello city bike.
Alla mia domanda "ma che minkia se ne fa uno in città di una batteria del genere?" ha risposto che non lo sa neanche lui, ma la gente lo vuole grosso.
In ogni caso, le batterie lunghe su tanti telai non ci stanno, in particolare i tanti cessi city bike, dunque l'unica alternativa è stata quella di darle la forma cicciotta. Ammetteva anche lui che il risultato estetico dell'obliquo sia pessimo, d'altro canto però il peso si trova più in basso rispetto alla 750, dando un contributo alla guidabilità.
Non si sa mai che Bosch non offra due forme di batterie in futuro, con una più sottile e allungata.
credo sia già così.. la 750Wh rimane disponibile come opzione ed è compatibile con il CX Gen5.
Tant'è che sembra che Orbea sulla Wild continui ad offrire la 750Wh e non la 800Wh proprio per evitare un tubone...
 
Ultima modifica:

marco

Staff
Diretur
Moderatur
13 Settembre 2016
2.556
2.971
113
Monte Bar
www.mtb-mag.com
Bici
Diverse
TC
KM Percorsi
Bo io una riposta così me la sarei tenuta per me..un colosso come Bosch non riesce a mettere fuori un formato batteria dedicato alle mtb? Se poi ci mettiamo che sono completamente chiusi all'uso di batterie fornite da terzi...

non dimenticare che puoi cambiare la 600 con la 800 molto velocemente, senza adattatori o smanettamenti vari.
 

Pietro.68

Ebiker celestialis
3 Gennaio 2019
5.802
5.017
113
Veneto
Visita Sito
Bici
Levo e Stumpjumper
Concordo. Mi sembra che quanto a ottimizzazione non è che stiano facendo chissà quali evoluzioni.
Adesso sembrano più indirizzati alla parte sw. Cosa che peraltro non richiede grandi sforzi a livello di hardware e di ottimizzazione dei telai.
Però c'è da dire che fino ad oggi hanno sfruttato il trend verso le assistite per fare proprio poco per migliorare l'integrazione. E continuano ancora così.
Leggete che un colosso come Bosch fa una sola tipologia di batteria perché deve adattarla anche alle city bike fa proprio ridere i polli.
 
  • Like
Reactions: bostik and conor

Pietro.68

Ebiker celestialis
3 Gennaio 2019
5.802
5.017
113
Veneto
Visita Sito
Bici
Levo e Stumpjumper
non dimenticare che puoi cambiare la 600 con la 800 molto velocemente, senza adattatori o smanettamenti vari.
Dai marco. Se chiedo a mio figlio al primo anno di ingegneria di progettare un supporto in grado di fare incastrare uno scatolotto grande o in alternativa uno con le stesse dimensioni solo un po' più corto ci mette mezz'ora a farlo.
 

SandroRiz

Ebiker grandissimus
15 Settembre 2016
1.006
826
113
Bolzano
mtb.rizzetto.com
Bici
Trek Rail 9.8 Xt
non dimenticare che puoi cambiare la 600 con la 800 molto velocemente, senza adattatori o smanettamenti vari.
se non ho capito male quindi... la 600 e la 800 sono lunghe uguali, la 600 è più fina, bici che nascono attorno a lei (Vala) hanno il tubone più fino, le bici che dicono poterle ospitare entrambe avranno il tubone largo (per la 800) e quando si monta la 600 non hanno bisogno di adattatori e rimarrà "aria" ai lati (però il peso sarà distribuito su tutta la lunghezza e non più verso il basso).

corretto ?
 

Allegati

  • 2024-10-02_081113.jpg
    2024-10-02_081113.jpg
    343,6 KB · Visite: 6

SandroRiz

Ebiker grandissimus
15 Settembre 2016
1.006
826
113
Bolzano
mtb.rizzetto.com
Bici
Trek Rail 9.8 Xt
,"ma è molto anche un plus marketing/commerciale (già il fatto che ne stiamo parlando."
.....È esattamente ciò che ho scritto.....con altre modeste parole. Vedi l'allegato 74002 ;)
:)
è stato "È irreale" a spingermi a sproloquiare (e come mi capita spesso purtroppo con troppi anglicismi da milanese imbruttito)... cmq penso che siamo arrivati alla stessa conclusione...
 
  • Like
Reactions: Rolly

Marcorossi

Ebiker velocibus
24 Aprile 2024
294
254
63
40
Brescia
Visita Sito
Bici
Orbea Wild
se non ho capito male quindi... la 600 e la 800 sono lunghe uguali, la 600 è più fina, bici che nascono attorno a lei (Vala) hanno il tubone più fino, le bici che dicono poterle ospitare entrambe avranno il tubone largo (per la 800) e quando si monta la 600 non hanno bisogno di adattatori e rimarrà "aria" ai lati (però il peso sarà distribuito su tutta la lunghezza e non più verso il basso).

corretto ?
Altri hanno studiato anche un’altra soluzione: obliquo per la 600, con possibilità di mettere la 800 (che viene fatta in 2 formati diversi), che sporgerà solo un po’ di più sotto

 

tostarello

Staff
Moderatur
15 Settembre 2016
4.075
5.463
113
68
Roma
Visita Sito
Bici
cube stereo hybrid ONE55 slx
Altri hanno studiato anche un’altra soluzione: obliquo per la 600, con possibilità di mettere la 800 (che viene fatta in 2 formati diversi), che sporgerà solo un po’ di più sotto

Già migliore come soluzione rispetto ad avere un tubone sovradimensionato per poter ospitare la 800.
Però piuttosto che comprare una seconda batteria da 800 (o 600), più cara, allora conviene prendere una bici con obliquo snello (batteria da 600 o 625) e prendere l'extender powermore da 250.
 

MISTER HYDE

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
3.051
3.679
113
TORINO
Visita Sito
Bici
LEVO GEN3
Se davvero il sensore IMU è irreale e il Mullet non ha senso e le opzioni per cambiare la geometria sono solo una perdita di tempo e quindi ci stanno solo prendendo in giro che ci stiamo a fare quì ???
Tanto vale prendersi un GRAZIELLA ! ;)
 

azetaelle

Ebiker potentibus
16 Settembre 2016
860
590
93
lecco
Visita Sito
Bici
tante
se non ho capito male quindi... la 600 e la 800 sono lunghe uguali, la 600 è più fina, bici che nascono attorno a lei (Vala) hanno il tubone più fino, le bici che dicono poterle ospitare entrambe avranno il tubone largo (per la 800) e quando si monta la 600 non hanno bisogno di adattatori e rimarrà "aria" ai lati (però il peso sarà distribuito su tutta la lunghezza e non più verso il basso).

corretto ?
che poi in realtà prendendo le misure in quella tabella 65*84=5460 71*77=5467 quindi le sezioni della 750 e della 800 sono praticamente uguali, solo che la 750 è più rettangolare mentre la 800 quasi quadrata. Che sia un diverso formato delle celle diverso che li ha obbligati a una forma più quadrata? altrimenti avrebbero potuto partorire una 800 con la stessa forma della 750 ma 54mm più corta