News Il nuovo Bosch Performance CX: più batteria, meno peso, e silenzio!

biker10

Ebiker pedalantibus
3 Aprile 2024
103
31
28
44
piemonte
Visita Sito
Bici
rockrider
però @marco scrivilo anche qua che hai paura di estinguerti :joy:
fino a quando le bici ed i ricambi costeranno cosi tanto non ci estingueremo noi ebiker vecchia scuola.
proprio oggi ho sentito draghi dire che l'europa avrà davanti un futuro di povertà e privazioni. i poveri non comprano le e bike. quindi di a marco di stare tranquillo che è piu facile che si estingueranno gli e biker.
 
  • Love
Reactions: Rolly

Marcorossi

Ebiker velocibus
24 Aprile 2024
293
249
43
40
Brescia
Visita Sito
Bici
Orbea Wild
in questa bella intervista il CEO di bosch ebike spiega perché sono rimasti con 85/600/340% (ho linkato il minuto giusto) e una delle motivazione è proprio il consumo componenti (wear and tear of the drive train chain cassette)

Segnamoci tutto, quando in ottobre 2025, verrà presentato il nuovo firmware che "dopo un anno di fatiche e sudori siamo riusciti a fornirvi 10Nm in più..." (quando ovviamente è già tutto predisposto -a parte il marketing- e basta cambiare un bit...). Gli chiederemo dove è finito il perfect balance di cui parla...

Che poi anche il dato dei Nm dice tutto e dice niente......è come vengono erogati che fa la differenza.....
Parlavo prima dellla Rocky che avevo, che è 108 Nm....il Bosch CX da 85 Nm spinge di più del Rocky......e sinceramente in turbo spinge di brutto, non capisco proprio questa necessità di altra spinta
 

Marcorossi

Ebiker velocibus
24 Aprile 2024
293
249
43
40
Brescia
Visita Sito
Bici
Orbea Wild
Alla fine secondo me la cosa più interessante di tutte, anche in ottica di limitare l'over offerta di modelli, è la standardizzazione dell'attacco telaio per le bici Bosch.....
In questo modo, come si è visto con M1, con lo stesso telaio puoi offrire prodotti diversificati, dando la possibilità all'acquirente di decidere di montarsi la bici come meglio preferisce, sia come motore (SX o CX) che come taglio di batteria (400, 600, 800, oltre extender).....
Il tutto facendo risparmiare le aziende, che produrranno tot telai che potranno essere montati a piacimento (invece che tot telai per il motore full e tot telai per i motore light), limitando almeno sulla carta i magazzini pieni di bici che chissà se mai verranno vendute, e dando la possibilità all'acquirente finale di cucirsi addosso la bici come preferisce......
 

Rolly

Ebiker celestialis
2 Ottobre 2016
6.017
2.536
113
Bologna/Capoliveri
Visita Sito
Bici
Cannondale moterra SE/SPECIALIZED epic
Formula 1? I sensori inerziali e giroscopici sono ormai un po' ovunque. Auto, moto... e anche nel cellulare che probabilmente stai usando per scrivere qua
Su..... ma mettilo dentro un motore di e-bike e fai in modo che ti dia determinate risposte in tempo reale.
È Irreale
Cit @EtscoD
"L'aspetto complicato e oneroso è la scrittura di algoritmi e l'implementazione del software per interpretare i dati provenienti dalla sensoristica e restituire un comportamento coerente con gli obiettivi ed il contesto, con un mare di variabili in mezzo."
 

Lollo72

Ebiker espertibus
8 Ottobre 2019
639
384
63
52
Romagnano Sesia
Visita Sito
Bici
Specialized Kenevo Expert Upgrade
invece mi meraviglio che nessuno ancora (almeno da quanto ricordi) si sia lamentato che sulla app Flow si può gestire solo una bici...

supponiamo di avere una e-mtb e una gravel con bosch SX... da quello che ho sperimentato (quando mi hanno dato in test una light sx) è che bisogna rimuovere una bici e aggiungere un'altra... roba di 2 o 3 minuti, ok, ma imho impraticabile da fare due o 3 volte in settimana
Problema risolvibile comprandoti uno smartphone per ogni mezzo :p
 
  • Haha
Reactions: SandroRiz

SandroRiz

Ebiker potentibus
15 Settembre 2016
999
812
93
Bolzano
mtb.rizzetto.com
Bici
Trek Rail 9.8 Xt
Su..... ma mettilo dentro un motore di e-bike e fai in modo che ti dia determinate risposte in tempo reale.
È Irreale
Cit @EtscoD
"L'aspetto complicato e oneroso è la scrittura di algoritmi e l'implementazione del software per interpretare i dati provenienti dalla sensoristica e restituire un comportamento coerente con gli obiettivi ed il contesto, con un mare di variabili in mezzo."
no dai... si fanno cose più difficili e complicate... un sensore inerziale (IMU) a 9 assi (accellerometro, magnetometro, giroscopio) comprato in quantità neanche pazzesche (sotto i mille pezzi) costa meno di una birra
Il nostro arriverebbe a 1Khz (mille volte al secondo) ma noi per prudenza sampliamo a 400Hz e raccattiamo i dati in tempo reale a meno delle latenze introdotte dal bluetooth (btw un chip BT 5.0 Low energy costa la stessa birra ma media :) )

Diciamo che 400 volte al secondo per rilevare dati di un pedalatore, a meno che non sia Pogacar che scala e poi si butta dall'everest, sono sufficienti ;-)

Concordo che ci vuole un sacco di codice per scrivere bene gli algoritmi che devono filtrare il noise, riconoscere il contesto, tenere solo quello che serve, ecc. Ma non penso che a Bosch manchi il manpower per farlo (prendono 10 tesisti/dottorandi di qualche università e il grosso è fatto)...
Se poi ci mettiamo in mezzo librerie (soprattutto phyton) già pronte o algoritmi di machine learning disponibili in pochi mesi hai già tutto. Tranquillo che ormai non è più roba da Nasa, neanche da calzolaio, ma fidati che lo potrebbe fare anche una startup
 
  • Like
Reactions: Marcorossi