News Il nuovo Bosch Performance CX: più batteria, meno peso, e silenzio!

Marcorossi

Ebiker velocibus
24 Aprile 2024
304
258
63
40
Brescia
Visita Sito
Bici
Orbea Wild
perche sei delicato e sai...come si usa
dai una ebike in mano a un principiante e dagli una muscolare... e vedi che succede
Ah beh quello sicuro.....come dicevo in uno dei post successivi a quello da te quotato, la differenza sostanziale la fa il ciclista: posto che per sua natura una ebike usura la trasmissione più velocemente che una muscolare, un macellaio su ebike fa decisamente più danni che su una muscolare.....
Ma se uno sa usare un cambio, non è che esplodano catene, cassette e mozzi ogni 2 uscite.....
Quella del telaio stressato in modo preoccupante da un motore da 100 Nm poi non sta nè in cielo nè in terra.....
 
  • Like
Reactions: bostik

AndreaC1977

Ebiker velocibus
18 Settembre 2022
383
301
63
47
Terni
Visita Sito
Bici
Mondraker Crafty carbon XR
con l'app Bosch fai un decimo di quello che fa Garmin se si parla della totalità delle metriche comprese le fisiche


Detto questo non ho letto tutti i messaggi ma non ho capito una cosa?
Le batterie sono compatibili con i modelli vecchi o no ??

sid
Assolutamente d'accordo ;)
Chi dice che l'ecosistema Bosch sia in tutto e per tutto confrontabile/equiparabile all'ecosistema Garmin mente sapendo di mentire ;)...

Oppure non ha perso tempo a configurare il Garmin come si deve e lo usa ad 1/10 delle sue potenzialità :confused:

Da ex possessore Bosch Gen4 Smart io il Kiox300 lo ritenevo proprio un "inutile decorazione"...
Tanto che negli ultimi tempi ero arrivato a girare senza...

Cosa inaccettabile per me è che fosse in "rapporto simbiotico" con il Cellulare...
Anche per la rilevazione di dati basici come il dislivello...

La funzione Navi poi secondo me...
Lascia il tempo che trova...
Troppo basico...

Se si hanno più bici e una discreta passione per le metriche del ciclismo Garmin rimane il Top... lo sposti da una bici all'altra, sfruttando la possibilità di creare vari Profili...
Archivi tutto su un unico software...

Se hai anche uno smartwatch Garmin poi la fascia cardio la hai praticamente sempre indosso e pronta, e puoi cmq registrare le uscite "mordi e fuggi", in cui magari esci di fretta e con.la dotazione minima...
 
  • Like
Reactions: SandroRiz

MISTER HYDE

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
3.057
3.686
113
TORINO
Visita Sito
Bici
LEVO GEN3
Quella del telaio stressato in modo preoccupante da un motore da 100 Nm poi non sta nè in cielo nè in terra.....

Su questo non ci scommetto. Due anni fa un biker del ns. gruppo aveva montato una gomma post da 2.6" che passava giusta a 5 mm nel carro. In frenata ma anche in salita al massimo della spinta la gomma andava a toccare sul fodero e non era sgonfia. Per fare una prova l'aveva gonfiata a 3 bar ma toccava comunque.
Provato a chiedere la sostituzione del carro senza risultato. Poi ha cambiato bici.
Probabilmente era un carro difettoso ma la sollecitazione ci sta.
 

maxmetanol

Ebiker grandissimus
15 Settembre 2016
1.271
812
113
Givoletto
Visita Sito
no dai... si fanno cose più difficili e complicate... un sensore inerziale (IMU) a 9 assi (accellerometro, magnetometro, giroscopio) comprato in quantità neanche pazzesche (sotto i mille pezzi) costa meno di una birra
Il nostro arriverebbe a 1Khz (mille volte al secondo) ma noi per prudenza sampliamo a 400Hz e raccattiamo i dati in tempo reale a meno delle latenze introdotte dal bluetooth (btw un chip BT 5.0 Low energy costa la stessa birra ma media :) )

Diciamo che 400 volte al secondo per rilevare dati di un pedalatore, a meno che non sia Pogacar che scala e poi si butta dall'everest, sono sufficienti ;-)

Concordo che ci vuole un sacco di codice per scrivere bene gli algoritmi che devono filtrare il noise, riconoscere il contesto, tenere solo quello che serve, ecc. Ma non penso che a Bosch manchi il manpower per farlo (prendono 10 tesisti/dottorandi di qualche università e il grosso è fatto)...
Se poi ci mettiamo in mezzo librerie (soprattutto phyton) già pronte o algoritmi di machine learning disponibili in pochi mesi hai già tutto. Tranquillo che ormai non è più roba da Nasa, neanche da calzolaio, ma fidati che lo potrebbe fare anche una startup
ok ora mi sento più ignorante di prima ... grz !
Assolutamente d'accordo ;)
Chi dice che l'ecosistema Bosch sia in tutto e per tutto confrontabile/equiparabile all'ecosistema Garmin mente sapendo di mentire ;)...

Oppure non ha perso tempo a configurare il Garmin come si deve e lo usa ad 1/10 delle sue potenzialità :confused:

Da ex possessore Bosch Gen4 Smart io il Kiox300 lo ritenevo proprio un "inutile decorazione"...
Tanto che negli ultimi tempi ero arrivato a girare senza...

Cosa inaccettabile per me è che fosse in "rapporto simbiotico" con il Cellulare...
Anche per la rilevazione di dati basici come il dislivello...

La funzione Navi poi secondo me...
Lascia il tempo che trova...
Troppo basico...

Se si hanno più bici e una discreta passione per le metriche del ciclismo Garmin rimane il Top... lo sposti da una bici all'altra, sfruttando la possibilità di creare vari Profili...
Archivi tutto su un unico software...

Se hai anche uno smartwatch Garmin poi la fascia cardio la hai praticamente sempre indosso e pronta, e puoi cmq registrare le uscite "mordi e fuggi", in cui magari esci di fretta e con.la dotazione minima...
mi attirerò insulti di ogni tipo … ma a cosa servono le metriche di un Garmin quando poi sali con l’ausilio di una batteria ? Determinati dati possono essere utili all’atleta per migliorare … l’abike la vedo decisamente più ludica ( me compreso ! ).
Quando facevo triathlon aveva un senso marginale ora non ne vedo lo scopo
 

Marcorossi

Ebiker velocibus
24 Aprile 2024
304
258
63
40
Brescia
Visita Sito
Bici
Orbea Wild
Su questo non ci scommetto. Due anni fa un biker del ns. gruppo aveva montato una gomma post da 2.6" che passava giusta a 5 mm nel carro. In frenata ma anche in salita al massimo della spinta la gomma andava a toccare sul fodero e non era sgonfia. Per fare una prova l'aveva gonfiata a 3 bar ma toccava comunque.
Provato a chiedere la sostituzione del carro senza risultato. Poi ha cambiato bici.
Probabilmente era un carro difettoso ma la sollecitazione ci sta.
La sollecitazione senza dubbio c'è.....ma come dicevo, una discesa per cui sono progettate ebike da trail/enduro sollecita il telaio in modo ben superiore a qualsiasi sollecitazione possa verosimilmente subire in salita.....
 
  • Like
Reactions: MISTER HYDE

tostarello

Staff
Moderatur
15 Settembre 2016
4.076
5.467
113
68
Roma
Visita Sito
Bici
cube stereo hybrid ONE55 slx
La soluzione più corretta secondo me è proprio quella sfornata da M1, che immagino seguiranno anche altri brand.....obliquo snello dimensionato per la 600 e totale scelta da parte dell'acquirente sul montaggio.....motore cx o sx, batteria 400, 600 o 800, quest'ultima nella versione con larghezza uguale alla 600......
Ma se prendi la 800 non la prendi come seconda batteria, ma come batteria unica.....
Quella soluzione è interessante, una bici con batteria unica da 800 non la prenderei se interna al tubo obliquo perché una bici col tubone non mi piace esteticamente, per questo dicevo che preferisco un obliquo snello e una bici più leggera su cui eventualmente aggiungere un extender quando utile.
con l'app Bosch fai un decimo di quello che fa Garmin se si parla della totalità delle metriche comprese le fisiche
Con la nuova bici ho ripreso anche un Garmin 840 (il terzo Garmin, ma da qualche anno non usavo più GPS), sicuramente uso pochissime funzionalità (che non mi interessano), mi basta avere una traccia da seguire senza rischiare di rompere o perdere il telefonino o scaricarne la batteria.
 

Marcorossi

Ebiker velocibus
24 Aprile 2024
304
258
63
40
Brescia
Visita Sito
Bici
Orbea Wild
Quella soluzione è interessante, una bici con batteria unica da 800 non la prenderei se interna al tubo obliquo perché una bici col tubone non mi piace esteticamente, per questo dicevo che preferisco un obliquo snello e una bici più leggera su cui eventualmente aggiungere un extender quando utile.
Si infatti per le batterie totalmente integrate è ancora preferibile l'attuale configurazione 625/750, che sono larghe e spesse uguali e differiscono solo in lunghezza....
Progetti tipo Wild secondo me sono ancora i più centrati: obliquo snello e possibilità di scelta in fase d'acquisto della batteria da 625 o di quella da 750....
 

cowboykite80

Ebiker grandissimus
12 Aprile 2022
1.399
834
113
44
Albese con Cassano
Visita Sito
Bici
Moustache Samedi Trail 5 23
Sicuramente adesso andrei di 600 come Santa più eventuale extender.
Nel mondo dei sogni sarebbe bello un alloggiamento per una 500 che permettesse di aggiungere in tandem una 200/300, tipo le prime Fulgur con la 500+125, ma con un meccanismo più smart.