News Il nuovo Bosch Performance CX: più batteria, meno peso, e silenzio!

kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
9.388
6.627
113
Milano
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
cmq i 600w di picco che è un dato misurabile sbandierati da molti ci stanno solo sulla carta ....... figuriamoci con il resto
Anche qua bisogna vedere. Le misure le dichiarano a 70/80 rpm con forza ciclista di 100w e 250w. E non vedo (ma forse non ho capito) con che assistenza: immagino la massima. Sarebbe interessante sapere quanto spingono a 50/60 rpm per esempio... o a 100. Ma è chiedere molto. Già forse sono gli unici che mettono i motori al banco
 
  • Like
Reactions: Oettam20

Oettam20

Ebiker espertibus
17 Settembre 2016
596
533
93
Lombardia
Visita Sito
Anche qua bisogna vedere. Le misure le dichiarano a 70/80 rpm con forza ciclista di 100w e 250w. E non vedo (ma forse non ho capito) con che assistenza: immagino la massima. Sarebbe interessante sapere quanto spingono a 50/60 rpm per esempio... o a 100. Ma è chiedere molto. Già forse sono gli unici che mettono i motori al banco
Tutti i motori sono testati alla massima assistenza e con i parametri di setting al massimo.

Quello che chiedi è presente in questo grafico di Velomotion, quando il ciclista spinge 130 Watt, queste sono le curve di potenza risultanti:

IMG_1010.png
Tutti i motori sono molto simili nell’erogazione fino a 45 rpm, solo il Brose è marginalmente più potente.
A 55 rpm il Brose ha un vantaggio di 100 watt rispetto ai Bosch, lo Shimano circa 30 watt in più.

Curioso notare che la curva di potenza della nuova unità Bosch Gen 5 ( line Azzurra) è identica come profilo alla Gen 4 ma mediamente più debole di qualche Watt ( Gen 5, linea Arancio, - 10watt?).
 
Ultima modifica:

Oettam20

Ebiker espertibus
17 Settembre 2016
596
533
93
Lombardia
Visita Sito
Comunque alcune caratteristiche di questo Bosch mi lasciano perplesso, specialmente alla luce dei nuovi e vecchi competitor.

Nulla gli avrebbe impedito un incremento di prestazioni, anche marginale e non di sostanza, ma che avrebbe dato una motivazione di acquisto in piu. Tipo “ora è silenzioso ed ha 5 Nm in piu e 50 watt in piu di potenza”. Di sicuro non avrebbe stravolto il progetto, ne creato particolare problemi di surriscaldamento o consumo dei componenti, ma lo avrebbe reso piu interessate per chi lo paragona ai competitor e avrebbe dato l’idea di un miglioramento incrementale di una base gia solida di suo.

Anche la batteria da 800 Wh e meno di 4 kg, pur essendo la parte piu innovativa del Gen5 sarà di fatto non adottata da parecchi brand perchè è cosi tozza che impone un passo indietro nelle linee filanti delle nuove eMTB.

Poi uscire con tante bike che sul tubo orizzontale hanno una finestrona pronta per un display come si deve… e invece al centro ci trovi la striscia led a modi Specialized anni 2017, appoggiata in mezzo….è un altro punto difficile da comprendere, specialmente quando dichiarano ancora la NON compatibilità con altre device come Garmin e Wahoo….
 

marco

Staff
Diretur
Moderatur
13 Settembre 2016
2.553
2.971
113
Monte Bar
www.mtb-mag.com
Bici
Diverse
TC
KM Percorsi
Anche la batteria da 800 Wh e meno di 4 kg, pur essendo la parte piu innovativa del Gen5 sarà di fatto non adottata da parecchi brand perchè è cosi tozza che impone un passo indietro nelle linee filanti delle nuove eMTB.

Poi uscire con tante bike che sul tubo orizzontale hanno una finestrona pronta per un display come si deve… e invece al centro ci trovi la striscia led a modi Specialized anni 2017, appoggiata in mezzo….è un altro punto difficile da comprendere, specialmente quando dichiarano ancora la NON compatibilità con altre device come Garmin e Wahoo….

Sulle linee tozze hai ragione da vendere. Trovo veramente brutti i nuovi obliqui, mi ricordano il Ciao.
Sul buco per il display più grande: l'anno prossimo dovrebbero uscire con un display touch
 

velocipede

Ebiker celestialis
24 Agosto 2017
3.465
4.894
113
Ad un passo
Visita Sito
Bici
... Curioso notare che la curva di potenza della nuova unità Bosch Gen 5 ( line Azzurra) è identica come profilo alla Gen 4 ma mediamente più debole di qualche Watt ( Gen 5, linea Arancio, - 10watt?).
Sai che spiscio se quei silenziosi 10 watt in meno ce li lascia per via degli attriti interni derivanti dalle minori tolleranze?
D.gif


Comunque è l'epilettica curva dello Shimano che fa paura
 
  • Like
Reactions: Oettam20

Marcorossi

Ebiker velocibus
24 Aprile 2024
293
249
43
40
Brescia
Visita Sito
Bici
Orbea Wild
Dal punto di vista pratico, le nuove batterie sono effettivamente molto meglio delle attuali….più leggere e più più tozze, come distribuzione dei pesi molto molto meglio rispetto ad avere una batteria che porta peso in alto verso lo sterzo…..
Però anche l’occhio vuole giustamente la sua parte; gli obliqui per le nuove 800 diventano degli obbrobri che esteticamente fanno tornare indietro le ebike di una decina d’anni….
Secondo me diversi marchi opteranno per il mantenimento della “vecchia” 750 per poter avere linee esteticamente più aggraziate…

La non compatibilità con Garmin per me rimane una follia totale nel 2025….

Tema display a lucine: io sono uno di quelli che non soffre particolarmente questo aspetto (ho avuto Rocky Mountain, Rise, ora Wild…tutte con lucine e non display)….certo non mi farebbe per nulla schifo un piccolo display sull’obliquo, stile Rocky Mountain post 2022, invece delle lucine che ho attualmente….
Però effettivamente presentare il nuovo motore 2025 ancora con ste cacchio di lucine è obiettivamente imbarazzante….la grande novità di schermo che hanno fatto sarebbe quello copiato da Shimano che Shimano ha da 10 anni??? Mah…..
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: Oettam20

kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
9.388
6.627
113
Milano
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
Tutti i motori sono testati alla massima assistenza e con i parametri di setting al massimo.

Quello che chiedi è presente in questo grafico di Velomotion, quando il ciclista spinge 130 Watt, queste sono le curve di potenza risultanti:

Vedi l'allegato 73993
Tutti i motori sono molto simili nell’erogazione fino a 45 rpm, solo il Brose è marginalmente più potente.
A 55 rpm il Brose ha un vantaggio di 100 watt rispetto ai Bosch, lo Shimano circa 30 watt in più.

Curioso notare che la curva di potenza della nuova unità Bosch Gen 5 ( line Azzurra) è identica come profilo alla Gen 4 ma mediamente più debole di qualche Watt ( Gen 5, linea Arancio, - 10watt?).
Questa me l'ero persa maledetto telefono. Curve a 130w impressi. Singolare che leggo gente che dice che Shimano rende meglio a cadenze alte e qui non risulta o che Bosch l'impressione è maggiore spinta alle medie e qui non risulta. Una cosa è certa: Pinion è bello tosto in quasi tutte le situazioni nonostante dichiarino 85nm e 600w come Bosch, Shimano, Yamaha
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: Oettam20

malfe

Ebiker ex novello
15 Settembre 2016
45
20
8
74
alessandria
Visita Sito
va behh ....... abbiamo capito che quella dichiara è la potenza max di picco assorbita dal motore e non quella effettiva erogata al perno pedivella - paradossalmente più il motore è inefficiente cioè più assorbe energia dal pacco batteria più crediamo sia performante
già ci danno i pesi bici senza i pedali (come se ci fosse qualcuno che la usa cosi) e con le gommine da ciclabile urbana asfaltata e i pesi motori e batteria approssimati per difetto ma ora siamo proprio una presa per il c....lo indegna
almeno fossero partiti dalla base del race con le batterie più performanti avrei compreso di più.....
 

Andrea321

Ebiker pedalantibus
27 Settembre 2018
171
152
43
Cesena (FC)
Visita Sito
Bici
Orbea Rise Custom
personalmente non capisco l'ansia di far uscire cose nuove che però hanno il software non ancora affidabile, in questo caso i freni. O presentare un motore senza un display decente che però arriverà più avanti, si spera. Il tutto su giocattoli da 8-10.000euro. Siamo gli acquirenti ideali, ci accontentiamo di 4 promesse.
 

conor

Ebiker grandiosus
6 Settembre 2022
2.501
2.185
113
Brianzawood
Visita Sito
Bici
LP
Visto il risultato visivo del tubo tozzo oltre ogni limite, ora capisco ancora di piu’ la scelta di santacruz di optare solo per la 600 (tanto con 250 eventualmente di ext)… e di altri che spero facciano questa scelta…
 

velocipede

Ebiker celestialis
24 Agosto 2017
3.465
4.894
113
Ad un passo
Visita Sito
Bici
personalmente non capisco l'ansia di far uscire cose nuove che però hanno il software non ancora affidabile, in questo caso i freni. O presentare un motore senza un display decente che però arriverà più avanti, si spera. Il tutto su giocattoli da 8-10.000euro. Siamo gli acquirenti ideali, ci accontentiamo di 4 promesse.
L'asia è comprensibile se vuoi provare a tenere il passo degli altri competitors, se poi c'è chi gliele compera ed è pure contento di fargli da betatester ...
icon_rolleyes.gif
 

Treppy

Ebiker grandissimus
3 Dicembre 2022
1.208
714
113
32
Marche
Visita Sito
Bici
Whistle B-Rush C4.2
Le prestazioni saranno senz'altro superiori e per i bikers che sanno cosa vogliono probabilmente questo gen.5 sarà anche una svolta.

Tuttavia al giorno d'oggi l'utente medio, quello che popola buona parte del mercato, si aspetterebbe anche un software più simile ad uno smartphone, una connettività superiore, una qualche funzionalità in più...
Invece toccherà accontentarsi di una batteria più leggera (malgrado sia più tozza) e la promessa di una migliore gestione dell'erogazione, ovviamente il Bosch ancora tirerà per la sua affidabilità e bla bla bla... finchè gli regge ok.

...Ah già! L'ABS... altro giochino da svariati centinaia (o migliaia?!?!?) di euro di cui non sento la necessità, ma alcuni potrebbero averne l'esigenza (pro che vanno forte e neofiti che non sanno frenare)
 
  • Like
Reactions: conor

em_1958

Ebiker specialissimus
15 Settembre 2016
1.732
1.401
113
Veneto
Visita Sito
Bici
Haibike SDuro AllMtn 8.0
Motore a 48V ? ....celle batteria 21700 ?.... la bici funziona senza il display ?. Vediamo cosa propone il nuovo Brose poi tireremo un pò le somme.
 

tostarello

Staff
Moderatur
15 Settembre 2016
4.074
5.461
113
68
Roma
Visita Sito
Bici
cube stereo hybrid ONE55 slx
...
Tuttavia al giorno d'oggi l'utente medio, quello che popola buona parte del mercato, si aspetterebbe anche un software più simile ad uno smartphone, una connettività superiore, una qualche funzionalità in più...
...
Non mi è chiaro cosa vorresti avesse il software Bosch.
Puoi scegliere i tipi di assistenza impostandone 4 (+ Off) tra i vari esistenti, puoi impostare i parametri (assistenza, dinamica, coppia) di ciascuna delle modalità di assistenza scelte; puoi connettere una fascia cardio, hai la possibilità di navigare una traccia o salvare un percorso, hai i dati di dislivello, cadenza, potenza, velocità (istantanee, massime, medie), hai la possibilità di impostare il blocco/ sblocco del motore (in automatico oppure no)...
L'unica cosa che manca e di cui si parla molto è l'assenza di connettività con Garmin che, da quanto ho inteso, attualmente è causata dal mancato accordo commerciale tra Bosch e Garmin; ma con l'app Bosch puoi fare tutto quello che fai con un Garmin.