News Il nuovo Bosch Performance CX: più batteria, meno peso, e silenzio!

muscolare

Ebiker celestialis
10 Febbraio 2019
4.188
2.936
113
Emilia Romagna
Visita Sito
Bici
Fantic XF1 Integra Carbon 160/170 720 Wh (2022)
Leistung.png


Comunque, in base a queste rilevazioni, pare che il CX Race abbia una percentuale massima di assistenza variabile e non fissa a prescindere dalla potenza immessa dal rider, visto che eroga sostanzialmente la stessa potenza massima fino al limite dei 600W (teorici) che sono poi circa 560 reali. Stessa cosa per lo Shimano EP801. Invece i CX normali ed il Brose rispettano più o meno il livello di assistenza massimo dichiarato (360% per i CX e 410% per Brose) e proporzionale alla potenza messa dal rider con Brose che si tiene un po' più basso del dichiarato. Sulla carta sembra molto interessante il Panasonic, peccato che lo montino 2 gatti in croce.
 

Rolly

Ebiker celestialis
2 Ottobre 2016
6.016
2.536
113
Bologna/Capoliveri
Visita Sito
Bici
Cannondale moterra SE/SPECIALIZED epic
Già 5-6 anni fa, forse di più, c'erano smartwatch che capivano da soli l'attività che si stava praticando, quindi non è che sia una cosa strabiliante. La novità è che qualcuno abbia pensato di implementare questa capacità in ambito emtb.
Sai quante panzane ci raccontano???
Ma io non ci credo..."sensori inerziali".....ma dai va là non è una formula uno.
 
  • Like
Reactions: hikomun

kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
9.388
6.627
113
Milano
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
Sai quante panzane ci raccontano???
Ma io non ci credo..."sensori inerziali".....ma dai va là non è una formula uno.
Formula 1? I sensori inerziali e giroscopici sono ormai un po' ovunque. Auto, moto... e anche nel cellulare che probabilmente stai usando per scrivere qua
 

malfe

Ebiker ex novello
15 Settembre 2016
45
19
8
74
alessandria
Visita Sito
Mia mamma 75enne spinge 130W sulla graziella quando va la mattina a messa e a prendere il pane! :confused: Indecente accostare quel valore alla parola "ciclista" :D:p
hai ragione ...... ma il bosch race a 100w in ingresso ti dava 560w cioè il max possibile mentre il gen5 sempre a 100w da 306w cioè poco piu del 50% del max - pensi che il race a suo tempo lo abbiano fatto uscire per la mammina che va alla messa??11
 

EtscoD

Ebiker potentibus
26 Febbraio 2023
765
725
93
Lover-O
Visita Sito
Bici
RM Altitude Powerplay C70
Non di certo il gelato, si intende l’autonomia naturalmente!! ;)
Ma l'autonomia è legata all'efficienza del motore, più che della batteria... comunque ho capito ciò che intendi :)
Sai quante panzane ci raccontano???
Ma io non ci credo..."sensori inerziali".....ma dai va là non è una formula uno.
Una piattaforma inerziale ad uso ricreativo costa una cavolata e non è tecnologia aliena. L'aspetto complicato e oneroso è la scrittura di algoritmi e l'implementazione del software per interpretare i dati provenienti dalla sensoristica e restituire un comportamento coerente con gli obiettivi ed il contesto, con un mare di variabili in mezzo.
Comunque, in base a queste rilevazioni, pare che il CX Race abbia una percentuale massima di assistenza variabile e non fissa a prescindere dalla potenza immessa dal rider, visto che eroga sostanzialmente la stessa potenza massima fino al limite dei 600W (teorici) che sono poi circa 560 reali. Stessa cosa per lo Shimano EP801. Invece i CX normali ed il Brose rispettano più o meno il livello di assistenza massimo dichiarato (360% per i CX e 410% per Brose) e proporzionale alla potenza messa dal rider con Brose che si tiene un po' più basso del dichiarato. Sulla carta sembra molto interessante il Panasonic, peccato che lo montino 2 gatti in croce.
Mica ti ho capito... sarà la fase digestiva :D
 

biker10

Ebiker pedalantibus
3 Aprile 2024
102
30
28
44
piemonte
Visita Sito
Bici
rockrider
Il sistema ha alcune caratteristiche uniche, che altri non hanno e mi pare si stiano evidenziando poco nei vari articoli delle varie testate. Probabilmente perché se ne sa ancora poco. Sensori di cadenza e sforzo molto più evoluti (misurano 1000 volte al secondo). Sensore di vibrazioni. Ma soprattutto una piattaforma inerziale (IMU) a 6 assi: chi conosce le moto sa che una 6axis ce l'hanno solo le moto di gamma medio/alta. Poi l'Abs Pro (unico) e una dozzina di modalità di assistenza di cui ben 9 utilizzabili su qualsiasi emtb (poi ci sono Race, Cargo ecc.). Un pacchetto così per ora è unico. Personalmente per fare bingo, vista la concorrenza, avrei portato a 95nm come il nuovo Brose (perché poi ci sono quelli che dichiarano 85 o 105 e magari non li hanno). Lodevole anche lo sforzo di produzione più "eco compatibile" (specie perché i cinesi non potranno parlarne granché) anche se credo che sul pubblico degli appassionati facciano più presa i nm e il basso rumore che lo sforzo ecologico o l'Abs. Comunque il pacchetto hi-tech che annuncia Bosch è secondo me la cosa più interessante e va approfondita anche sul campo (se i tester hanno voglia...)
sono d'accordo. io ho provato brose mag s e il CX. e malgrado abbiano entrambi 85 nm. il cx spingeva piu forte. secondo me questi dati sui nm possono anche essere non proprio veritieri.
 

EtscoD

Ebiker potentibus
26 Febbraio 2023
765
725
93
Lover-O
Visita Sito
Bici
RM Altitude Powerplay C70
hai ragione ...... ma il bosch race a 100w in ingresso ti dava 560w cioè il max possibile mentre il gen5 sempre a 100w da 306w cioè poco piu del 50% del max - pensi che il race a suo tempo lo abbiano fatto uscire per la mammina che va alla messa??11
Ovvio che no, ma neppure per pascolare a 100W muscolari. Quel motore semplicemente eroga tutto (o quasi) appena giri i pedali, in ottica agonistica dove certo gli atleti non si risparmiano e ci aggiungono un'altra vagonata di propri W. :)
Ovviamente nulla vieta alla sciura Maria di usarlo per andare a fare il lungo lago a 35rpm, rapporto rigorosamente 34/10 :p
 

biker10

Ebiker pedalantibus
3 Aprile 2024
102
30
28
44
piemonte
Visita Sito
Bici
rockrider
un po di info grazie.

hanno detto se i telai che montano gen 4 sono compatibili col nuovo cx 5? posso montare un motore cx5 su una bici con il cx4 ?
e per le nuove batterie c'é compatibilità con le vecchie batterie? per esempio potrò montare una batteria da 600 o 800 su un telaio che monta una batteria da 630 o 750 ?
 

Thoraffo

Ebiker espertibus
8 Settembre 2021
634
361
63
48
Bologna
Visita Sito
Bici
Giant Reign E+1
un po di info grazie.

hanno detto se i telai che montano gen 4 sono compatibili col nuovo cx 5? posso montare un motore cx5 su una bici con il cx4 ?
e per le nuove batterie c'é compatibilità con le vecchie batterie? per esempio potrò montare una batteria da 600 o 800 su un telaio che monta una batteria da 630 o 750 ?
no
 

Andrea321

Ebiker pedalantibus
27 Settembre 2018
171
152
43
Cesena (FC)
Visita Sito
Bici
Orbea Rise Custom
ma tutta sta potenza e coppia non è un pò fumo negli occhi solo per quei pochi che vogliono fare o salite veramente impossibili o risalire i sentieri o per chi è fuori forma di molto?
Cioè di quanti watt e Nm c'è davvero bisogno per divertirsi? A me già con 60Nm (e credo 350w) mi sembra di poter salire (seppur con un certo impegno) su salite impossibili.
 
  • Like
Reactions: bostik

malfe

Ebiker ex novello
15 Settembre 2016
45
19
8
74
alessandria
Visita Sito
beh .... se il gen5 partiva dal race + le nuove batterie 600 o 800 rendendolo piu fruibile con i vari sensori impiegati .... secondo me si incominciava a ragionare - poi se per qualcuno la potenza è troppa beato lui ma con le app castri tutto quello che vuoi - è il contrario che non si fa
 

turboazeta

Ebiker velocibus
4 Maggio 2018
291
117
43
42
riva
Visita Sito
Bici
holland
un po di info grazie.

hanno detto se i telai che montano gen 4 sono compatibili col nuovo cx 5? posso montare un motore cx5 su una bici con il cx4 ?
e per le nuove batterie c'é compatibilità con le vecchie batterie? per esempio potrò montare una batteria da 600 o 800 su un telaio che monta una batteria da 630 o 750 ?
basta che guardi la forma delle batterie e ti rispondi da solo...
 

tostarello

Staff
Moderatur
15 Settembre 2016
4.074
5.461
113
68
Roma
Visita Sito
Bici
cube stereo hybrid ONE55 slx
Dal punto di vista pratico, le nuove batterie sono effettivamente molto meglio delle attuali….più leggere e più più tozze, come distribuzione dei pesi molto molto meglio rispetto ad avere una batteria che porta peso in alto verso lo sterzo…..
Attenzione che in base a quanto riportato nel sito Bosch la nuova batteria da 600Wh è 0.9cm più lunga della precedente da 625Wh; quella da 800 è invece più corta di 6.0 o 5.4 cm (mod. orizzontale o verticale) rispetto a quella da 750Wh.