News Il nuovo Bosch Performance CX: più batteria, meno peso, e silenzio!

MAX80BO

Ebiker velocibus
7 Maggio 2019
287
439
63
Bologna
Visita Sito
Bici
STPJ 2017
Bo..mi sembra che alla fine non cambi nulla..se quello schermo lo avessero presentato dei cinesi si parlerebbe di super plagio a Shimano..invece lo ha fatto Bosch quindi è perfetto.
L'ABS? Ma dai..
La batteria? Personalmente è la cosa più deludente..hai il modo di farle più leggere a parità di resa e la fai di una forma senza senso..già le bici con Bosch erano abbastanza simili adesso sono veramente (personalmente) orrende.
 
  • Like
Reactions: bostik

EtscoD

Ebiker potentibus
26 Febbraio 2023
762
725
93
Lover-O
Visita Sito
Bici
RM Altitude Powerplay C70
Vado di multiquote assassino! :D
cmq i 600w di picco che è un dato misurabile sbandierati da molti ci stanno solo sulla carta ....... figuriamoci con il resto
Sulla carta ci stanno i 600W di picco, non sappiamo però a quale valore di spinta del ciclista. I dati presentati si riferiscono ad una potenza-uomo "in entrata" di 250W e una cadenza di 75/80rpm, ma non è detto che il moltiplicatore del 340% sia lineare su tutta la curva di erogazione e a tutti i regimi. In effetti mancherebbe davvero poco al dato dichiarato (magari sarebbe bastata una cadenza leggermente più alta), al netto oltretutto delle condizioni/perdite/errori di misurazione (caratteristici di ogni banco), delle tolleranze di produzione e dell'assestamento dei componenti interni (chiamalo "rodaggio"). Insomma, i dati mi sembrano ampiamente coerenti con le aspettative.
Quello che chiedi è presente in questo grafico di Velomotion, quando il ciclista spinge 130 Watt, queste sono le curve di potenza risultanti:
Mia mamma 75enne spinge 130W sulla graziella quando va la mattina a messa e a prendere il pane! :confused: Indecente accostare quel valore alla parola "ciclista" :D:p
Nulla gli avrebbe impedito un incremento di prestazioni, anche marginale e non di sostanza, ma che avrebbe dato una motivazione di acquisto in piu. Tipo “ora è silenzioso ed ha 5 Nm in piu e 50 watt in piu di potenza”.
Aldilà del cazzeggio e del celodurismo, ma sinceramente cosa cavolo ti servono ancora più watt di potenza?? Se sei in un passaggio impegnativo, per te e per la bici, e stai già pestando di brutto (250/300W per stare al minimo sindacale, da amatore basico), il motore te ne sta restituendo altri 600 circa... vuol dire che stai salendo all'impressionante potenza di quasi 1000W :eek: Roba che un professionista mantiene per pochi secondi, e a te non bastano? magari su un percorso sconnesso, scivoloso, tortuoso e tecnico? Di potenza ce n'è fin troppa, quello che serve è una gestione puntuale dell'erogazione... e infatti è lì che Bosch ha lavorato. Vedremo con che risultati... ma se l'hardware c'è, sul software potranno lavorarci anche in futuro.
Anche la batteria da 800 Wh e meno di 4 kg, pur essendo la parte piu innovativa del Gen5 sarà di fatto non adottata da parecchi brand perchè è cosi tozza che impone un passo indietro nelle linee filanti delle nuove eMTB.
Sulle linee tozze hai ragione da vendere. Trovo veramente brutti i nuovi obliqui, mi ricordano il Ciao.
Vero, ma questo permette lo spostamento del peso verso il baricentro e non le estremità. Brutto sì, ma forse efficace.
Comunque è l'epilettica curva dello Shimano che fa paura
A mio parere, è solo una questione di software o di limiti della sensoristica. Un motore elettrico non ha "naturalmente" quella curva
Siamo gli acquirenti ideali, ci accontentiamo di 4 promesse.
Basta non accontentarsi, le nostre bici funzionano tutte (chi più chi meno) decisamente bene anche ora. :)
 

Treppy

Ebiker grandissimus
3 Dicembre 2022
1.208
711
113
32
Marche
Visita Sito
Bici
Whistle B-Rush C4.2
Non mi è chiaro cosa vorresti avesse il software Bosch.
Mi aspettavo uno schermo, touch, fluido, dove posso interagire in maniera veloce e smart, dove posso consultare al volo una mappa, dove posso cambiare i parametri fermandomi 10 secondi a bordo strada, dove magari per lo sblocco posso usare un'impronta digitale o il classico codice di sblocco come nei cellulari.
Insomma, un software che sia in grado di gestire tutto senza l'occorrenza di uno smartphone e app dedicata, che diventerebbe una semplice cosa in più.

Tutte idee buttate là, ma roba simile mi aspettavo di vederla nel 2018 vista la tecnologia odierna e non pensavo che fosse così deludente sotto questo punto di vista un'uscita nel 2024!
 

tostarello

Staff
Moderatur
15 Settembre 2016
4.074
5.460
113
68
Roma
Visita Sito
Bici
cube stereo hybrid ONE55 slx
Mi aspettavo uno schermo, touch, fluido, dove posso interagire in maniera veloce e smart, dove posso consultare al volo una mappa, dove posso cambiare i parametri fermandomi 10 secondi a bordo strada, dove magari per lo sblocco posso usare un'impronta digitale o il classico codice di sblocco come nei cellulari.
Insomma, un software che sia in grado di gestire tutto senza l'occorrenza di uno smartphone e app dedicata, che diventerebbe una semplice cosa in più.

Tutte idee buttate là, ma roba simile mi aspettavo di vederla nel 2018 vista la tecnologia odierna e non pensavo che fosse così deludente sotto questo punto di vista un'uscita nel 2024!
Ho capito, il miglioramento auspicato è sul display, non sul software; si sarebbe utile, probabilmente hanno pensato che l'utente medio (meno sportivo) utilizza direttamente il proprio smartphone.
Sarebbe stata la svolta, ed anche un bel colpo a Garmin che ha un display (schermo) cheap.
 

alexnotari65

Ebiker celestialis
2 Novembre 2016
5.742
2.687
113
58
Parma
Visita Sito
Bici
Orbea Wild Team
Riassumendo:
  1. motore più leggero di 60 gr con carter in magnesio, 2 soli attacchi al telaio (cosi le case possono sullo stesso telaio montare sia SX che CX) e un pelo più compatto;
  2. meccanismo di ruota libera che non fa più rumore in discesa (forse ancora un pò?) e che rende la pedalata a motore spento o oltre i 25 km/h più agevole;
  3. nuovi sensori che leggono meglio il terreno consentendo una risposta in pedalata molto più puntuale, secondo me soprattutto nelle modalità di assistenza variabile (Tour+ e EMTB);
  4. Batterie da 600 e 800Wh più efficienti (? da verificare) e più leggere rispetto alle precedenti, ma con ingombri in larghezza diversi, per cui non retrocompatibili;
  5. nuovo display stile Shimano, per cui piccolo e protetto;
  6. secondo Bosch con questa potenza e coppia il motore risente poco o nulla di cali di potenza anche in utilizzo intensivo;
  7. ABS: mah, non lo vedo proprio per un utilizzo enduro, ma mi riservo di capirne il funzionamento quando sarà disponibile e i tester lo avranno provato.
  8. ancora nessuna connettibilità con device di terze marche.
mi sono dimenticato qualcosa?
 

Treppy

Ebiker grandissimus
3 Dicembre 2022
1.208
711
113
32
Marche
Visita Sito
Bici
Whistle B-Rush C4.2
Sarebbe stata la svolta, ed anche un bel colpo a Garmin che ha un display (schermo) cheap.
Che poi posso capire il garmin che per leggerezza e dimensioni dello schermo debba optare per un software e un hardware che consumi poca batteria, ma il consumo di uno smartphone castrato (con il giusto schermo non penso vada a consumare più di un Garmin Fenix) attaccato alla batteria di una ebike penso che possa essere tollerato in termini di dispendio energetico.
Ora se nel 2025 fanno uscire lo schermo touch vedremo... attualmente vedo led luminosi e una copia dello schermino Shimano.
 

Lollo72

Ebiker espertibus
8 Ottobre 2019
638
382
63
52
Romagnano Sesia
Visita Sito
Bici
Specialized Kenevo Expert Upgrade
Immagino proprio di no.....sram ha la sua app
Però Sram ad esempio è compatibile con Garmin e sul display di quest'ultimo posso visualizzare i citati dati di rapportatura e batteria; sinceramente la carica della batteria AXS me la controllo sull'app dello smartphone ma vedere velocemente il rapporto inserito senza dover buttare lo sguardo sul pacco pignoni lo trovo molto comodo specie sugli attuali cambi a 12v .
 
  • Like
Reactions: Andrea321