La rivista tedesca Velomotion ha provato al banco il nuovo Bosch.
Ho estratto alcuni frame.
Questo sotto è il grafico della potenza che esprimono i motori spingendo con le gambe sui pedali 100 Watt ( barra Arancio, praticamente effetto shuttle ) e 250 watt ( barra rossa).
È chiaro che il nuovo ed il vecchio Bosch spingono uguale. Il CX Race spinge molto di più a 100 watt e l’EP801 si comporta ora come un CX Race.
Il Brose è molto simile si Bosch CX ven 4 e 5.
Vedi l'allegato 73987
Qui sotto invece è la curva di Potenza che ancora una volta vede il Gen 4 e Gen 5 identici. Ambedue hanno una curva esemplare, quasi rettilinea da 45 a 120 L’EP801 mostra i suoi limiti in allungo ma anche più “schiena” fino ad 85 rpm. Il Brose si comporta ancora meglio con una curva molto regolare e un discesa dei valori di potenza appena accennata.
Vedi l'allegato 73988
Nell’ultimo grafico, relativo ai consumi, sembrerebbe che il Bosch Gen 5 abbia fatto un salto netto in termini di efficienza attestandosi a 30 Wh/km distanziando tutti gli altri motori.
Vedi l'allegato 73989