Test Amflow PL Carbon Pro: 20.5 kg con 800Wh di batteria

Bruebike

Ebiker normalus
13 Agosto 2022
65
51
18
24
Piedmont
Visita Sito
Bici
L
Avrei una domanda tecnica circa le comparative ed i consumi : perché non si vedono quasi mai test dove vengono impiegati powe meter su pedali, scarpe o pedivelle in modo da poter capire un pò più chiaramente quanti Watt vengono consumati dal motore e quanti vengono dati dal ciclista ? Esempio : percorso Km 40 , tempo trascorso 2h 40m , dislivello positivo 1.200 mt , Watt consumati 400 , Watt dati 250 . Oppure è un calcolo complicato e non veritiero ? Personalmente lo riterrei più corretto che avere una stima a presunzione sulle doti omogenee del ciclista .
Tutti i motori hanno un misuratore di coppia, quindi è solo una scelta software dei costruttori rendere i dati disponibili. Blevo (app per i motori di specialized) gia lo fa.
 

Lollo72

Ebiker espertibus
8 Ottobre 2019
624
377
63
52
Romagnano Sesia
Visita Sito
Bici
Specialized Kenevo Expert Upgrade
Tutti i motori hanno un misuratore di coppia, quindi è solo una scelta software dei costruttori rendere i dati disponibili. Blevo (app per i motori di specialized) gia lo fa.
Mi fiderei di più di un sistema esterno a quello del del motore , perlomeno se il rilevatore di potenza fosse sui pedali e quei pedali li sposto da un mezzo all'altro sarò più certo che il dato della potenza fornita dal ciclista sarà rilevato con medesima tipologia di misurazione quindi più paragonabili .
 

Bruebike

Ebiker normalus
13 Agosto 2022
65
51
18
24
Piedmont
Visita Sito
Bici
L
Mi fiderei di più di un sistema esterno a quello del del motore , perlomeno se il rilevatore di potenza fosse sui pedali e quei pedali li sposto da un mezzo all'altro sarò più certo che il dato della potenza fornita dal ciclista sarà rilevato con medesima tipologia di misurazione quindi più paragonabili .
E perché non ti puoi fidare delle misurazioni fatte dal costruttore?
 

Freesby

Ebiker espertibus
26 Dicembre 2020
661
412
63
43
Pinerolo
Visita Sito
Bici
Trance 29 1
E perché non ti puoi fidare delle misurazioni fatte dal costruttore?
Xke se un motore lo paghi completo 800 o 1000 euro. Ed un paio di pedali con misuratore di potenza (che fanno solo quello) almeno 600.. direi che se vuoi una certa precisione sicuramente i pedali andranno meglio..
Poi che a un utilizzatore medio/normale possa cambiare il sapere se ha spinto 30 o 50w in più questo è un altro paio di maniche..
 

velocipede

Ebiker celestialis
24 Agosto 2017
3.444
4.874
113
Ad un passo
Visita Sito
Bici
E perché non ti puoi fidare delle misurazioni fatte dal costruttore?
Se fai dei confronti, meno variabili immetti più affidabili saranno i dati da confrontare. Nella fattispecie, utilizzare i valori misurati dai diversi sistemi sarebbe come far bancare i motori su banchi prova ogni volta diversi.
Niente costanti? Nessuna precisione sulla comparativa
 
  • Like
Reactions: Lollo72

Bruebike

Ebiker normalus
13 Agosto 2022
65
51
18
24
Piedmont
Visita Sito
Bici
L
Xke se un motore lo paghi completo 800 o 1000 euro. Ed un paio di pedali con misuratore di potenza (che fanno solo quello) almeno 600.. direi che se vuoi una certa precisione sicuramente i pedali andranno meglio..
Poi che a un utilizzatore medio/normale possa cambiare il sapere se ha spinto 30 o 50w in più questo è un altro paio di maniche..
Nei nostri motori la cella di carico per misurare la coppia (solitamente sull'asse del movimento centrale) ha un costo di realizzazione irrisorio (è solo un piccolo particolare di un progetto complesso) e ha un errore di misura inferiore allo 0.1%.
Un power meter per bici costa tanto perché è un oggetto molto specifico, realizzato in piccole quantità. Costa perché necessita di elettronica dedicata (alimentazione, rilievo e amplificazione della misura, calcolo e trasmissione del dato) che nel motore già sono presenti e utilizzabili senza doverne progettare e realizzare di nuovi.
 

Treppy

Ebiker grandissimus
3 Dicembre 2022
1.197
698
113
32
Marche
Visita Sito
Bici
Whistle B-Rush C4.2
Xke se un motore lo paghi completo 800 o 1000 euro. Ed un paio di pedali con misuratore di potenza (che fanno solo quello) almeno 600.. direi che se vuoi una certa precisione sicuramente i pedali andranno meglio..
Poi che a un utilizzatore medio/normale possa cambiare il sapere se ha spinto 30 o 50w in più questo è un altro paio di maniche..
Ma non puoi fare certi paragoni dai!!! È come dire che la bici vale più di una moto perché in percentuale di costo è nettamente più costosa
 

Bruebike

Ebiker normalus
13 Agosto 2022
65
51
18
24
Piedmont
Visita Sito
Bici
L
Se fai dei confronti, meno variabili immetti più affidabili saranno i dati da confrontare. Nella fattispecie, utilizzare i valori misurati dai diversi sistemi sarebbe come far bancare i motori su banchi prova ogni volta diversi.
Niente costanti? Nessuna precisione sulla comparativa
Scusa ma non ho capito di quali confronti o comparative parli..
 

Lollo72

Ebiker espertibus
8 Ottobre 2019
624
377
63
52
Romagnano Sesia
Visita Sito
Bici
Specialized Kenevo Expert Upgrade
E perché non ti puoi fidare delle misurazioni fatte dal costruttore?
Perché ogni produttore può usare il tipo di sensore che più gli aggrada e non sarebbe un parametro rilevato uniformemente su tutti i mezzi. Comunque sono dati che non ho mai trovato disponibili o perlomeno pubblicati in un test prova , per il consumo del motore non si scappa più di tanto anche se non viene indicato esplicitamente c'è una batteria con una determinata capienza ed in base alla percentuale di carica rimasta posso capire quanto il motore ha consumato , ma il dato sui Watt dati del ciclista chissà perché non viene mai riportato con precisione eppure sarebbe un fattore importante per capire la resa di un determinato sistema . Come ripeto in un test su di un determinato percorso sarebbe opportuno conoscere : distanza, tempo impiegato, dislivello, consumo motore/batteria, energia data dal ciclista ; non mi paiono dati impossibili da reperire ma chissà come mai non li troviamo quasi mai ?
 
  • Like
Reactions: bostik and Kostola

Pietro.68

Ebiker celestialis
3 Gennaio 2019
5.789
5.000
113
Veneto
Visita Sito
Bici
Levo e Stumpjumper
Posso garantire che i sensori di coppia usati sulle bici danno valori diversi anche nello stesso modello. Figurarsi con modelli o marchi diversi.
Da quando mi hanno messo il motore nuovo il software mi dice che con le gambe ho una media di 170/175w
Con quello vecchio la media era sempre sopra i 200w.
Con Bosch stessa cosa. Un mio collega ha cambiato bici. Sempre con cx4. La differenza della media dei watt del ciclista è di oltre il 20% fra un motore e l'altro. Ma i giri che fa sono sempre gli stessi con gli stessi tempi e con le stesse salite.
 
Ultima modifica: