Test Amflow PL Carbon Pro: 20.5 kg con 800Wh di batteria

velocipede

Ebiker celestialis
24 Agosto 2017
3.444
4.874
113
Ad un passo
Visita Sito
Bici

EtscoD

Ebiker espertibus
26 Febbraio 2023
740
703
93
Lover-O
Visita Sito
Bici
RM Altitude Powerplay C70
Onestamente spero in un futuro con potenze di massimo 90nm...
Quindi Amflow con 70Nm avrebbe dato oltre 1 minuto al km allo shimano da 85Nm. Ho capito bene perché fatico a crederci?
Se poi dici che l'hai usata a 70nm col 60% di assistenza e "va molto forte" mi scappa la risata. Molto forte? E le altre a pari nm e assistenza vanno "più piano"?
Visto che non ho mai sentito la frase "a cosa serve dare più potenza" in relazione a Shimano, Bosch e Brose, deduco che per te 85nm/90nm sono sufficienti a fare tutto?
Scusate l' ignoranza, ma non riesco a comprendere come un motore utilizzato con 70nm di coppia massima possa essere più performante di altri motori che erogano 10, 15, 20 nm di più nello stesso percorso e con lo stesso rider.

E' stato detto più volte, ma se ti è scappato no problem ...
Lo guarderò in buona compagnia , grazie :cool:
Ps: non me ne vogliano i citati, ho preso al volo alcuni post senza neppure guardare gli autori. :)

@Moebius
Non conosco la Rocky ma immagino che la potenza massima non sia allora in corrispondenza della coppia massima, ma a rpm superiori.
Probabile, ma credo subentrino anche altri fattori, come la gestione software dell'erogazione e il sistema proprietario di rilevazione della coppia applicata dal ciclista. Inoltre nel calcolo della potenza a data cadenza bisogna tener conto che la forza motrice del motore non è applicata al perno pedivelle ma ad un pignoncino disassato.
Comunque il motore Dyname 4.0 è l'esempio perfetto per capire che non è possibile descrivere le prestazioni in assistenza con il solo valore di picco della coppia. Rocky è accreditata di 108N•m, ma se pedalo con cadenza sotto le 70rpm e rapporti lunghi, probabilmente mi supera anche una Rise con la mappa B (di bradipo :D). Però è un motore potente, quando vuole.. e se faccio girare le gambe, non ce n'è per nessuna. O meglio, non ce n'era prima che arrivasse "DALLA CINA CON FURORE!"
 

Moebius

Ebiker potentibus
15 Settembre 2016
897
1.069
93
63
Reggio Emilia
Visita Sito
Bici
Rotwild E1+
Inoltre nel calcolo della potenza a data cadenza bisogna tener conto che la forza motrice del motore non è applicata al perno pedivelle ma ad un pignoncino disassato.
Questo è totalmente ininfluente. Sistemi di pignoni e rinvii possono cambiare il rapporto di trasmissione (leggi: moltiplica o demoltiplica) ma non cambiano la potenza trasmessa. Sempre a meno di perdite per attrito, che comunque si suppongono di poca entità.
 

EtscoD

Ebiker espertibus
26 Febbraio 2023
740
703
93
Lover-O
Visita Sito
Bici
RM Altitude Powerplay C70
Questo è totalmente ininfluente. Sistemi di pignoni e rinvii possono cambiare il rapporto di trasmissione (leggi: moltiplica o demoltiplica) ma non cambiano la potenza trasmessa. Sempre a meno di perdite per attrito, che comunque si suppongono di poca entità.
Non sono stato chiaro. Mi riferivo a questo:
Basta che i Nm e gli rpm siano misurati nello stesso posto, quindi all'albero delle pedivelle ad esempio....
Nel caso di Rocky, la coppia è misurata al pignone, la cadenza all'albero pedivelle, che ruotano a regimi evidentemente differenti. :)
 
  • Like
Reactions: Moebius

Northman57

Ebiker espertibus
29 Novembre 2019
688
356
63
Friuli
Visita Sito
Bici
Orbea Wild FS M10
Il nuovo video di EMBN (riprese, montaggio e script fenomenali - Steve è un attore nato) si dilunga su capacità climbing, turbo e boost, giustamente, credo, la vera grossa novità di questa bici (anche se non tutti qui la pensano così :D) Si capisce che l'ha provata a lungo, in condizioni variegate e in tanti tipi di terreni.

Dice che quando la batteria scende al 5% diventa conservativa nell'assistenza (low power). Quando arriva a 0%, il motore continua lo stesso a funzionare e ad assistere un pochetto! Per quanto tempo non lo dice, ma è certamente una particolarità unica che non ho mai sentito prima.

 

fly

Ebiker novello
2 Marzo 2019
6
3
3
VOGHERA
Visita Sito
Bici
ROTWILD RE+FS 27,5
Ciao MARCO , e complimenti per il tuo MTBmag , ma quando sara' possibile comprarla online questa AMFLOW PL ??..dal sito ufficiale se clicchi ordina ti rimanda ad iscriverti per avere info ...insomma io la voglio ma non si puo ordinare !!!!!!dacci notizie o contatti per risolvere il problema .....prima ci fate partire la scimmia :imp: e poi non si puo' comprare :weary_face:....non e' giusto ;) !grazie a presto
 
  • Like
Reactions: hikomun

junkers

Ebiker pedalantibus
22 Agosto 2023
168
87
28
53
Torino
Visita Sito
Bici
Fantic 1.7 Carbon
Ciao Marco , complimenti per il MAG , ma cavolo prima ci fai partire la scimmia:imp: con il video e poi non si riesce ad ordinare dal sito :mad:......sono in ritardo in ITALIA oppure sbagliamo noi ???....LA VOGLIOOOOOOOOOOOOOOOOOO !
Grazie magari tu hai un contatto in amflow ....
Anche io la voglio ma ci sarà da aspettare, ci va prima una rete di assistenza sul territorio altrimenti in caso di problemi che fai? Non è molto smart spedire la bici all'estero.
 
  • Like
Reactions: gil46

velocipede

Ebiker celestialis
24 Agosto 2017
3.444
4.874
113
Ad un passo
Visita Sito
Bici
Anche io la voglio ma ci sarà da aspettare, ci va prima una rete di assistenza sul territorio altrimenti in caso di problemi che fai? Non è molto smart spedire la bici all'estero.
E' ancora in fase di affinamento ma pare cosa certa che non sarà necessario spedire nulla ... passeranno loro per verifiche ed eventuali riparazioni.























































































































zhao-deli-flying-motorcycle-03.jpg
 

Lollo72

Ebiker espertibus
8 Ottobre 2019
624
375
63
52
Romagnano Sesia
Visita Sito
Bici
Specialized Kenevo Expert Upgrade
Avrei una domanda tecnica circa le comparative ed i consumi : perché non si vedono quasi mai test dove vengono impiegati powe meter su pedali, scarpe o pedivelle in modo da poter capire un pò più chiaramente quanti Watt vengono consumati dal motore e quanti vengono dati dal ciclista ? Esempio : percorso Km 40 , tempo trascorso 2h 40m , dislivello positivo 1.200 mt , Watt consumati 400 , Watt dati 250 . Oppure è un calcolo complicato e non veritiero ? Personalmente lo riterrei più corretto che avere una stima a presunzione sulle doti omogenee del ciclista .
 

Oettam20

Ebiker espertibus
17 Settembre 2016
572
489
63
Lombardia
Visita Sito
Avrei una domanda tecnica circa le comparative ed i consumi : perché non si vedono quasi mai test dove vengono impiegati powe meter su pedali, scarpe o pedivelle in modo da poter capire un pò più chiaramente quanti Watt vengono consumati dal motore e quanti vengono dati dal ciclista ? Esempio : percorso Km 40 , tempo trascorso 2h 40m , dislivello positivo 1.200 mt , Watt consumati 400 , Watt dati 250 . Oppure è un calcolo complicato e non veritiero ? Personalmente lo riterrei più corretto che avere una stima a presunzione sulle doti omogenee del ciclista .
Da utilizzatore di Powermeter su bici da corsa / triathlon / xc da più di 20 anni me lo sono domandato anch'io e l'unica risposta che mi sono dato è una certa approssimazione nei test e mancanza di approccio scientifico, sia da parte dei tester in generale che dai fruitori del test stesso.
In realtà cercando c'è un tester americano che lo utilizza per le comparative. Anche una rivista tedesca mette le bici al banco e misura i consumi a iso-potenza ( banco prova che ho visto in vendita da una azineda tedesca presente ad Eurobike e che potrebbe essere un aggeggio molto interessante per completare i test sul campo dei magazine). Concordo con te che sarebbe una facile aggiunta che fornirebbe dati aggettivi in più rispetto al "spinge forte", "consuma abbastanza poco", specialmente in un contesto standardizzato come Salita X, con Lunghezza Y e mt di dislivello Z.