Mahle x20

  • Filippo, amico e ormai local della val Aurina, mi parlava da tempo di un bellissimo giro che si snoda attorno alla cima dello Speikboden ma da affrontare esclusivamente in e-bike per la durezza della salita, che altrimenti sarebbe da fare tutta a spinta. Il problema sarà poi la discesa...
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onosendai

Ebiker espertibus
21 Settembre 2016
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Cube 140TM, SpectralON & Orbea Oiz
Ciao, stamattina smontato ruota, ingrassato e pulito raggi, controllato i serraggi di tutti i bulloni del disco, e tutti i bulloni della contattiera (allego foto) e uno di essi era totalmente lento circa 2 giri svitato... smontato canotto sella pulito e ingrassato, controllato serraggio pacco pignoni era ok, rimontato tutto con coppie di serraggio come da manuale... oggi farò un giro e vedremo se questo maledetto TAC TAC si sente ancora...
Quelle due viti le ho perse per strada senza accorgermene, solo quando ho smontato la ruota quel supporto in alluminio è caduto per terra, ho messo altre due viti con frenafiletti e adesso ogni tanto gli do una occhiata.
 

onosendai

Ebiker espertibus
21 Settembre 2016
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L'anno scorso ho avuto un problema analogo con il Bosch 4gen della mia Cube emtb, fatto video, registrazioni audio, aperto tramite negozio di fiducia diversi ticket, alla fine non ho risolto nulla perchè in effetti il motore ha sempre funzionato perfettamente, Bosch sarebbe intervenuta con la sostituzione solo in caso di blocco del funzionamento.
Se è un problema strutturale del Mahle credo finirà nella stessa maniera.
 

jetway72

Ebiker normalus
15 Maggio 2019
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Per adesso non cerco di mandarla in assistenza anche se è in garanzia, perchè sto indagando, e condividendo proprio per capire cosa possa essere, poi se il problema è all'interno del motore allora sarò costretto a lasciarla dal rivenditore ed "attendere" i tempi dovuti.... speriamo che tramite il forum e persone che hanno il problema simile si possa capire qualcosa in più....
 

jetway72

Ebiker normalus
15 Maggio 2019
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allora oggi ho fatto un giro di 2 orette dopo 20 minuti è tornato il tac tac... quindi pulizia e serraggi vari non c'entrano, avevate ragione bisogna indagare altrove, proverei a smontare la guarnitura e controllare e ingrassare ma per i prossimi 8 gg non posso... vi aggiorno... buoni giri...
 
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jetway72

Ebiker normalus
15 Maggio 2019
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proseguo nei vari controlli, oggi smontato guarnitura e a mio parere era ok comunque pulito ingrassato e rimontato, poi ho smontato di nuovo la ruota posteriore e altre 2 brugole erano svitate parecchio sul mozzo... allego foto... oggi giretto di prova e vi dirò in serata... poi parto per le ferie e ci aggiorneremo in futuro... vi leggo comunque... saluti
 

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Vincenzo D

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proseguo nei vari controlli, oggi smontato guarnitura e a mio parere era ok comunque pulito ingrassato e rimontato, poi ho smontato di nuovo la ruota posteriore e altre 2 brugole erano svitate parecchio sul mozzo... allego foto... oggi giretto di prova e vi dirò in serata... poi parto per le ferie e ci aggiorneremo in futuro... vi leggo comunque... saluti
Indiana @jetway72 alla ricerca del tic tac perduto...perdona l'ironia era per sdrammatizzare...
Purtroppo ti capisco la rottura di pedalare nel silenzio ed avvertire strani rumore fa rodere molto il deretano....
Io ho un fastidioso rumore proveniente dal carro della sella e mi dà noia da morire... risolverò appena ho un attimo per metterci mano.
 
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jetway72

Ebiker normalus
15 Maggio 2019
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eccomi qui a riportare il test di oggi, ...niente da fare TAC TAC ancora presente.... fatto un giretto di 30km con qualche salita di 3-4 km dopo 20 minuti di silenzio iniziavo a crederci :yum ma poi dopo i primi fuorisella e quindi più watt ecco di nuovo il rumore:mad::mad::mad:... speriamo qualcuno riesca a capirci piu di me...saluti
 

stebrusca

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eccomi qui a riportare il test di oggi, ...niente da fare TAC TAC ancora presente.... fatto un giretto di 30km con qualche salita di 3-4 km dopo 20 minuti di silenzio iniziavo a crederci :yum ma poi dopo i primi fuorisella e quindi più watt ecco di nuovo il rumore:mad::mad::mad:... speriamo qualcuno riesca a capirci piu di me...saluti
Non perdere tempo. E’ nel motore! Lo aprirò appena possibile ….mi interessa poco perché la uso raramente ma voglio risolverlo. Ho già comprato il grasso al silicone per re ingrassare tutto
 

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MarcoAga

Ebiker novello
17 Luglio 2024
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Io rimango del mio parere. E’ dentro nel motore il problema. Non vorrei che a caldo il grasso contenuto tra gli ingranaggi venga centrifugato e gli stessi lavorino a secco. Devo solo aver tempo e voglia di aprire il motore. Appena possibile vi ragguaglio
Buongiorno a tutti voi, come avevo preannunciato, ho posizionando un piccolo microfono tra la guarnitura e il motore e,ho registrato l’ormai purtroppo famoso Tic tic, vi allego il file così lo possiamo confrontare.
Questa mattina il meccanico mi ha rimontato la mia ruota e, sostituito il movimento centrale ma, hai me non è cambiato nulla.
Sono convinto che non sia colpa della bicicletta, Wilier filante hybrid, per la semplice ragione che il rumore si presenta su più marchi di bici.
Allego anche due foto che mostrano un X 20 dopo 10000 km, le ho estrapolate da un video girato nei laboratori Mahle dove dicono che nonostante il colore del grasso non c’è nulla di preoccupante tutto è ok.
Allego link del video

Purtroppo non riesco ad allegare il file audio se sapete come posso fare scrivetemelo. Grazie
 

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Vincenzo D

Ebiker grandiosus
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Buongiorno a tutti voi, come avevo preannunciato, ho posizionando un piccolo microfono tra la guarnitura e il motore e,ho registrato l’ormai purtroppo famoso Tic tic, vi allego il file così lo possiamo confrontare.
Questa mattina il meccanico mi ha rimontato la mia ruota e, sostituito il movimento centrale ma, hai me non è cambiato nulla.
Sono convinto che non sia colpa della bicicletta, Wilier filante hybrid, per la semplice ragione che il rumore si presenta su più marchi di bici.
Allego anche due foto che mostrano un X 20 dopo 10000 km, le ho estrapolate da un video girato nei laboratori Mahle dove dicono che nonostante il colore del grasso non c’è nulla di preoccupante tutto è ok.
Allego link del video

Purtroppo non riesco ad allegare il file audio se sapete come posso fare scrivetemelo. Grazie
Ciao , mi spiace leggere che non riesci a trovare soluzione, credo che non si possano allegare file audio ma solamente video, difatti in tutti i casi di rumori sospetti sono sempre stati allegati file video riportanti la traccia audio.
 

jetway72

Ebiker normalus
15 Maggio 2019
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rieccomi dopo un po' di giorni in montagna senza bici ma solo delle gran camminate in quota........ oggi ho ripreso la scott e subito appena partito ha iniziato a fare molto di piu frequntemente il TAC TAC.... ho notato che anche con assistena bassa al 20%, leggermente in salita lo faceva a tutte le velocità e frequenze di pedalata e anche con poca forza sui padali... la cosa è durata pr circa 5-6 minuti... poi per un attimo ho smesso di pedalare ed ho ripreso con la stessa velocità e nei minuti successivi non ha piu fatto TAC TAC... allora in tutto il giro odierno appena iniziava a fare rumore smettevo per un attimo la pedalata e alla ripresa non faceva piu rumore... come se posizionando i cricchetti della ruota libera in un punto diverso sparisse il rumore o anche posizionando gli ingranaggi interni al motore (mi viene da pensare) non faceva piu rumore... scrivo ciò sempre per condividere, magari fate anche voi che avete lo stesso problema questa prova.... e fateci sapere... può essere un indizio per capire meglio...
p.s. la mia monta ruota libera corpetto XDR... magari fa rumore solo con XDR e non con shimano... condividete...
grazie e saluti
 

Pandeleo

Ebiker novello
7 Maggio 2024
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Io ho uno scricchiolio continuo a caldo ma so già che è il carro della sella che si inserisce nella plastica, ma probabilmente il tac che sente @MarcoAga viene davvero da altre fonti.
Mi dispiace contraddire non è il carro della sella è il motore X20 che ha questo problema clac semplice inizio assistenza e vibrato fine assistenza. Rumore che avevo sul primo motore e anche sul secondo. Risolto con un aggiornamento che Mahle mi ha inviato e che ho fatto. Invece di difficile soluzione sarà la rumorosità eccessiva che questo X20 ha. Ho inviato file video con audio per far constare quanto da me asserito, che allego, mi è stato risposto che devo rispedire, nuovamente, la ruota in Spagna e star fermo un altro mese, come è già successo, senza avere la certezza della soluzione. Un'azienda come la Mahle con filiali in tutto il mondo e fatturato notevole immette sul mercato, con l'accondiscenza di qualche marchio di bici, nel mio caso SCOTT, un prodotto senza provarlo e testarlo, non mi sembra comportamento serio. Faccio una domanda perché l'X35 non ha questi problemi?
 

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Pandeleo

Ebiker novello
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Io rimango del mio parere. E’ dentro nel motore il problema. Non vorrei che a caldo il grasso contenuto tra gli ingranaggi venga centrifugato e gli stessi lavorino a secco. Devo solo aver tempo e voglia di aprire il motore. Appena possibile vi ragguaglio
Non cercare altrove i problemi. Il problema è il motore X20 che mi è stato sostituito e con il nuovo ho avuto lo stesso rumore fino a quando non mi hanno mandato un aggiornamento, che ho fatto, adesso è limitato il tutto al clac iniziale. Ora però ho il cosiddetto rumore elettrico, abbastanza rumoroso e fastidioso, e devo nuovamente rimandare la ruota in Spagna devo aspettare un mese senza avere la certezza della soluzione.
 

MarcoAga

Ebiker novello
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Non cercare altrove i problemi. Il problema è il motore X20 che mi è stato sostituito e con il nuovo ho avuto lo stesso rumore fino a quando non mi hanno mandato un aggiornamento, che ho fatto, adesso è limitato il tutto al clac iniziale. Ora però ho il cosiddetto rumore elettrico, abbastanza rumoroso e fastidioso, e devo nuovamente rimandare la ruota in Spagna devo aspettare un mese senza avere la certezza della soluzione.
Condivido anch’io che, il problema è del motore, anche se qualche piccolo dubbio ma molto piccolo potrebbe essere nel tipo di grasso all’ interno del motore perché ieri mattina nella mia consueta uscita con una temperatura ambiente molto più bassa il maledetto tic tic si è fatto sentire meno. Il mio meccanico nel frattempo ha contattato Wilier e sto aspettando risposta. Comunque no è accettabile che si debba inviare la ruota in Spagna e che non venga reso pubblico l’aggiornamento( se esiste un aggiornamento esiste un difetto), mi spiace scriverlo ma sono sempre più convito che x20 è un motore da city-bike e non da bici top di gamma di vari marchi.