Freni XT 8120 poco potenti

Pietro.68

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Breve OT, mi scuso.

Ti soddisfano? io non mi sono trovato un granchè bene.... dischi ovalizzati precocemente e rumorosi, frenata nella media.
assolutamente si. bisogna vedere che modello di dischi hai montato.
adesso che ci penso per le pastiglie da qualche tempo sono passato alle ferodo che vanno meglio delle brembo
 
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Domando qui per praticità. Con la vitina del free stroke come vi comportate?
Allora ho scoperto il suo utilizzo alcune settimane fa grazie al mitico Serafino "BILLET" qui il link alla sua azienda


Che io ho salvato sul telefono come il GURU dei freni, se non avete mai usato i suoi prodotti non sapete quello che vi perdete, soprattutto per i olii freni e pastiglie, persona squisita e sempre disponibilissima, addirittura molte volte ti richiama lui per sapere se hai risolto.

Avevo un problema al freno posteriore, spurgandolo a prima di andare all'AMIATA per un weekend, la prima frenata andava un po' a vuoto poi dando delle pompate aumentava il punto di attacco. Dopo tre spurghi non riuscivo a risolvere. Allora l'ho chiamato.

Come un minchione mi ero dimenticato che in passato mi aveva spiegato che per i freno posteriore se il tubo fa una curva in salita prima della pinza c'è da smontarla e lasciarla a penzoloni verso il basso durante lo spurgo della stessa. Appena fatto tutto perfetto.

Mentre facevamo un check telefonico per capire dove sbagliavo, chiedendomi che freni avevo (XTR) mi ha detto come tenevo quella vite, io gli ho risposto tutta avvitata come lo trovata ritirando la mia emtb (ma anche come l'ho trovata su tutti gli impianti ove è presente) allora a tirato un imprecazione.

Mi ha spiegato che quello è un sistema che compensa l'usura delle pastiglie, quindi una volta trovato il tuo punto di attacco "ideale" ma mano che le stesse si assottigliano tu non tocchi il registro leva ma avviti un pochettino la vitina per compensare. Però per far questo devi fare lo spurgo con le stesse non in posizione di massima chiusura, lui mi ha detto li tiri un po' fuori fino al vedere il blu del frena filetti, sono poi andato cercarmi il manuale SHIMANO che parla di due giri completi per ottenere il massimo effetto. Io per non sapere ne leggere ne scrivere le ho svitate di tre giri completi.

ss_Pagina_1.jpg

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Allora ho scoperto il suo utilizzo alcune settimane fa grazie al mitico Serafino "BILLET" qui il link alla sua azienda


Che io ho salvato sul telefono come il GURU dei freni, se non avete mai usato i suoi prodotti non sapete quello che vi perdete, soprattutto per i olii freni e pastiglie.

Avevo un problema al freno posteriore, spurgandolo a prima di andare all'AMIATA
Non ti andrebbe di spiegarci il funzionamento ?
 

Spacepadrino

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P.S. Io l'ho conosciuto grazie a un altro imminente "guru". Il mitico ex atleta di DH ride_nte nel centro Italia e ora meccanico sospensioni ma non solo, Paolo MARTELLI.

qui la sua pagina Instagram


Che da due gare oltre a seguire il team ANCILLOTTI enduro da inizio anno, segue anche Loris REVELLI nazionale
 

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Allora ho scoperto il suo utilizzo alcune settimane fa grazie al mitico Serafino "BILLET" qui il link alla sua azienda


Che io ho salvato sul telefono come il GURU dei freni, se non avete mai usato i suoi prodotti non sapete quello che vi perdete, soprattutto per i olii freni e pastiglie, persona squisita e sempre disponibilissima, addirittura molte volte ti richiama lui per sapere se hai risolto.

Avevo un problema al freno posteriore, spurgandolo a prima di andare all'AMIATA per un weekend, la prima frenata andava un po' a vuoto poi dando delle pompate aumentava il punto di attacco. Dopo tre spurghi non riuscivo a risolvere. Allora l'ho chiamato.

Come un minchione mi ero dimenticato che in passato mi aveva spiegato che per i freno posteriore se il tubo fa una curva in salita prima della pinza c'è da smontarla e lasciarla a penzoloni verso il basso durante lo spurgo della stessa. Appena fatto tutto perfetto.

Mentre facevamo un check telefonico per capire dove sbagliavo, chiedendomi che freni avevo (XTR) mi ha detto come tenevo quella vite, io gli ho risposto tutta avvitata come lo trovata ritirando la mia emtb (ma anche come l'ho trovata su tutti gli impianti ove è presente) allora a tirato un imprecazione.

Mi ha spiegato che quello è un sistema che compensa l'usura delle pastiglie, quindi una volta trovato il tuo punto di attacco "ideale" ma mano che le stesse si assottigliano tu non tocchi il registro leva ma avviti un pochettino la vitina per compensare. Però per far questo devi fare lo spurgo con le stesse non in posizione di massima chiusura, lui mi ha detto li tiri un po' fuori fino al vedere il blu del frena filetti, sono poi andato cercarmi il manuale SHIMANO che parla di due giri completi per ottenere il massimo effetto. Io per non sapere ne leggere ne scrivere le ho svitate di tre giri completi.

Vedi l'allegato 72717

Vedi l'allegato 72718

Vedi l'allegato 72719
Grazie mille!
 

Pietro.68

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guarda che è stato detto varie volte che la vite del freestroke va svitata per fare lo spurgo.
la vite del free stroke si appoggia direttamente al pistoncino. per cui più la avviti e più il pistoncino rimane compresso.
E' come se si tenesse sempre leggermente tirata la leva. Infatti se mentre avviti la vite guardi la leva la vedi che si avvicina di pochissimo al manubrio.
 

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guarda che è stato detto varie volte che la vite del freestroke va svitata per fare lo spurgo.
la vite del free stroke si appoggia direttamente al pistoncino. per cui più la avviti e più il pistoncino rimane compresso.
E' come se si tenesse sempre leggermente tirata la leva. Infatti se mentre avviti la vite guardi la leva la vedi che si avvicina di pochissimo al manubrio.
MEA CULPA!! o_O

Io fino a due settimane fa ne ignoravo il funzionamento
 
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Thoraffo

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Giant Reign E+1
quindi scusatemi se ho capito bene si svita il freestroke di un paio di giri si spurga/cambia olio si montano pastiglie nuove e man mano che si consumano si stringe la vite?

io l'unico cambio olio che ho fatto con la vite svitata ha portato al risultato di caricare più olio nel circuito e quando ho avuto bisogno di riportare a zero i pistoni a impianto chiuso ha finito per sfiatare dalla valvola....frenata, punto di attacco, performance etc. non mi è cambiato una cippa :D


p.s. aggiungo una roba...me lo sono perso io da qualche parte oppure Shimano non parla di fare sta cosa del freestroke quando si spurga/cambia olio e si montano pastiglie nuove?
 

Spacepadrino

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quindi scusatemi se ho capito bene si svita il freestroke di un paio di giri si spurga/cambia olio si montano pastiglie nuove e man mano che si consumano si stringe la vite?

io l'unico cambio olio che ho fatto con la vite svitata ha portato al risultato di caricare più olio nel circuito e quando ho avuto bisogno di riportare a zero i pistoni a impianto chiuso ha finito per sfiatare dalla valvola....frenata, punto di attacco, performance etc. non mi è cambiato una cippa :D


p.s. aggiungo una roba...me lo sono perso io da qualche parte oppure Shimano non parla di fare sta cosa del freestroke quando si spurga/cambia olio e si montano pastiglie nuove?
Ma più olio nel circuito mi sembra un parolone nelle viti di è no ci entra 1 ml di liquido....

Il rientro dei pistoni in sede per eventuali danni alla membrana sarebbe sempre meglio farlo a sistema "aperto", sui MAGURA è un must per evitare esplosioni dello sportellino serbatoio.

SHIMANO quando parla di cosa serve quella vite lo fa sul manuale per officine, senza dire nulla nel manuale utente. La traduco è meglio non farci mettere le mani da chi non è in grado..
 

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Ebiker specialissimus
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rockrider st 530 + mondraker crafty se 2022
SHIMANO quando parla di cosa serve quella vite lo fa sul manuale per officine, senza dire nulla nel manuale utente. La traduco è meglio non farci mettere le mani da chi non è in grado..
secondo shimano dovremmo stare sempre dal "meccanico qualificato" a farci spillare soldi.. anche perche' per quanto di frequente devo spurgare / cambiare olio che diventa nero, andrei fallito.
 

Spacepadrino

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HAIBIKE ALLMTN SE 2021
secondo shimano dovremmo stare sempre dal "meccanico qualificato" a farci spillare soldi.. anche perche' per quanto di frequente devo spurgare / cambiare olio che diventa nero, andrei fallito.
Vero ma basta già cambiare olio che migliori. Poi dopo se mi dici che io che sulla emtb ho un impianto top level (installato di serie) per risolvere tutta una serie di problemi ho dovuto cambiare: olio, dischi e probabilmente pistoncini (ci sto ancora pensando).

BIG SHIMANO FAIL