EtscoD
Ebiker potentibus
Breve OT, mi scuso.sull'alfa le uso. anche i dischi...
Ti soddisfano? io non mi sono trovato un granchè bene.... dischi ovalizzati precocemente e rumorosi, frenata nella media.
Breve OT, mi scuso.sull'alfa le uso. anche i dischi...
assolutamente si. bisogna vedere che modello di dischi hai montato.Breve OT, mi scuso.
Ti soddisfano? io non mi sono trovato un granchè bene.... dischi ovalizzati precocemente e rumorosi, frenata nella media.
Allora ho scoperto il suo utilizzo alcune settimane fa grazie al mitico Serafino "BILLET" qui il link alla sua aziendaDomando qui per praticità. Con la vitina del free stroke come vi comportate?
Non ti andrebbe di spiegarci il funzionamento ?Allora ho scoperto il suo utilizzo alcune settimane fa grazie al mitico Serafino "BILLET" qui il link alla sua azienda
Billet Factory
Billet Factory. Mi piace: 2243 · 1 persona ne parla. Produttore di Dischi freno scomponibili Pastiglie freno specifiche per E-Bike e MTB con mescole dedicate Pinze freno di altissima qualità per...www.facebook.com
Che io ho salvato sul telefono come il GURU dei freni, se non avete mai usato i suoi prodotti non sapete quello che vi perdete, soprattutto per i olii freni e pastiglie.
Avevo un problema al freno posteriore, spurgandolo a prima di andare all'AMIATA
Post aggiornatoNon ti andrebbe di spiegarci il funzionamento ?
Grazie mille!Allora ho scoperto il suo utilizzo alcune settimane fa grazie al mitico Serafino "BILLET" qui il link alla sua azienda
Billet Factory
Billet Factory. Mi piace: 2243 · 1 persona ne parla. Produttore di Dischi freno scomponibili Pastiglie freno specifiche per E-Bike e MTB con mescole dedicate Pinze freno di altissima qualità per...www.facebook.com
Che io ho salvato sul telefono come il GURU dei freni, se non avete mai usato i suoi prodotti non sapete quello che vi perdete, soprattutto per i olii freni e pastiglie, persona squisita e sempre disponibilissima, addirittura molte volte ti richiama lui per sapere se hai risolto.
Avevo un problema al freno posteriore, spurgandolo a prima di andare all'AMIATA per un weekend, la prima frenata andava un po' a vuoto poi dando delle pompate aumentava il punto di attacco. Dopo tre spurghi non riuscivo a risolvere. Allora l'ho chiamato.
Come un minchione mi ero dimenticato che in passato mi aveva spiegato che per i freno posteriore se il tubo fa una curva in salita prima della pinza c'è da smontarla e lasciarla a penzoloni verso il basso durante lo spurgo della stessa. Appena fatto tutto perfetto.
Mentre facevamo un check telefonico per capire dove sbagliavo, chiedendomi che freni avevo (XTR) mi ha detto come tenevo quella vite, io gli ho risposto tutta avvitata come lo trovata ritirando la mia emtb (ma anche come l'ho trovata su tutti gli impianti ove è presente) allora a tirato un imprecazione.
Mi ha spiegato che quello è un sistema che compensa l'usura delle pastiglie, quindi una volta trovato il tuo punto di attacco "ideale" ma mano che le stesse si assottigliano tu non tocchi il registro leva ma avviti un pochettino la vitina per compensare. Però per far questo devi fare lo spurgo con le stesse non in posizione di massima chiusura, lui mi ha detto li tiri un po' fuori fino al vedere il blu del frena filetti, sono poi andato cercarmi il manuale SHIMANO che parla di due giri completi per ottenere il massimo effetto. Io per non sapere ne leggere ne scrivere le ho svitate di tre giri completi.
Vedi l'allegato 72717
Vedi l'allegato 72718
Vedi l'allegato 72719
MEA CULPA!!guarda che è stato detto varie volte che la vite del freestroke va svitata per fare lo spurgo.
la vite del free stroke si appoggia direttamente al pistoncino. per cui più la avviti e più il pistoncino rimane compresso.
E' come se si tenesse sempre leggermente tirata la leva. Infatti se mentre avviti la vite guardi la leva la vedi che si avvicina di pochissimo al manubrio.
aggiungerei che per capire quando svitare, basta vedere se la leva si allontana o no, se sviti e non si muove nulla, sei arrivato al minimo.MEA CULPA!!
Io fino a due settimane fa ne ignoravo il funzionamento
Ma più olio nel circuito mi sembra un parolone nelle viti di è no ci entra 1 ml di liquido....quindi scusatemi se ho capito bene si svita il freestroke di un paio di giri si spurga/cambia olio si montano pastiglie nuove e man mano che si consumano si stringe la vite?
io l'unico cambio olio che ho fatto con la vite svitata ha portato al risultato di caricare più olio nel circuito e quando ho avuto bisogno di riportare a zero i pistoni a impianto chiuso ha finito per sfiatare dalla valvola....frenata, punto di attacco, performance etc. non mi è cambiato una cippa
p.s. aggiungo una roba...me lo sono perso io da qualche parte oppure Shimano non parla di fare sta cosa del freestroke quando si spurga/cambia olio e si montano pastiglie nuove?
secondo shimano dovremmo stare sempre dal "meccanico qualificato" a farci spillare soldi.. anche perche' per quanto di frequente devo spurgare / cambiare olio che diventa nero, andrei fallito.SHIMANO quando parla di cosa serve quella vite lo fa sul manuale per officine, senza dire nulla nel manuale utente. La traduco è meglio non farci mettere le mani da chi non è in grado..
Vero ma basta già cambiare olio che migliori. Poi dopo se mi dici che io che sulla emtb ho un impianto top level (installato di serie) per risolvere tutta una serie di problemi ho dovuto cambiare: olio, dischi e probabilmente pistoncini (ci sto ancora pensando).secondo shimano dovremmo stare sempre dal "meccanico qualificato" a farci spillare soldi.. anche perche' per quanto di frequente devo spurgare / cambiare olio che diventa nero, andrei fallito.