Freni XT 8120 poco potenti

fear_factory84

Ebiker specialissimus
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rockrider st 530 + mondraker crafty se 2022
Vero ma basta già cambiare olio che migliori. Poi dopo se mi dici che io che sulla emtb ho un impianto top level (installato di serie) per risolvere tutta una serie di problemi ho dovuto cambiare: olio, dischi e probabilmente pistoncini (ci sto ancora pensando).
quel che volevo dire e' che se vuoi un impianto che funziona bene, devi fargli manutenzione quando serve.. e quel quando serve e' spesso, quindi meglio che sei autonomo perche' senno' diventa una rata...
 
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cowboykite80

Ebiker specialissimus
12 Aprile 2022
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Moustache Samedi Trail 5 23
Ho da poco cambiato il liquido ai miei XT ma l'anteriore mi fa uno scherzo strano. Se pinzo velocemente, più volte (10/15), in rapida successione, la leva si avvicina al manubrio. Se tenendola vicina al manubrio la mollo completamente e la riprendo ritorna dura come all'inizio.
Questa cosa non succede se ad ogni pinzata mollo completamente la leva.
È come se perdesse pressione e poi la riprendesse. Ho già fatto altri 2 spurghi ma continua a fare così :mad:
 

Spacepadrino

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Ho da poco cambiato il liquido ai miei XT ma l'anteriore mi fa uno scherzo strano. Se pinzo velocemente, più volte (10/15), in rapida successione, la leva si avvicina al manubrio. Se tenendola vicina al manubrio la mollo completamente e la riprendo ritorna dura come all'inizio.
Questa cosa non succede se ad ogni pinzata mollo completamente la leva.
È come se perdesse pressione e poi la riprendesse. Ho già fatto altri 2 spurghi ma continua a fare così :mad:
Prima di spurgare hai portato il registro della leva alla massima distanza dal manubrio? Anche se penso che non centri molto.
 

EtscoD

Ebiker potentibus
26 Febbraio 2023
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RM Altitude Powerplay C70
Ho da poco cambiato il liquido ai miei XT ma l'anteriore mi fa uno scherzo strano. Se pinzo velocemente, più volte (10/15), in rapida successione, la leva si avvicina al manubrio. Se tenendola vicina al manubrio la mollo completamente e la riprendo ritorna dura come all'inizio.
Questa cosa non succede se ad ogni pinzata mollo completamente la leva.
È come se perdesse pressione e poi la riprendesse. Ho già fatto altri 2 spurghi ma continua a fare così :mad:
Lo faceva anche il mio, ma al posteriore. Le ho provate tutte, ma senza risultati... alla fine ho cambiato prima la pinza e poi la pompa e pare (pare) che abbia risolto.
 

EtscoD

Ebiker potentibus
26 Febbraio 2023
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RM Altitude Powerplay C70
se non c'e' sporco di olio e' molto strano,secondo me' e' solo uno spurgo non ben eseguito che fa immettere una bollicina d'aria.....
Sarà, ma di spurghi ne abbiamo fatti, io e il meccanico... comunque fa niente, passato in garanzia. In ogni caso, a mio parere, questo non è un impianto di alta qualità.... per funzionare funziona, ma mai in modo ineccepibile e costante.
 
23 Gennaio 2020
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Oberwinti & Schio
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Cannondale
Ho da poco cambiato il liquido ai miei XT ma l'anteriore mi fa uno scherzo strano. Se pinzo velocemente, più volte (10/15), in rapida successione, la leva si avvicina al manubrio. Se tenendola vicina al manubrio la mollo completamente e la riprendo ritorna dura come all'inizio.
Questa cosa non succede se ad ogni pinzata mollo completamente la leva.
È come se perdesse pressione e poi la riprendesse. Ho già fatto altri 2 spurghi ma continua a fare così :mad:
Premesso che prima di fare spurghi dell'aria-cambio dell'olio,
e ancor prima di farli rientrare, i pistoncini, vanno puliti

giusto per cercare di inquadrare il problema, tu come effettui queste operazioni?
Cioè usi dei pulitori, lubrifichi o che altro?
 

cowboykite80

Ebiker specialissimus
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Pulizia e lubrificazione non le faccio sempre sempre, solo quando faccio il cambio liquido come in questo caso. Mi sono anche fatto un attrezzino con i Lego per la pulizia dei singoli pistoni.
Poi, dopo aver messo le pompa orizzontale, procedo con il bicchierino, un po' per gravità un po' per "spinta", schiaccio leva apro vite, chiudo vite lascio leva, più volte. È molto semplice e veloce ed ha sempre funzionato da 10 anni a questa parte.
 
23 Gennaio 2020
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Sì, con una goccia di liquido.
Per me i tuoi problemi stanno tutti qui
i pistoncini vanno puliti, come tutta la pinza del resto
con acqua saponata e alcol isopropilico, il tutto poi asciugato e niente altro!

Non bisogna dimenticare che le tenute lavorano per deformazione e non scorrimento
 

Mrslate

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Modraker Crafty XR
Sarebbero anche "bossei"

Ho da poco cambiato il liquido ai miei XT ma l'anteriore mi fa uno scherzo strano. Se pinzo velocemente, più volte (10/15), in rapida successione, la leva si avvicina al manubrio. Se tenendola vicina al manubrio la mollo completamente e la riprendo ritorna dura come all'inizio.
Questa cosa non succede se ad ogni pinzata mollo completamente la leva.
È come se perdesse pressione e poi la riprendesse. Ho già fatto altri 2 spurghi ma continua a fare così :mad:

Pulizia e lubrificazione non le faccio sempre sempre, solo quando faccio il cambio liquido come in questo caso. Mi sono anche fatto un attrezzino con i Lego per la pulizia dei singoli pistoni.
Poi, dopo aver messo le pompa orizzontale, procedo con il bicchierino, un po' per gravità un po' per "spinta", schiaccio leva apro vite, chiudo vite lascio leva, più volte. È molto semplice e veloce ed ha sempre funzionato da 10 anni a questa parte.

se prima non ti dava problemi ed ora si c'è qualcosa che non va.
Diamo per scontato lo spurgo (visto che lo fai da anni non dovrebbe esser quella la causa). Mi vien da pensare che ci sia una perdita dalle tenute del pistone della leva freno, è solo un'ipotesi.
Potresti fare la prova di collegare la pinza all'altra leva freno e vedere come si comporta: se i problemi sono svaniti è da aprire la leva incriminata ed analizzare il pistoncino: io guarderei con attenzione la tenuta più vicina al tubo freno (visto che una volta aperto tutto il problema non si ripresenta.
Non so se si trovi il ricambio delle tenute di Shimano (questa ditta sui ricambi freni non è il max) ma alla disperata puoi trovarli su aliexpress ed al limite prendere anche l'intero pompante in metallo.