Fazua Ride60 (emtb only)

conor

Ebiker grandiosus
6 Settembre 2022
2.409
2.109
113
Brianzawood
Visita Sito
Bici
LP
Ciao ragazzi, vista la diffusione di questa driveunit, mi piacerebbe condividere con voi tutto quello che riguarda l’uso emtb, visto che un 3d sul fazua per ebdc/egravel c’e’ già ma e’ un altro mondo, seppur parallelo.

Arrivo da specialized e la gestione/app era molto piu’ semplice… qui a parte l’averla provata con settaggi standard, sto cercando di capire come cucirmi addosso le varie assistenze, ne parlavo con @wally73.

voi come avete settato le assistenze del fazua60 ? Cosa avete cambiato e perche’ ?

L’app ho visto che permette settaggi preimpostati chiamati “trail” o “mountain” e altri, fornendo descrizioni che lasciano il tempo che trovano per me. Devo invece provare ancora il profilo che crea in automatico dopo aver inserito dati tipo peso eta’ ecc…

A voi…
 

guapo73

Ebiker velocibus
14 Novembre 2016
440
322
63
51
Marino
Visita Sito
Ecco le mie customizzate.
Comunque puoi scaricare dei settings preconfigurati da Fazua in base a diverse situazioni di riding ed adattarli alle tue esigenze.
Nel mio caso ho abbassato parecchio il Breeze e lasciato quasi al massimo il Rocket perché quando lo uso sulle salite tecniche, mi servono watts e coppia.
1000053433.jpg
1000053434.jpg
 
  • Like
Reactions: conor

Northman57

Ebiker espertibus
29 Novembre 2019
670
322
63
Friuli
Visita Sito
Bici
Orbea Wild FS M10
Bravo conor, l'altro thread è tutto di gravellari e e-road. E-mtb qui... certamente è il mio secondo motore papabile per una light dopo Bosch SX che pare spinga come un mulo
 
  • Like
Reactions: conor

fragga

Ebiker pedalantibus
5 Agosto 2021
162
69
28
41
Sondrio
Visita Sito
Bici
Haibike lyke 11
Io ho creato un profilo abbassando leggermente le assistente che usavo quando ero allenato.

Ora sto usando il profilo "Mountainbike Power" scaricato tramite l'app.

Su entrambe ho messo la potenza ciclista a 230w perché così sento la spinta più naturale e mi piace di più (come mi avevano consigliato nell'altra discussione).
 

conor

Ebiker grandiosus
6 Settembre 2022
2.409
2.109
113
Brianzawood
Visita Sito
Bici
LP
@guapo73
Sto utilizzando assistenze pressoché analoghe alle tue. Solo accelerazione aumentata per avere risposta piu’ immediata nei tratti ripidi.
Nel giro verso Alpe Giumello(Lecco) di sabato, il consumo era ca.ogni 400mt dsl+ il 20% batt. Niente male, soddisfatto

IMG_3964.png
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: guapo73

triv

Ebiker velocibus
14 Novembre 2018
293
185
43
Vicenza
Visita Sito
Bici
Orbea Wild FS
Io ho impostato questo valore dopo varie prove mi piace perché in caso di brevi variazioni di salita non serve passare ad assistenza superiore
IMG_7052.png
 

Spacepadrino

Ebiker grandiosus
16 Settembre 2016
2.371
1.874
113
49
San Benedetto del Tronto
Visita Sito
Bici
HAIBIKE ALLMTN SE 2021
Ottimo idea un post a parte per l'utilizzo mtb, potrebbe venire utile anche per l'affidabilità del motore che in passato ha sofferto un po' di gioventù.

Comunque non voglio portare sfiga, quindi oggi buttate un po' di sale grosso sulla emtb e poi girateci intorno cingendo gli zebedei con entrambe le mani

1721289555718.png
 
  • Haha
Reactions: guapo73

E-Nautilus

Ebiker velocibus
10 Aprile 2021
418
220
43
50
Caput Mundi
Visita Sito
Bici
Focus Raven² 9.8
Che intendi sofferenza di gioventù? Fazua in generale o modello specifico? Io ho il primo Fazua50 ed è sempre stato perfetto...
Ha circa 5500Km
Il 60 ha invece avuto problemi iniziali? Di che tipo?
 

Freefra

Ebiker grandissimus
2 Agosto 2021
1.037
925
113
48
Biella
Visita Sito
Bici
Santa Cruz Heckler 9
Screenshot_2024-07-18-10-15-18-40_6fe034b66d213069db7e8b3823411fbc.jpg io ho impostato così. Breeze mi consente di salire fino al 12/13 % in fuoristrada oltre passo al River. (Rocket per gli strappi duri duri). Autonomia ottima per la batteria.
 

wally73

Ebiker grandissimus
3 Luglio 2017
1.114
679
113
51
cesena
Visita Sito
Bici
brraaaapppp
ciao a tutti e ottima idea... diciamo che l'app ancora per me non è chiarissima. devo anche dire che non l'ho studiata molto.
ho fatto qualche profilo sempre utilizzando l'app e non modificando i parametri dalle pagine...
per quello che devo fare mi va bene assolutamente standard perchè mediamente faccio giri brevi il classico Trail/Enduro 25/35 km 1000/1200 di dislivello. quindi non ho particolari problemi di autonimia...

aggiungo solo che... ho cambiato bici, e nella nuova quando l'ho aggiunta alla app che già avevo sono andato a vedere se dava i km percorsi e in questa ci sono. l'app è sempre quella di prima. quindi non so quale possa essere la motivazione...
 

conor

Ebiker grandiosus
6 Settembre 2022
2.409
2.109
113
Brianzawood
Visita Sito
Bici
LP
Io ho due problemi:

-spesso fa fatica ad associare/riconoscere all’accensione bici app e smadonno
-se lascio la bici accesa ma ferma per un po si spegne (normale?)

devo sicuramente aggiornarla, magari hanno risolto…
 

wally73

Ebiker grandissimus
3 Luglio 2017
1.114
679
113
51
cesena
Visita Sito
Bici
brraaaapppp
Io ho due problemi:

-spesso fa fatica ad associare/riconoscere all’accensione bici app e smadonno
-se lascio la bici accesa ma ferma per un po si spegne (normale?)

devo sicuramente aggiornarla, magari hanno risolto…
-nella vecchia lo faceva anche a me... capitato a fine giro 2/3 volte. volevo collegarla ma niente...
c'è da dire che uso il garmin e quindi la %di batteria ce l'ho precisa all'istante...

-si lo fa. credo sia tipo risparmio di energia. non so se si possa modificare da app. ieri nel mio primo giro mi son fermato 3 volte per regolazioni e bevute (36 gradi alle 18,30/19) e si era spento. ma ho semplicemente acceso e via... non so se si registrano le usite da app se questi spegnimenti influiscano...

ieri primo giro bici nuova... classico giro di casa 22 km 600 dsl. fatti praticamente tutti in river e rocket finito col 57% di batteria...
 

conor

Ebiker grandiosus
6 Settembre 2022
2.409
2.109
113
Brianzawood
Visita Sito
Bici
LP
-nella vecchia lo faceva anche a me... capitato a fine giro 2/3 volte. volevo collegarla ma niente...
c'è da dire che uso il garmin e quindi la %di batteria ce l'ho precisa all'istante...

-si lo fa. credo sia tipo risparmio di energia. non so se si possa modificare da app. ieri nel mio primo giro mi son fermato 3 volte per regolazioni e bevute (36 gradi alle 18,30/19) e si era spento. ma ho semplicemente acceso e via... non so se si registrano le usite da app se questi spegnimenti influiscano...

ieri primo giro bici nuova... classico giro di casa 22 km 600 dsl. fatti praticamente tutti in river e rocket finito col 57% di batteria...
Anche io ho associato il garmin… mi da tutti i valori tranne velocità (che non me ne importa un granché, ma la % batteria insieme ad un altro valore che non ricordo non me la rileva l, mi da 0 ( devo capire perché)

Oltre al garmin nell’ultimo giro ho usato le info dell’app ma quando si e’ dissociata tutto si e’ fermato a quel punto…. In attesa di segnale valido…
Non so se quando si spegne resetta o meno…o va solo in standby e basta riattivare …

che bici hai? Ricordamelo …