Fazua Ride60 (emtb only)

wally73

Ebiker grandissimus
3 Luglio 2017
1.099
668
113
51
cesena
Visita Sito
Bici
brraaaapppp
riprendo un'attimi il discorso...
ieri primo test serio della bici nuova. bici ok.
fazua usato con impostazioni standard coem da app avevo impostato nella vecchia pivot.
per quella problematica che non si vedevano i km percorsi, secondo me è una questione di firmware o elettronica della bici.
stessa app, stesse impostazioni, col fazua sulla santacruz vedo i km... e temperatura motore a fine giro direi assolutamente nella nroma. c'erano 35° nel parcheggio...
ah confermo... girato col garmin orologio che non è collegato alla bici e senza computer. l'app si è collegata sempre senza problema...

WhatsApp Image 2024-07-22 at 09.53.48.jpeg
 
  • Like
Reactions: emtb-light

marcosacchi1984

Ebiker ex novello
28 Luglio 2023
44
34
18
39
Pasturo
Visita Sito
Bici
Bottecchia BE35
In realtà però sul garmin(almeno con il mio orologio) anche se ho cancellato il sensore sulla schermata della batteria il valore lo vedo comunque. Quindi in pratica vedo la percentuale dall'orologio e nel frattempo posso collegarmi anche con il telefono.
 
  • Like
Reactions: wally73

fragga

Ebiker pedalantibus
5 Agosto 2021
162
69
28
41
Sondrio
Visita Sito
Bici
Haibike lyke 11
Stasera ho fatto un giro, mi sono fermato e ho provato a collegare il telefono per modificare le assistenze (con già collegato l'edge) e ha funzionato perfettamente...boh, meglio così.
 

triv

Ebiker velocibus
14 Novembre 2018
293
185
43
Vicenza
Visita Sito
Bici
Orbea Wild FS
Io ho due problemi:

-spesso fa fatica ad associare/riconoscere all’accensione bici app e smadonno
-se lascio la bici accesa ma ferma per un po si spegne (normale?)

devo sicuramente aggiornarla, magari hanno risolto…
Ciao
Nel mio caso per il problema della associazione, ho capito che si trattava del garmin 1030 che se era collegato alla bici non mi permetteva anche l’associazione dell’app, quindi devo disattivare il garmin e dopo 10 secondi ecco che funziona l’app di fazua, non so se sia il tuo caso ma può essere utile ad altri.
- si spegne anche la mia nel giro di poco tempo
 
  • Like
Reactions: conor

triv

Ebiker velocibus
14 Novembre 2018
293
185
43
Vicenza
Visita Sito
Bici
Orbea Wild FS
In realtà però sul garmin(almeno con il mio orologio) anche se ho cancellato il sensore sulla schermata della batteria il valore lo vedo comunque. Quindi in pratica vedo la percentuale dall'orologio e nel frattempo posso collegarmi anche con il telefono.
Infatti anche a me funziona così, con l’orologio (senza associazioni) mentre con il garmin e la sua pagina dedicata che mostra i valori di assistenza batteria cadenza ecc…, non mi va piu devo stoppare il garmin è allora cosi mi va l’app.
 

fragga

Ebiker pedalantibus
5 Agosto 2021
162
69
28
41
Sondrio
Visita Sito
Bici
Haibike lyke 11
Oggi ho fatto un giro che aspettavo di fare da un po', per un totale di 35.2km e 1326mt dsl, e che fa parte di un giro più lungo che proverò a fare nei prossimi giorni.

I primi 11.5km erano asfalto\carrabile ben pedalabile per 700 MT fatti con esattamente il 25% di batteria (tutto breeze tranne uno strappo ripido in River),
poi altri 550mt pedalabili ma molto ripidi e con fondo scassato che mi ha obbligato molto River, qualche tratto turbo e un paio di occasioni il boost arrivando in cima con il 43% di batteria.
Al ritorno ho cambiato strada aggiungendo 70\80 MT dsl e chiudendo il giro con il 40% rimanente.

Onestamente pensavo di consumare di più e mi ritengo soddisfatto sia per la prestazione della bici sia per la mia,
c'è da dire che aver perso 5\6kg negli ultimi 2 mesi (ma restano comunque poco sotto i 90) e aver macinato circa 1000km quasi tutti con la bici da corsa ha sicuramente avuto la sua influenza.

Questa l'impostazione attuale delle assistenze:
Screenshot_20240804-125229.png Screenshot_20240804-125237.png
 

fragga

Ebiker pedalantibus
5 Agosto 2021
162
69
28
41
Sondrio
Visita Sito
Bici
Haibike lyke 11
Oggi volevo cambiare il profilo durante il giro perché ero stanco, mi sono fermato ma a differenza della scorsa volta il telefono non voleva connettersi (utilizzo un Garmin Edge 1040), ho provato sia a disattivare i sensori (Edge ne vede 2, uno per la potenza e uno che mi pare chiami Ebike) che ad eliminarli del tutto ma niente da fare.
Ho quindi spento l'edge e il telefono si è connesso subito e ho potuto cambiare il profilo.

La cosa strana è che riacceso l'edge e rimessi i sensori era possibile vedere tutti i dati sull'edge che cambiare i profili sull'app, ho provato anche dopo 5 minuti e continuava a funzionare.
Passata un'ora invece l'app era stata "killata" dal sistema e aprendola non si è più connessa.

Al prossimo giro proverò a disinstallare la "fazua dashboard" dall'edge perché mi sembra strano che rimuovendo i sensori non mi lasci connettere
o in alternativa tenere aperta l'app fazua in primo piano.
 

marcosacchi1984

Ebiker ex novello
28 Luglio 2023
44
34
18
39
Pasturo
Visita Sito
Bici
Bottecchia BE35
A me sembra che il problema sia sulla connessione tra telefono/Garmin e non Garmin/bici. Come se il Garmin, passatemi il termine, occupasse il canale Bluetooth del telefono e che non riesce più a connettersi alla bici. Quando non si collega sull'orologio Garmin spengo la connessione con il telefono e vede subito la bici. Io addirittura ho tolto la connessione Garmin/bici anche se in realtà vedo cmq il calore della batteria, immagino che si colleghi via ant+.
 

fragga

Ebiker pedalantibus
5 Agosto 2021
162
69
28
41
Sondrio
Visita Sito
Bici
Haibike lyke 11
A me sembra che il problema sia sulla connessione tra telefono/Garmin e non Garmin/bici. Come se il Garmin, passatemi il termine, occupasse il canale Bluetooth del telefono e che non riesce più a connettersi alla bici. Quando non si collega sull'orologio Garmin spengo la connessione con il telefono e vede subito la bici. Io addirittura ho tolto la connessione Garmin/bici anche se in realtà vedo cmq il calore della batteria, immagino che si colleghi via ant+.

Potrebbe essere, non ci avevo pensato,
domani provo a sconnettere il Garmin dal telefono e riprovo.

Con l'orologio si, funziona, ho un Forerunner 630.
 

fragga

Ebiker pedalantibus
5 Agosto 2021
162
69
28
41
Sondrio
Visita Sito
Bici
Haibike lyke 11
Oggi sono riuscito a fare uno dei giri in cui volevo portare al limite me e\o la bici.
Il giro è stato preso con calma e con pausa pranzo a metà,
La media è stata bassa (10km\h)
però sono usciti 54,93km con 2148 MT di dislivello e avanzando il 10% di batteria.
500 MT erano di asfalto, 4\500 mt sterrato scassato e\o ripido dove ho dovuto, a tratti, alzare l'assistenza, il resto era sterrato ben pedalabile.

Sempre più soddisfatto di questa bici.
 

Freefra

Ebiker grandissimus
2 Agosto 2021
1.010
905
113
48
Biella
Visita Sito
Bici
Santa Cruz Heckler 9
In linea di.massima anche con assistenze un filo.piu generose rispetto a quelle standard il Fazua ha un'ottima autonomia. Niente da dire su questo piano. Anche in Rocket fisso con i miei 86 kg arrivo a 800 di dislivello tutto su salite che minimo sono al 10% massimo 29%. Usando solo eco vado oltre i 2000 abbondanti (340 watt ciclista 160 motore) È un ottimo motore. Dovessi proprio fare un appunto se rendessero disponibili i 450 watt sempre (a maggior ragione con batteria da 480 nuova) introducendo una quarta modalità di assistenza sarebbe vicino alla perfezione.