First Ride Nuova Orbea Rise 2025: più potente e con più autonomia

  • Siete di quelli che, quando comincia a fare freddo, mettono la bici in garage e vanno in letargo, sdivanandosi fino alla primavera? Quest’anno avrete un motivo in più per tenervi in forma, e cioè la nostra prima Winter Cup, che prende il via il 15 novembre 2024 e si conclude il 15 marzo 2025.
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giamma84

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4 Febbraio 2021
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Quindi tu sei sceso dalla ferrari delle light e sei salito sulla VW delle light..???? già questa operazione è discutibile :joy:
Scherzi a parte la Heckler SL è nel mio mirino, insieme alla mondraker dune.. la Santa mi piace, tanto, ma la mancanza dell'extender è un grosso limite per i miei giri lunghi....
Come impostazione immagino sia più discesistica rispetto alla Rise, giusto? Il carro dovrebbe essere sicuramente di un altro pianeta...
Eh sai com'è è capitata l'occasione e ho fatto il downgrade temporaneo..:joy::joy::joy:
Sicuramente la Santa è un attimo più aggressiva come geo, poi cambia anche il formato ruote..
Per quanto riguarda il carro io sono un fan del vpp quindi sono di parte, poi nella SL rispetto a quella che avevo prima (la MX 2021) hanno ulteriormente irrigidito il triangolo (lo si vede dalle sezioni che ora sono belle massicce) ed ora è veramente eccellente come fa lavorare l'ammo.
OT a parte, la Rise l'hanno sicuramente migliorata tanto da quel punto di vista (poi andrebbe sicuramente provata meglio eh), se non sei Pierron giù dalla black snake secondo me ora ci si fa di tutto, poi chiaro che magari non è il non plus ultra dei retrotreni se parliamo di enduro..ma non è nemmeno la finalità ultima della Rise..quindi han tirato fuori un bel compromesso secondo me.
 
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Eh sai com'è è capitata l'occasione e ho fatto il downgrade temporaneo..:joy::joy::joy:
Sicuramente la Santa è un attimo più aggressiva come geo, poi cambia anche il formato ruote..
Per quanto riguarda il carro io sono un fan del vpp quindi sono di parte, poi nella SL rispetto a quella che avevo prima (la MX 2021) hanno ulteriormente irrigidito il triangolo (lo si vede dalle sezioni che ora sono belle massicce) ed ora è veramente eccellente come fa lavorare l'ammo.
OT a parte, la Rise l'hanno sicuramente migliorata tanto da quel punto di vista (poi andrebbe sicuramente provata meglio eh), se non sei Pierron giù dalla black snake secondo me ora ci si fa di tutto, poi chiaro che magari non è il non plus ultra dei retrotreni se parliamo di enduro..ma non è nemmeno la finalità ultima della Rise..quindi han tirato fuori un bel compromesso secondo me.
Io ora ho un wild M10, prima avevo una Rise M10 (batteria da 360Wh), però soffrivo moltissimo il carro posteriore nervoso della Rise.. Viaggiavo praticamente sempre con la ruota posteriore sollevata da terra perché sul veloce sconnesso tendeva ad irrigidirsi e saltellare sulle asperità rendendo la guida più nervosa e salendo di velocità anche pericolosa (per le mie capacità).. per questo sono passato alla Wild che invece ha un carro che segue il terreno perfettamente.. mi manca però avere una bici più leggera, ed ecco che la Santa potrebbe fare al caso mio (quando però sarà disponibile l'extender)..
La nuova Rise l'ho solo vista al Bike festival e parlando con quelli di Orbea mi hanno detto che è stato irrigidito il carro ma lo schema sospensivo rimane quello e quindi anche il comportamento sullo sconnesso è quello, seppur mitigato in parte dalla migliorata progressività...
 

Texano999

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Orbea rise team2023
Io ora ho un wild M10, prima avevo una Rise M10 (batteria da 360Wh), però soffrivo moltissimo il carro posteriore nervoso della Rise.. Viaggiavo praticamente sempre con la ruota posteriore sollevata da terra perché sul veloce sconnesso tendeva ad irrigidirsi e saltellare sulle asperità rendendo la guida più nervosa e salendo di velocità anche pericolosa (per le mie capacità).. per questo sono passato alla Wild che invece ha un carro che segue il terreno perfettamente.. mi manca però avere una bici più leggera, ed ecco che la Santa potrebbe fare al caso mio (quando però sarà disponibile l'extender)..
La nuova Rise l'ho solo vista al Bike festival e parlando con quelli di Orbea mi hanno detto che è stato irrigidito il carro ma lo schema sospensivo rimane quello e quindi anche il comportamento sullo sconnesso è quello, seppur mitigato in parte dalla migliorata progressività...
Provata la nuova e ho la vecchia …devo dire che carro e’ migliorato sarà che ora è da 150 dietro e che hanno un po’ cambiato il carro ma è meglio della precedente poi non ho mai provato la wild che sicuramente sarà meglio ma dipende anche cosa gli si vuol far fare. Rispetto alla wild a parità di batteria penso ci sia 3 -4 kg di differenza

comuqnue settima prossima la
Ritiro e vi dico
 

Oettam20

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Una LT M10 2024, l'ho provata poco, è chiaro che non è una endurona...ma mi è piaciuta tanto come impostazione di guida..bella centrale e bilanciata, ti da subito la confidenza necessaria a spingere (cosa che con l'altra non avevo avuto), poi è effettivamente più rigida della "vecchia" e lo si sente, anche in salita tecnica il fatto di poter avere full power è ovviamente un altro plus..e con la batteria da 630 puoi effettivamente farci qualsiasi cosa. Peccato solo per l'estetica che a me non fa impazzire ma ripeto li è personale..
Grazie del parere. Ho avuto la prima Rise H messa da Hard Enduro ( Zeb 160, Mono a molla e Maxxis DD) e nonostante fosse veloce, dopo ogni discesa scassata. affrontata in modo aggressivo, pensavo "cazz che rischi, mi è andata bene:oops:, ho fatto il tempo nonostante la bici" ora con la Rocky Altitude nella stessa situazione penso "cazz che bici! Ho fatto il tempo ma lei avrebbe potuto andare più forte". Per la prossima bici, vorrei una via di mezzo e questa Rise LT mi sembra un mezzo con il giusto bilanciamento fra giocosità e sicurezza alle alte velocità... senza trascurare tutti gli altri pregi legati alla leggerezza e parsimonia nei consumi e divertimento anche su trail non estremi.
 
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Grazie del parere. Ho avuto la prima Rise H messa da Hard Enduro ( Zeb 160, Mono a molla e Maxxis DD) e nonostante fosse veloce, dopo ogni discesa scassata. affrontata in modo aggressivo, pensavo "cazz che rischi, mi è andata bene:oops:, ho fatto il tempo nonostante la bici" ora con la Rocky Altitude nella stessa situazione penso "cazz che bici! Ho fatto il tempo ma lei avrebbe potuto andare più forte". Per la prossima bici, vorrei una via di mezzo e questa Rise LT mi sembra un mezzo con il giusto bilanciamento fra giocosità e sicurezza alle alte velocità... senza trascurare tutti gli altri pregi legati alla leggerezza e parsimonia nei consumi e divertimento anche su trail non estremi.
Sarà solo una mia idea, ma non sono 10mm in più di escursione a cambiare il comportamento di un carro... è proprio la Rise che è pensata come trail, anche in versione LT, e quindi non potrà mai essere una Wild come carro.. giustamente hanno differenziato.. mi vien solo da dire che la Rise LT potevano farla con una geometria diversa (stile levo-kenevo SL) in modo da connotarla maggiormente alla discesa e coprire anche quel piccolo settore delle light da enduro.. invece hanno fatto una light da trail con 10mm in più di escursione..
 
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Oettam20

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Sarà solo una mia idea, ma non sono 10mm in più di escursione a cambiare il comportamento di un carro... è proprio la Rise che è pensata come trail, anche in versione LT, e quindi non potrà mai essere una Wild come carro.. giustamente hanno differenziato.. mi vien solo da dire che la Rise LT potevano farla con una geometria diversa (stile levo-kenevo SL) in modo da connotarla maggiormente alla discesa e coprire anche quel piccolo settore delle light da enduro.. invece hanno fatto una light da trail con 10mm in più di escursione..
In realtà le caratteristiche che mi convincono e me la fanno mettere in lizza con la Wild, sono rispetto al modello precedente, angolo di sterzo di 1,5 gradi più aperto ( 64 vs 65,5), un carro più rigido lateralmente ( quello prima fletteva tanto), escursione superiore di 10mm sia all'anteriore che al posteriore e sopratutto un front center di 30mm più lungo ( e quindi un interasse altrettanto più lungo) a parità di taglia L. Tutti elementi che, basandomi sull'esperienze precedenti, descrivono un carattere della bici più propenso al ripido ed allo scassato. Poi ovviamente il verdetto finale lo si può dare solo dopo averla provata...
 
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Ebiker specialissimus
17 Maggio 2019
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Chiantishire
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Scor 4060Z LT
Ritengo però improprio il paragone perché se uno vuole fare enduro vero anche la nuova rise non e’ la wild…quindi va presa per quello che è un trail mountain e leggero enduro
poi dipende anche dal BIKEr..
io provai la vecchia e sotto i miei(allora )100kg vestito sembrava un capretto impazzito..con la stesssa bici, m con ammo a molla e forca da 36 preparata, il ragazzo titolare della rivendita Orbea di zona ci fa' le gare di enduro toscano..ma lui sara'al max 65kg !
e ha una trentina di anni di meno.. :joy:
 

emtb-light

Ebiker espertibus
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orbea rise
Quasi sempre dipende soprattutto dal biker.
Diciamo anche che a parità di biker, con una wild scendi se non più veloce, almeno più sicuro...
Anzi, più veloce vai e più la differenza è avvertibile.. Può essere che sia una carenza del biker in parte, ma anche il mezzo qualcosa di differenza fa...
Certo se uno scende a 10km/h può andare bene anche una front con angolo sterzo un po' aperto, non servono bici da enduro...
 

yura

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3 Febbraio 2022
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Varesott
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Orbea Rallon & Orbea Rise
Diciamo anche che a parità di biker, con una wild scendi se non più veloce, almeno più sicuro...
Anzi, più veloce vai e più la differenza è avvertibile.. Può essere che sia una carenza del biker in parte, ma anche il mezzo qualcosa di differenza fa...
Certo se uno scende a 10km/h può andare bene anche una front con angolo sterzo un po' aperto, non servono bici da enduro...
Allora diciamo anche che dipende dal tipo di percorsi: i classici sentieri alpini naturali sono lenti e tecnici e son ben altra cosa rispetto ai percorsi enduro veloci e preparati , quindi lo scendere a 10 km/h a volte è già andare mooolto forte !

:blush: