Mahle x20

  • Filippo, amico e ormai local della val Aurina, mi parlava da tempo di un bellissimo giro che si snoda attorno alla cima dello Speikboden ma da affrontare esclusivamente in e-bike per la durezza della salita, che altrimenti sarebbe da fare tutta a spinta. Il problema sarà poi la discesa...
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Rocchetto

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Guarda che ti è già stato detto che non possiamo rispondere perché abbiamo bici da strada/competizione e non sono minimamente paragonabili alla tua da città, prova a chiedere su questo forum che è in genere dedicato a quel tipo di bici:
http://www.jobike.it/forum/
Era scontato. Ma la domanda sottintesa, che esplicitata e più comprensibile ai più è: sai (sapete) quanto è il consumo del sistema X 20, visto che si parla di questo? Si dovrebbe vedere facilmente nella App e sarebbe di interesse comune conoscerlo, credo. Dopo di ciò passo e chiudo.
 

Paolo25

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23 Marzo 2017
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Era scontato. Ma la domanda sottintesa, che esplicitata e più comprensibile ai più è: sai (sapete) quanto è il consumo del sistema X 20, visto che si parla di questo? Si dovrebbe vedere facilmente nella App e sarebbe di interesse comune conoscerlo, credo. Dopo di ciò passo e chiudo.
il rendimento di un motore elettrico e' superiore al 90% quindi parliamo tra un motore e l'altro di differenze minime, quello che incide maggiormente sono gli attriti della bicicletta in se e dal peso, quindi ti direi che a pari batteria sulla tua tipologia di bici la differenza sarebbe abbastanza marginale, noi riusciamo a fare oltre 100km e dislivelli importanti perche' oltre ad avere delle bici molto più scorrevoli e leggere usiamo anche parecchio le nostre gambe, come ti e' stato detto di solito in piano non usiamo l'assistenza e la si usa solo in salita o in caso di bisogno
 

stebrusca

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Era scontato. Ma la domanda sottintesa, che esplicitata e più comprensibile ai più è: sai (sapete) quanto è il consumo del sistema X 20, visto che si parla di questo? Si dovrebbe vedere facilmente nella App e sarebbe di interesse comune conoscerlo, credo. Dopo di ciò passo e chiudo.
Ciao. Secondo me sei fuori strada. Tu cerchi un dato che su strada cambia. Un motore ha un dato consumo ( sul banco) ma la bicicletta un altro. Lo stesso motore montato su una bici che NON scorre avrà un consumo totalmente differente ( un assorbimento). E’ questo che stiamo dicendo. Già lo stesso motore montato su bdc e su gravel ha un consumo molto diverso ( ed idem prestazioni ).
 
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il rendimento di un motore elettrico e' superiore al 90% quindi parliamo tra un motore e l'altro di differenze minime, quello che incide maggiormente sono gli attriti della bicicletta in se e dal peso, quindi ti direi che a pari batteria sulla tua tipologia di bici la differenza sarebbe abbastanza marginale, noi riusciamo a fare oltre 100km e dislivelli importanti perche' oltre ad avere delle bici molto più scorrevoli e leggere usiamo anche parecchio le nostre gambe, come ti e' stato detto di solito in piano non usiamo l'assistenza e la si usa solo in salita o in caso di bisogno
Concordo sul fatto che certe autonomie si raggiungono usando l'assistenza in modo "parsimonioso" (alias usando molto le proprie gambe nei tratti pianeggianti e di falsopiano).
Relativamente invece al rendimento di un motore elettrico di una e-bike, nella realtà (dove spesso il motore si trova a funzionare a velocità di rotazione diversa da quella ottimale) ho qualche dubbio che questo sia superiore al 90%.
 

Pandeleo

Ebiker novello
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Sono possessore, da un paio di mesi, di una Scott Addict RC eRide 20 con motore Mahle x20. Ho problemi di un rumore, di un certa intensità, all'attacco del motore è lo stesso allo stacco però in maniera vibrata. Chiedo se quello che lamento succede anche ad altri che hanno il motore Mahle.
 

Rocchetto

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Ciao. Secondo me sei fuori strada. Tu cerchi un dato che su strada cambia. Un motore ha un consumo dato (sul banco) ma la bicicletta un altro. Lo stesso motore montato su una bici che NON scorre avrà un consumo totalmente differente (un assorbimento). E' questo quello che stiamo dicendo. Già lo stesso motore montato su bdc e su gravel ha un consumo molto diverso ( ed idem prestazioni ).
Ultima replica per cercare di farmi capire: qualcuno (ancora meglio più di uno) può pubblicare uno screenshot della sua App dopo aver fatto un giro (come ho fatto io sopra) con la sua bdc e far vedere a tutti i valori di consumo Wh/km che è riuscito a fare con la sua X20?
 

Vincenzo D

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Sono possessore, da un paio di mesi, di una Scott Addict RC eRide 20 con motore Mahle x20. Ho problemi di un rumore, di un certa intensità, all'attacco del motore è lo stesso allo stacco però in maniera vibrata. Chiedo se quello che lamento succede anche ad altri che hanno il motore Mahle.
Ciao e benvenuto, se per rumore intendi una sorta di ticchettio ho avuto anche io "il problema" sulla precedente, era dovuto ai magneti che rimanevano eccitati per un breve tempo, sulla presente bici sempre X20 tale "problema" non si avverte.
 

Pandeleo

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Ti ringrazio della tua esaustiva risposta. Con il mio rivenditore abbiamo coinvolto la Mahle e speriamo di venirne a capo. Premetto che la m ia ebike ha due mesi di vita e il ticchettio è abbastanza alto in termine di db.
 
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Ciao e benvenuto, se per rumore intendi una sorta di ticchettio ho avuto anche io "il problema" sulla precedente, era dovuto ai magneti che rimanevano eccitati per un breve tempo, sulla presente bici sempre X20 tale "problema" non si avverte.
Sulla mia Scott equipaggiata X20 si sente una specie di ticchettio a velocità comprese tra 25 km/h (quando il motore diminuisce l'assistenza ma non del tutto) e 27 km/h (quando l'assistenza va a zero), però non lo trovo eccessivamente fastidioso (forse sto iniziando a farci l'abitudine...).
Come dicevo invece in un post precedente, sabato scorso mi è capitato invece un problema di bassa erogazione di assistenza con l'extender; spegnendolo e passando quindi alla batteria interna, l'erogazione è tornata normale, ed è rimasta nella norma anche quando ho successivamente riacceso l'extender.
Sembrerebbe però che sia una cosa successa finora solo a me... Proverò a contattare il supporto Mahle, ma non confido di trarre indicazioni utili.
 

Vincenzo D

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Sulla mia Scott equipaggiata X20 si sente una specie di ticchettio a velocità comprese tra 25 km/h (quando il motore diminuisce l'assistenza ma non del tutto) e 27 km/h (quando l'assistenza va a zero), però non lo trovo eccessivamente fastidioso (forse sto iniziando a farci l'abitudine...).
Come dicevo invece in un post precedente, sabato scorso mi è capitato invece un problema di bassa erogazione di assistenza con l'extender; spegnendolo e passando quindi alla batteria interna, l'erogazione è tornata normale, ed è rimasta nella norma anche quando ho successivamente riacceso l'extender.
Sembrerebbe però che sia una cosa successa finora solo a me... Proverò a contattare il supporto Mahle, ma non confido di trarre indicazioni utili.
Il ticchettio che percepisci è identico a quello che sentivo sulla mia Eride 30 , ora sulla Eride 10 non c'è, la spiegazione che mi fu data era inerente ai magneti.
Per il discorso extender non so cosa dirti in quanto non lo uso, però mi è accaduto che la bici perdesse erogazione all'improvviso per poi tornare a funzionare in pochi secondi
 

formercampy

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Il ticchettio che percepisci è identico a quello che sentivo sulla mia Eride 30 , ora sulla Eride 10 non c'è, la spiegazione che mi fu data era inerente ai magneti.
Per il discorso extender non so cosa dirti in quanto non lo uso, però mi è accaduto che la bici perdesse erogazione all'improvviso per poi tornare a funzionare in pochi secondi
Credo anche io che possa essere dovuto ai magneti, però dovrebbe esserci su tutte le versioni Scott eRide 30, 20, e 10, dal momento che la differenza è solo nel gruppo/componentistica, a livello di motore non c'è alcuna differenza che io sappia.
Sulla perdita di erogazione, questa è durata diversi minuti, ed è tornata normale solo spegnendo l'extender. Veramente strano, anche perchè le altre volte non mi era mai capitato.
 

Vincenzo D

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Credo anche io che possa essere dovuto ai magneti, però dovrebbe esserci su tutte le versioni Scott eRide 30, 20, e 10, dal momento che la differenza è solo nel gruppo/componentistica, a livello di motore non c'è alcuna differenza che io sappia.
Sulla perdita di erogazione, questa è durata diversi minuti, ed è tornata normale solo spegnendo l'extender. Veramente strano, anche perchè le altre volte non mi era mai capitato.
Pensavo anche io di ritrovare il ticchettio ed invece nulla, speriamo rimanga così...
Per il discorso erogazione, salvo un surriscaldamento che ha fatto andare in protezione la bici non mi viene nulla in mente, fai eventualmente fare una diagnosi
 

formercampy

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Ultima replica per cercare di farmi capire: qualcuno (ancora meglio più di uno) può pubblicare uno screenshot della sua App dopo aver fatto un giro (come ho fatto io sopra) con la sua bdc e far vedere a tutti i valori di consumo Wh/km che è riuscito a fare con la sua X20?
Ti posso condividere lo screenshot (web app) con i dati di uno dei miei giri, ma tieni presente che il consumo varia in base a tanti fattori, ed anche a parità di alcuni di questi, ogni percorso fa storia a sè; basti pensare che su una decina di uscite, il mio consumo medio è variato da un minimo di 2,68 Wh/km ad un massimo di 3,58 Wh/km (e la differenza non è affatto poca).
 

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Ti posso condividere lo screenshot (web app) con i dati di uno dei miei giri, ma tieni presente che il consumo varia in base a tanti fattori, ed anche la parità di alcuni di questi, ogni percorso fa storia a sè; basti pensare che su una decisione di uscite, il mio consumo medio è variato da un minimo di 2,68 Wh/km a un massimo di 3,58 Wh/km (e la differenza non è affatto poca).
Finalmente! Grazie excampy! Adesso penso che rottamare l’X35 e andare sull’X20 potrebbe essere una soluzione per aumentare l’autonomia…però quanto avrà influito su questo risultato la spinta muscolare? Poi mi piacerebbe sapere se a motore spento la bici ha degli attriti o è come una muscolare pura?
 

Vincenzo D

Ebiker grandiosus
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Finalmente! Grazie excampy! Adesso penso che rottamare l’X35 e andare sull’X20 potrebbe essere una soluzione per aumentare l’autonomia…però quanto avrà influito su questo risultato la spinta muscolare? Poi mi piacerebbe sapere se a motore spento la bici ha degli attriti o è come una muscolare pura?
L'X20 come tipologia offre meno attriti e permette di viaggiare "più comodamente" oltre i 25 kmh a motore spento in pianura e mettendoci qualcosa di personale anche su pendenze 1/2 % .
La spinta muscolare influisce moltissimo sulla durata della batteria come la tipologia di bici 16 kg contro 11 kg scarsi, i copertoni inoltre giocano un ruolo importante nella possibilità di viaggiare a velocità di crociera sostenute.
Quanto sopra per dare un parere personale sulla affermazione "andare su X20 potrebbe essere una soluzione per aumentare l'autonomia" in quanto secondo me senza modificare la tipologia di bici dubito si possano ottenere risultati eclatanti.