Mahle x20

  • Filippo, amico e ormai local della val Aurina, mi parlava da tempo di un bellissimo giro che si snoda attorno alla cima dello Speikboden ma da affrontare esclusivamente in e-bike per la durezza della salita, che altrimenti sarebbe da fare tutta a spinta. Il problema sarà poi la discesa...
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zorro77

Ebiker grandiosus
6 Marzo 2017
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L'Evo
ma visto che qua si parla del Gran Sasso per caso avete qualche bella traccia gpx da fare in mtb nella zona di Campo Imperatore? Ho una gran voglia di tornare a spanzarmi di arrosticini al ristoro Mucciante e il giorno dopo un bel giro in E-bike
 

Vincenzo D

Ebiker grandiosus
12 Gennaio 2020
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ma visto che qua si parla del Gran Sasso per caso avete qualche bella traccia gpx da fare in mtb nella zona di Campo Imperatore? Ho una gran voglia di tornare a spanzarmi di arrosticini al ristoro Mucciante e il giorno dopo un bel giro in E-bike
Purtroppo il "mio Gran Sasso" sarà in e-road però ci spero che dopo la marathon ci sia possibilità di mangiare arrosticini...anche se non ti nascondo che ho uno "spacciatore" che quando voglio me li invia tramite corriere :blush: :blush:
 

blackvipergts

Ebiker grandissimus
24 Settembre 2019
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BMC Roadmachine Amp01
E li buttato che non lo uso per buttarlo nel cassetto dell immondizia preferisco che qualcuno del forum se lo goda per 109€ in più o in meno in testa non divento ne ricco ne povero
@Paolo25 condivido il Tuo pensiero e molto spesso , anche recentemente, ho praticamente regalato oggetti che facevano.... la polvere [giorni fa ho venduto portabicicletta a ventosa SeaSucker praticamente nuovo a meno del 50% del prezzo pagato ]
...Cosa invece mi infastidisce molto é l'atteggiamento presuntuoso di molti che quando fanno offerte per oggetti di cui si conosce il valore , offrono ridicolr quotazioni che sono un insulto al buon senso e indirettamente alla persona.
 

formercampy

Ebiker normalus
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Scott Addict eRide 20
Per concludere e per onestà intellettuale, devo informarti che a seguito di un cortesissimo scambio di informazioni con Mahle, ho avuto da parte dei tecnici una info che mi assicurava sui watt rilasciati in ogni livello di assistenza:
la media sarebbe
lv1 ==> 108w
lv2 ==> 156w
lv3 ==> 240w
Io che come S.Tommaso dovevo capire ed ho sperimentato e continuerò a provare.
A questo punto, i valori da me riscontrati non si discostano moltissimo da quelli dichiarati. Considerando, le variabili dovute ad attriti, livello di allenamento, fattori esterni tipo vento e temperature, nonché la sensibilità del sensore che misura la potenza: i valori dichiarati sono effettivamente un buon punto di partenza.
Ho fatto riferimento, alla misurazione della potenza, perché secondo me è un punto molto interessante. Infatti quando ho fatto le prove, ho utilizzato un misuratore di potenza (Assioma con entità visibili su Garmin) ed ho rilevato che i valori non corrispondevano puntualmente a quelli indicati nell'applicazione di MySmartBike. In definitiva solo prove meccaniche al banco, possono dare valori reali.
In fondo compresi i concetti, se validi e diffusi seriamente, a noi utilizzatori consapevoli, bastano e avanzano.
Salve a tutti, sono un ciclista di lungo corso ma solo da pochi mesi possessore di una Scott Addict eride 20; mi sono letto tutta la discussione, ricavando utili informazioni ed apprezzando la competenza di molti degli interventi (al contrario del supporto Mahle, che ha mostrato una discreta reattività ma incompetenza o addirittura reticenza sui dettagli di come funziona X20).
Ho analizzato i dati della web app My Smartbike di Mahle di alcuni miei giri, ed i conti non mi tornano proprio.
Mi spiego meglio, con un esempio numerico (reale).
Tratto di salita di 1,03 km, all'11,7% medio, velocità media 8,7 km/h.
Considerando un peso totale di 107,6 kg (91,5 kg di peso corporeo + 11,8 di bici + 4,3 kg di abbigliamento+elettronica+accessori - range extender incluso), il bike calculator al link indicato in questa discussione (http://bikecalculator.com/index.html) mi indica una potenza (alla ruota) di 331 W.
Peccato che l'app My Smartbike mi dice che il motore ha erogato una potenza media di 180 W ed io ho erogato una potenza media di 213 W, che sommati fanno 393 W (e non 331 W).
Anche considerando alla ruota una riduzione del 2,5% dei mie watt erogati misurati sul movimento centrale (perdita media dovuta agli organi di trasmissione), con una potenza di 180+208=388 W, avrei dovuto tenere una velocità media di 10,15 km/h (e non di 8,7 km/h - la differenza sembra poca ma non lo è).
Non credo che la sovrastima del misuratore di potenza al movimento centrale possa in alcun modo essere la causa (su bici muscolare, con altro misuratore di potenza, i valori misurati sono piuttosto simili).
Possibile che i Watt dichiarati "erogati" dal motore siano così inferiori nella realtà?
Qualcuno mi può aiutare a capire dove sto sbagliando?
 

stebrusca

Ebiker specialissimus
1 Maggio 2018
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Powerplay 70
Salve a tutti, sono un ciclista di lungo corso ma solo da pochi mesi possessore di una Scott Addict eride 20; mi sono letto tutta la discussione, ricavando utili informazioni ed apprezzando la competenza di molti degli interventi (al contrario del supporto Mahle, che ha mostrato una discreta reattività ma incompetenza o addirittura reticenza sui dettagli di come funziona X20).
Ho analizzato i dati della web app My Smartbike di Mahle di alcuni miei giri, ed i conti non mi tornano proprio.
Mi spiego meglio, con un esempio numerico (reale).
Tratto di salita di 1,03 km, all'11,7% medio, velocità media 8,7 km/h.
Considerando un peso totale di 107,6 kg (91,5 kg di peso corporeo + 11,8 di bici + 4,3 kg di abbigliamento+elettronica+accessori - range extender incluso), il bike calculator al link indicato in questa discussione (http://bikecalculator.com/index.html) mi indica una potenza (alla ruota) di 331 W.
Peccato che l'app My Smartbike mi dice che il motore ha erogato una potenza media di 180 W ed io ho erogato una potenza media di 213 W, che sommati fanno 393 W (e non 331 W).
Anche considerando alla ruota una riduzione del 2,5% dei mie watt erogati misurati sul movimento centrale (perdita media dovuta agli organi di trasmissione), con una potenza di 180+208=388 W, avrei dovuto tenere una velocità media di 10,15 km/h (e non di 8,7 km/h - la differenza sembra poca ma non lo è).
Non credo che la sovrastima del misuratore di potenza al movimento centrale possa in alcun modo essere la causa (su bici muscolare, con altro misuratore di potenza, i valori misurati sono piuttosto simili).
Possibile che i Watt dichiarati "erogati" dal motore siano così inferiori nella realtà?
Qualcuno mi può aiutare a capire dove sto sbagliando?
Ciao. Io penso invece che il powermeter integrato sottostima. Detto ciò ricordo che anche nelle migliori famiglie ( intendo automotive dove nelle vetture ibride si ha sia motore termico che elettrico e non si somma mai, tranne Mercedes, la potenza dei due motori) non devi fare la somma matematiche delle medie delle potenze. Pensa che ho le Scott da una vita e non mi sono mai soffermato a fare questi “ calcoli”. Li trovo abbasta “ inutili”. Semmai come ti scrivevo ho notato una certa sottostima e scarsa precisione nei dati forniti. Io ho una muscolare con powermeter ed i dati sono più alti e precisi
 

formercampy

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Ciao. Io penso invece che il powermeter integrato sottostima. Detto ciò ricordo che anche nelle migliori famiglie ( intendo automotive dove nelle vetture ibride si ha sia motore termico che elettrico e non si somma mai, tranne Mercedes, la potenza dei due motori) non devi fare la somma matematiche delle medie delle potenze. Pensa che ho le Scott da una vita e non mi sono mai soffermato a fare questi “ calcoli”. Li trovo abbasta “ inutili”. Semmai come ti scrivevo ho notato una certa sottostima e scarsa precisione nei dati forniti. Io ho una muscolare con powermeter ed i dati sono più alti e precisi
Intanto grazie per una prima risposta (è sbagliato considerare la semplice somma numerica della potenza del ciclista e di quella del motore).
Il motivo per cui mi sono soffermato a fare questi calcoli è perchè ho sentito l'esigenza di crearmi un "predittore" di autonomia che, prima di affrontare un giro programmato con parecchio dislivello, mi consenta di stimare (con una necessaria approssimazione, ma non "ad occhio e croce") il consumo della sola batteria interna piuttosto che in associazione con il range extender esterno, e già qui mi sono imbattuto sul problema della "somma" delle potenze.
Il consumo della batteria è dato dalla potenza erogata dal motore nei vari livelli di assistenza, moltiplicata per il tempo in cui si utilizza ciascun livello, ma il tempo di percorrenza dipende dalla velocità, e per stimare la velocità bisogna tenere in considerazione la potenza complessiva ciclista+motore.
La domanda quindi diventa: quali razionali ed eventuali formule (ovviamente approssimate/semplificate) per dare un peso opportuno ad entrambe?
 

onosendai

Ebiker espertibus
21 Settembre 2016
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Prov. Alessandria
www.videoaviation.com
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Mah, io uso eroad e emtb da 6 anni e mai sono rimasto senza batteria su giro lunghi anche oltre 100km, mi bastano un paio di mesi per farmi una idea solo guardando dislivello e percentuale consumo su percorsi che conosco e poi lo applico su il resto. Puoi sviluppare tutte le teorie matematiche di questo mondo, poi basta un pò di vento contrario non previsto e tutto va a farsi benedire. My2cent.
 

blackvipergts

Ebiker grandissimus
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Mah, io uso eroad e emtb da 6 anni e mai sono rimasto senza batteria su giro lunghi anche oltre 100km, mi bastano un paio di mesi per farmi una idea solo guardando dislivello e percentuale consumo su percorsi che conosco e poi lo applico su il resto. Puoi sviluppare tutte le teorie matematiche di questo mondo, poi basta un pò di vento contrario non previsto e tutto va a farsi benedire. My2cent.
Condivido integralmente.Ho pedalato su e-bike con differenti motorizzazioni e conseguentemente con supporti e performance ...di prassi utilizzo dei percorsi arcinoti per distanza ,dislivello e pendenza per valutare [ spannometricamente] le performance e di conseguenza calibro al meglio le potenzialità. Ovviamente il problema < incognita> si pone di tanto in tanto su itinerari non conosciuti che comunque devono essere superiori ai 2000 mt dislivello e ai 100 km ...
In questo caso utilizzo Komoot per avere una indicazione dell'itinerario e prepararmi psicologicamente nell'ipotesi di una possibile defaiance..Fino ad oggi,comunque, non mi é mai capitato di restare a secco : il massimo dislivello percorso é stato di 2.400 mt
 

formercampy

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Condivido integralmente.Ho pedalato su e-bike con differenti motorizzazioni e conseguentemente con supporti e performance ...di prassi utilizzo dei percorsi arcinoti per distanza ,dislivello e pendenza per valutare [ spannometricamente] le performance e di conseguenza calibro al meglio le potenzialità. Ovviamente il problema < incognita> si pone di tanto in tanto su itinerari non conosciuti che comunque devono essere superiori ai 2000 mt dislivello e ai 100 km ...
In questo caso utilizzo Komoot per avere una indicazione dell'itinerario e prepararmi psicologicamente nell'ipotesi di una possibile defaiance..Fino ad oggi,comunque, non mi é mai capitato di restare a secco : il massimo dislivello percorso é stato di 2.400 mt
Prendo atto che molti la pensano diversamente da me sull'esigenza di un "predittore di autonomia", e da parte mia massimo rispetto per tali opinioni.
Nel mentre, facendo alcune ricerche in rete, penso di aver trovato la risposta alla mia domanda.
La spiegazione potrebbe infatti essere riconducibile al "rendimento" di un motore elettrico, che rappresenta il rapporto tra la potenza "meccanica" erogata (in uscita) dal motore e quella "elettrica" assorbita (in ingresso) dalla batteria.
Il rendimento è forzatamente inferiore all’unità, ed il problema è che risulta "variabile", raggiungendo l’80-85% nelle condizioni migliori (pare a circa metà della coppia massima), per degradare rapidamente (qui non ho trovato un dato numerico...) a velocità di rotazione maggiori o minori di quella ottimale. In generale pensavo ad una efficienza decisamente maggiore. La quota di potenza assorbita che non si trasforma in potenza meccanica viene dissipata sotto forma di calore (che in condizioni limite può mettere a rischio l’integrità del motore stesso).
Quindi nel calcolo della potenza complessiva ciclista+motore "alla ruota", alla potenza "muscolare" espressa dal ciclista sui pedali (ridotta di un 2-3% per tenere conto delle perdite dovute alla trasmissione) va sommata solo una quota parte (che dovrebbe stare in un range compreso tra un limite superiore 80-85% ed un limite inferiore 60-70% ???) della potenza erogata dal motore (assorbita dalla batteria).
Qualcuno può confermare/integrare questa possibile spiegazione?
Poichè sono testardo, proverò ad implementare nel mio predittore questo effetto del comportamento del motore, e vedrò se così si riesce a tirare fuori dati di consumo in linea (con buona approssimazione) con quelli reali registrati nelle mie uscite assistite.
Se i risultati saranno confortanti, cercherò di affinarlo sempre più, diversamente lascerò perdere e mi affiderò - come molti peraltro - a stime più grossolane.
 

onosendai

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Prendo atto che molti la pensano diversamente da me sull'esigenza di un "predittore di autonomia", e da parte mia massimo rispetto per tali opinioni.
Per carità, ci mancherebbe, sono circa 40 anni che lavoro con tutte le tecnologie possibili fino alle AI di oggi ma quando vado in bici voglio solo pedalare e basta, il Garmin lo uso solo per quei due o tre dati soliti, se finirò la batteria pace, me ne tornerò a casa pian pianino a gambe come ho sempre fatto prima delle ebike.
 

Alpenn70

Ebiker novello
29 Ottobre 2022
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Paola
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Lapierre eCrosshill 5.2
Buongiorno, qualche giorno fa è uscito un aggiornamento dell'App Mhale che consente di usare l'Apple Watch per la rilevazione del battito cardiaco.
Purtroppo dopo aver installato l'aggiornamento, l'App non funziona più bene in quanto si disconnette l'account perdendo la registrazione del tragitto e tutti i dati relativi.
A qualcuno è successo la stessa cosa? e Come si può risolvere?
Grazie.
 

Rocchetto

Ebiker ex novello
2 Maggio 2024
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Roma
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Cannondale treadwell neo EQ
Ciao e grazie dell'accoglienza: farò un pò di ricerca sull'X35 e nel caso torno qui. Sono molto curioso perchè con la mia Cannondale Treadwell Neo EQ che monta l'X35 mi sogno l'autonomia che vedo qui descritto da alcuni frequentatori. La casa la dava per 75 Km di autonomia ma se ne faccio 35 è grasso che cola. Il dislivello è da Roma centro al Gianicolo, al max 90 m. —100 km e 1800 m di dislivello mi sembra fantascienza. Già dopo due anni la Mahle mi ha sostituito la batteria in garanzia e quando accendo l'app mi dà un range di 40 km: ???
 
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