ma visto che qua si parla del Gran Sasso per caso avete qualche bella traccia gpx da fare in mtb nella zona di Campo Imperatore? Ho una gran voglia di tornare a spanzarmi di arrosticini al ristoro Mucciante e il giorno dopo un bel giro in E-bike
Purtroppo il "mio Gran Sasso" sarà in e-road però ci spero che dopo la marathon ci sia possibilità di mangiare arrosticini...anche se non ti nascondo che ho uno "spacciatore" che quando voglio me li invia tramite corrierema visto che qua si parla del Gran Sasso per caso avete qualche bella traccia gpx da fare in mtb nella zona di Campo Imperatore? Ho una gran voglia di tornare a spanzarmi di arrosticini al ristoro Mucciante e il giorno dopo un bel giro in E-bike
@Paolo25 condivido il Tuo pensiero e molto spesso , anche recentemente, ho praticamente regalato oggetti che facevano.... la polvere [giorni fa ho venduto portabicicletta a ventosa SeaSucker praticamente nuovo a meno del 50% del prezzo pagato ]E li buttato che non lo uso per buttarlo nel cassetto dell immondizia preferisco che qualcuno del forum se lo goda per 109€ in più o in meno in testa non divento ne ricco ne povero
Ti ho scrittose ha qualcuno interessa ho da vendere l'extender per x20 avrà 2 cicli di ricarica, praticamente mai usato e ho anche il display della mahle a prezzo di regalo
Salve a tutti, sono un ciclista di lungo corso ma solo da pochi mesi possessore di una Scott Addict eride 20; mi sono letto tutta la discussione, ricavando utili informazioni ed apprezzando la competenza di molti degli interventi (al contrario del supporto Mahle, che ha mostrato una discreta reattività ma incompetenza o addirittura reticenza sui dettagli di come funziona X20).Per concludere e per onestà intellettuale, devo informarti che a seguito di un cortesissimo scambio di informazioni con Mahle, ho avuto da parte dei tecnici una info che mi assicurava sui watt rilasciati in ogni livello di assistenza:
la media sarebbe
lv1 ==> 108w
lv2 ==> 156w
lv3 ==> 240w
Io che come S.Tommaso dovevo capire ed ho sperimentato e continuerò a provare.
A questo punto, i valori da me riscontrati non si discostano moltissimo da quelli dichiarati. Considerando, le variabili dovute ad attriti, livello di allenamento, fattori esterni tipo vento e temperature, nonché la sensibilità del sensore che misura la potenza: i valori dichiarati sono effettivamente un buon punto di partenza.
Ho fatto riferimento, alla misurazione della potenza, perché secondo me è un punto molto interessante. Infatti quando ho fatto le prove, ho utilizzato un misuratore di potenza (Assioma con entità visibili su Garmin) ed ho rilevato che i valori non corrispondevano puntualmente a quelli indicati nell'applicazione di MySmartBike. In definitiva solo prove meccaniche al banco, possono dare valori reali.
In fondo compresi i concetti, se validi e diffusi seriamente, a noi utilizzatori consapevoli, bastano e avanzano.
Ciao. Io penso invece che il powermeter integrato sottostima. Detto ciò ricordo che anche nelle migliori famiglie ( intendo automotive dove nelle vetture ibride si ha sia motore termico che elettrico e non si somma mai, tranne Mercedes, la potenza dei due motori) non devi fare la somma matematiche delle medie delle potenze. Pensa che ho le Scott da una vita e non mi sono mai soffermato a fare questi “ calcoli”. Li trovo abbasta “ inutili”. Semmai come ti scrivevo ho notato una certa sottostima e scarsa precisione nei dati forniti. Io ho una muscolare con powermeter ed i dati sono più alti e precisiSalve a tutti, sono un ciclista di lungo corso ma solo da pochi mesi possessore di una Scott Addict eride 20; mi sono letto tutta la discussione, ricavando utili informazioni ed apprezzando la competenza di molti degli interventi (al contrario del supporto Mahle, che ha mostrato una discreta reattività ma incompetenza o addirittura reticenza sui dettagli di come funziona X20).
Ho analizzato i dati della web app My Smartbike di Mahle di alcuni miei giri, ed i conti non mi tornano proprio.
Mi spiego meglio, con un esempio numerico (reale).
Tratto di salita di 1,03 km, all'11,7% medio, velocità media 8,7 km/h.
Considerando un peso totale di 107,6 kg (91,5 kg di peso corporeo + 11,8 di bici + 4,3 kg di abbigliamento+elettronica+accessori - range extender incluso), il bike calculator al link indicato in questa discussione (http://bikecalculator.com/index.html) mi indica una potenza (alla ruota) di 331 W.
Peccato che l'app My Smartbike mi dice che il motore ha erogato una potenza media di 180 W ed io ho erogato una potenza media di 213 W, che sommati fanno 393 W (e non 331 W).
Anche considerando alla ruota una riduzione del 2,5% dei mie watt erogati misurati sul movimento centrale (perdita media dovuta agli organi di trasmissione), con una potenza di 180+208=388 W, avrei dovuto tenere una velocità media di 10,15 km/h (e non di 8,7 km/h - la differenza sembra poca ma non lo è).
Non credo che la sovrastima del misuratore di potenza al movimento centrale possa in alcun modo essere la causa (su bici muscolare, con altro misuratore di potenza, i valori misurati sono piuttosto simili).
Possibile che i Watt dichiarati "erogati" dal motore siano così inferiori nella realtà?
Qualcuno mi può aiutare a capire dove sto sbagliando?
Intanto grazie per una prima risposta (è sbagliato considerare la semplice somma numerica della potenza del ciclista e di quella del motore).Ciao. Io penso invece che il powermeter integrato sottostima. Detto ciò ricordo che anche nelle migliori famiglie ( intendo automotive dove nelle vetture ibride si ha sia motore termico che elettrico e non si somma mai, tranne Mercedes, la potenza dei due motori) non devi fare la somma matematiche delle medie delle potenze. Pensa che ho le Scott da una vita e non mi sono mai soffermato a fare questi “ calcoli”. Li trovo abbasta “ inutili”. Semmai come ti scrivevo ho notato una certa sottostima e scarsa precisione nei dati forniti. Io ho una muscolare con powermeter ed i dati sono più alti e precisi
Condivido integralmente.Ho pedalato su e-bike con differenti motorizzazioni e conseguentemente con supporti e performance ...di prassi utilizzo dei percorsi arcinoti per distanza ,dislivello e pendenza per valutare [ spannometricamente] le performance e di conseguenza calibro al meglio le potenzialità. Ovviamente il problema < incognita> si pone di tanto in tanto su itinerari non conosciuti che comunque devono essere superiori ai 2000 mt dislivello e ai 100 km ...Mah, io uso eroad e emtb da 6 anni e mai sono rimasto senza batteria su giro lunghi anche oltre 100km, mi bastano un paio di mesi per farmi una idea solo guardando dislivello e percentuale consumo su percorsi che conosco e poi lo applico su il resto. Puoi sviluppare tutte le teorie matematiche di questo mondo, poi basta un pò di vento contrario non previsto e tutto va a farsi benedire. My2cent.
Prendo atto che molti la pensano diversamente da me sull'esigenza di un "predittore di autonomia", e da parte mia massimo rispetto per tali opinioni.Condivido integralmente.Ho pedalato su e-bike con differenti motorizzazioni e conseguentemente con supporti e performance ...di prassi utilizzo dei percorsi arcinoti per distanza ,dislivello e pendenza per valutare [ spannometricamente] le performance e di conseguenza calibro al meglio le potenzialità. Ovviamente il problema < incognita> si pone di tanto in tanto su itinerari non conosciuti che comunque devono essere superiori ai 2000 mt dislivello e ai 100 km ...
In questo caso utilizzo Komoot per avere una indicazione dell'itinerario e prepararmi psicologicamente nell'ipotesi di una possibile defaiance..Fino ad oggi,comunque, non mi é mai capitato di restare a secco : il massimo dislivello percorso é stato di 2.400 mt
Per carità, ci mancherebbe, sono circa 40 anni che lavoro con tutte le tecnologie possibili fino alle AI di oggi ma quando vado in bici voglio solo pedalare e basta, il Garmin lo uso solo per quei due o tre dati soliti, se finirò la batteria pace, me ne tornerò a casa pian pianino a gambe come ho sempre fatto prima delle ebike.Prendo atto che molti la pensano diversamente da me sull'esigenza di un "predittore di autonomia", e da parte mia massimo rispetto per tali opinioni.
Ciao Rocchetto, c'è una discussione apposita però non credo ci siano problemi a scrivere quiSalve posso parlare della mia X35?