Auto elettriche (estratto da: Ma il duca?)

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Mrslate

Ebiker celestialis
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Beh Tesla è ancora avanti su tutto e tutti nell'elettrico e lo sarà per qualche anno ancora
Hanno dei margini sulle vetture assurdi che si possono anche permettere di abbassare i listini di 5.000 dollari senza che gli cambi assolutamente niente
Sono vetture nate e pensate per essere elettriche ed hanno ad oggi le migliori capacità di sfruttare le batterie, per non parlare delle centraline... ne hanno una sola contro le molteplici della concorrenza

Sono anche furbe, prendiamo la Model 3 ... hanno messo un sistema sdi sospensioni molto simile a quello della Giulia ovvero ad oggi la migliore berlina sul mercato per distacco in fatto di tenuta di strada e piacere di guida

Aggiungiamo l'ecosistema tipo Apple che la circonda e il boom è fatto

Per quanto mi riguarda ho le mie idee sull'elettrico
Per prima cosa non accetto che venga considerata come tecnologia esclusiva, è una porcata politica incredibile dettata esclusivamente dai soldi
Poi di per se non sono contrario all'elettrico ma ad oggi lo vedo conveniente solo in determinate situazioni
ad esempio:
seconda auto per chi ha un tragitto quasi fisso e un box per ricaricarla
come prima auto non la prenderei mai, almeno per le esigenze della mia famiglia, come seconda sarebbe una valida alternativa anche se in Italia con i costi attuali dell'energia probabilmente conviene ancora una piccola hybrid da 25 km litro...
Ammetto che pre guerra ucraina ero tentato per la 500 elettrica che con gli incentivi dell'epoca toglievano quasi 10k (per sostituire la mia Smart)
Oggi come oggi sul nuovo andrei di Yaris Hybrid, anche se ...se abitassi a Milano con le somme degli incentivi si riesce quasi a prendere una Model 3 a 31k

sid
Bella è bella, per me la serie S è fantastica come linea.
Il problema sono le infrastrutture di ricarica per chi, come giustamente dicevi tu, non la usa solo nel tragitto casa-lavoro.
No, non avrei il tempo per seguire professionalmente anche quel settore, ma mi piacerebbe perché c'è molto da dire e c'è un'immensa disinformazione a riguardo.

Comunque ho preso una Tesla e in pochi mesi ho già accumulato 12000 km, se qualcuno è interessato all'argomento chieda pure, sarò lieto di condividere la mia esperienza personale, magari nel bar o in una sexione apposita
Se apri una discussione a riguardo io, cone molti, la seguirò volentieri.
Avendoti conosciuto qui sul forum attraverso i tuoi articoli ed i tuoi interventi sul forum apprezzo l’obiettività delle tue disamine, sarebbe utile pertanto avere un tuo punti di vista sul settore elettriche.
Volenti o nolenti gasolio e benzina dovranno esser soppiantati.
Sono stato in procinto di acquistare anch’io una Tesla poi ho desistito, i punti che mi han fatto scegliere altro sono stati
1) autonomia e tempi di ricarica se in un giorno ti gai anche 1.000 km perderei troppo tempo in soste, autonomia in posti particolarmente freddi
2) infrastrutture per ricarica: la situazione estrema che mi sono posto era vacanze ad agosto al Sud (purtroppo il mio lavoro non mi consente di fare grosse vacanze in altri periodi) quanto dovrei penare per trovare una coloninna libera in alta stagione con?
Altri aspetti secondari
Costo ricarica / costo chilometrico rispetto ad auto diesel : mild hybrid
Officine per tagliandi distanti

Sound motore assente, beh la Bmw mild hybrid che ho preso non è che abbia chissà quale sinfonia ma il sound di un V8 dovremmo scordarcelo col tempo…
Ovviamente le mie sono critiche in ottica di costruttiva, non di disprezzo per una tecnologia
 

Mrslate

Ebiker celestialis
25 Settembre 2016
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Modraker Crafty XR
Per la Tesla ci avevo fatto un pensiero: stesse conclusioni. Per me non è ancora il momento. Full hybrid adesso
Secondo me l elettrico ha tanti campioni di applicazione che devono esser ampliati, ce l’han voluto imporre sull’automobile e da li tutto il vangelo dei giornalisti.
Studi fatti da Bmw o Mercedes (non ricordo) hanno evidenziato che se l’elettrici, ricaricato da fonti non rinnovabili, inquina di piu’ rispetto a un diesel moderno.
Negli anni 80 bmw fece vari prototipi di auto alimentate ad idrogeno, a mio avviso idrogeno, metano e gpl sarebbero soluzioni da implementare per il brevissimo periodo tanto da far progredite l’elettrico con infrastrutture e batterie ottimizzate.
 
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azetaelle

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16 Settembre 2016
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Cavolo non vorrei dare il via a una discussione infinita come su altri forum, anche perché l’argomento è assai complesso e variegato. Gli studi indicati sopra sono stati smentiti da altri studi che dicono esattamente l’opposto, e in ogni caso il settore è talmente in evoluzione che studi fatti solo pochi anni fa rischiano di essere già vecchi.
Una cosa certa è che l’elettrico ha dei rendimenti pazzeschi. Perché il rendimento dei motori supera facilmente il 90%, idem quello delle batterie. Inoltre non deve girare inutilmente al minimo come un endotermico, e può recuperare energia in decelerazione e in discesa (cosa che ovviamente un endotermico non fa).
Considera che con una Tesla (che effettivamente al momento è un passo avanti rispetto agli altri) nel traffico lombardo si riesce a stare tranquillamente sotto i 150Wh/km, che tradotti in benzina (1l di benzina contiene circa 10kWh di energia) corrispondono a 1,5 l di benzina per 100km. Se anche tutta l’energia elettrica arrivasse da fonti fossili saremmo già avanti, se poi l’energia elettrica arriva anche da fonti rinnovabili (in Italia circa Il 35%) tanto meglio.
Per quanto riguarda la produzione del veicolo…discorso complicatissimo, però alla fine a pari carrozzeria la grossa differenza sta in quei 500-600kg di batteria. Chi è contro afferma che per produrre le batterie bisogna estrarre minerali in paesi remoti, devastare ambienti incontaminati ecc…. Un fondo di verità c’è, nel senso che effettivamente qualche minerale in più ci vorrà. Però anche i 100-150 di ferro/alluminio di un motore endotermico da qualche parte sono stati cavati, non sono caduti dal cielo così già pronti e raffinati. E la chimica delle batterie è talmente in evoluzione che ad esempio il cobalto, uno dei metalli più spesso citati per la sua provenienza (molte miniere sono in Congo), nelle NMC più recenti è presente in quantità assai ridotte e nelle LFP è assente. Peraltro a fine vita le batterie verranno riciclate, mentre sicuramente non si potranno riciclare i 10000 litri (quasi 10 tonnellate) di benzina bruciati da un’auto tradizionale nella sua vita (ipotizziamo 150000km a 15km/l, in realtà spesso sono di più). 10 tonnellate di benzina che corrispondono a circa 25 tonnellate di petrolio (in realtà assieme alla benzina si producono anche diesel, jet fuel, catrame e altre porcherie -bunker- che finiscono bruciate nei motori delle navi). In ogni caso l’industria petrolifera è tra le più inquinanti e energivore al mondo).
E chiudo qui altrimenti vado avanti a scrivere un’ora.
riguardo invece l’idrogeno personalmente ho molti dubbi. È un vettore di energia, non una fonte, e come tale va confrontato con le batterie. Ma mentre queste ultime hanno ormai un rendimento superiore al 90%, il rendimento dell’idrogeno (energia elettrica > idrogeno > energia elettrica) fatica ad arrivare al 50%. E oltretutto pone elevati problemi di gestione (bombole a 700-800 bar, infiammabilità ecc…). Quindi salvo ambiti particolari (mezzi di trasporto pesanti o industria siderurgica) non ci vedo un gran futuro.
 

azetaelle

Ebiker potentibus
16 Settembre 2016
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@ kilowatt. Aggiungerei che sono fondamentali anche per l’energy storage da abbinare a fotovoltaico e eolico (che per loro natura sono discontinue). E oltre a immagazzinare energia sono utili anche per altre cose tipo il rifasamento delle reti. Peraltro per questo uso si prevede di sfruttare anche i pacchi batteria usati delle auto (magari una capacità residua dell’80% non è più ottimale per un uso automobilistico ma ancora interessante per un uso statico) prima di dismetterli e avviarli al riciclo.
 

bracchetto scout

Ebiker celestialis
9 Dicembre 2018
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specy turbolevo comp m5 rossa
Una cosa è certa. In un modo o nell'altro il futuro della mobilità dipenderà dallle nuove batterie. Accumulatori al silicio, allo stato solido, al litio/aria come quelle annunciate dall'Università di Pisa o altre... potranno essere molto più efficienti delle attuali litio. Speriamo arrivino presto. Sono una parte fondamentale (nelle auto) delle full hybrid, plugin hybrid, elettriche e a idrogeno. Ma anche per tutto ciò che funziona a batteria.
Teeeeee...alurâ mê dêt óna mâ col cell?Brakky :D :D :D :D :D :D :kissing_heart: :kissing_heart:
 

sideman

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17 Settembre 2018
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Giant Trance E+ SX0
Non voglio inserirmi in una discussione senza fine di quanto inquina e cosa...
Quello che è inaudito è DECIDERE A PRIORI UNA TECONOLOGIA PER FATTORI POLITICI ED ECONOMICI
LE TECNOLOGIE DEVONO ANDARE AVANTI TUTTE, QUELLO CHE OGGI NON è POSSIBILE LO SARà DOMANI
Quindi ben venga l'elettrico ma abbandonare le ricerche sul resto è pura follia come sono pura follia i paletti temporali messi in europa per il termico e soprattutto non servono a un cazzo dato che inquiniamo l'8% del resto del pianeta, distruggerem solo le ns tecnologie a favore della cina.


Detto questo al cittadino di oggi viene chiaramente il dubbio su che auto comprare, un' auto che tra pochi anni non arriva il sindaco idiota del caso e te la mette fuorilegge come è successo per gli euro 5

Io ho deciso che la grande me la tengo, Dieselone 5/7 posti con cui faccio le vacanze (al sud) e vado a sciare e che la moglie utilizzia giornalmente per gestire la famiglia
Chiaro abito in campagna, oggi con quella non entro ne a Milano ne a Firenze, roba da matti, mavvaffanculo per me resta, soprattutto fino a quando non si vedrà un futuro più limpido.
Per andare in vacanza (sud) spendo meno di un elettrico e ho meno casini, e non devo manco mettere gli addittivi

Però se uno dovesse cambiare un auto oggi (parlo della prima auto) qualche domanda me la farei...
detto che se potessi mi farei una Stelvio Quadrifoglio... oggi come oggi che fai???
Vuoi comprare un diesel con gli additivi?
Un Hybrid
un plug inn
una elettrica
??

Io oggi come oggi comprerei il sistema Nissan (e Mazda), ovvero motore elettrico alimentato a benzina, lo trovo il risultato più efficiente che ci sia
Hai tutti i vantaggi dell'elettrico, a partire dal piacere di guida (chiaramente si parla di piacere di guida tranquillo altrimenti si torna alla Stelvio) ma soprattutto il vantaggio assurdo sull'efficienza all'asse ed il vantaggio nei momenti di auto ferma, con annullate le problematiche di ricarica, il termico poi viene sfruttato al massimo a regimi ideali per consumare pochissimo e rendere il top...
Oltretutto è uno dei sistemi più vecchi del mondo...si vedono ovunque se si esula dal campo automovbilistico.

sid
 
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sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
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Giant Trance E+ SX0
Io guido elettrico dal 2014.....e non tornerei MAI e poi MAI indietro ad una termica.
Confermo sul fatto che c'è parecchia disinformazione...soprattutto negli ultimi tempi.
mah??
io sinceramente questa disinformazione non la vedo...
dovresti specificare
forse intendi dire poca informazione che è una cosa ben diversa
 
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Mrslate

Ebiker celestialis
25 Settembre 2016
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Cavolo non vorrei dare il via a una discussione infinita come su altri forum, anche perché l’argomento è assai complesso e variegato. Gli studi indicati sopra sono stati smentiti da altri studi che dicono esattamente l’opposto, e in ogni caso il settore è talmente in evoluzione che studi fatti solo pochi anni fa rischiano di essere già vecchi.
Una cosa certa è che l’elettrico ha dei rendimenti pazzeschi. Perché il rendimento dei motori supera facilmente il 90%, idem quello delle batterie. Inoltre non deve girare inutilmente al minimo come un endotermico, e può recuperare energia in decelerazione e in discesa (cosa che ovviamente un endotermico non fa).
Considera che con una Tesla (che effettivamente al momento è un passo avanti rispetto agli altri) nel traffico lombardo si riesce a stare tranquillamente sotto i 150Wh/km, che tradotti in benzina (1l di benzina contiene circa 10kWh di energia) corrispondono a 1,5 l di benzina per 100km. Se anche tutta l’energia elettrica arrivasse da fonti fossili saremmo già avanti, se poi l’energia elettrica arriva anche da fonti rinnovabili (in Italia circa Il 35%) tanto meglio.
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E chiudo qui altrimenti vado avanti a scrivere un’ora.
riguardo invece l’idrogeno personalmente ho molti dubbi. È un vettore di energia, non una fonte, e come tale va confrontato con le batterie. Ma mentre queste ultime hanno ormai un rendimento superiore al 90%, il rendimento dell’idrogeno (energia elettrica > idrogeno > energia elettrica) fatica ad arrivare al 50%. E oltretutto pone elevati problemi di gestione (bombole a 700-800 bar, infiammabilità ecc…). Quindi salvo ambiti particolari (mezzi di trasporto pesanti o industria siderurgica) non ci vedo un gran futuro.
A me fa piacere approfondire soprattuto con chi effettivamente ha questo tipo di auto, magari sarebbe il caso che il mitico @tostarello spostasse tutti i messaggi inerenti alle auto elettriche nella sezione bar come aveva proposto @ducams4r .

I consumi sono sempre un dilemma, tra quelli pubblicati dalle case, quelli riscontrati in prova e quelli che verifico io di persona, abitando in Liguria ed in collina io faccio molti sali/scendi per cui è diverso rispetto a chi la usa in pianura.

Qui un articolo di Quattroruote
Long Range AWD da 351 cavalli:
percorrenza media omologata nel ciclo Wltp era di 7,5 km/kWh, rilevata di 5 km/kWh (200wh/km) , per un’autonomia di 400 km reali contro i 560 d’omologazione.
Standard Range Plus RWD da 325 cavalli:
percorrenza media dichiarata 6,7 km/kWh, rilevata i 6,1 (163,93 wh/km)
328 km reali contro 409 omologati. L’ultimo nostro test strumentale della Model 3 risale infine a pochi giorni fa, e lo trovate su
RWD da 283 cavalli prova di agosto 23, potrebbe esser il modello nuovo.
percorrenze da 6,9 km/kWh , rilevata 5,8 km/kWh (172,41 wh/km)
e di un’autonomia di 491 km dichiarata e 387 rilevata.

i 150wh/km da te riportati immagino siano riferiti al modello nuovo qui un articolo a rigurado ma sono dati rilevati o quanto comunicato dalla stampa?
Dove hai rilevato i consumi? Tutto ciclo urbano, extraurbano autostrada o un misto e circa quanto in % di ognuno? Rispetto ad un auto termica (avevi benzina o diesel) dove hai riscontrato il miglioramento più evidente?

Grazie, tanti prima o poi dovremo pensarci tutti...

Giusto per dare un raffronto dei miei consumi
extraurbano (portato a scuola mia figlia ed andato al lavoro ) 26,8 km 16,46 km/l dato di stamattina
90% autostrada km 180 19 km/l domenica di cui 160 autostrada e 20 extraurbano autostrade a7/a12 andata e ritorno
auto bmw mild hybrid 2,0 190cv diesel - per avere un raffronto
 

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Giusto per dare un raffronto dei miei consumi
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Per fare un confronto serio, dovresti aggiungere ALMENO altri 100cv al tuo motore... poi vedi che i consumi peggiorano sensibilmente ;)
Sento e vedo sempre paragonare i costi al km di auto elettriche da 300/400cv con quelli di auto "termiche" con la metà della potenza (nella migliore delle ipotesi).
 

azetaelle

Ebiker potentibus
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@Mrslate i 150 Wh/km sono riferiti a una MY LR (in realtà sono sotto, circa 144) e sono una media su circa 22000 km e 18 mesi di utilizzo. Percentuali in km circa 30% passi alpini, 30% statale (trafficata), 20% superstrada e 20% autostrada, città poca.

premetto che ho il piede leggero, e qui poi (Lombardia) c'è sempre un traffico dell'accidente, quindi al di là di qualche sorpasso (dove la Tesla è eccezionale) e una guida allegra sulle strade di montagna, per il resto in mezzo al casino c'è poco da tirare...ti metti tranquillo in colonna e viaggi con un filo di gas. Per riferimento sugli stessi percorsi con la mia altra auto (mercedes classe E wagon TD 4x4 - altra auto eccellente per rendimento se guidata con fluidità) consumavo circa 6,2-6,3 lt/100km

come riferimento ti metto ad esempio una schermata di un paio di settimane fa - in questo caso circa 40km di statale trafficatissima (inclusi circa 30min di coda quasi ferma) e per il resto autostrada ma con un tratto di A22 dove difficilmente riesci a superare i 110km/h visto che sei sempre imbottigliato. Include il preriscaldamento della batteria dato che poi a Trento mi sono fermato al supercharger a ricaricare (ps: non guardare il parametro Efficiency perchè è un parametro puramente teorico) Screenshot 2023-10-23 171608.jpg
 
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