Mrslate
Ebiker celestialis
Bella è bella, per me la serie S è fantastica come linea.Beh Tesla è ancora avanti su tutto e tutti nell'elettrico e lo sarà per qualche anno ancora
Hanno dei margini sulle vetture assurdi che si possono anche permettere di abbassare i listini di 5.000 dollari senza che gli cambi assolutamente niente
Sono vetture nate e pensate per essere elettriche ed hanno ad oggi le migliori capacità di sfruttare le batterie, per non parlare delle centraline... ne hanno una sola contro le molteplici della concorrenza
Sono anche furbe, prendiamo la Model 3 ... hanno messo un sistema sdi sospensioni molto simile a quello della Giulia ovvero ad oggi la migliore berlina sul mercato per distacco in fatto di tenuta di strada e piacere di guida
Aggiungiamo l'ecosistema tipo Apple che la circonda e il boom è fatto
Per quanto mi riguarda ho le mie idee sull'elettrico
Per prima cosa non accetto che venga considerata come tecnologia esclusiva, è una porcata politica incredibile dettata esclusivamente dai soldi
Poi di per se non sono contrario all'elettrico ma ad oggi lo vedo conveniente solo in determinate situazioni
ad esempio:
seconda auto per chi ha un tragitto quasi fisso e un box per ricaricarla
come prima auto non la prenderei mai, almeno per le esigenze della mia famiglia, come seconda sarebbe una valida alternativa anche se in Italia con i costi attuali dell'energia probabilmente conviene ancora una piccola hybrid da 25 km litro...
Ammetto che pre guerra ucraina ero tentato per la 500 elettrica che con gli incentivi dell'epoca toglievano quasi 10k (per sostituire la mia Smart)
Oggi come oggi sul nuovo andrei di Yaris Hybrid, anche se ...se abitassi a Milano con le somme degli incentivi si riesce quasi a prendere una Model 3 a 31k
sid
Il problema sono le infrastrutture di ricarica per chi, come giustamente dicevi tu, non la usa solo nel tragitto casa-lavoro.
Se apri una discussione a riguardo io, cone molti, la seguirò volentieri.No, non avrei il tempo per seguire professionalmente anche quel settore, ma mi piacerebbe perché c'è molto da dire e c'è un'immensa disinformazione a riguardo.
Comunque ho preso una Tesla e in pochi mesi ho già accumulato 12000 km, se qualcuno è interessato all'argomento chieda pure, sarò lieto di condividere la mia esperienza personale, magari nel bar o in una sexione apposita
Avendoti conosciuto qui sul forum attraverso i tuoi articoli ed i tuoi interventi sul forum apprezzo l’obiettività delle tue disamine, sarebbe utile pertanto avere un tuo punti di vista sul settore elettriche.
Volenti o nolenti gasolio e benzina dovranno esser soppiantati.
Sono stato in procinto di acquistare anch’io una Tesla poi ho desistito, i punti che mi han fatto scegliere altro sono stati
1) autonomia e tempi di ricarica se in un giorno ti gai anche 1.000 km perderei troppo tempo in soste, autonomia in posti particolarmente freddi
2) infrastrutture per ricarica: la situazione estrema che mi sono posto era vacanze ad agosto al Sud (purtroppo il mio lavoro non mi consente di fare grosse vacanze in altri periodi) quanto dovrei penare per trovare una coloninna libera in alta stagione con?
Altri aspetti secondari
Costo ricarica / costo chilometrico rispetto ad auto diesel : mild hybrid
Officine per tagliandi distanti
Sound motore assente, beh la Bmw mild hybrid che ho preso non è che abbia chissà quale sinfonia ma il sound di un V8 dovremmo scordarcelo col tempo…
Ovviamente le mie sono critiche in ottica di costruttiva, non di disprezzo per una tecnologia