Orbea Rise Official Thread

emtb-light

Ebiker espertibus
7 Settembre 2022
549
646
93
49
trento
Visita Sito
Bici
orbea rise
Con STUnlocker vedi la vita della batteria: io dopo un anno e più di 1.700 km con batteria da 540 e ricarica fatta subito dopo essere tornato da ogni giro, la vita era ancora al 100%. ( vedi foto allegata )
Stesso dato lo ho avuto dal rivenditore quando si è collegato per fare la diagnostica.
Quindi posso confermare che la batteria della Rise anche dopo una settimana rimane carica al 100% e non diminuisce nel tempo la vita.
Non è assolutamente confrontabile con le batterie delle macchine che in una notte perdono anche un 3/4% di capacità.
Allora non hai un auto elettrica... di notte non perde nulla.. in 10gg ferma perde si e no 1%..
Comunque la Rise monta celle "Tesla" che non vuol dire nulla, nel senso che sono normali celle prodotte da LG o Panasonic (generalmente) con chimica proprietaria. Questo significa semplicemente che la chimica è studiata per sopportare meglio, rispetto alle celle generaliste, i comportamenti scorretti degli utenti.. che però restano comportamenti scorretti.. se si vuole avere cura della batteria i comportamenti giusti sono quelli...
Nel mio gruppo c'è un ragazzo con un bosch di 4 anni fa e 5000km, lui carica sempre al 100% al rientro dai giri e la lascia carica. Ad oggi la sua batteria ha perso circa il 25% di autonomia (che è tantissimo...). Il degrado lo ha percepito a partire dal terzo anno.
Questo è solo un esempio, bisogna solo essere consci delle conseguenze.. c'è chi se ne frega perché tanto la vende dopo un anno, c'è chi la ebike la tiene 7/8 anni.. ognuno fa come gli pare poi!
 

kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
9.124
6.371
113
Milano
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
Allora non hai un auto elettrica... di notte non perde nulla.. in 10gg ferma perde si e no 1%..
Comunque la Rise monta celle "Tesla" che non vuol dire nulla, nel senso che sono normali celle prodotte da LG o Panasonic (generalmente) con chimica proprietaria. Questo significa semplicemente che la chimica è studiata per sopportare meglio, rispetto alle celle generaliste, i comportamenti scorretti degli utenti.. che però restano comportamenti scorretti.. se si vuole avere cura della batteria i comportamenti giusti sono quelli...
Nel mio gruppo c'è un ragazzo con un bosch di 4 anni fa e 5000km, lui carica sempre al 100% al rientro dai giri e la lascia carica. Ad oggi la sua batteria ha perso circa il 25% di autonomia (che è tantissimo...). Il degrado lo ha percepito a partire dal terzo anno.
Questo è solo un esempio, bisogna solo essere consci delle conseguenze.. c'è chi se ne frega perché tanto la vende dopo un anno, c'è chi la ebike la tiene 7/8 anni.. ognuno fa come gli pare poi!
La Rise monta le stesse celle di Turbo Levo, Olympia Ex900 (formato 21700). E altri produttori (Bosch...) montano celle "Tesla" o comunque di qualità Le celle "generaliste" le montano forse i cinesi o chi fa batterie custom. Ergo anche da questo punto di vista Rise è uguale a molte altre.
 

emtb-light

Ebiker espertibus
7 Settembre 2022
549
646
93
49
trento
Visita Sito
Bici
orbea rise
La Rise monta le stesse celle di Turbo Levo, Olympia Ex900 (formato 21700). E altri produttori (Bosch...) montano celle "Tesla" o comunque di qualità Le celle "generaliste" le montano forse i cinesi o chi fa batterie custom. Ergo anche da questo punto di vista Rise è uguale a molte altre.
Non mi risulta che shimano e bosch usino celle Tesla.. e nemmeno specialized..
Dove lo hai letto?
 

triv

Ebiker velocibus
14 Novembre 2018
289
182
43
Vicenza
Visita Sito
Bici
Orbea Wild FS
Assolutamente no!
Batteria shimano da 630 non ha nulla a che vedere con batteria Orbea , esperienza diretta, anche attualmente in uso da miei compagni di ventura con vari problemi che mostrano le batt shimano che orbea non ha!
 

Auanagana

Ebiker celestialis
17 Settembre 2016
6.493
8.462
113
patresi
Visita Sito
La Rise monta le stesse celle di Turbo Levo, Olympia Ex900 (formato 21700). E altri produttori (Bosch...) montano celle "Tesla" o comunque di qualità Le celle "generaliste" le montano forse i cinesi o chi fa batterie custom. Ergo anche da questo punto di vista Rise è uguale a molte altre.
Non esistono celle marchiate "Tesla" montate su ebike, semmai esistono celle commissionate da Tesla per i suoi veicoli e solo li' vengono installate..
Le celle di qualita' sono di produttori noti ( Panasonic, Samsung etc..) ed e' indifferente che siano 21700 o 18650 ( Bosch ad esempio ha 18650) quello che conta e' la qualita'...per esperienza le.migliori batterie nel tempo ( 3-4 anni) si stanno rivelando le Bosch...discrete Specialized male le Shimano , malissimo Giant e Olympia.
Questo per quel che riguarda l' utenza della mia zona..
Per le batterie Orbea ancora non c'e' abbastanza casistica visto che stanno solo sulle Rise..
 
  • Like
Reactions: GIUIO10

boic

Ebiker pedalantibus
8 Novembre 2021
156
169
43
53
Modena
Visita Sito
Bici
Orbea Rise H10
Per chi ha lo scricchiolìo dietro sulla Rise, penso possa servire a risolvere velocemente la cosa...

ieri notte ho provato questo metodo e "sembra" aver risolto il problema dello scricchiolio.
Praticamente solo allentando le viti di sotto della biella che abbracciano il perno, il rumore è scomparso.
Quindi ho stretto senza mettere la famosa chiavetta di battuta.
Si è creato quel "pelo" di gioco tra biella e telaio e sembra funzionare, anche se il manuale dice che non ci deve essere luce tra telaio e biella. ma!
Sabato vedremo dopo un giro di una giornata....
 

Kostola

Ebiker espertibus
17 Febbraio 2021
676
420
63
51
Italia
Visita Sito
Bici
Nessuna
ieri notte ho provato questo metodo e "sembra" aver risolto il problema dello scricchiolio.
Praticamente solo allentando le viti di sotto della biella che abbracciano il perno, il rumore è scomparso.
Quindi ho stretto senza mettere la famosa chiavetta di battuta.
Si è creato quel "pelo" di gioco tra biella e telaio e sembra funzionare, anche se il manuale dice che non ci deve essere luce tra telaio e biella. ma!
Sabato vedremo dopo un giro di una giornata....
Quindi lo scricchiolio lo hai eliminato aumentando il gioco ?
 
Ultima modifica:

emtb-light

Ebiker espertibus
7 Settembre 2022
549
646
93
49
trento
Visita Sito
Bici
orbea rise
Non esistono celle marchiate "Tesla" montate su ebike, semmai esistono celle commissionate da Tesla per i suoi veicoli e solo li' vengono installate..
Le celle di qualita' sono di produttori noti ( Panasonic, Samsung etc..) ed e' indifferente che siano 21700 o 18650 ( Bosch ad esempio ha 18650) quello che conta e' la qualita'...per esperienza le.migliori batterie nel tempo ( 3-4 anni) si stanno rivelando le Bosch...discrete Specialized male le Shimano , malissimo Giant e Olympia.
Questo per quel che riguarda l' utenza della mia zona..
Per le batterie Orbea ancora non c'e' abbastanza casistica visto che stanno solo sulle Rise..
Ni.. E' vero che non esistono celle Tesla montate su ebike, però esistono celle prodotte dai marchi noti (Lg, Panasonic, Samsung) con chimica brevettata da Tesla. La Rise monta proprio queste celle, o almeno veniva dichiarato così da Orbea al lancio della Rise..
Tutte sono con chimica base Nichel, alcune hanno Manganese, altre Cobalto, altre entrambi.
Comunque condivido la tua graduatoria di durabilità..
 

Auanagana

Ebiker celestialis
17 Settembre 2016
6.493
8.462
113
patresi
Visita Sito
Ni.. E' vero che non esistono celle Tesla montate su ebike, però esistono celle prodotte dai marchi noti (Lg, Panasonic, Samsung) con chimica brevettata da Tesla. La Rise monta proprio queste celle, o almeno veniva dichiarato così da Orbea al lancio della Rise..
Tutte sono con chimica base Nichel, alcune hanno Manganese, altre Cobalto, altre entrambi.
Comunque condivido la tua graduatoria di durabilità..
Si diciamo pure che Tesla brevetta una chimica ma al momento lo fa tramite lo sviluppo e la tecnologia di Panasonic cui si appoggia ..
Va detto però che Musk vuole svincolarsi da Panasonic e grazie alla potenza economica che ha può farlo in tempi brevi avendo già costruito fabbriche di celle e acquisito il know how ( di Panasonic)
...però evidentemente ha un accordo commerciale in corso col gruppo giapponese che non gli consente ancora di farlo... :blush:
 

triv

Ebiker velocibus
14 Novembre 2018
289
182
43
Vicenza
Visita Sito
Bici
Orbea Wild FS
ieri notte ho provato questo metodo e "sembra" aver risolto il problema dello scricchiolio.
Praticamente solo allentando le viti di sotto della biella che abbracciano il perno, il rumore è scomparso.
Quindi ho stretto senza mettere la famosa chiavetta di battuta.
Si è creato quel "pelo" di gioco tra biella e telaio e sembra funzionare, anche se il manuale dice che non ci deve essere luce tra telaio e biella. ma!
Sabato vedremo dopo un giro di una giornata....
Il mio sivende mi ha detto di verificare saltuariamente che non si crei gioco proprio in quel punto e nel caso intervenire, il tutto per evitare “carichi eccessivi” all’ammortizzatore con consumo anomalo di tenute e stelo ammo…
Ecco prendilo con le pinze non posso dare conferma sicura, ma “aveva detto“ che avevano avuto delle casistiche….
 
  • Like
Reactions: boic

ensalu

Ebiker velocibus
1 Gennaio 2021
286
179
43
Assisi
Visita Sito
Bici
Orbea Rise M-TEAM - Orbea Oiz M10
Allora non hai un auto elettrica... di notte non perde nulla.. in 10gg ferma perde si e no 1%..
Comunque la Rise monta celle "Tesla" che non vuol dire nulla, nel senso che sono normali celle prodotte da LG o Panasonic (generalmente) con chimica proprietaria. Questo significa semplicemente che la chimica è studiata per sopportare meglio, rispetto alle celle generaliste, i comportamenti scorretti degli utenti.. che però restano comportamenti scorretti.. se si vuole avere cura della batteria i comportamenti giusti sono quelli...
Nel mio gruppo c'è un ragazzo con un bosch di 4 anni fa e 5000km, lui carica sempre al 100% al rientro dai giri e la lascia carica. Ad oggi la sua batteria ha perso circa il 25% di autonomia (che è tantissimo...). Il degrado lo ha percepito a partire dal terzo anno.
Questo è solo un esempio, bisogna solo essere consci delle conseguenze.. c'è chi se ne frega perché tanto la vende dopo un anno, c'è chi la ebike la tiene 7/8 anni.. ognuno fa come gli pare poi!
Ho una macchina ibrida benzina/elettrica, che mi ha dato l'azienda per cui lavoro: personalmente non comprerei mai una macchina del genere: comunque ti confermo che la batteria ( che oltretutto ha pochissima autonomia ) in una notte si scarica di di un 4/5% e non per una anomalia, in quando succede a tutti i miei colleghi, anche se sono macchine nuove di neanche un anno di vita.
Quindi per mia modesta esperienza posso dire che la batteria della RISE in 15 giorni non perde neanche un 1% di carica, mentre l'auto perde % solo in una notte.
Questo non vuol dire che ora si apra un dibattito sulle auto elettriche: era SOLO un paragone
 

Kostola

Ebiker espertibus
17 Febbraio 2021
676
420
63
51
Italia
Visita Sito
Bici
Nessuna
Sì, c'è venuta più "luce" tra biella e telaio nella parte destra.
adesso mi fate venire degli scrupoli. questa sera provo ad avvitarci la chiavetta e vediamo cosa cambia.
Ma io darei una controllata se l’ammo lavora in asse !
E nel caso metti una uniball , nemmeno farlo apposta ne parlano sull’altro forum di mtb