Corona piu' piccola per Bosch 4 gen.

valter78

Ebiker pedalantibus
29 Marzo 2020
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roma
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trek
risposta ottima....quindi potrei tenere la 32 e invece di salire con il 50 bello agile ma all 80% salgo con un pignone inferiore con spinta al 100%...perche e' veramente strana la cosa su una salita do 30% con la mia 32 salivo...mentre con la bici gemella mondraker levell rr del mio amico con il 34 sempre entrambi in 50 e mod turbo pareva che la sua era come se non saliva senza spinta....poi ho notato ed QUESTO FATTO mi fa cambiare idea nel rimettere la corona 34 e' che con la mia piu piccola la catena su pignone 50 pare essere piu fuori linea diciamo sulla corona provolando raramenmte una fuoriuscita...o forse e' una mia impressione....
 

marcus69

Ebiker specialissimus
20 Gennaio 2021
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Capoterra
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Fiocco 26"+ Venture SL 27.5+bdc+ Whistle brush C8.1
Sul mio gen4 sono passato dalla 36 alla 34.cosi adesso riesco a pedalare meglio anche a motore spento.... Così dove possibile posso risparmiare batteria
 
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Remongia

Ebiker normalus
19 Settembre 2019
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Imola
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SPECIALIZED Turbo Levo Comp Alloy 2022
Beh, a rigor di logica trovo che sia corretto, infatti.

Con una corona più grande, il rapporto di demoltiplicazione più "lungo" impone maggior vigore sui pedali per procedere in quanto la coppia di trasporto richiesta è più alta; questa maggiore spinta è riconosciuta dal sensore di coppia, che quindi invia al motore l'input conseguente e che perciò risponde fornendo maggiore assistenza, come da sua programmazione.

In soldoni, con un rapporto lungo si deve spingere così tanto sui pedali che si deve persino arrivare a mettersi in piedi sui pedali per spingere il più possibile. Questa FORZA impressa sui pedali, moltiplicata per la lunghezza delle pedivelle, genera la COPPIA motrice che fa avanzare la bici. Il numero di volte nell'unità di tempo in cui ripetiamo tali spinte (ossia la cadenza di pedalata) determina la POTENZA erogata.
La forza motrice deve essere uguale o superiore a quella resistente (resistenza dell'aria e gravità, in caso di salita), quindi è ovvio che a parità di forza richiesta, un rapporto di trasmissione lungo obbligherà il ciclista ad imprimere maggior forza sui pedali (perché è minore il rapporto di demoltiplicazione)

Trovo perciò corretto che utilizzando una corona più piccola si avverta il motore più "pigro", proprio perché è il ciclista stesso ad imprimere minor forza sui pedali, forza che è l'input del motore a fornire assistenza.

La contropartita inevitabile è che un motore più "vigoroso" consumerà giocoforza più Ampere dalla batteria.

La mia personale "ricetta" (non per forza condivisibile) va nella direzione opposta: voglio un rapporto di trasmissione più corto possibile in quanto non ricerco la pedalata veloce in pianura (pianura che tra l'altro non esiste, sulle mie montagne trentine), ma voglio contribuire il più possibile alla forza motrice in salita, spostando verso il ciclista l'equazione "pedale+motore=spinta totale". Con una corona più piccola avrò un rapporto di trasmissione più vantaggioso per poter spingere sui pedali con agio, e ovviamente riceverò dal motore MENO assistenza in quanto io stesso spingerò MENO sui pedali a parità di coppia motrice richiesta

Al momento ho una 32T, ma mi è finalmente arrivata in settimana la 30T
Spero di poter trovare un paio d'ore la prossima settimana per installare correttamente tutto e provare come va
Io invece vorrei risolvere un difetto di progettazione della mia GIANT REIGN E+, che ora ha una corona da 36.
Quando usi il rapporto più piccolo (10) la catena è praticamente dritta.
Man mano che sali verso il 51, la catena si storce sempre più.
Con il 51 è impressionante, lavora stortissima.
Ho verificato anche su bici nuove, il comportamento è lo stesso.
Tra l'altro quando usi il 51 la catena è talmente vicino alla ruota, che se prendi fango e la ruota si "ingrossa", tende a farti saltare la catena sul rapporto inferiore.
Allora ho pensato di mettere una corona più piccola per non usare quasi mai il 51 e far lavorare la catena più dritta.
Ho trovato un file excel che fa le conversioni metriche a seconda dei rapporti.

1645551317978.png

Come si può vedere il 36-51 equivale circa al 32-45.
Quindi sarei intenzionato a montare una corona da 32.
E' un salto troppo grande passare dalla 36 alla 32?
Potrei avere delle controindicazioni?
Aggiungo che i primi 2-3 rapporti penso di non averli mai usati...
 

makyy

Ebiker velocibus
10 Aprile 2020
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Brescia
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CUBE STEREO HYBRID 140 HPC ACTION TEAM 625
ciao qualcuno con il sistema intelligente di bosch dicesi motore nuovo, a già montato la corona da 32 x vedere se consuma di meno? grazie
 

Dr. Ergal

Ebiker grandissimus
15 Settembre 2016
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dr-ergal.blogspot.it
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una carriola con le pile
mi aspetto che consumi di meno esattamente come consuma di meno la versione precedente, o qualsiasi altra power unit: i principi della fisica che governano il suo funzionamento sono sempre gli stessi :)
 

Buldo81

Ebiker pedalantibus
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Ciao a tutti, ho una e-bike Cube con motore Bosch Gen 4 smart system e vorrei passare alla corona da 32 denti. Ho preso uno spider della Race Face e corona BCD 104 sempre Race Face ma una volta montato la catena esce. Questo è dovuto al fatto che lo spider ha un offset minore rispetto alla corona direct mount originale e quindi la corona sta troppo vicina al motore compromettendo il giusto allineamento della catena.
Sapreste consigliarmi lo spider giusto da montare sul mio motore? Il codice motore è BDU3741 CX
 

dieplex81

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specialized levo
Ciao a tutti, ho una e-bike Cube con motore Bosch Gen 4 smart system e vorrei passare alla corona da 32 denti. Ho preso uno spider della Race Face e corona BCD 104 sempre Race Face ma una volta montato la catena esce. Questo è dovuto al fatto che lo spider ha un offset minore rispetto alla corona direct mount originale e quindi la corona sta troppo vicina al motore compromettendo il giusto allineamento della catena.
Sapreste consigliarmi lo spider giusto da montare sul mio motore? Il codice motore è BDU3741 CX
ciao, ho appena preso anche io una cube ( CUBE STEREO HYBRID 160 HPC SL 750 27.5 2022)con corona da 36 e motore Bosch Gen 4 smart system. sto valutando lo spider piu corona 32. a giorni smonto la corona e misuro l' offset.
ho trovato invece solo la corona da 34 con montaggio diretto della e*thirteen e*spec
 

Buldo81

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ciao, ho appena preso anche io una cube ( CUBE STEREO HYBRID 160 HPC SL 750 27.5 2022)con corona da 36 e motore Bosch Gen 4 smart system. sto valutando lo spider piu corona 32. a giorni smonto la corona e misuro l' offset.
ho trovato invece solo la corona da 34 con montaggio diretto della e*thirteen e*spec
la 34 la mia ebike la monta nativa, propro la e*thirteen e*spec da te citata.
io per ora ho abbandonato l'idea della 32 denti perchè ho fatto il reso per ben 3 spider...aspetto nuve esperienza per riprovare.
 

steu851

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ciao, ho appena preso anche io una cube ( CUBE STEREO HYBRID 160 HPC SL 750 27.5 2022)con corona da 36 e motore Bosch Gen 4 smart system. sto valutando lo spider piu corona 32. a giorni smonto la corona e misuro l' offset.
ho trovato invece solo la corona da 34 con montaggio diretto della e*thirteen e*spec
Io ho montato la SRAM da 34T molto economica, uguale alla 38T di serie sulla mia haibike, montata anche su quella di mia moglie che avendo allestimento superiore aveva tutto shimano, mix senza problemi nel mio caso
 

dieplex81

Ebiker normalus
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specialized levo
Io ho montato la SRAM da 34T molto economica, uguale alla 38T di serie sulla mia haibike, montata anche su quella di mia moglie che avendo allestimento superiore aveva tutto shimano, mix senza problemi nel mio caso
Il problema è se L offset ed il tipo di attacco sono uguali. Nel caso adatterò anche io una corona sram su uno spider adatto
 

Buldo81

Ebiker pedalantibus
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Ho smontato il tutto ed ho fatto un po’ di misure…. Mi metterò a cercare se trovo qualcosa e ti farò sapere
Nel mio cercare sul web avevo contattato anche MIRANDA, un'azienda portoghese che produce componenstista.
Sono stati molto gentili e disponibili e mi hanno consigliato questo per un offset catena da 55 mm.
Solo che non l'ho trovato in nessun store online.
Magari se lo trovi (e lo provi) facci sapere.
 

dieplex81

Ebiker normalus
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Nel mio cercare sul web avevo contattato anche MIRANDA, un'azienda portoghese che produce componenstista.
Sono stati molto gentili e disponibili e mi hanno consigliato questo per un offset catena da 55 mm.
Solo che non l'ho trovato in nessun store online.
Magari se lo trovi (e lo provi) facci sapere.
Sembrerebbe questo https://www.ridewill.it/p/it/mirand...tLSbZ8OIEntNOi-Di1p6jC9AxSt2OX1MaAuAmEALw_wcB

appena ho tempo leggo per bene tutte le info
 

Buldo81

Ebiker pedalantibus
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No, quello da te segnalato è BOOST, non SUPER BOOST. é proprio quello che ho rimandato indietro.
Cercando sempre su Ridewill ho trovato questo della Mondraker
non c'è una specifica nemmeno a chiederla in ginocchio....magari gli faccio una domandina...
 

dieplex81

Ebiker normalus
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specialized levo
ho smontato la corona ed al suo interno è segnato che la linea catena è da 52 mm cioè boost.
MWSnap285 2022-05-28, 00_29_41.jpg
misurando l offset con calibro mi risulta decentrato di 9 mm
MWSnap286 2022-05-28, 00_33_59.jpg
appena riesco misuro la reale linea catena

MWSnap287 2022-05-28, 00_36_45.jpg

@Buldo81 ti ricordi cosa era segnato sulla tua corona? 52 o 56?
 

Buldo81

Ebiker pedalantibus
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