Beh, a rigor di logica trovo che sia corretto, infatti.
Con una corona più grande, il rapporto di demoltiplicazione più "lungo" impone maggior vigore sui pedali per procedere in quanto la coppia di trasporto richiesta è più alta; questa maggiore spinta è riconosciuta dal sensore di coppia, che quindi invia al motore l'input conseguente e che perciò risponde fornendo maggiore assistenza, come da sua programmazione.
In soldoni, con un rapporto lungo si deve spingere così tanto sui pedali che si deve persino arrivare a mettersi in piedi sui pedali per spingere il più possibile. Questa FORZA impressa sui pedali, moltiplicata per la lunghezza delle pedivelle, genera la COPPIA motrice che fa avanzare la bici. Il numero di volte nell'unità di tempo in cui ripetiamo tali spinte (ossia la cadenza di pedalata) determina la POTENZA erogata.
La forza motrice deve essere uguale o superiore a quella resistente (resistenza dell'aria e gravità, in caso di salita), quindi è ovvio che a parità di forza richiesta, un rapporto di trasmissione lungo obbligherà il ciclista ad imprimere maggior forza sui pedali (perché è minore il rapporto di demoltiplicazione)
Trovo perciò corretto che utilizzando una corona più piccola si avverta il motore più "pigro", proprio perché è il ciclista stesso ad imprimere minor forza sui pedali, forza che è l'input del motore a fornire assistenza.
La contropartita inevitabile è che un motore più "vigoroso" consumerà giocoforza più Ampere dalla batteria.
La mia personale "ricetta" (non per forza condivisibile) va nella direzione opposta: voglio un rapporto di trasmissione più corto possibile in quanto non ricerco la pedalata veloce in pianura (pianura che tra l'altro non esiste, sulle mie montagne trentine), ma voglio contribuire il più possibile alla forza motrice in salita, spostando verso il ciclista l'equazione "pedale+motore=spinta totale". Con una corona più piccola avrò un rapporto di trasmissione più vantaggioso per poter spingere sui pedali con agio, e ovviamente riceverò dal motore MENO assistenza in quanto io stesso spingerò MENO sui pedali a parità di coppia motrice richiesta
Al momento ho una 32T, ma mi è finalmente arrivata in settimana la 30T
Spero di poter trovare un paio d'ore la prossima settimana per installare correttamente tutto e provare come va