Nel caso in cui volesse mettere la 30t (avendo un diametro inferiore) la catena potrebbe appoggiare al fodero con il pignone più piccoloCioè ci stava la 34 e adesso con la 30 non ci sta più?
Nel caso in cui volesse mettere la 30t (avendo un diametro inferiore) la catena potrebbe appoggiare al fodero con il pignone più piccoloCioè ci stava la 34 e adesso con la 30 non ci sta più?
Può essere. Io avevo inteso (male) che ti riferivi alla Corona.Nel caso in cui volesse mettere la 30t (avendo un diametro inferiore) la catena potrebbe appoggiare al fodero con il pignone più piccolo
certo che mi riferisco alla corona. Che è quella che ha cambiato lui. Da 38 a 34 ma pensa di voler mettere la 30. E deve guardare che sul pignone più piccolo la catena non tocchi il fodero bassoPuò essere. Io avevo inteso (male) che ti riferivi alla Corona.
Grazie mille del consiglio, io come offset originale del 38T avevo 50 mm, con il 30T ho dovuto usare il 52mm e va benissimo. Dovrei capire quanto fa di offset lo spider e quale corona montare.Attenzione che la 30T presenta una linea catena spostata di circa 2mm perchè essendo più piccola dello spider deve lasciare spazio per le maglie. Per fare questo ha degli spessori già ricavati sulla lavorazione dell'alluminio e i fori sono filettati (serve solo la parte maschio delle 4 viti). Quindi a seconda che il tuo spider monti la corona in interno o in esterno, la troverai spostata di un paio di mm (rispettivamente in interno o in esterno) rispetto a se tu montassi una 32T (o maggiore). Io ora con la 30T sto usando uno spider BOOST, ma essendo a montaggio interno mi ha avvicinato molto la catena al carter, e con il fango ho qualche problema. Ho in ordine uno spider FSA SUPER BOOST che dovrebbe ripristinare la corretta distanza
Grazie per avermi risposto, i 10 rapporti sono tutti usabili (la corona più piccola non l'ho provata), devo solo adattarmi a quel 3° rapporto e abituarmi a cambiare di continuo... Oggi ho parlato con un amico anche lui ha avuto qualche difficoltà all'inizioCiao, io farei ancora varie uscite per adattarti alla nuova bici. A quel punto vedi se usi tutti i rapporti o ce ne sono alcuni che non usi mai.
Se ce ne sono alcuni (tipo i più piccoli) che non usi mai, allora cambiare corona può essere utile. Questo è stato il mio caso dove con la corona da 34t non usavo MAI i due più piccoli. Ma se li usi tutti allora la cosa si complica. Montando una corona più piccola otterresti rapporti più vicini, MA perderesti in velocità massima con il pignone più piccolo. In quel caso bisogna valutare bene costi/benefici.
La mia difficoltà avviene a motore disinserito sopra i 25 km orari quando pedalò veloce in pianura con leggeri dislivelli, partendo dal mare all'andata li ho leggermente più in salita del ritorno che è più in discesa e la velocità aumenta ancora di piu, non so se mi sono spiegato bene, il motore mi aiuta solo nelle salite vere e all'uscita di qualche curva quando si va sotto i 25 per forzaIn parte e' una cosa che ho vissuto anche io, passando dalla bici senza motore alla prima Haibike Sduro. C'e' voluto un po', ma poi mi ci sono trovato benissimo e anche le cambiate sono diminuite. Bisogna anche un po' capire il motore, trovare la cadenza giusta.
Infatti quando sono passato alla attuale Ghost, con un motore diverso e un cambio a 12v invece che 10v, mi sono trovato da capo.
Ma dopo un po' ho trovato di nuovo la giusta cadenza e i giusti rapporti.
Luca
Mi ha detto che non è neanche previsto sul computer della bici la configurazione per la 32.
Non lo so, immagino che cambiando la corona cambi la velocità della bici (a parità di pedalata) pertanto vada settato qualcosa.E che c'entra la corona da 32 o 34 con la configurazione del computer della bici?
Il fatto che eri non l'abbia fatto non significa che non andasse fatto...Passato dalla 36 alla 34 e nn ho settato nulla.