Non hai letto bene quello che ho scritto... tutte le bici che abbiamo in gruppo hanno questo fenomeno, tutti i bikers tested hanno rilevato il fenomeno su tutte le prove effettuate. Il rumore si avverte sullo scassato e in discesa... e poi mettiti gli
occhiali e leggi bene: ho sottolineato che il fastidio è
soggettivo non ho mai scritto che a me da fastidio o che è un mio problema, abbiamo solo (in tanti) rilevato il fenomeno. Se fai solo forestali o ciclabili non fai testo per questo fenomeno. Il nuovo Bosch non ha più un cuscinetto unidirezionale (roller clutch); il tiro catena fa girare all'indietro la corona ed è normale che ci sia l'effetto kickback. Scusami ma... tu che caxxo di Bosch hai, il gen 4 è fatto così e non ci sono storie, nella gran parte dei casi quando si scende nello scassato gli impatti e rumori vari coprono in parte il fenomeno, far FINTA che non ci sia ci può stare ma non essere capaci di portare la bici al fenomeno e dare aria alla lingua... bah, lasciamo perdere, io ho solo confermato che il Bosch gen 4 ha questo fenomeno... a me non da fastidio.