Smontaggio e manutenzione del motore Brose (anche Levo)

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la chiave dinamometrica c'è l'ho l'incognita è montare questa cinghia o ordinare l'altra ?
 

Burbero 74

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ciao a tutti scusate se mi infilo, onestamente ho letto le prime pagine, non tutto il resto, avrei trovato un negozio online che vende TUTTI i cuscinetti, presumo non siano originali ma aspetto la vostra, mi piacerebbe anche sapere se qualcuno li ha montati e sono validi o no
Grazie
Luigi
 

Moebius

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ciao a tutti scusate se mi infilo, onestamente ho letto le prime pagine, non tutto il resto, avrei trovato un negozio online che vende TUTTI i cuscinetti, presumo non siano originali ma aspetto la vostra, mi piacerebbe anche sapere se qualcuno li ha montati e sono validi o no
Grazie
Luigi
Sono i cuscinetti che vende (e monta) Pete Collard:
Non sono gli originali ma dovrebbero andare bene.
 

Gelindo

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Mi potete aiutare? Devo smontare la pedivella della Levo dal lato della corona. In quale direzione devo fare forza? In senso orario o antiorario? È particolarmente dura ed ho paura che se forzo dal lato sbagliato spacco tutto.
 

steka

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Mi potete aiutare? Devo smontare la pedivella della Levo dal lato della corona. In quale direzione devo fare forza? In senso orario o antiorario? È particolarmente dura ed ho paura che se forzo dal lato sbagliato spacco tutto.
L'estrattore va avvitato in senso orario
poi quando inseriti i dentini sulla ghiera
la ghiera va svitata in sento antiorario
 
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Dr. Ergal

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una carriola con le pile
Se posso permettermi un piccolo consiglio...
Per avere un certo agio nello svitare la ghiera, consiglio di ruotare all'indietro il pedale OPPOSTO alla corona e fissarlo con una cinghietta al carro: opporrà naturalmente resistenza allo svitamento e voi avrete entrambi le mani libere per svitare correttamente

1590146885350.png
 
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Gelindo

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Le pedivelle della Levo non si smontano con l'estrattore. C'è solo una brugola da svitare. Devo capire solo se in senso antiorario va bene.
 

Dr. Ergal

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una carriola con le pile
Sicuro? Mi pare così strano.
Il Brose ha l'attacco ISIS a prescindere (non ha fatto attacchi pedivelle custom per nessuno), di conseguenza bisogna allentare la vite di ritegno della pedivella sull'asse poi estrarre con estrattore
In alcuni casi si può estrarre la pedivella a mano, ma sono rare eccezioni
 
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Le pedivelle della Levo non si smontano con l'estrattore. C'è solo una brugola da svitare. Devo capire solo se in senso antiorario va bene.
Si le pedivelle si smontano entrambi, devi girare al contrario di come pedali, la destra antiorario, la sinistra orario
 

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Mi potete aiutare? Devo smontare la pedivella della Levo dal lato della corona. In quale direzione devo fare forza? In senso orario o antiorario? È particolarmente dura ed ho paura che se forzo dal lato sbagliato spacco tutto.
Svita la brugola in senso antiorario, il filetto è destro. È chiusa a 50Nm, quindi ben stretta, ti serve una chiave con leva maggiorata. Dopo il primo allentamento (quello che blocca), continua a girare: dovrai forzare ancora un pò perchè si attiva l'autoestrazione.
Sicuro? Mi pare così strano.
Il Brose ha l'attacco ISIS a prescindere (non ha fatto attacchi pedivelle custom per nessuno), di conseguenza bisogna allentare la vite di ritegno della pedivella sull'asse poi estrarre con estrattore
In alcuni casi si può estrarre la pedivella a mano, ma sono rare eccezioni
L'estrattore automatico è sulla pedivella, non sull'asse del Brose.
Ci sono pedivelle che ce l'hanno (e quelle della Levo ce l'hanno) e pedivelle che non ce l'hanno.
Vite autoestaente.jpg
 
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Moebius

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Svita la brugola in senso antiorario, il filetto è destro. È chiusa a 50Nm, quindi ben stretta, ti serve una chiave con leva maggiorata. Dopo il primo allentamento (quello che blocca), continua a girare: dovrai forzare ancora un pò perchè si attiva l'autoestrazione.
Esattamente.
L'estrattore automatico è sulla pedivella, non sull'asse del Brose.
Ci sono pedivelle che ce l'hanno (e quelle della Levo ce l'hanno) e pedivelle che non ce l'hanno.
Vedi l'allegato 30224
Infatti. Le mie originali (e-thirteen) non lo avevano. Le Miranda con cui le ho sostituite ce l'hanno.
 

Gelindo

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Ragazzi grazie siete stati gentilissimi.
Ero riuscito a togliere la pedivella ma mi sono bloccato nel tentativo di sostituire la corona perchè dopo aver svitato i 4 bulloni che tengono la corona allo spieder non si smuove neanche di un millimetro.
Probabilmente ci vuole un estrattore per estrarre anche lo spider, così da poter svitare anche i bulloni della parte posteriore.
 

bracchetto scout

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specy turbolevo comp m5 rossa
Ma qlc aveva scritto...nn ricordo chi..che la corona viene via senza togliere la pedivella...se nn ricordo male neanche il pedale dicevano...forse roberto manenti?nn vorrei sbagliare ma mi pare...Brakky
 

Gelindo

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Turbo Levo fsr 2019
Se mi spiega come toglie la corona dallo spider avendo accesso solo alle brugole della parte anteriore, posso anche crederci che togiendo il pedale la corona potrebbe uscire anche senza togliere la pedivella.
 

GIUIO10

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Ragazzi grazie siete stati gentilissimi.
Ero riuscito a togliere la pedivella ma mi sono bloccato nel tentativo di sostituire la corona perchè dopo aver svitato i 4 bulloni che tengono la corona allo spieder non si smuove neanche di un millimetro.
Probabilmente ci vuole un estrattore per estrarre anche lo spider, così da poter svitare anche i bulloni della parte posteriore.
Non ci sono bulloni sul retro, la corona Praxis della Levo ha i fori filettati, con un bordino di registro.
Probabilmente è "incollata", da sporco e galvanica. Monta le viti senza serrarle, dai un colpetto secco sulla testa, agendo agli estremi cardinali, così si sblocca.
Se non esce senza togliere lo spider, segui la guida per toglierlo, anche se si tratta del modello precedente la tua, il procedimento è lo stesso: https://www.ebike-mag.com/forum/t/turbo-levo-carter-motore.380/
 


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