Enzo 75
Ebiker normalus
Ciao da come hai descritto il tuo problema è sicuramente la ruota libera.Buongiorno, sono un neoiscritto al forum in possesso di una Levo mod. 2017 con circa 1250km all’attivo.
Mi sono letto tutta la discussione è ho trovato veramente ben fatta e spiegata l’operazione di smontaggio del motore di Moebius.
Scrivo perché ho, da qualche tempo, notato un difetto alla mia mtb che consiste in uno slittamento del movimento centrale quando spingo forte sui pedali.
Premetto che mi capita durante le uscite di percorrere tratti in pianura affrontati a motore spento, solo con la forza muscolare.
Il difetto è nato in modo progressivo, e non si presenta sempre ma aumenta di grado man mano che si “scalda” la bici, appena salito in sella è tutto ok, ma dopo un po’ di tempo che si pedala, inizia a slittare sotto sforzo.
Durante lo slittamento non si avverte nessun rumore particolare. Ho anche notato che, a volte ma non sempre, quando si presenta il difetto, pedalando all’indietro la corona non rimane ferma ma gira insieme ai pedali, ritorna però nel suo modo di funzionamento corretto avviando il motore anche solo per mezzo giro.
Sinceramente, mi è capitato di lavare la bici con l’idro, facendo ovviamente attenzione alla zona del motore, senza getto diretto.
Non avverto nessuno gioco dell’asse quindi non credo che l’introvabile cuscinetto sia danneggiato. Penso sia un problema della ruota libera identificata come R1 dal tutorial.
Qualcuno di voi ha già avuto tale difetto? Siete riusciti a risolverlo autonomamente o avete sostituito l’intero motore con uno nuovo o ricondizionato?
Grazie a chi mi risponderà![]()
Quando poi si smonta bisognerà controllare anche i cuscinetti e al bisogno sostituirli.
Il problema è comunque risolvibile artigianalmente senza dover necessariamente sostituire il motore.